La mia stanza (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Mio nonno lo diceva sempre:mai tordi e merli assieme e aveva 70 anni di esperienza. Bisogna sempre ascoltare i "veci" la sanno sempre molto lunga :) ,ciao
Nonno aveva ragione per le conoscenze dell'epoca. Facendo la tradizionale si andrebbe a mettere in voliera animali con ancora velleità riproduttive con conseguente litigiosità. Stesso discorso per zipponi che se maschi avrebbero in voliera l'aumento della luce. Viceversa con le attuali conoscenze mettere in voliera tordi merli e addirittura cesene dopo la muta non crea nessun problema in virtù del fatto che tutti hanno finito i bollenti spiriti. Resta comunque il problema della difficoltà di controllare i soggetti

anche io oramai sono diversi anni che metto tutti (quasi) in voliera e non tornerei mai indietro.troppi i vantaggi per me e per loro.fanno eccezione un merlo che è terrorizzato dagli altri:se ne sta in disparte in un angolo,non si muove mai non mangia etc per cui meglio tenerlo in gabbia.poi ho un tordo isabella che se messo in voliera dichiara immediatamente guerra a tutti,anche per lui gabbia.vale la regola essendo tutti insieme di fare il vermifugo ed una buona prevenzione per la coccidiosi.essendo tutti insieme ed avendo minori possibilità di controllo se esce un problema al momento che ce ne accorgiamo è di solito un grosso problema.le allodole secondo me dovrebbero stare da sole in quanto la voliera dovrebbe avere caratteristiche diverse da quelle dei tordi..

Scrivo qua non so se faccio bene pero' sempre di stanza si tratta.....allora ho acquistato un pezzetto di terra con un casaletto luce e acqua e vorrei darmi un po all'orto e e non solo....vorrei trasferire la mia stanza che ora sta in una parte del mio garage ben messa con tutti gli optional del caso...a una casetta all'aperto diciamo ora ho 8 metri quadrati e all'incirca la vorrei di nuovo cosi e vorrei un consiglio di come farla o comprarla...perche' avrei pensato di farla di legno ma poi penso a un covo di insetti acari e via dicendo...o di lamiera zincata ma poi in estate li trovo tutti lessi...o di muratura cosa ne pensate? chi ce l'ha all'aperto mi puo dare un consiglio? io la vorrei fare con finestre in modo da dare la luce al momento giusto oscurarle quando ce bisogno...via lavoglio fare all' aperto per aver maggiore salute per i miei richiami...anche se il garage l'estate e' freschissimo l'inverno caldo...il problema quando piove e' un po l'umidita!! comunque vi ringrazio in anticipo e ditemi voi quale e' la soluzione migliore. grazie

Pannelli coibentati per le pareti 5/6cm non di meno,mentre per il tetto ancora di più 10 cm sarebbe ideale,struttura in acciaio con sezione quadra da 4cm.Da noi questi capanni i fabbri ne costruiscono abbastanzal,è la soluzione più rapida anche se serve un bel gruzzoletto !

Pannelli coibentati per le pareti 5/6cm non di meno,mentre per il tetto ancora di più 10 cm sarebbe ideale,struttura in acciaio con sezione quadra da 4cm.Da noi questi capanni i fabbri ne costruiscono abbastanzal,è la soluzione più rapida anche se serve un bel gruzzoletto !
Infatti li ho visti quelli coibentati vanno il doppio di prezzo è anche qualcosa di piu[emoji16]

Infatti li ho visti quelli coibentati vanno il doppio di prezzo è anche qualcosa di piu[emoji16]

anche io la pensavo come te, volevo costruirla all'esterno... poi con mio padre abbiamo deciso di farla nel garage... temperatura ottima tutto l'anno. d'estate non superare i 18 gradi e d'inverno resta sempre abbastanza calda... ho una finestra con la bocca di lupo per il ricircolo dell'aria e due lati li ho fatti con i pannelli coibentati del 10 (o qualcosa di più non ricordo) recuperati da una cella frigorifera... l'unico problema come hai giustamente segnalato è l'umidità.. però ho preferito risolvere 1 PROBLEMA comprando un piccolo deumidificatore, piuttosto che affrotare più problemi lasciandoli fuori (senza contare che mi sarebbe costato un bel pò.....)

Ho una domanda da farvi:
Le cesene hanno da pochissimo terminato la muta mentre i bottacci avevano già mutato da molto tempo. Fino ad ora avevo un neon con timer in calo e sono arrivato a 9 ore. Nella stanza ho una finestra che non fornisce molta luce ma più che sufficiente per mangiare. Vorrei sapere se vista la poca luce che entra nella stanza e la muta terminata, potrei spegnere e lasciare la finestra aperta con la luce che incrementa.
Grazie

stefano, anche in caso di tradizionale, ci starei attento.

io lascerei si la finestra aperta, se entra abbastanza luce, ma non ad orario naturale che incrementa, ad oggi, visto che i miei, anche se terminata la muta da pochi giorni, iniziano gia' a rifar baccano, tengo tutto chiuso fino alle 8,30 e richiudo verso le 16,30 e non faro' vedere l' incremento naturale, anzi, piu' si va' in la' piu' riduco le ore di luce, verso meta' aprile inizio a diminuire di circa 30 minuti al giorno fino a buio totale....

stefano, anche in caso di tradizionale, ci starei attento.

io lascerei si la finestra aperta, se entra abbastanza luce, ma non ad orario naturale che incrementa, ad oggi, visto che i miei, anche se terminata la muta da pochi giorni, iniziano gia' a rifar baccano, tengo tutto chiuso fino alle 8,30 e richiudo verso le 16,30 e non faro' vedere l' incremento naturale, anzi, piu' si va' in la' piu' riduco le ore di luce, verso meta' aprile inizio a diminuire di circa 30 minuti al giorno fino a buio totale....
grazie volevo fare proprio cosi, ma speravo che nonostante il naturale incremento, il fatto che la luce fosse poca frenasse ugualmente il ritorno dell' estro.
Anche i miei ricominciano a farsi sentire. Il fatto è che non sono sempre a casa per regolare la finestra come vorrei

grazie volevo fare proprio cosi, ma speravo che nonostante il naturale incremento, il fatto che la luce fosse poca frenasse ugualmente il ritorno dell' estro.
Anche i miei ricominciano a farsi sentire. Il fatto è che non sono sempre a casa per regolare la finestra come vorrei
c'e' chi li tiene a luce naturale piena fino a maggio senza nessun problema, io pero' che negli anni qualche propblemino ce l' ho avuto, prevengo.......

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha come pavimento in stanza la resina. Io per il momento ho cemento abbastanza grezzo e questa primavera vorrei provare a stendere uno strato di resina per pavimenti, cosi da evitar polvere e rendere la stanza più pulita.
Ovviamente mentre lo farò sposterò i richiami altrove.
Avete qualche controindicazione o consiglio da darmi?
Ho cercato in vecchi post ma non ho trovato niente.
grazie

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto