La mia stanza (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Buongiorno a tutti sono nuovo e sto lentamente costruendo la mia stanza, volevo gentilmente sapere se qualcuno ha provato ad installare un sistema di abbeveraggio automatico durante il periodo di mantenimento e se effettivamente ci sono dei vantaggi notevoli a non maneggiare le gabbie per rabboccare i beverini
grazie mille

- - - Aggiornato - - -

Innanzitutto benvenuto...comunque abbeveraggio a parte, le gabbie le dovrai comunque maneggiare per il mangime e la pulizia del fondo quindi non so quanto "convenga" in termini pratici un sistema del genere (oltretutto con tutti i rischi connessi in caso di un malfunzionamento). Discorso diverso invece se la tua richiesta è per le voliere.

benvenuto anche da parte mia, concordo in tutto con diego, un impianto fatto a regola d'arte per abbeverare, e cambiare l'acqua+recuperare quella di scarico ti viene a costare parecchio e il rpoblema che ogni tanto qualche ugello o tubicino si potrebbe intasare e lasciare qualche richiamo a secco, non e' secondario.........

Buongiorno a tutti sono nuovo e sto lentamente costruendo la mia stanza, volevo gentilmente sapere se qualcuno ha provato ad installare un sistema di abbeveraggio automatico durante il periodo di mantenimento e se effettivamente ci sono dei vantaggi notevoli a non maneggiare le gabbie per rabboccare i beverini
grazie mille

- - - Aggiornato - - -

Ben arrivato prima di tutto.

Ho visto un sistema del genere da un mio fornitore...non automatico ma basterebbe attaccarci un timer tipo irrigazione.
Gabbie tutte in fila e sotto di esse una vasca unica di lamiera fatta su misura. L'acqua arrivava da un tubo ovviamente e poi con dei raccordi a T dell'aria compressa partivano 2 tubi da 10mm di diametro e finivano uno dentro ogni beverino....così per ogni gabbia.
Il giorno della pulizia pulisci il fondo delle gabbie senza staccarle e la cacca cade nella vasca di lamiera, riempi il mangime poi apri l'acqua a monte che passa e riempie tutti i beverini... la lasci scorrere un po' così pulisce bene i beverini e l'acqua che fuoriesce cade nella vasca e si trascina anche la cacca e il tutto via nella fognatura. Comodo è sicuramente comodo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho visto un sistema del genere da un mio fornitore...non automatico ma basterebbe attaccarci un timer tipo irrigazione.
Gabbie tutte in fila e sotto di esse una vasca unica di lamiera fatta su misura. L'acqua arrivava da un tubo ovviamente e poi con dei raccordi a T dell'aria compressa partivano 2 tubi da 10mm di diametro e finivano uno dentro ogni beverino....così per ogni gabbia.
Il giorno della pulizia pulisci il fondo delle gabbie senza staccarle e la cacca cade nella vasca di lamiera, riempi il mangime poi apri l'acqua a monte che passa e riempie tutti i beverini... la lasci scorrere un po' così pulisce bene i beverini e l'acqua che fuoriesce cade nella vasca e si trascina anche la cacca e il tutto via nella fognatura. Comodo è sicuramente comodo.

Molto interessante, però non ho capito neppure io come fai a pulire il fondo senza prendere in mano la gabbia. Non è che riusciresti a postare delle foto del sistema?

Per pulire le stecche bisogna che ci sia lo spazio tra la gabbia e la vasca...
Praticamente se li hai in una stanza e le vasche son per terra e le gabbie sono alte 80-90cm da terra in quel caso potresti farlo ma non è secondo il mio parere una buona soluzione visto che i richiami iniziano a sbattere sulle gabbie come inizi a pulirli...

anche io volevo farlo.. soprattutto per quanto riguarda il periodo che va da febbraio a settembre. sto studiando infatti un metodo da fare e avevo visto qualcosa in internet. è un pò laborioso ma poi permette di risparmiare un sacco di tempo. quello che mi preoccupa un pò è il discorso umidità che con questo metodo secondo me aumenta molto nella stanza

Molto interessante, però non ho capito neppure io come fai a pulire il fondo senza prendere in mano la gabbia. Non è che riusciresti a postare delle foto del sistema?
C'è chi lo fa già da tempo sul forum...non mi ricordo chi però...ha fatto una casetta di legno per i richiami e li ha sistemati proprio così con impianto di acqua e vasche sotto per lo smaltimento delle feci diretto nella fogna poi...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Re: La mia stanza

Posto una domanda. Acquistare una casetta in legno e adibirla a stanza per uccelli può essere valida come idea, oppure l'uso del legno e la non controllata temperatura ( estate inverno) potrebbe portare problemi alla batteria dei richiami? Ora li tengo in cantina, ma forse mi serve spazio per le auto e devo pensare ad un'altra soluzione. Averla nella casetta sarebbe a portata di mano per appenderli in giardino, per avere l'acqua a portata di mano e questo anche per la pulizia della stanza stessa.
Grazie

E' esattamente ciò che ho realizzato per la stanza dei miei richiami.
Per l'acqua ho impiegato del tubo di gomma/pvc da irrigazione di 12-13 mm. di diametro collegato ad un timer che fornisce acqua due volte al giorno.
Per a pulizia del fondo delle gabbie uso un ferretto fatto da me e sagomato a gancio, col quale stacco gli escrementi; funziona benissimo e senza togliere le gabbie dai ganci ai quali sono appese.

Posto una domanda. Acquistare una casetta in legno e adibirla a stanza per uccelli può essere valida come idea, oppure l'uso del legno e la non controllata temperatura ( estate inverno) potrebbe portare problemi alla batteria dei richiami? Ora li tengo in cantina, ma forse mi serve spazio per le auto e devo pensare ad un'altra soluzione. Averla nella casetta sarebbe a portata di mano per appenderli in giardino, per avere l'acqua a portata di mano e questo anche per la pulizia della stanza stessa.
Grazie

Ciao,
Se hai posto fuori ti consiglio di costruirtela da te la casetta...
Per il problema delle temperature non ci sono problemi basta coibentarla...
Nel caso avessi ancora caldo inserisci un clima..
In inverno proprio dovesse essere freddo freddo inserirai una stufetta per i giorni più freddi..

Turdus Cesena83 grazie.
In che senso coibentalra? e in che senso di costruirtela?
Mi viene da immaginare di costruirla con i pannelli in lamiera preverniciata coibentati appoggiata su telaio in ferro. Ma quanto mi verrebbe a costare?

La mia stanza

Turdus Cesena83 grazie.
In che senso coibentalra? e in che senso di costruirtela?
Mi viene da immaginare di costruirla con i pannelli in lamiera preverniciata coibentati appoggiata su telaio in ferro. Ma quanto mi verrebbe a costare?

Coibentare significa isolarla...
Tra pannelli interni ed esterni io l'ho isolata con dei pannelli di polistirene da 40mm
Costruirtela significa fartela da te...
Ovviamente devi avere un idea di come fare altrimenti non è facile...anche perché bisogna essere attrezzati...
Andrebbe bene anche come pensi tu...bisogna che prima ti informi cosa vieni a spendere...

Ciao ragazzi!
Volevo chiedere se secondo voi non utilizzare una centralina apposita per effettuare alba e tramonto stressi troppo i richiami.. per essere più preciso nella mia stanza la luce si accenderebbe e si spegnerebbe grazie ad timer senza effetto alba e tramonto. Grazie

Grazie turdus. Più che altro non me la sento ora di affrontare la spesa di un fotoperiodo( lo comprerò più avanti). Altri metodi per effettuare alba e tramonto escludendo appunto il fotoperiodo ce ne sono?

sono ingnorante ma quella centralina credo che vada bene solo per illuminazione a led,ogni tanto do un occhiata anche io in giro pe vedere se esistono centraline programmabili settimanalmente(come comuni programmatori settimanali che si trovano in commercio) ma che in più abbiano la funzione alba tramonto,non sono riuscito fino ad ora

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto