IO SONO UNO SPARATORE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Ho visto anch'io il topic di ninopell su Armi e caricamenti, non l'ho visto personalmente ma per quanto riguarda il discorso di "rispettare la preda" mi sono trovato d'accordo con lui. Se ad esempio una preda invece di morire sul colpo rimane ferita e agonizzante a terra è giusto che invece di stare impalati a filmare si proceda a accelerare la **** della preda piuttosto che lasciarla che muoia soffrendo ulteriormente. Sul discorso poi di esibire i trofei in piazza appesi alla macchina anche non mi trovo molto d'accordo. E' un puro discorso di immagine nei confronti di chi cacciatore non è. Bisogna anche mettersi nei panni dell'altro. Quanto tu metti un filmato su youtube dove riprendi un animale ferito che si vede che soffre ed è sanguinante, cosa può pensare una persona estranea al mondo della caccia o tendenzialmente contraria alla caccia se non del tutto anticaccia? Chi non ha idea della caccia pensa che sia un puro divertimento nell'uccidere animali ed essere felici di procurarne la ****, chi sarà tendenzialmente contrario lo diventerà del tutto e chi è già anticaccia confermerà le sue teorie. Ecco che ninopell per certi versi non aveva tutti i torti, il video è stato messo in un canale pubblico e tutti possono vederlo e a coloro che sono anticaccia dobbiamo pensarci. Sì che anche solo per il fatto di riprenderci mentre siamo a caccia suscitano le polemiche, ma una conto è mettere un video dove semplicemente per esempio ci sono io che sono a caccia e sparo a un selvatico, un'altra invece è se il selvatico lo ferisco, vado là e lo riprendo mentre magari il poveretto si lamenta, è sanguinante e agonizzante e magari mi faccio 2 risate mentre lo riprendo! questo punto di vista dunque non si tratta di essere superbi, funerei e tristi! Per il discorso invece dei cacciatori "superbi" che criticano il migratorista che spara tanto è ovvio che il cacciatore (non sparatore ribadisco) migratorista spara a caccia e anche tanto se la giornata è di buon passo e ogni tipo di caccia e cacciatore deve essere rispettato, per cui il tuo discorso che i cacciatori "snob" dovrebbero avere più rispetto per gli altri cacciatori è giusto, non perché uno caccia la beccaccia o caccia di selezione è superiore al cacciatore di fringuelli, di tordi, di allodole e così via. Però Armando su una cosa non ti condivido in quanto hai fatto un discorso contraddittorio: prima dici che rispetti chi ti rispetta e rispetti ogni tipo di cacciatore, poi però parli di "beeperisti della cazzodiregina" e "gli ammazzatori di mucche selezionatori dell'aria fritta"...questo francamente è un discorso poco sensato visto il discorso che fai pochi attimi prima e anche poco corretto nei confronti di chi magari è beccacciaio e cacciatore di selezione ma rispetta chi è migratorista! Dicendo così dai contro a tutta la categoria a mio parere di nostri colleghi amanti della beccaccia e degli ungulati corretti e umili, potevi a mio parere semplicemente riferirti ai cacciatori snob evitando altri termini offensivi! A quel punto poi è inutile se ti definiscono "sparatore" e ti incazzi pure! [eusa_naughty.gif] E inoltre aggiungo che leggendo il topic di ninopell avete equivocato il suo discorso. Il discorso non era incentrato sul fatto che non è corretto sparare 25 30 40 50 100 tordi o fringuelli ed è invece meglio sparare una sola beccaccia o una sola oca, il discorso era incentrato sul discorso di esultare e ridere su un abbattimento poco pulito. E su questo ripeto aveva ragione ninopell e lo dico anch'io che non sono certamente snob o moralizzatore e sono migratorista e non beccacciaio stanzialista o quant'altro. Io quando un tordo lo ferisco e rimane a terra tentando di svolazzare qua e là o quando una volta mi è capitato di disintegrare un'allodola non ho certo gioito o riso, non ho neanche pianto o non dormito la notte per l'avvenimento.

Per quanto riguarda invece l'essere sparatori, innanzitutto bisogna chiarire il termine: io personalmente mi trovo concorde con la descrizione data dal mio conterraneo pemor, cioè che lo sparatore è colui che ha come unico scopo quello di fare carniere e sparare a più non posso e se non prende un certo quantitativo di prede in una giornata non è lui! Non vive la caccia nel suo "contorno" (lo stare assieme, lo stare a contatto con la natura, il lavorare con il cane e così via), ma la vive soltanto come sparare, sparare e sparare! Secondo me in questo topic si sta facendo una grande confusione con il termine "sparatore" e "migratorista", quest'ultimo termine si avvicina alla concezione tua (Armando) e anche di Marco cipolla. Il migratorista è colui che fa della piccola migratoria (tordi, allodole, fringuelli, storni e via dicendo) la sua passione e ovviamente non si tira indietro in una mattinata di buon passo, visto che come ha detto giustamente cipolla della migrazione non c'è certezza e bisogna cogliere sempre l'attimo giusto! Il termine "sparatore" invece nel contesto che avete voluto dare da quanto ho letto a esso secondo me invece non c'entra nulla, perché ripeto lo sparatore a mio parere è semplicemente colui che ama sparare a più non posso anche andando contro la legge e l'etica e che fa del carniere la sua unica ragione di cacciare senza saper godere del resto che la caccia offre, della visione diciamo così "romantica" di essa, cosa che invece il cacciatore secondo la mia visione personale sa fare, perché al cacciatore non interessa quella mattina se e quanto sparerà, interessa soltanto godersi la sua passione indipendentemente dal carniere. Semplicemente io, Armando, Marco e altri siamo migratoristi, punto. Invece di una beccaccia preferiamo i tordi, invece di un fagiano preferiamo le allodole! Poi se tu dici che non ti accontenti di 1 2 3 4 tordi o fringuelli ma devi necessariamente fare per forza un carniere dai 20 capi in su altrimenti ti rovini la giornata allora il discorso cambia, dipende uno che concezione personale ha della caccia e di ogni singolo termine. Per quanto riguarda la definizione di cacciatore vero l'ho già detta, quella di Cipolla mi sembra più la descrizione del cacciatore che pensa un po' troppo alla sua caccia e che per certi versi si mette alla pari degli animalisti/ambientalisti, come se già non ci fossero troppe limitazioni attualmente alla caccia!

Io personalmente comunque non mi definisco sparatore, per me è un termine negativo, io mi definisco personalmente cacciatore migratorista.

Marbizza,
innazitutto bentornato in una mia discussione.
Rispondo in modo chiaro, preciso e furtunatamente, per chi mi legge, coinciso al tuo lungo brodo political correct.
Io DIFENDO tutte le caccie, tutti i cacciatori sempre e comunque nel mondo di fuori.
TUTTI i cacciatori sono miei Fratelli.
Mi impegno, ho incarichi e faccio qualcosa di concreto PER.
Qui tra noi posso avere la facoltà di distinguere.
Specie tra chi fa moralismo sulle mie abitudini che sono e restano dentro gli ambiti legislativi, tra chi si crede a me superiore solo perchè pratica un certo tipo di caccia diverso dal mio e tra chi mi fa la predica su come dovrei essere.
Tutto lì.
La cazzodiregina era ovviamente una provocazione, un sasso nello stagno, che chi mi conosce per quello che sono, cioè molto, molto, ma molto più "moderato" di quello che voglio sembrare scrivendo concetti "al limite" e in stile forte e duro, ha capito e riso con me di questo.
Ovviamente prima o poi dovrò anche io capitolare ( :D vero Scotti ??!!! :D ) e smetterla di presentarmi sempre qui come il cattivo o lo stimolatore assoluto delle discussioni... prima o poi la smetterò anche io di voler sembrare così... come mi avete disegnato e come volete che io sia.

Ciao.

Premetto che vengo da una famiglia di allodolai. difendero sempre le posizioni dei cacciaori di piccola migratoria. sono convinto che bisogna difendere questa passione modificando il nostro approccio con chi ci guarda dal di fuori. in quest'ottica credo che il post di nonopell non sia sbagliato. ossia non capisco cosa ci trova di male nel video che mi sembra una cacciata normale, ma il discorso dell'evitare certi video e certe scena con animali feriti stragi ecc la vado come un presentarci in modo migliore al mondo non venatorio. non ho capito ora cosa c'entra la caccia alla beccaccia che te (grifo)hai inserito nel discorso. il termine spaatore non te lo condanno (perche potrebbe rifersi a uno che gli piace sparare molto ma anche a uno che gli piace SOLO sparare) ma ti dico preferisco di gran lunga l'appellativo di "cellettaro". sempre migratorista.

falco8 ha scritto:
Premetto che vengo da una famiglia di allodolai. difendero sempre le posizioni dei cacciaori di piccola migratoria. sono convinto che bisogna difendere questa passione modificando il nostro approccio con chi ci guarda dal di fuori. in quest'ottica credo che il post di nonopell non sia sbagliato. ossia non capisco cosa ci trova di male nel video che mi sembra una cacciata normale, ma il discorso dell'evitare certi video e certe scena con animali feriti stragi ecc la vado come un presentarci in modo migliore al mondo non venatorio. non ho capito ora cosa c'entra la caccia alla beccaccia che te (grifo)hai inserito nel discorso. il termine spaatore non te lo condanno (perche potrebbe rifersi a uno che gli piace sparare molto ma anche a uno che gli piace SOLO sparare) ma ti dico preferisco di gran lunga l'appellativo di "cellettaro". sempre migratorista.

Nella mia vita amo solo Lei, la Caccia.. la mia passione, la mia gioia, la sostanza dei giorni miei... Amandola in questo modo è ovvio ke porto rispetto per tutti i tipi di caccia e soprattutto per tutti i Cacciatori xkè Noi siamo un popolo, bisogna dire anke ke siamo una minoranza, ma la nostra minoranza và comunque rispettata.
Molte volte mi è capitato di discutere con altri cacciatori proprio per questa Parola '' SPARATORE ''.. c'è ki lo dice in senso ironico, ki per sfottere e purtroppo anche quelli ke lo dicono esprimendo disprezzo e rabbia per questa persona ke appunto è SPARATORE... ed è quà ke i nervi salgono a 1000 e mi si agita il sangue.. Non ho mai giudicato coloro ke fanno caccia di selezione e se ne stanno da soli come eremiti in montagna dalla mattina alla sera, non ho mai giudicato coloro ke si prendono il cane e vagano per boschi in solitudine che non sanno neanke cosa significa andare a caccia con gli amici, e non vedo il perchè questi soggetti devono rompere le così dette a Noi, si Noi Migratoristi.. Noi che cominciamo a menare botte a settembre alle tortore e non aspettiamo novembre per andare a caccia, noi ke meniamo botte alle quaglie, ai colombacci.. Noi che aspettiamo ottobre più di un'altra cosa per il tanto amato Passo, si per sparare ai tordi ai colombacci ai merli.. Noi ke a ottobre scartucciamo alle allodole.. Noi ke allo spollo, alla scaccia e al rientro spariamo senza paura, Noi che anke andiamo a cacciare la Regina, con il completo rispetto delle regole, senza dire nulla a quelli che fanno tale caccia come eremiti.. Si siamo SPARATORI, MIGRATORISTI.. ci piace anzi amiamo sparare al volo e soprattutto esibirci nei tiri......
Siamo sparatori e migratoristi xkè ci piace stare ore con il fucile in mano ad aspettare una fantomatica preda, xkè se vi pensate che gli Sparatori sparano SEMPRE, Vi sbagliate di grosso..
Me ne vanto di essere uno SPARATORE, appunto come mi chiamate Voi..

Un abbraccio a tutti e W LA CACCIA!!!

p.s
scusate per lo sfogo..

Ovviamente prima o poi dovrò anche io capitolare ( :D vero Scotti ??!!! :D ) e smetterla di presentarmi sempre qui come il cattivo o lo stimolatore assoluto delle discussioni... prima o poi la smetterò anche io di voler sembrare così... come mi avete disegnato e come volete che io sia.
Ciao.[/quote]

Caro Grifo sei tu che la metti sempre come se una giornata di caccia fosse più simile ad un'attacco a Forte Alamo o ad un tiro al piccione da 100 pezzi. Per me gli animali non sono bersagli ma prede, ed un cacciatore se la dovrebbe saper cavare con qualsiasi sistema per fare prede, perchè ha conoscenza del selvatico e varie tecniche venatorie, saper sparare solo non basta.
E' questa la netta differenza fra i due soggetti venatori, come cè chi è per la quantità e chi per la qualità, io per esempio sarei contentissimo anche di una sola marzaiola presa a marzo, l'importante per me andare a caccia il più possibile, il carniere abbondante è l'ultima cosa.
E' un mio punto di vista, non è Vangelo.

grifonenero ha scritto:
Io DIFENDO tutte le caccie, tutti i cacciatori sempre e comunque nel mondo di fuori.
[eusa_clap.gif] immenso... anche io vado a becche ma spesso sento discorsi assurdi..si tende a mitizzare troppo questo uccello...se è addirittura giusto o meno spararle se parte dai piedi e non si è col cane da ferma...stessa cosa per quanto riguarda la lepre... un "purista" lepraiolo della mia zona sosteneva che chi sparasse una lepre e non avesse i segugi non era vero cacciatore
...bene se mi parte una lepre dai piedi non sarò cacciatore...perchè sul bene che voglio a migra la fulmino :twisted:...

grifonenero ha scritto:
Marbizza,
innazitutto bentornato in una mia discussione.
Rispondo in modo chiaro, preciso e furtunatamente, per chi mi legge, coinciso al tuo lungo brodo political correct.
Mi impegno, ho incarichi e faccio qualcosa di concreto PER.
Qui tra noi posso avere la facoltà di distinguere.
Specie tra chi fa moralismo sulle mie abitudini che sono e restano dentro gli ambiti legislativi, tra chi si crede a me superiore solo perchè pratica un certo tipo di caccia diverso dal mio e tra chi mi fa la predica su come dovrei essere.
Tutto lì.
La cazzodiregina era ovviamente una provocazione, un sasso nello stagno, che chi mi conosce per quello che sono, cioè molto, molto, ma molto più "moderato" di quello che voglio sembrare scrivendo concetti "al limite" e in stile forte e duro, ha capito e riso con me di questo.

Ciao.

Ahhhhhh sei come Jessica Rabbit :D !Non sei cosi'.....ti ci disegnano [Trilly-77-24.gif] !Cmq anch'io "sparatore" da sempre: con il massimo rispetto per la preda a favore di ogni forma di caccia e secondo quello che "io" ritengo eticamente giusto,in quel periodo, per quella specie!E,ovviamente, consapevole di quanto appena scritto!Un saluto.

Corey ha scritto:
grifonenero ha scritto:
[eusa_clap.gif] immenso... anche io vado a becche ma spesso sento discorsi assurdi..si tende a mitizzare troppo questo uccello...se è addirittura giusto o meno spararle se parte dai piedi e non si è col cane da ferma...stessa cosa per quanto riguarda la lepre... un "purista" lepraiolo della mia zona sosteneva che chi sparasse una lepre e non avesse i segugi non era vero cacciatore
...bene se mi parte una lepre dai piedi non sarò cacciatore...perchè sul bene che voglio a migra la fulmino :twisted:...

Su questo mi trovo d'accordo anch'io, pure io sono contrario alla mitizzazione del selvatico, non mi trovo d'accordo invece tanto sull'uso del termine "sparatore" per chi è cacciatore migratorista e tornando al discorso di ninopell sul non "portare rispetto" alla preda, tutto qui, poi anch'io parzialmente ho condiviso il discorso di Armando, che fra noi cacciatori bisogna portarsi rispetto e non ci sono cacce e cacciatori superiori alle altre!

Marbizzaboy ha scritto:
Corey ha scritto:
grifonenero ha scritto:

Su questo mi trovo d'accordo anch'io, pure io sono contrario alla mitizzazione del selvatico, non mi trovo d'accordo invece tanto sull'uso del termine "sparatore" per chi è cacciatore migratorista e tornando al discorso di ninopell sul non "portare rispetto" alla preda, tutto qui, poi anch'io parzialmente ho condiviso il discorso di Armando, che fra noi cacciatori bisogna portarsi rispetto e non ci sono cacce e cacciatori superiori alle altre!
---------------
ohi corey tu pensi che in italia ci sia gente che se è a tordi e gli parte le lepre non spara??? più giusto dire che la padella....antò lo sai meglio di me che in italia ci sono cacce superiori....io penso che se il buon grifo fa un buon carniere di fringuelli raccoglie i bossoli e torna a casa felice avrà la stessa gioia in cuore del setterista, stanco bagnato fradicio e pieno di dolori di vecchiaia....E VICEVERSA

grifonenero ha scritto:
Visto che la parola è rifiutata, catalogata tra le esecrabili e usata da chi critica la nostra caccia a fine propagandistico ne faccio un orgoglio personale e scrivo bello grosso che
IO SONO UNO SPARATORE.
In un'altra discussione un utente con la puzza sotto il naso e la superbia del beccacciaro puro sedicente elite, critica chi spara, si diverte e gioisce a caccia.
No signori ci dice costui, a caccia per il "rispetto della preda" bisogna essere muti, tristi, lugubri e piangenti.
Io dico che difenderò davanti ad un NON-cacciatore qualunque tipo di caccia e di cacciatore perchè è mio fratello chi tira in un elefante e chi, come il sottoscritto, ama ed è cresciuto a fringuelli, ma qui tra noi gli dico chiaro e tondo che deve andare a scopare il mare !
Amo sparare, amo vincere 4 a 3 non 1 a 0, amo lo spettacolo della natura quando è estremo, amo l'altissima montagna e la spiaggia solitaria, amo il molto, amo vederlo, amo prenderlo con gioia e ne sono orgoglioso.
Chi invece ama il solitario, il triste, il brumoso, il poco, il cercato e il non donato, non lo capisco, ma lo rispetto se e sottolineo se COSTUI rispetta il mio essere cacciatore diverso da lui, ma uniti sempre e comunque dal rispetto delle leggi.
Se costui, se costoro, i beeperisti della cazzodiregina o gli ammazzatori di mucche selezionatori di aria fritta nei loro convegni soporiferi, pensano e credono di essere superiori a me per una qualunque loro ragione personale e mi danno dello sparatore pensando di offendermi sappiano che qui c'è e ci sarà sempre uno SPARATORE CACCIATORE LIGURE MIGRATORISTA DURO E PURO.

E ora voglio proprio vedere chi ha le palle di condividermi...

Condivido al 1000x 100 in tutto, e SOPRATUTTO la parte che riguarda i "gentili" beccacciai, x non parlare dei cinghialai altra categoria di eletti. [5a] [5a] [3]

Ciccio, per quanto riguarda il discorso delle cacce superiori e inferiori non sono d'accordo, possono esserci le cacce più o meno belle, difficili, tecniche, emozionanti e così via ma anche lì sono gusti personali, per me nel cacciare la volpe il cinghiale la becca la quaglia il tordo il fringuello l'anatra e così via non c'è differenza, non li metto a livello qualitativo per gradi differenti e non c'è una caccia che disdegno, al max ci possono essere quelle che conosco poco o niente, ma ripeto non ci sono cacce superiori e inferiori per me, sono gusti personali, tutto qui, per altro spero in futuro di dedicarmi ad altre cacce come avrò il cane più che volentieri e spero di riuscire a provare ogni tipo di caccia e di selvatico perché ogni selvatico, dal "meno nobile" al "più nobile", regala differenti cacciate ed emozioni. E rimango del parere che + si parla di rispetto per gli altri tipi di caccia e per la propria e + poi si parla di cinghialai, beccacciai, stanzialisti in modo quasi sprezzante. Il problema nostro è proprio questo...

Io non mi reputo uno sparatore anche perchè spesso torno a casa con due tordi o un colombaccio, poi ognuno fa quello che ritiene giusto di fare, la verità o la ragione stanno immezzo, quando ne incontro cambio aria [badair.gif] [42]

Chi guarda da fuori la caccia,è riuscito in anni e anni a modificare il vostro pensiero di cacciatore,avete perso!
Avete perso la capacità di dire io sparo e mi piace sparare,mi piace quando il tordo si accartoccia e ne sparerei altri 100 se ne avessi la possibilità.
Questo animalismo pepretato per anni ha modificato non solo gli uomini ma soprattutto il vostro essere cacciatore,vi ha fatto credere per davvero di essere rozzi,ignoranti e contro natura,scommetto che durante qualche discussione con qualche pseudo o presunto animalista vi chiudete a guscio e mettete la coda tra le gambe dicendo va be ma noi cacciamo per contenere le specie nocive.
Avete perso perchè pensate di essere superiori perchè cacciate un animale con i cani e vi illude che solo questo vi posso dare elite,ma non è così perchè una beccaccia vale un tordo richiamato con il richiamo ad attone facendolo tornare indietro dalla linea d'orizzonte,perchè vale quanto un'allodola che gioca sopra la giostra,o un colombaccio che si fionda sul palco.
Avete perso perche io sparo perchè mi piace nel rispetto delle regole che sono modificate perchè vi siete venduti all'idea animalista.
Avete perso perchè credete che una beccaccia vi possa far sentire cacciatore più di uno che va tordi,invece il cacciatore è tale quando rispetta qualsiasi caccia dallo storno alla conrnacchia anche se non la condivide ed è cacciatore quando spara 1 colpo o ne spara 1000.
Saluti.

Bisogna vedere come dicono sparatore.
Se Un selecontrollore o un beccacciaio puro(ma dove sono?)te lo dicono con disprezzo allora m'inca**o anch'io,perche`se la parola sparatore significa uno che spara con un arma da fuoco,se te lo dice uno di quelli,un capisce una sega perche`e`anche lui uno"sparatore"
La parola secondo me si presta a piu`significati,puo` significare anche uno nche spara a tutto quello che vola,pero` non si puo`definire cacciatore.
Sparatore in qualche regione d'Italia e` chiamato colui che va alla piccola selvaggina migratoria.
Comunque anch'io mi ritengo uno sparatore,ho cominciato e finiro`con la migratoria,sempre nel rispetto della legge.

Ai genovesi, uomini lontani da ogni buona usanza,
e pieni d' ogni vizio, difetto, mancanza,
perchè non siete voi dal mondo eliminati ?
" Il fatto che un' opinione non sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che sia completamente assurda " Bertrand Arhur William, terzo conte di Russell
Anch' io sono uno sparatore, sono talmente vicino al concetto che ho attraversato tutto il mio trascorso con questa filosofia. Sono pronto, sono attento, so apprezzare ancora il divertimento, non conta quanti, non conta come, non conta con chi, contano l' emozioni e se serve sparare facciamolo e facciamolo da cattivi, spariamo per ammazzare non per ferire e rendiamo onore alla preda intorno a un fuoco e con le persone giuste, forse ultimo patrimonio spirituale dei nostri avi. Pensa grifonero che la mia famiglia era modesta, un certo mio conterraneo Luciano (Giovannetti) aveva molte più possibilità di me, ma il confronto era sereno. Smetto di guardare dietro altrimenti casco in fossa, la prossima annata che verrà (sento che è la migliore) mi troverà a far fuoco magari un po' più lento ma non meno felice.

Romano

Massimiliano ha scritto:
Chi guarda da fuori la caccia,è riuscito in anni e anni a modificare il vostro pensiero di cacciatore,avete perso!
Avete perso la capacità di dire io sparo e mi piace sparare,mi piace quando il tordo si accartoccia e ne sparerei altri 100 se ne avessi la possibilità.
Questo animalismo pepretato per anni ha modificato non solo gli uomini ma soprattutto il vostro essere cacciatore,vi ha fatto credere per davvero di essere rozzi,ignoranti e contro natura,scommetto che durante qualche discussione con qualche pseudo o presunto animalista vi chiudete a guscio e mettete la coda tra le gambe dicendo va be ma noi cacciamo per contenere le specie nocive.
Avete perso perchè pensate di essere superiori perchè cacciate un animale con i cani e vi illude che solo questo vi posso dare elite,ma non è così perchè una beccaccia vale un tordo richiamato con il richiamo ad attone facendolo tornare indietro dalla linea d'orizzonte,perchè vale quanto un'allodola che gioca sopra la giostra,o un colombaccio che si fionda sul palco.
Avete perso perche io sparo perchè mi piace nel rispetto delle regole che sono modificate perchè vi siete venduti all'idea animalista.
Avete perso perchè credete che una beccaccia vi possa far sentire cacciatore più di uno che va tordi,invece il cacciatore è tale quando rispetta qualsiasi caccia dallo storno alla conrnacchia anche se non la condivide ed è cacciatore quando spara 1 colpo o ne spara 1000.
Saluti.
Allora se le cose stanno come hai scritto,io ho vinto! :D

Avevo risposto nell'altro post e rispondo qui
Mi ritengo uno sparatore
sceglierei 1000 volte 15 tordi a 1 beccaccia,15 allodole a 2 quaglie.
Non è cacciatore solo che va con il cane,in fin dei conti i cinofili hanno una licenza uguale alla mia...
Ciao..

Finche' si sta nei limiti di carniere prescritti da leggi e regolamenti non c'e' niente di male ad essere "uno sparatore." Ma basta un capo di piu' del limite e si passa da cacciatore a bracconiere.

Ma devo fare una piccola aggiunta: se si va a caccia in un altro paese mediterraneo o quasi entro le rotte di migrazione entro le quali si muovono i migratori che frequentano anche l'Italia, e si sparano duecento tordi, o trecento allodole, o venti beccacce, o cinquanta quaglie, o quaranta anatre, anche se le leggi locali lo consentono (o se non lo consentono e le guide e i guardia locali chiudono un occhio o due), secondo me si va immediatamente da sparatore a "bracconiere morale," specialmente se si uccidono a valigiate uccelli che sono in via di diminuzione in Italia.

ragazzi facciamo un po' di ordine! lo sparatore e' uno che spara a tutte le altezze a tutte le distanze in tutti gli ambienti(anche nello sporco e senza cane)non porta rispetto alla preda e se ne frega se lo raccoglie o meno ,tira a un fringuello tanto per provare una cartuccia e se ne sbatte se facendo casino disturba altri cacciatori.chi va alla migratoria e li piace sparare e' semplicemente un amante di un TIPO DI CACCIA siamo passati tutti da questo aspetto della caccia xche' coi nonni o i padri siamo andati tutti afringuelli o storni o allodole ...o bisonti aahaha non siamo nati tutti BECCACCIAI che purtroppo ora ce ne sono anche troppi.lo sparatore infine non e' il migratorista appassionato che e' ovvio nella giornata buona spara spara e ancora spara ma e' uno che vede la caccia come una pedana di piattelli ,fregandosene se davanti a lui invecie di un piattello c'e' un animale.il MIGRATORISTA e' comunque uno a cui piace sparare ma di certo pensa piu' all'arrostino che alla cartuccia ,questo e' il mio pensiero saluti

prima licenza 1974 peppole fringuelli verdoni come l'osservatore romano se guardo indietro casco nella fossa non saro' mai soltanto il cacciatore della domenica saro' sempre un cacciatore sparatore anche se oggi sono un uomo maturo venatoriamente parlando mi sento ancora quel ragazzo del 1974 che non dormiva la sera prima dell'apertura w la caccia siempre

io credo che dovremmo finirla con tutte queste stupide definizioni che non fanno altro che dividerci....
ho letto tutte le discussioni, sono molto d'accordo con tanti ed avrei voluto quotarvi, ma credo che sia ora di smetterla con tutte queste spaccature che si creano tra noi....penso che una persona che si senta superiore ad un'altra solo perché insidia un selvatico diverso non è un "cacciatore elitario" ma solo un ****...
...dovremmo essere come dice Armando [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] una grande famiglia e considerarci tutti FRATELLI, invece ognuno coltiva il proprio orticello e cerca di spostare i confini a scapito degli altri...guardiamo solo ai nostri interessi personali...e non solo nel campo della caccia ma nella vita...mi dispiace dirlo ma certe cose succedono qui perché noi italiani siamo così...
personalmente non mi interessa molto di come possano additarmi gli altri....io sono semplicemente un cacciatore , quando esco col fucile lo faccio perché devo cacciare,perché dentro di me c'è qualcosa che mi spinge a cercare il selvatico e farlo mio...passo dopo passo, giorno dopo giorno....potete definirmi come volete non cambierà il mio essere!
io tra una beccaccia e 15 tordi scelgo la beccaccia E i 15 tordi...se penso di poter abbattere un animale e poterlo recuperare gli sparo anche a 50 metri ma se so di non recuperarlo non alzo il fucile nemmeno a 10 metri, se devo sparare una cartuccia in più per fare gioco di squadra ne sparo 2...se c'è da sparare tanto io sparo fino a che la mia sensibilità mi dice che è giusto...il mio setter raccoglie tordi e merli ma se non è un problema per lui e non lo è per me perchè dovrebbe esserlo per qualcun'altro????
rispetto profondamente il selvatico e credo che chi non lo fa non merita il pda uso caccia,ma non mi dite che voi in una giornata di passo migratorio arrivati a quota mettete dentro il fodero il fucile e tornate a casa perché non ci credo...
se vi dispiace uccidere datevi all'ippica o alla briscola...ma non rompete le scatole agli altri! [6] [badair.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto