IO SONO UNO SPARATORE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: IO SONO UNO SPARATORE

io non sò come definirmi , fatelo voi ..............
in 18 anni di caccia ho cacciato di tutto , in special modo coturnici dormendo a 2000 metri insieme ai miei cani anche 2 notti di seguito cacciando 3 giorni fermandomi a 2 capi al giorno camminando tutto il giorno .
godevo nel dormire nel rifugio con i miei cani e mangiare salsicce davanti al fuoco , lavarmi nella fonte freddissima mi sentivo primitivo e cacciatore .
ora caccio migratoria in genere , e il semplice fatto di farlo mi fa sentire cacciatore , non credo che qualche colpo in più faccia diventare sparatore ..............

ezietto ha scritto:
in 18 anni di caccia ho cacciato di tutto , in special modo coturnici dormendo a 2000 metri insieme ai miei cani anche 2 notti di seguito cacciando 3 giorni fermandomi a 2 capi al giorno camminando tutto il giorno .
godevo nel dormire nel rifugio con i miei cani e mangiare salsicce davanti al fuoco , lavarmi nella fonte freddissima mi sentivo primitivo e cacciatore .
ora caccio migratoria in genere , e il semplice fatto di farlo mi fa sentire cacciatore , non credo che qualche colpo in più faccia diventare sparatore ..............

caz... se sei cacciatore!

ezietto ha scritto:
Non ci posso credere,un cacciatore di cotorne che si butta alla migratoria [sconvolto.gif]
ho conosciuto tantissimi che da cacciatori generici si sono buttati esclusivamente alla caccia cinofila ma mai il contrario,
Comunque sono esperienze indimenticabili,dormire nelle baite,senza luce e senza acqua corrente, e il giorno dietro alle cotorne e alle rosse,di quelle vere,macinare km e suole vibram fra pietraie e scoscesi seliscendi,condividere gioie ,dolori ,riposi, e pasti con i propri cani e con qualche amico .
A volte mi domando se..... siamo del tutto rifiniti [Trilly-77-24.gif]

Facciamo cosi', te e altri amici venite qui a Kodiak, e la cena la organizzo e la pago io (se non mangiate e bevete troppo e non siete in piu' di cinque o sei! :mrgreen: ). Se venite a luglio/agosto si fa una bella pescata ai salmoni!

Ciao[/quote]

Grazie Giovà per il momento ce penso solo, per questo agosto è impossibile almeno per me, se ne riparla il prossimo, un viaggio così non si improvvisa, ma la cosa mi stuzzica molto, un marinese a Kodiak :mrgreen: chissà se cè mai venuto.
Ne riparleremo.

ezietto ha scritto:

[rire.gif] Te stai a fà vecchio Eziè, i sparatori non sò de certo quelli che se li guadagnano correndogli appresso per fratte e spinare.

Gianni ha scritto:
Facciamo cosi', te e altri amici venite qui a Kodiak, e la cena la organizzo e la pago io (se non mangiate e bevete troppo e non siete in piu' di cinque o sei! :mrgreen: ). Se venite a luglio/agosto si fa una bella pescata ai salmoni!

Ciao

Grazie Giovà per il momento ce penso solo, per questo agosto è impossibile almeno per me, se ne riparla il prossimo, un viaggio così non si improvvisa, ma la cosa mi stuzzica molto, un marinese a Kodiak :mrgreen: chissà se cè mai venuto.
Ne riparleremo.
[/quote]

Qui c'e' venuto di tutto: un amico mio dal Trentino, un mio amico (purtroppo scomparso) col figlio, che a quell'epoca abitavano a Rocca di Papa, credo, e tanti altri italiani, alcuni dei quali ho conosciuto. C'e' anche venuto uno di questo forum, con la sua gentile signora (lui si chiama Claudio), e ho fatto loro il cicerone per un paio d'ore, con mio sommo piacere. Pensa che c'e' venuta anche mia madre (oggi buonanima) DA SOLA, quando era ottantenne, dopo aver fatto un viaggio di quel genere e senza sapere una sola parola d'inglese. C'e' venuto mio nipote, quando era ragazzino. Ogni anno d'estate vengono francesi, italiani, tedeschi, ecc. a pescare, e parecchi turchi a lavorare nelle fabbriche di inscatolamento del pesce. Pero' tu se parli marinese ti scambieranno per un uno di quei turchi, visto che all'italiano il marinese manco gli assomiglia!!! :mrgreen:
Vabbe' che anche il dialetto Frasca/grottaferratese non scherza: Pija ssu sassu ssa e mettuu ssa sopra che po' ve' issu e s'uu pija!

Vabbe' che anche il dialetto Marino/grottaferratese non scherza: Pija ssu sassu ssa e mettuu ssa sopra che po' ve' issu e s'uu pija![/quote]

Tradotto: Prendi questo sasso e mettilo la sopra, che poi viene lui e se lo prende [sconvolto.gif] .
Vedo che parli più in dialetto tu di tanti castellani, purtroppo di bilingue ce ne sono sempre meno :mrgreen: , a Frascati avrebbero detto: Pija llu sassittu llà e mettuu lla ssopra che pò ve issu e suu pijaa!

Cimbellatore ha scritto:
bella discussione (anche se già fatta 1000 volte in armeria)..........
mi sono iscritto ora al forum e dico subito la mia: rispetto tutti i cacciatori anche se non mi piacciono nè condivido alcuni tipi di caccia. chi usa il termine sparatore come termine offensivo sarà che... non ha mai sparato! io se posso (fosse tutti i giorni!!) finisco le cartucce e non mi sento "sbagliato". rispetto la legge (anche se spesso assurda e molto prob fatta da politicanti col culo sulla poltrona) e me ne torno a casa sereno e soddisfatto sia che abbia sparato (MEGLIO) sia che non lo abbia potuto fare (PEGGIO).
un bel gioco coi piccioni-un colombaccio a curata-fucilata-riporto del cane per me è il massimo ma perchè dovrei criticà chi tira alle allodole (a me non piace) o chi abbatte un capriolo col cannocchiale (non lo farei mai!)? la caccia è caccia, c'è già un sacco di gentaccia che ci critica dalla mattina alla sera!!!!!
e poi ci vorrebbe sempre il semplice, sano, vecchio BUON SENSO e tutto il resto verrebbe da sè.

concludo dicendo SPARIAMO E CONTINUIAMO A SPARARE, se no che cacciatori siamo?

Non facciamo confusione con lo scartucciare a caccia in una mattinata di buon passo e andare con l'idea a caccia di sparare a più non posso davvero a qualunque cosa si muove con il solo scopo di fare un certo quantitativo di carniere che sono 2 cose differenti. E' normale come ha detto pipposcolopax che un cacciatore di allodole spari in quantità maggiori rispetto a chi va a beccacce o caccia di selezione, ma ciò non significa che il primo è sparatore e il secondo è cacciatore, semplicemente il primo è cacciatore di allodole, il secondo è cacciatore di beccacce o di caprioli, ma non è quanto si spara che fa la differenza, ma il come si caccia!

ezietto ha scritto:

Sicuramente cacciatore! [up.gif]

Condivido lo spunto forte di Grifo, confrontarsi fa sempre bene ma l'importante
alla fine è stare uniti al di là delle umane antipatie.

in una cena fra cacciatori di un paio di mesi fa dove io ero il piu' giovane di età
ma soprattutto di licenze (35 anni e 3 di licenza), quando alla domanda rivoltami
da uno che non conoscevo neanche se fossi appassionato di beccacce ho candidamente risposto che per il momento mi divertivo di più a rincorrere tordi
e merli insieme al più anziano della compagnia, questo mi ha guardato come si
guarda una **** che si è appena calpestata e mi ha apostrofato altezzosamente
"io sarà 10 anni che non sparo più a un tordo!".... lì per lì ci sono rimasto un pò male
ma poi chissenefrega in fondo sono convinto che la maggior parte degli "only beccaccia" sia molto più intelligente di lui (che poi ovviamente da più giovane
ha amazzato migliaia tra tordi, merli, passeri ecc prima di darsi alla becca), e
continuo a predicare tolleranza, almeno fra di noi.
ciao

Ho 67 anni e 51 licenze.Quando ero giovane e frequentavo i "passetti"alzandomi alla 2-3 di notte prendere i posti migliori,speravo sempre di in contrare una giornatadi passo di uccelletti -pispole,fringuelli,verdoni,fanelli-allora cacciabiliper poter sparare e quindi fare una spiedata con gli amici.Quando nel 1961 sono riuscito ad andare sul Gargano,al primo spollo credevo di non reggere l'emmozione.Ora se racconto queste cose in certi a mbienti mi prendono per pazzo.I veri cacciatori oggi sono i selecacciatori opportunamente vestiti in loden con cravatta annessa e pantaloni alla zuava,i cinghialai,ibeccacciai con i loro splendidi cani.Noi cacciacciatori di uccelli di passo non siamo degni di appartenere alla famiglia,se potessero ,e prima o poi credo lo faranno,aboliranno la nostra caccia.Nelle varie assembleenon contiamo più nulla.SIAMO SPARATORI.CHE FINACCIA.

Quando poi ci si mettono anche certi scrittori che pubblicano in certe riviste di caccia ad accusare i migratoristi e a considerarli gentaccia con i quali non si vorrebbero associare, che vi aspettate? Poi le stesse riviste accettano inserzioni pubblicitari da societa' e/o privati che organizzano stragi della stessa migratoria che passerebbe per l'Italia se non fosse decimata in altri paesi mediterranei anche a primavera, anche durante la nidificazione. E gli scrittori che non si associerebbero ai migratoristi ed i loro editori si beccano poi indirettamente i soldi di queste inserzioni quando prendono la busta paga. Io se fossi in Italia starei molto attento a quali riviste dare i miei soldi...

ginetto ha scritto:
Ho 67 anni e 51 licenze.Quando ero giovane e frequentavo i "passetti"alzandomi alla 2-3 di notte prendere i posti migliori,speravo sempre di in contrare una giornatadi passo di uccelletti -pispole,fringuelli,verdoni,fanelli-allora cacciabiliper poter sparare e quindi fare una spiedata con gli amici.Quando nel 1961 sono riuscito ad andare sul Gargano,al primo spollo credevo di non reggere l'emmozione.Ora se racconto queste cose in certi a mbienti mi prendono per pazzo.I veri cacciatori oggi sono i selecacciatori opportunamente vestiti in loden con cravatta annessa e pantaloni alla zuava,i cinghialai,ibeccacciai con i loro splendidi cani.Noi cacciacciatori di uccelli di passo non siamo degni di appartenere alla famiglia,se potessero ,e prima o poi credo lo faranno,aboliranno la nostra caccia.Nelle varie assembleenon contiamo più nulla.SIAMO SPARATORI.CHE FINACCIA.

Personalmente è bello che ancora ci siano Cacciatori come lei, qualsiasi sia il tipo di caccia che lei pratica. Io sono uno sfegatato di beccacce, di quaglie e beccaccini che caccio con i miei cani, unica vera passione che mi lega alla caccia ma non per questo disdegno di andare a tordi, allodole, anzi mi diverto pure. Penso che ogni tipo di caccia, se fatta in un certo modo, ha il proprio fascino.
Dalle mie parti ci sono tordaioli e allodolari che ti fanno venire i brividi di quanto sanno sulle tecniche di cattura di questi selvatici e che non hanno nulla da invidiare a noi beccacciai. Hanno solo delle preferenze diverse dalle mie e non mi sognerei mai di pensare che fanno una caccia di serie B.

Hunter76 ha scritto:
ginetto ha scritto:

Personalmente è bello che ancora ci siano Cacciatori come lei, qualsiasi sia il tipo di caccia che lei pratica. Io sono uno sfegatato di beccacce, di quaglie e beccaccini che caccio con i miei cani, unica vera passione che mi lega alla caccia ma non per questo disdegno di andare a tordi, allodole, anzi mi diverto pure. Penso che ogni tipo di caccia, se fatta in un certo modo, ha il proprio fascino.
Dalle mie parti ci sono tordaioli e allodolari che ti fanno venire i brividi di quanto sanno sulle tecniche di cattura di questi selvatici e che non hanno nulla da invidiare a noi beccacciai. Hanno solo delle preferenze diverse dalle mie e non mi sognerei mai di pensare che fanno una caccia di serie B.

Tutte le cacce meritano ugual rispetto. Purtroppo vedo che in Italia (a giudicare da certe riviste e da qualche forum) si tende a condannare l'uccellinaio non cinofilo. Anche certe AAVV (per intenderci, quelle che sono pappa e ciccia con Verdi, LIPU, WWF, ecc. e che si siedono "al tavolo" con loro) sembra che abbiano abbandonato i cacciatori di uccelli migratori, specialmente quelli di allodole, tordi, e altra piccola selvaggina, e che vogliano proteggere soltanto i lodenisti, i cinofili, ecc.

Hunter76 ha scritto:
ginetto ha scritto:

se tutti la pensassero come te sarebe molto meglio ma purtroppo non è cosi...

grifonenero ha scritto:
Dovessi decidere io ABOLIREI i fucili automatici (che uso) il calibro 12 (che uso) e il terzo colpo (che uso)
Un bel sovrappostino del 20 per tutte le caccie.
ciao io mi considero uno sparatore,mà non mi sognerei mai di abolire il semiauto,magari à 5 colpi.comunque e vero che i beccacciari ci guardano dall alto,tutta stà magia della beccaccia............baggiante,siamo in un paese libero........forse.........à ognuno la sua caccia preferita mà non facciamoci la guerra tra di noi,ci stanno chiudendo nei ghetti,stile fantozzi [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

grifonenero ha scritto:
Dovessi decidere io ABOLIREI i fucili automatici (che uso) il calibro 12 (che uso) e il terzo colpo (che uso)

E tornerei anche alla borra in feltro nelle cartucce, così algli animali si è costretti ha sparare quando sono a tiro, non con cartucce tipo" 100 metri" che io abolirei immediatamente

grifonenero ha scritto:
E perche' abolire ,se sei di codesto avviso ,riponi il 12 semiauto e vai con un bel due canne del venti,ne ho un paio di semiauto un breda e un beretta ,x caccia è una vita che non li utilizzo.

grifonenero ha scritto:

Non ti credo :D e aggiungo !

...Una bella "fagiolata" e non devi nemmeno raccogliere i bossoli...
Sparatore nel rispetto di tutto e tutti , non rido , non scherzo e vado in crisi!
Rispetto per ogni forma di caccia , spartano nell'abbigliamento, raggiungo l'orgasmo solo con la passera a differenza di molti "beccaciai".

Sono un mavizzaro convintissimo,a caccia aperta mi sveglio con il pensiero fisso dicendo tra me e me : Oggi è la giornata giusta!si, me lo sento oggi faccio carniere!oggi si scartuccia! Ma ammetto anche,visto che mi ritengo troppo giovane con sole 10 licenze, che non sono ancora maturo per andare solo a beccacce, non sono ancora maturo per sentirmi appagato nell'involare una sola beccaccia in una intera giornata di caccia, certo l'emozione di sentire anche solo il frullo della regina è una cosa strepitosa ma IO DEVO SPARARE! Adoro lo schizzo continuo dei tordi e il dargli i 3 colpi in successione, godo nel fare le coppiole, prego nel poter svutarmi le tasche e la cartuccera!
W tutte le caccie! ma per me .......... MARVIZZO FOR EVER!

un saluto a tutti

zipzipzip..............

Ma esistono Cacciatori che sono anche Sparatori ? Oppure e' impossbile la fusione tra le 2 categorie cosi' opposte ? ? Me lo chiedo ma non riesco a darmi una risposta . . .

toton ha scritto:
grifonenero ha scritto:
ciao io mi considero uno sparatore,mà non mi sognerei mai di abolire il semiauto,magari à 5 colpi.comunque e vero che i beccacciari ci guardano dall alto,tutta stà magia della beccaccia............baggiante,siamo in un paese libero........forse.........à ognuno la sua caccia preferita mà non facciamoci la guerra tra di noi,ci stanno chiudendo nei ghetti,stile fantozzi [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

Invece è proprio quello che stiamo facendo, se le cose vanno male è anche colpa nostra. E anche questo accanimento nei confronti dei semiautomatici per me è un ragionamento altamente ****, posso avere un sovrapposto calibro 20 ma essere il peggiore dei bracconieri, non è il fucile che fa il cacciatore, non diciamo stronzate per favore...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto