Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Oggi pomeriggio salito al capanno...la bufera che ha fatto venerdì sera ha girato il secco messo 15 giorni fa...E si che di ferro ne ho messo. Deve aver soffiato da paura

anche da me ha fatto danni[****.gif] un secco si è girato e un ramo di un frassino me l'ha spezzato di netto. Peccato perché piaceva ai tordi

Ciao a tutti, volevo costruire un gabbione in ferro, secondo voi alto 48cm, largo 48,cm lungo 4 metri, con solo due veghe di appoggio ( ai lati ) puo' andare bene messo tra due roveri?
In quello spazio gli uccelli riescono a volare senza problemi?

La cassetta riparo non so come costruirla
meglio interna o esterna al gabbione?

Ciao a tutti, volevo costruire un gabbione in ferro, secondo voi alto 48cm, largo 48,cm lungo 4 metri, con solo due veghe di appoggio ( ai lati ) puo' andare bene messo tra due roveri?
In quello spazio gli uccelli riescono a volare senza problemi?

La cassetta riparo non so come costruirla
meglio interna o esterna al gabbione?

Io ne ho uno piccino da 1 mt e i tordi saltellano allegramente di qua e di la..4 metri fanno la maratona.. la cassetta del mangime ovviamente interna, a quel punto metti tutto dentro..

Perche' se li lasci te li rubano?
Da me fortunatamente sono davvero pochi quei casi, ma per evitare problemi li metto sempre a circa due metri di altezza, per tenerli piu' scomodi da raggiungere..

Secondo te 39 centimetri di larghezza al posto di 50, riuscirebbero a volare lo stesso? O sarebbero troppo alle strette?
Perche' ho della lamiera che userei a fare la loro casa di 39 centimetri e sarebbe molto piu' comodo che saldare due pezzi e tagliarli a 50 cm

Ho gia' fatto un gabbione di 4 metri alto 1mt e largo 50 cm. (lo scheletro) e ora sono fermo, in quanto non so se fare la cassetta interna o esterna.
Interna sarebbe piu' semplice e comoda per il trasporto, ma meno bella da vedere e occuperebbe spazio
forse mi conviene farla esterna e basta

Forse rubare no ma visto che il gabbione è piccolo e senza ripari, morirebbero mangiati da qualche animale o a causa del freddo/pioggia.. sono animali comunque abituati a stare sempre dentro la stanza..e poi comunque al capanno più di 3 volte a settimana non vado..li terrei poco d'occhio.

Come pensi che possano volare in 39 cm, al massimo saltelleranno. Il movimento non fa mai male ma se vuoi un potere attrattivo, se non puoi farle più larghe ed alte, fai dei gabbioni da 150x60x60-70 di altezza con dei traversini in modo che possano creare il movimento di sali scendi.
Non ho capito la storia della cassetta.

Premetto che caccio da pochi anni
pero' per la mia esperienza, seppur poca posso dirti che un anno fa verso i primi di novembre era venuto un vento fortissimo, con forte pioggia, (nella zona ha sradicato veramente molte piante), a me ha solo spezzato 3 su 5 secchi. Prima di andare al capanno avevo paura di trovare tutti i richiami morti, invece con stupore li ho trovati tutti vivi, i gabbioni hanno tutti una cassetta in ferro, dove in caso di pericolo entrano a ripararsi.
E metto un doppio fondo staccato di almeno 5 centimetri sempre in rete.
Perche' se qualche animale o falchetto cercasse di prenderli, quando sono stanchi si appoggiano a terra e verrebbero colpiti da sotto con il doppio fondo non passano.
E i miei uccelli come i tuoi il resto del anno sono sempre dentro la stanza,
e verso la fine di novembre, inizi dicembre, li tolgo tutti e riporto a casa

Dalle mie parti non esistono capanni senza gabbioni con dentro uccelli fissi, per precauzione basta
mettere il gabbione a circa 2 metri, per essere scomodo da raggiungere da animali e sopratutto da persone
poi una cassetta di riparo, di circa 30 cm x 50 cm, dove al interno alloggia la mangiatoia.
E il doppio fondo.

Quest' anno non ho avuto decessi.

Al contrario mi sono **** due torde in casa nella voliera riposo e non capisco il perche', una ieri

Alla fine l'ho fatto 50 cm di altezza, 50 di larghezza e 3,50 di lunghezza. Con solo due appoggi alle estremita' a 15 cm di altezza, sembra una bomba, e secondo me dovrebbero riuscire a volarci senza problemi.
A settembre spero d'avere la conferma!

Buonasera a tutti!
Dato che sto realizzando dei nuovi gabbioni volevo chiedere se voi usate pitturare la rete metallica del gabbione?
dato che non so se qualche straluccichio della rete potrebbe allarmare i selvatici.
Io solitamente uso la rete zincata a tripla torsione e la pitturo di verde con la bomboletta, ma ho visto da alcune foto che qualcuno non li pittura. quindi volevo chiedervi se secondo voi è bene pitturarla o meno
Grazie!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto