fucile per il cinghiale in battuta (1 utente sta leggendo)

fucile per il cinghiale in battuta

• Votanti
    60

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: fucile per il cinghiale in battuta

Quando posso col sovrapposto a canna rigata (in prestito). Altrimenti carabina semiauto oppure basculante a canna liscia, come capita.
Siccome si puo' votare per una sola cosa il mio voto va al basculante a canna rigata che ritengo la scelta migliore, anche se non e' la piu' economica....

l' Anno scorso e' stata la mia prima stagione venatoria.

Ed ho usato un benelli M4...il mio unico fucile automatico canna liscia.

Pero' quest' anno, intendo portarmi la Browning bar in 30-06 e' piu' leggera, e se la fortuna e' dalla mia, posso poter contare su qualche colpo in piu'!

Ciao Massimo

io uso l'automatico a canna liscia....perchè andando con i cani è l'unico che mi permette di mettere la cartuccia incastrata sul carrello ed essere sicuro dentro la macchia

franuliv ha scritto:
Si Giovannit per la caccia a cinghiale con l'automatico a canna liscia si possono sparare solo tre colpi
'Un mi pare giusto! Quelli con gli auto rigati possono usare caricatori da dieci cartucce, e i lisci solo tre??? Che leggi del pene!!!

giovannit. ha scritto:
franuliv ha scritto:
Si Giovannit per la caccia a cinghiale con l'automatico a canna liscia si possono sparare solo tre colpi
'Un mi pare giusto! Quelli con gli auto rigati possono usare caricatori da dieci cartucce, e i lisci solo tre??? Che leggi del pene!!!
Vero Giovannit... ma per ora la legge è questa... :D

ciao a tutti,
dopo aver usato la Browning Bar per molti anni e con grande soddisfazione , dalla scorsa stagione adopero la Merkel SR 1 senza rimpiangere la Browning.
cordialmente
France49

giovannit. ha scritto:

5 colpi li puoi avere se compri un'arma con la canna raggiata, se non sbaglio. Mi sembra che non si possa montare una canna raggiata su un'arma che e' stata venduta con una canna liscia (o almeno non e' troppo scontato) percio' non saprei se e' stata solo una trovata economica o anche per evitare "incentivi" ......fuorilegge, intendo!
Comunque in un numero sempre crescente di paesi europei le carabine semiauto spesso sono vietate. Qui le puoi avere esclusivamente in piccoli calibri a percussione anulare.

Ciao

buona sera a tutti l irsuto lo caccio con il cal 12 cil 65 in solitario e con un solo cane

ho votato
dalla mia lunga esperienza mi sento di dire solo ed esclusivamente semiautomatico a canna liscia..........ho cacciato il cinghiale solo due volte in vita mia!!!........però mi son trovato bene [lol.gif]

purtroppo il mio fucile è camerato 70..cmq una normale cartuccia a palla dovrebbe andare bene cmq...

giovannit. ha scritto:
franuliv ha scritto:
Caro Giovanni,
vista la pericolosità delle palle nei fucili a canna liscia (la maggior parte degli incidenti mortali nelle battute al cinghiale è dovuta a palle di fucili a canna liscia che sono rimbalzate, ciò è quello che ci insegnano ai corsi) il mio parere è che sarebbe giusto autorizzare solo carabine... questo è più importante del numero di colpi ammessi nel caricatore.

dottorPagni ha scritto:
Caro Giovanni,
vista la pericolosità delle palle nei fucili a canna liscia (la maggior parte degli incidenti mortali nelle battute al cinghiale è dovuta a palle di fucili a canna liscia che sono rimbalzate, ciò è quello che ci insegnano ai corsi) il mio parere è che sarebbe giusto autorizzare solo carabine... questo è più importante del numero di colpi ammessi nel caricatore.
[thumbsup.gif]
Volendola dire tutta c'e' poca coerenza perche' il cinghiale e' l'unico ungulato che si puo' cacciare a canna liscia. Questo ha poco a che fare con i metodi di caccia perche' nei paesi europei piu' avanzati o con piu' tradizione, se vuoi, nella caccia agli ungulati in battuta la carabina e' l'unica ammessa da un pezzo....

C'e' da dire pero' che le carabine semiautomatiche, senza eccezioni, sono quanto di peggio si possa trovare in giro in termini di bilanciamento e brandeggio sia rispetto ad una bolt action che un express basculante (sovrapposto o doppietta che sia).
Tanto che sono arrivati a proporre anche canne da 47 cm in .30-06 che mortificano completamente la performance di questa cartuccia.

Ciao

dottorPagni ha scritto:
giovannit. ha scritto:
franuliv ha scritto:
Caro Giovanni,

io caccio con un beretta a 300,li ci vanno 4 colpi come molti sapranno,ma io raramente sfrutto il trucco a meno che non mi capiti la posta in un campo aperto,per quanto riguarda la pericolosita della canna liscia per i rimbalzi la cosa è vera,ma è anche vero che una palla di carabina è letale anche a mille metri e oltre,è poi qualche influenza è dovuta anche alla tradizione,io spero di poter continuare a cacciare con la canna liscia.
ps.ho anche una 308.
ciao mario.

La palla di liscio e' pericolosa per via dei rimbalzi, ma anche le palle di rigato rimbalzano, e quelle di rigato sono letali ben OLTRE i mille metri. Una palla di .22LR puo' arrivare a un km e mezzo, quella di una .30-06 a tre km o anche piu'.
In genere le palle di rigato si frantumano se colpiscono una pietra o una superficie solida di punta, ma se la colpiscono ad un angolo abbastanza piatto possono rimbalzare ed essere letali fino anche a sei o settecento metri, se non di piu'.

veromario ha scritto:
ma è anche vero che una palla di carabina è letale anche a mille metri
ciao mario.

Guarda che anche una Brenneke arriva a mille metri ed e' ancora letale per un essere umano. Basta un alzo di circa 30 gradi.
Un alzo esagerato rispetto a quello che e' necessario per un tiro a caccia occorre anche con la carabina altrimenti a mille metri non ci arriva.....

I motivi per cui la gente si ostina a preferire il liscio hanno ben poco a che fare con la sicurezza e la performance sia balistica che terminale. La carabina e' molto piu' sicura e performante, su questo piano non c'e' partita.....

cmq io sapevo che il colpo rimbalza slo se è d'acciaio... il piombo si rompe a contatto cn la roccia.... è l'acciaio che andrebbe proibito...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto