Emmanouela Katzouraki ( greco: Εμμανουέλα Κατζουράκη , nata il 14 maggio 2001 a Chania ) è una tiratrice a volo greca nella disciplina dello skeet.
Katzouraki è originaria della città di Chania a Creta . Racconta di aver iniziato a sparare per curiosità quando aveva 14 anni. All'inizio sparava con la pistola, poi passò al tiro al piattello. Dopo la scuola, iniziò a studiare farmacia presso l' Università Aristotele di Salonicco . Si allena nella sua città natale, Chania, con Giorgos Salavantakis e fa la spola tra le due località (dal 2023).
Katzouraki partecipa alle gare di tiro dal 2015. Nel 2015, 2016, 2018 e 2020 è diventata campionessa greca di skeet. Nel 2020 ha stabilito il record greco con 123/125.
Nel 2021 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di tiro giovanile in Perù.
Nel 2022 ha vinto la medaglia d'argento ai Giochi del Mediterraneo di Orano. Mentre si è classificata 14a ai Campionati Europei di Tiro a Cipro nello stesso anno e non è riuscita a qualificarsi per la finale, si è classificata quarta alla Coppa del Mondo di Tiro a Baku del 2022.
Alla Coppa del Mondo ISSF di Rabat , all'inizio del 2023, ha vinto la medaglia d'argento nello skeet femminile e la medaglia di bronzo insieme a Giannis Gogolakis nella gara di skeet misto.
Katzouraki partecipò poi ai Giochi Europei di Cracovia e vinse la medaglia d'argento nello skeet. Poco dopo, ha gareggiato ai Campionati mondiali di tiro del 2023 a Baku ed è arrivata terza nel tiro al piattello con lo skeet. Con questa medaglia di bronzo si è qualificata per le Olimpiadi estive del 2024 a Parigi.
Nel maggio 2024, lei e il suo compagno di squadra Efthimios Mitas hanno vinto la medaglia d'argento nella gara di skeet a squadre miste ai Campionati europei di tiro a segno a Lonato del Garda.
Fonte Wikipedia


