Re: Fucile a più di tre colpi
la legge prevede che un fucile non debba superare le 2 cartucce nel serbatoio
la legge prevede che un fucile non debba superare le 2 cartucce nel serbatoio
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
walker960walker ha scritto:E' inutile che continuate ad arrampicarvi sugli specchi.....Non si può e basta! Nè trucchi e nè trucchetti. Poi ognuno col suo pd può fare quello che vuole, non venga poi a lamentarsi che le guardie .........
walker960walker ha scritto:E' inutile che continuate ad arrampicarvi sugli specchi.....Non si può e basta! Nè trucchi e nè trucchetti. Poi ognuno col suo pd può fare quello che vuole, non venga poi a lamentarsi che le guardie .........
Condivido in toto quello che dici, ma per pura discussione e conoscenza devo dire che io ho un Browning 2000, dotato di regolare limitatore. Questo, per intenderci.E' inutile che continuate ad arrampicarvi sugli specchi.....Non si può e basta! Nè trucchi e nè trucchetti. Poi ognuno col suo pd può fare quello che vuole, non venga poi a lamentarsi che le guardie .........
Io son dell'idea che se non è consentito non ci dovrebbero essere ne se ne ma,non si può punto e basta,poi dopo la terza fucilata il selvatico è quasi sempre fuori tiro...a parte qualcuno che fà dei tiri "miracolosi"....Però c'è un se...Un mio conoscente usa un semiauto camerato supermagnum (89) e asserisce che nel serbatoio ci entran 3 cartucce da 67 è vero?Non ho mai constatato la cosa però son curioso di sapere se non m'ha raccontato una stupidata...ciaociao
Vorrebbe dire che quella persona ha una asta di fermo nel serbatoio di lunghezza tale che lascia un "ampio gioco" rispetto alla 2^ cartuccia supermagnum ..... in modo da potersi inserire anche una 3^ cartuccia da 67mm, e sia praticamente al limite x una 3^ da 70mm:
- se così fosse, sarebbe potenzialmente in multa.
Vorrebbe dire che quella persona ha una asta di fermo nel serbatoio di lunghezza tale che lascia un "ampio gioco" rispetto alla 2^ cartuccia supermagnum ..... in modo da potersi inserire anche una 3^ cartuccia da 67mm, e sia praticamente al limite x una 3^ da 70mm:
- se così fosse, sarebbe potenzialmente in multa.
... o metterlo in tempo.....
Ricordo che x essere in regola NON basta avere solamente un "fermo" che riduce a 2 colpi le cartucce del serbatoio, xchè occorre rispettare ANCHE il concetto di NON alterazione d'arma, ovvero non si devono modificare le caratteristiche tecniche e di progettazione ORIGINALI dell'arma.
Mi spiego meglio:
un fermo originale o meno anche presente comunque NON può essere alterato x essere manomesso-sia manomettibile direttamente dall'esterno a proprio piacimento con clic-clac vari; oppure modificare e trasformare il perno del tappo a vite saldandolo col fermo; ecc. ovvero è "alterazione d'arma" anche se usato regolarmente. In altri termini NON si possono fare interventi vari sui pezzi ORIGINALI dell'arma atti ad aumentarne velocemente la potenzialità di offesa o facilitarne un suo comodo uso o x favorire il suo occultamento.
In ogni caso - x quello che so - la prolunga dei Benelli tipo M1-M2, pur avendo un anello di blocco del serbatoio direttamente estraibile dall'esterno, è "regolare ed a norma da decenni", non esistendo alcuna sentenza versus Benelli e Cacciatori che lo usano così come prodotto dalla fabbrica.
SEZ. 1 SENT. 06191 DEL 25/06/97
In tema di reati concernenti le armi, l'alterazione del numero dei colpi contenuti nel caricatore incide sulla potenzialità offensiva dell'arma e quindi costituisce alterazione dell'arma punibile ai sensi dell'art. 3 della legge 18 aprile 1975 n.110.
Sul mio vecchio breda a mollone cal 20 appena acquistato da un privato usato il fermo è messo artigianalmente e una volta tolto l'astina si può togliere anche con le mani senza attrezzi ma naturalmente come già detto si deve togliere tappo a vite ed astina in caso di controllo posso essere contestato?
tutti i benelli e i breda inerziali sono così di fabbrica quindi nn credo si incorra in sanzioni...
bah , da quel che so' in tutti i semiauto è molto facile togliere il fermo...........