F
Flagg
avion ha scritto:Non è proprio così. In primis perchè il rinculo non dipende dalle pressioni sviluppate ma dalla velocità alla bocca, dalla massa dei pallini e dalla massa dell'arma. Mentre la sensazione di rinculo percepito dipende anche in parte dal tempo di canna.Flagg ha scritto:Spirit non e' vero che scendendo di calibro diminuisce il rinculo!Spirit ha scritto:L'unica risposta disponibile è: o scendi di calibro (prendi un 20 che per le allodole va benissimo) o prendi il Benelli Comfort......I vantaggi in quest'ultimo caso si notano....... :wink:
Ciao......
Il vantaggio del cal.20 rispetto al 12 sta nella superiore maneggievolezza e velocita' di mira grazie al minor peso ed ingombro (specialmente delle canne che coprono meno il bersaglio).
28gr 400m/s in cal.20 tipicamente rinculano di piu' di 28gr 400m/s in cal.12 perche' le pressioni sono piu' alte e l'arma e' piu' leggera.
Poi ci possono essere differenze dovute al tipo di arma e tante altre piccole cose ma a parita' di arma (eccetto il peso che e' inferiore nel cal. 20, anche se usi la stessa bascula-ricevitore) e cartuccia, il cal.12 rincula di meno.
Ciao.
Inoltre non puoi confrontare la stessa grammatura di piombo cambiando calibro. Se con un cal. 12 usi 32 g con il 20 devi usare circa 25 g per fare un confronto credibile.
Ciao
In senso stretto hai ragione. Ma normalmente, quando si chiacchiera, nel rinculo ci si mettono anche le vibrazioni....se le pressioni sono piu' alte ho visto che l'arma tende a vibrare di piu' anche se la velocita' iniziale e' piu' bassa rispetto ad un'altra cartuccia che da' piu' velocita' ma funziona a pressioni piu' basse.
Perche' non puoi fare il confronto a parita' di grammatura se ti accerti che:
la velocita' iniziale e' la stessa,
il peso pallini+borra e' la stesso,
la quantita' di polvere e' la stessa?
Se il peso delle armi e' diverso, quella piu' leggera rincula di piu'.
In ogni caso 25gr con il cal. 12 sono possibili ed il rinculo, rinculo percepito, le vibrazioni e tutto quello che vuoi sono di meno che con il cal. 20....non e' scritto da nessuna che debbano confrontarsi grammature diverse.
Ciao