FOTOPERIODO (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: FOTOPERIODO

MINGOO ha scritto:
Anche io sono nuovo del fotoperiodo, ho da poco acquistato questo nuovo dispositivo bird season che permette il controllo di 2 stanze separate...., fin quì tutto semplice anche per l'allestimento di tutto il meccanismo. Ora i più grandi dubbi sono sulle tabelle da usare per bottacci e sasselli. Quelle che ho letto nel libro del Ligasacchi portano il monte ore che mi interessa troppo presto per me che abito in Umbria. Comunque il parere che volevo più che altro domandare dalla vostra esperienza è ........... A quante ore il bottaccio incomincia a cantare bene? E il sassello? Poi proverò a divertirmi da solo per la programmazione.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!!!!!!
merlo e bottaccio iniziano pressapoco oltre le 16 ore.sassello oltre le 17.poi naturalmente e' tutto soggettivo.saluti

SONO TUTTI DACCORDO PER LE 16 ORE DI MERLO E BOTTACCIO??????? MI SEMBRANO TANTE............. ANZI NEL LIBRO CACCIA E TRADIZIONE DEL LIGA FA CAPIRE CHE IL BOTTACCIO ARRIVATO A 16 ORE COMINCIA LA CALATA.

MINGOO ha scritto:
SONO TUTTI DACCORDO PER LE 16 ORE DI MERLO E BOTTACCIO??????? MI SEMBRANO TANTE............. ANZI NEL LIBRO CACCIA E TRADIZIONE DEL LIGA FA CAPIRE CHE IL BOTTACCIO ARRIVATO A 16 ORE COMINCIA LA CALATA.
io ho dato una risposta per me valida.poi fai come vuoi.

ZICCHIO71 ha scritto:
Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...

Vabbè...
...in cattività,logicamente,è un'altra cosa,non serve che te lo dica.
Io ti posso dire che i miei uccelli in stanza iniziano a cantare verso il 15 settembre e a quella data hanno 15 ore di luce.

1957ale ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...

Vabbè...
Io ti posso dire che i miei uccelli in stanza iniziano a cantare verso il 15 settembre e a quella data hanno 15 ore di luce.

Certo che in cattività è un'altra cosa, la mia comunque era solo una considerazione......

ZICCHIO71 ha scritto:
1957ale ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Vabbè...

Certo che in cattività è un'altra cosa, la mia comunque era solo una considerazione......

Con la mia tabella(che puntualmente modifico ogni anno) le allodole a 12 ore sono già belle calde e i tb scaldano i motori a 13...ma le varianti sono parecchie,non c'è da considerare solo il monteore ideale...

ZICCHIO71 ha scritto:
qui non si sente ancora volare una mosca e io sono fuori che lavoro mezza giornata al giorno.

zona alpi 72 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
qui non si sente ancora volare una mosca e io sono fuori che lavoro mezza giornata al giorno.

Io,per ora,sento poco anche i merli.

1957ale ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Io,per ora,sento poco anche i merli.
zero di zero no poco qui.la stagione fino adesso e' straindietro per il canto degli uccelli.e' probabile che qui nevichi ancora prossimamente.

Turdus ha scritto:
Oggi ho sentito un paio di merli già cantare con discreto timbro.
Per il monte ideale per botacci e sasselli, concordo con "Zona Alpi" il top lo riaggiungono i primi verso le 17 ore i secondi verso le 18.

Maurizio
[eusa_clap.gif] [20]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto