Fitolacca (Phytolacca americana) (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

francesco70 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
I semi piantati 20 giorni fà non danno segni di vita, sarà ma la vedo dura... [tenerezza.gif]

Simone anche io li ho riseminati quando te li ho spediti, non demordere e annaffia tutti i giorni, vedrai che nascono.
la volta scorsa mi ci hanno messo un mese.
ciao

Grazie france, tutti i giorni acqua e cure amorevoli..... :roll:

oedema ha scritto:
Ciao Simone, appena avremo la possibilità di incontrarci per conoscerci innanzitutto scambiaremo quattro chiacchiere su cio' che ci appassiona, approfondiremo meglio il problema delle pasture.
Anche a me, i nostri amici del nord mi hanno convinto a cercare di riorganizzare l'appostasmento con qualche pianta di pastura.

Saluti Amedeo
ripensaci prima di incontrarlo amedeo...........e' peggio di una zecca [rire.gif] [rire.gif]

ZICCHIO71 ha scritto:
Finalmente sono nate.....i semi che avevo piantato un mese fa oggi hanno dato i risultati....phito a go-go..... [lol.gif]

appena puoi invasale in vasetti pieni di terriccio sabbioso ,quello che si adopera per fare il fondo ai tappeti erbosi ,dopo il trapianto le tieni in penombra/umido per due tre gg poi mettile pure al sole ..nitrato di potassio e urea(azoto )a piccole dosi e tanta acqua , se trovano l'ambiente adatto crescono a vista d'occhio .. [up.gif]

phablo.p ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Finalmente sono nate.....i semi che avevo piantato un mese fa oggi hanno dato i risultati....phito a go-go..... [lol.gif]

appena puoi invasale in vasetti pieni di terriccio sabbioso ,quello che si adopera per fare il fondo ai tappeti erbosi ,dopo il trapianto le tieni in penombra/umido per due tre gg poi mettile pure al sole ..nitrato di potassio e urea(azoto )a piccole dosi e tanta acqua , se trovano l'ambiente adatto crescono a vista d'occhio .. [up.gif]

Grazie Paolino...il pistoiese mi diceva che forse per ottobre possono addirittura aver fruttificato....Speriamo...

francesco70 ha scritto:
a me quelle della seconda semina non sono ancora nate. che rabbia! [****.gif] ma non demordo prima o poi nascono.
comunque secondo me con il concime con questi caldi bisogna stare cauti, si rischia di bruciare tutto.
ciao

il concime va bene se hai tanta acqua a disposizione !! caldo e concime richiedono acqua a volontà

phablo.p ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Ma se non trovo il terriccio sabbioso, quello comune va bene lo stesso....???

usa quello con pomice o lapillo vulcanico ,drenano bene e contengono gia principi attivi per la crescita ..chiedi in serra o dove vai a comprare vedrai che ti consigliano bene ...ho fatto una prova in due vasi grandi vicini uno all'altro per cui con le stesse condizioni ambientali ,in uno terriccio normale nel secondo un terriccio specifico per radicazione ..le differenze nella crescita delle radici sono enormi e di conseguenza lo sviluppo della pianta

phablo.p ha scritto:
francesco70 ha scritto:
a me quelle della seconda semina non sono ancora nate. che rabbia! [****.gif] ma non demordo prima o poi nascono.
comunque secondo me con il concime con questi caldi bisogna stare cauti, si rischia di bruciare tutto.
ciao

il concime va bene se hai tanta acqua a disposizione !! caldo e concime richiedono acqua a volontà

HAI RAGIONE SE LE PUOI ANNAFFIARE TUTTI I GIORNI, CON CALDO, ACQUA E CONCIME VENGONO COME SCHIOPPETATE!
IERI FATTO GIRETTO AL CAPANNO, SU 2 BUCHETTE DI PIANTINE PICCOLE ALCUNI SIMPATICI ANIMALI (FAGIANI) HANNO PENSATO BENE DI SPOLLINARSI E SRADICARMI TUTTO!!!! RISULTATO PIANTINE ORMAI SPARITE, NON E' RIMASTO NIENTE.
SONO DOVUTO CORRERE AI RIPARI PIANTANDO DEI RAMETTI A MO' DI RECINZIONE INTORNO ALLE SUPERSTITI! E PENSARE CHE QUALCUNO ME LO AVEVA ANCHE DETTO DI PROTEGGERLE! [****.gif]
CIAO

francesco70 ha scritto:
phablo.p ha scritto:
francesco70 ha scritto:
ciao

HAI RAGIONE SE LE PUOI ANNAFFIARE TUTTI I GIORNI, CON CALDO, ACQUA E CONCIME VENGONO COME SCHIOPPETATE!
IERI FATTO GIRETTO AL CAPANNO, SU 2 BUCHETTE DI PIANTINE PICCOLE ALCUNI SIMPATICI ANIMALI (FAGIANI) HANNO PENSATO BENE DI SPOLLINARSI E SRADICARMI TUTTO!!!! RISULTATO PIANTINE ORMAI SPARITE, NON E' RIMASTO NIENTE.
SONO DOVUTO CORRERE AI RIPARI PIANTANDO DEI RAMETTI A MO' DI RECINZIONE INTORNO ALLE SUPERSTITI! E PENSARE CHE QUALCUNO ME LO AVEVA ANCHE DETTO DI PROTEGGERLE! [****.gif]
CIAO

Ciao Francesco, se può consolarti stamattina sono andato al capanno e non ho più trovato una pianta di phito alta almeno 50 cm......se le mangiata un tasso.... [****.gif]

girasoli piantati un mese fa piu o meno ,quello gia fiorito l'ho seminato prima ..
capanno2010014.jpg

queste le ho piantate sabato !!
capanno2010016.jpg

phito ...gia in buona crescita quando arriva in cima al capanno la tengo potata
capanno2010002.jpg

capanno2010015.jpg

ZICCHIO71 ha scritto:
ieri mattina ho trovato due piante di phito letteralmente troncate a metà dal morso di un'animalaccio...... [****.gif]
in compenso qualche pianta mi da delle belle soddisfazioni..... [up.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] t' ho regalato proprio un bel bonsai [rire.gif] [rire.gif]

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
ieri mattina ho trovato due piante di phito letteralmente troncate a metà dal morso di un'animalaccio...... [****.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] t' ho regalato proprio un bel bonsai [rire.gif] [rire.gif]

In effetti vedendo le piante che avete voi, le mie mi sembrano nane.............. [26]

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

In effetti vedendo le piante che avete voi, le mie mi sembrano nane.............. [26]

vedrai l' anno prossimo come ti vengano, con tutte quelle che hai messo e i semi che spargan gli uccelli, invadi tutta perugia........

ZICCHIO71 ha scritto:
ma quanti anni hanno le phito del capanno.....???

le ho messe quando ho costruito il capanno tre anni fa erano dei tuberini abbastanza piccoli ma sono stati messi in terra buona erestano in ombra piu di meta giornata per cui nn risentono molto della siccità...pensa che ne avevo messe anche attorno a una distanza di 3/4 m dal capanno ma le ho dovute togliere perche senno nn vedevo piu nulla dalle spiarole tanto erano crescute ...altre sono rimaste nane probabilmente perche nn hanno trovato l'ambiente adatto

è stato su mezza giornata con la carotatrice per forare la pietra..

se hai voglia sono dure come il ferro quelle pietre maledette ... è nata spontanea probabilmente depositata da qualche sportinaceo che aveva fatto colazione sulle phito li vicine ..io ho solo riempito bene di terriccio il buco ..

phablo.p ha scritto:
è stato su mezza giornata con la carotatrice per forare la pietra..

se hai voglia sono dure come il ferro quelle pietre maledette ... è nata spontanea probabilmente depositata da qualche sportinaceo che aveva fatto colazione sulle phito li vicine ..io ho solo riempito bene di terriccio il buco ..
almeno quello lo hai riempito [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto