Fitolacca (Phytolacca americana) (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Ho seminato delle bacche da una decina di giorni, la terra è sempre umida in quanto piove tutti i giorni, ieri ha provato a vedere se germogliavano ma ho trovato solo le bacche spappolate con i semini neri ancora duri ma senza germogli, ci ho messo qualche altro seme sfuso un pò più sopra (meno interrato) e ho ricoperto di terra, ma quando nascono?
Voi avete mai provato a seminarle? quanto tempo ci vuole?
La germinabilità è alta?
Le bacche me le ha mandate un amico del forum che non nomino per privacy, sono bacche un poche secche e un poche ancora un pò umide.
ciao

francesco70 ha scritto:
Ho seminato delle bacche da una decina di giorni, la terra è sempre umida in quanto piove tutti i giorni, ieri ha provato a vedere se germogliavano ma ho trovato solo le bacche spappolate con i semini neri ancora duri ma senza germogli, ci ho messo qualche altro seme sfuso un pò più sopra (meno interrato) e ho ricoperto di terra, ma quando nascono?
Voi avete mai provato a seminarle? quanto tempo ci vuole?
La germinabilità è alta?
Le bacche me le ha mandate un amico del forum che non nomino per privacy, sono bacche un poche secche e un poche ancora un pò umide.
ciao

La germinabilità è alta...però devi attendere qualche giorno in più....e vedrai ke sarai sommerso di piantine

Sono andato a controllare le piantine nate in tutti e due i capanni, e ho notato che tra un capanno e l'altro c'è molta differenza di altezza delle piantine.....in uno sono alte circa 40cm. mentre nell'altro una decina....comunque sono contento per la prima pastura della mia vita venatoria..... [up.gif]

i semi hanno un'ottima germinazione ..solo sono un po lenti a spuntare ,penso dipenda dalle temperature del terreno ..per creare nuove piantine vado in cerca vicino a piante della stagione precedente dove di solito spuntano piantine nuove un po ovunque ,le prendo e le metto in vasetti con terriccio ...cosi mi evito la perdita di tempo ad aspettare che nascano i semi piantati

ZICCHIO71 ha scritto:
Sono andato a controllare le piantine nate in tutti e due i capanni, e ho notato che tra un capanno e l'altro c'è molta differenza di altezza delle piantine.....in uno sono alte circa 40cm. mentre nell'altro una decina....comunque sono contento per la prima pastura della mia vita venatoria..... [up.gif]

LE MIE SONO CIRCA 10 CM AL MASSIMO.
CIAO

ZICCHIO71 ha scritto:
Stamattina sono andato ai capanni per annaffiare le piante e mi sono accorte che qualcuna è sparita, probabilmente mangiata da qualche animalaccio..... [protesta.gif]

infatti lo dicevo che siamo pieni di animalacci!
comunque nei vasetti a casa mi sono nate le piantine da seme, le ho seminate un mese fà, ormai non ci speravo più, probabilmente nascono solo con certe temperature!
ora ne stanno nascendo una marea! [spocht_2.gif]
ciao a tutti

francesco70 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Stamattina sono andato ai capanni per annaffiare le piante e mi sono accorte che qualcuna è sparita, probabilmente mangiata da qualche animalaccio..... [protesta.gif]

infatti lo dicevo che siamo pieni di animalacci!
comunque nei vasetti a casa mi sono nate le piantine da seme, le ho seminate un mese fà, ormai non ci speravo più, probabilmente nascono solo con certe temperature!
ora ne stanno nascendo una marea! [spocht_2.gif]
ciao a tutti

Dove li hai trovati i semi....???

Le piantine seminate nei vasetti quando vanno trapiantate in piena terra secondo voi?
Ho paura che con il caldo mi si secchino subito, soprattutto nelle due settimane che vado al mare. [8]
d'altra parte nei vasetti non le posso lasciare perchè sono troppo piccoli.
eventualmente potrei metterle in vasi più grandi e trapiantarle a settembre quando sono passati i caldi afosi?
Poi in ogni vasetto ne sono nate 5-8 piantine in pochi cm quadrati, secondo voi è meglio diradarle o le lascio così?
Grazie in anticipo per le risposte.
:D ciao

francesco70 ha scritto:
Le piantine seminate nei vasetti quando vanno trapiantate in piena terra secondo voi?
Ho paura che con il caldo mi si secchino subito, soprattutto nelle due settimane che vado al mare. [8]
d'altra parte nei vasetti non le posso lasciare perchè sono troppo piccoli.
eventualmente potrei metterle in vasi più grandi e trapiantarle a settembre quando sono passati i caldi afosi?
Poi in ogni vasetto ne sono nate 5-8 piantine in pochi cm quadrati, secondo voi è meglio diradarle o le lascio così?
Grazie in anticipo per le risposte.
:D ciao
ciao francesco,
patiscano meno la sete se le metti subito in terra, l' anno scorso avevo invasato le patate gia' grosse e le portai al capanno a settembre, ma nei mesi di luglio e agosto le innaffiavo 2 volte al giorno, nel vaso, bavan come cammelli.........
in terra hanno meno problemi, anche se ora e' un po' tardino, visto che sembra che il caldo sia arrivato davvero, ma se le porti ora, e ogni tanto vai ad annaffiarle, quando andrai al mare in agosto, non se ne accorgan nemmeno, son bestiacce e vengano anche sui sassi :wink:

quoto lorenzo ..interrale e fai in modo che attecchiscano dando acqua piu che puoi ..una volta che sono partite poi nn muoiono piu ...ovviamente in base al tipo di terreno e a quanto le innaffierai/curerai avrai risultati ..quest'anno avevo ribaltato un carro di letame sopra ad una pianta cresciuta la stagione scorsa ..ebbene ha bucato piu di un metro di letame(in fermentazione) ed è alta piu di un metro bella vigorosa ..altre piante che cerco di far rinvigorire portando acqua e zappando le erbacce nn crescono neppure ad incu...le [****.gif]

francesco70 ha scritto:
Me le piantine le dirado o ne lascio 7/8 per vaso?

lasciale assieme perche' toccarle adesso rischi che ti muoiano,io ne ho trapiantate alcune di piccole qualche giorno fa e si sono appassite subito...........

max_fior ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Ti rispondo in MP per privacy in quanto me li ha dati un amico del forum ma non sò se vuole pubblicità (comunque lo ringrazio ancora).
ciao

pensa a dargli da bere.............. :wink: :wink:

si possono trapiantare senza problemi ,specialmente se ne nascono parecchie tt attaccate assieme ,dopo averle trapiantate vanno tenute in ombra per alcuni gg intanto che radicano ..e sempre col terriccio umido almeno per i primi gg

Simone a me c'è voluto un mese per vederle nascere pur annaffiandole tutti i giorni, ma penso che sia dipeso dalla temperatura piuttosto bassa, penso che ora in 10-15 giorni ti nascano.
Max, grazie per i semi, ne ho seminati altri 20 vasetti, dopo i primi 6 che sono nati e che trapianterò in questa settimana visto che le temperature si abbasseranno.
Comunque come dice giustamente Paolo è meglio quando si trapiantano ,se sono al sole, mettergli dei rametti con molte foglie dalla parte sud in modo che le piantine siano all'ombra almeno nella parte centrale della giornata, quando il sole è forte. Ci vogliono rametti con foglie dure come quercie, leccio o pino perchè foglie leggere come quelle di acacia o simili si afflosciano subito e non fanno + ombra.
ciao

Mai più di una per vaso...vengono alte un metro e mezzo come ridere....fanno un fusto che alla base è di qualche cm di diametro...te le immagini 7-8 per vaso? Troppe...
Io ho fatto così:
-semina in vaso
-nascita piantine
-crescita di tutte
-estirpazione dopo 20-30gg di tutte tranne la più bella per ogni vaso
Stanno crescendo a meraviglia...d'altra parte con quelle bestiacce sarebbe difficile il contrario!

Saluti!

Anche tu hai ragione Damiano però prima di trapiantarle non me la sento di dirardarle anche perchè sono le prime piantine che semino e se perdo queste ne ho solo due da tubero a ogni capanno.
allora farò così prima le trapianto e poi quando hanno attecchito per bene se sono troppo fitte le dirado.
ciao

francesco70 ha scritto:
Anche tu hai ragione Damiano però prima di trapiantarle non me la sento di dirardarle anche perchè sono le prime piantine che semino e se perdo queste ne ho solo due da tubero a ogni capanno.
allora farò così prima le trapianto e poi quando hanno attecchito per bene se sono troppo fitte le dirado.
ciao
vai tranquillo francesco, se le diradi, e quelle che togli le metti in un vaso con del terriccio buono all' ombra, in un paio di giorni si riattaccano senza accorgersene neppure, almeno le ritrapianti al capanno un po' in qua' e in la' senza fare un unico mucchio in un posto solo,
comunque, da quelle di seme, il primo anno non aspettarti granche'........

X simone,
se vieni domenica, guardo di rimediartene qualche altra pianta.........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto