Io non ti dico che bisognerebbe cominciare a fare i drive alle beccacce anche in Italia, ci mancherebbe!!!! Sicuramente specie nelle nostre zone sarebbe bene anche limitare la vagante nel periodo del passo, i tordi non hanno un minuto di tregua e non si fermano... o forse è solo l' ambiente che non gli piace più... Se leggi quello che ho scritto sulla caccia in Bielorussia a maggio vedrai quali sono i miei pensieri! Io sono l' ultimo a dire oggi sparo e domani si vedrà, tiro solo a quello che mangio io e gli amici e solo nel periodo consentito. Quello che invece penso è che cerco di godermi al massimo ogni momento che vivo a caccia perchè tra poco fidati rimarrà solo la caccia al cinghiale e di selezione perchè già siamo in pochi, siamo divisi in 10mila associazioni e club che pensano solo a proteggere quello che sparano loro togliendolo consentendo ai ''verdi'' di mettere in pratica tutte le assurdità che gli vengono in mente facendoci trovare tutti gli anni nuovi paletti.
Pensi davvero che le poche beccacce che prendano con i drive siano dannose alla specie???? Ti sbagli di grosso visto che tra l' altro quelle sono semi stanziali e comunque non verrebbero in Italia. La beccaccia per me è un bellissimo uccello ma non più bello di un colombaccio o di un' alzavola e va rispettata allo stesso modo di tutte le altre specie. Vietare l' aspetto serale lo posso anche condividere ma se pensi che vietando a me (non specialista) di sparare ad una beccaccia frullata dal cane (il mio non le ferma maledetto) ne prenderai di più te ti sbagli di grosso! I veri nemici della caccia sono l' inquinamento, la distruzione degli habitat e l' invidia di noi cacciatori (che è vero che a volte sono tutto fuorchè cacciatori).
Li in Scozia dove nelle pinete è impossibile entrare a piedi mi dici come le cacceresti te???
Qui non si tratta di ammazzarne di piu' io o meno, ne se il drive sia dannoso alla specie; ritengo solo che sia poco sportivo ed una mera esercitazione di tiro! Poi se te vai a caccia alla beccaccia col cane e la spari, non mi sembra una cosa che non si possa fare, come ti ho detto anche qui in toscana il calendario venatorio prevede che le beccacce le possa avere solo chi si accompagna ad un cane da ferma o da cerca. Siccome vedo che sei di firenze, guarda bene sul calendario venatorio e vedi se non ho ragione! Per quanto riguarda la posta poi, sia mattutina che serale, ritengo solo che sia una vigliaccata e niente di piu', perchè l'animale passa di li, sempre a tiro di fucile, e non come i tordi che ti studiano da lontano e spesso ti evitano passando a tiri impossibili. Il colombaccio inoltre mi sembra che come specie goda di ottima salute, e come tale addirittura, proprio in scozia, lo si possa cacciare tutto l'anno, in quanto considerato nocivo per l'agricoltura (sic!), non si tratta di essere piu' o meno bello di un colombaccio, si tratta di consistenza della specie e di difese che vengono messe in atto dal selvatico: hai mai visto passare beccacce in branchi da migliaia di esemplari come fanno i colombi? penso proprio di no, e allora che soddisfazione ci proveresti ad andare a fare una mera esercitazione di tiro a volo su un animale, che se cacciato col cane ti darebbe le tue piu grandi soddisfazioni, in quanto vinceresti tu in astuzia, contro le sue di astuzie, che ti garantisco possono essere veramente tante. O si va a caccia per la ciccia, o solo per raccontare al bar : " guarda che ho preso oggi!"," la fatica, la cerca, le ferme mirabolanti del cane etc etc", e invece magari l'hai sparata al mattino a buio a 15 metri sulla tua testa mentre volava a mo di farfalla.... quasi ferma, bello sport Si! bello! andatene pure fieri! e non mi riferisco a te , ma ai postaioli, che magari tengono in macchina cani che scioglieranno verso le otto, dopo averne magari una o due gia' in carniera! Saluti a tutti grandi cacciatori; è uguale preciso a quell'uomo che non riuscendo a conquistare una bella donna, si riduce a pagarne una di malaffare: stessa identica soddisfazione.
Inoltre impossibile enrtrare a piedi? e come fanno quelli che le scacciano? e credi che qui le beccacce si trovino per gli stradelli? iu la sera quando torno a casa sembro Cristo dopo la flagellazione dai graffi su mani, viso, gambe, ed a volte anche occhi, ma solo chi non la pratica questa caccia non puo' capire i sacrifici, la fatica, il sudore ed il dolore che ti tocca sopportare, ma la immensa soddisfazione che tiu darà un capo, anche uno solo , egregiamente fermato e trattenuto dal tuo cane, sparato con il cuore che ti sale in gola per la fatica e l'emozione, in mezzo a fitto bosco e spini, dove la seconda chance spesso non c'è, perchè subitio sparisce dietro qualcosa... Vabbe' se per voi la caccia è sparare Buon divertimento, finchè ce la lasceranno fare! Io non saro mai cosi!