DOSSIER CAL.28 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Fino ad ora le migliori che ho potuto apprezzare sono state nsi t1 21 grammi, bossolo trasparente o blu scuro a seconda del lotto di fabbricazione. Le fiocchi 24 hp alcuni giorni si altri no. Non è che ci ho capito molto. Delle b&p invece mi sono trovato bene in termini di costanza di abbattimenti con le extra rossa da 22 grammi. Quest’anno avrei intenzione di provare le extra rossa 22 grammi fiber per la mattina allo spollo o in quei casi dove il tiro è ravvicinato. Conclusione dei fatti in un range 20/23 grammi sono tutte ottime, oltre non so...

Buonasera amici, ho acquistato da poco un Benelli crio cal.28, che cartucce mi consigliate per la prossima stagione? Cominciando da qualche buon assetto per la preapertura alle tortore. Polveri a disposizione:
tecna n
mb x 36
sipe. (Tutti e 3 lotti recenti)
Ps: attualmente sono attrezzato solo per l’orlo tondo purtroppo. Altra roba come bossoli, piombo e borre ho tutto o quasi... fatevi pure avanti!

Io caccio con il 28 da una vita: stanziale i primi giorni d'apertura, chioccolo ai merli, tordi, ghiandaie e sasselli, beccacce con il cane da ferma. Ho appurato in tutti questi anni che ogni fucile predilige un tipo di caricamento rispetto ad un altro: io sparo cartucce fiocchi nell'automatico Beretta A400 xplor e nel sovrapposto Rizzini prima sparavo le fiocchi da 21 gr poi cartucce artigianali che rendevano di più ma ambedue con piombo del n.5 per stanziale e beccacce, pb 8\9 per gli altri. Praticamente devi provare fino ad trovare la più congeniale per la tua arma.
setterman1

9C5FA2DE-5139-46E3-BBB3-BE7926D81C6B.jpeg4FA90B7E-54F9-4A2B-ADB2-ED0B8EBB9AEB.jpegA628018C-49A2-4B4F-8B81-71BCB429C451.jpeg Buonasera amici, vorrei condividere questo assetto dispersante in cal.28 di facile ma nemmeno impossibile da realizzare, insomma da perderci su un po’ di tempo. Innanzitutto come ben sappiamo le borre dispersanti cal.28 ancora non esistono in commercio, quindi andremo a fustellare una super G dispersante del cal.12 con una fustella da 14mm, ricavando così una croce dispersante precisa per il cal.28. A questo punto prendiamo una borra baschieri h18 e la priviamo del bicchieretto-contenitore lasciando solo la base, è con una puntina di silicone la andremo ad unire alla croce ricavata in precedenza. (Vedi foto)
Assetto della cartuccia:
bossolo: 70mm;
innesco: cx1000;
polvere: 1.05 tecna;
piombo: 24 grammi;
chiusura: orlo tondo su dischetto a 65.5mm

Allego le immagini sia della cartuccia che della prova di rosata che ha sviluppato a 15 mt. Non so a voi ma a me è sembrata ottima! Con pochissimi o quasi niente vuoti e ben guarnita già a corta distanza. Che ne pensate voi?

Allegati

• A628018C-49A2-4B4F-8B81-71BCB429C451.jpeg
    A628018C-49A2-4B4F-8B81-71BCB429C451.jpeg
    50.1 KB · Visite: 3
  • 9C5FA2DE-5139-46E3-BBB3-BE7926D81C6B.jpeg
    9C5FA2DE-5139-46E3-BBB3-BE7926D81C6B.jpeg
    45.9 KB · Visite: 4
  • 9C5FA2DE-5139-46E3-BBB3-BE7926D81C6B.jpeg
    9C5FA2DE-5139-46E3-BBB3-BE7926D81C6B.jpeg
    45.9 KB · Visite: 3
Se addirittura il ricavato della fustellazione lo metti capovolto , praticamente con la croce immersa nel piombo e con la base ci chiudi sopra a mo di dischetto otterrai rosate simili anche a 8-10 metri

Io veramente ne ho trovato uno di sistema ma non con la borra tagliata, bensì con feltro/sughero di spessore. Se anche questo lo hai sperimentato tu allora ti faccio i miei complimenti, funziona alla grande. Specie per il crio28

Hai invece qualche ricetta con borra sfs, specificando magari anche l’altezza dato che la fustellerò al momento, sempre in polvere tecna n, magari per fagiani all’apertura intorno ai 23/24 grammi? Grazie.

Come mai la successione delle pagine risulta sballata?

Dopo questo, una domanda ai possessori del sovrapposto Yldx spz cal. 28.Come vi trovate?...preggi?...difetti?
Insomma parlatemi di lui. So che è uscita anche la versione black...qualcuno lo ha?

Come mai la successione delle pagine risulta sballata?

Dopo questo, una domanda ai possessori del sovrapposto Yldx spz cal. 28.Come vi trovate?...preggi?...difetti?
Insomma parlatemi di lui. So che è uscita anche la versione black...qualcuno lo ha?
io non ce l'ho, chi ce l'ha, a detto loro, a livello di canne è più che buono, però non so nulla riguardo alla meccanica, se è resistente oppure no, se lo scatto è lungo o corto, se è morbido o duro. unica cosa, mi sembra che ce l'avessero in cal.410, ma comunque a livello di balistica ne parlavano bene.
poi col cal28, a prescindere dal fucile, non mi azzarderei a fare tiri superiori a 25m.
a seconda di caccia vuoi fare, dimmi pure che ti consiglio le cartucce, praticamente di commerciali, tolte le americane e le Clever, tutte le altre marche le ho provate in tutte le grammature (tranne le fiocchi magnum)

Possibile che non ce l'abbia nessuno?:unsure:
Io ce l ho dal 2014 cal 28 sovrapposto senza estrattori con vari strozzatori,il più usato da me è 5☆ e 3☆, va una bomba......ottimo legno e canne ottime! Poco più di 600 euro e vai benissimo!
Ci ho abbattuto di tutto dai capoverdi ai piccioni,fagiani,quaglie,ALLODOLE, beccaccini perfetto.
Lo consiglio.

io ne sono in possesso... 2 in cal. 12 ed 1 in cal. 28.. mi ci trovo benissimo ed i rientri a gazze sono la sua specialita'...ovvio che se passano i colombacci non si spaventa di sicuro e li butta giu'..ottima meccanica e balistica eccellente, ma devo premettere che sparo solo roba ricaricata personalmente
un saluto
Gaetano

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto