dosaggio vithavuori???? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: dosaggio vithavuori????

Ciao Maurizio
beh grazie penso anchío la stessa cosa ! A riguardo delle borre ,la borra drago 17 é leggermente piú alta di 1,3 mm circa (il totale della borra della baschieri e pellagri é di 37,6mm contro le 39mm del drago) almeno dalle misure della Siarm! Aspettiamo a Duty e poi si vedrá! Comunque il mio n. cell. é 0706912249, ci sono molti italiani ma pochissimi cacciano! E quelli che cacciano sono i vecchi marpioni degli anni 60!( almeno quelli che conosco qui lo sono!) ci sentiamo appena mi chiami memorizzo il tuo numero anche! Ciao ciao
Aldo alias Sarago63

Ciao Marre mi é venuto un dubbio !
Come si fa ad alzare la borra se si ha solo la drago 17 visto il giochino della chiusura a 64mm?
Si inserisce all´interno del bicchierino forse un cartoncino che rialza di un mm i pallini, cosí da arrivare all´altezza giusta? Comunque questa é solo un pensiero mio ( forse una grande cazzata!), ma aspetto risposte e forse reazioni turbolenti!
Ciao
Aldo alias Sarago63

Aldo, la borra non si misura dall'esterno ma ci si attiene alle altezze che le case produttrici dichiarano: la drago17 e' piu' bassa della Zm18, tutto qui! Se vuoi utilizzarla comunque perche' non ne hai altre, dovresti procurarti dei cartoncini di cartone da inserire all'interno del contenitore dei pallini che così saranno alla giusta altezza; ma non te lo consiglio, la borra Bascheri e Pellagri zm18 che ti ho suggerito di utlizzare e' tra le migliori in quanto tende ad abbassare le pressioni e a tenere stretta la rosata, oltre ad essere stata collaudata con successo in quella precisa cartuccia.

Per Marre: quella carica con la N340 ha pressioni normali e velocita' elevatissima!

Ciao

Marre buongiorno ,hai acquistato le borre di b&p qui in Svezia? Io non le trovo mi sa che devo ripiegare di nuovo a Siarm? Peccato ho appena ricevuto la loro mail di spedizione dei dischetti di plastica(....che rabbia!!!). Non é che ti serve qualcosa da loro cosí ordiniamo insieme il tutto e risparmiamo sul transporto?
Ciao
Sarago63 alias Aldo

Ciao di nuovo, prove della nuova carica: vithavuori N340
2,10x36 chiusura tonda a 64mm 414m/s
1,90x36 chiusura stellare a 58mm 409m/s
Che ne dite?
Ciao

La distanza e di 1,5mt e la borra e´drago 17! Questa mattina controllando le dodici cartucce fatte per la prova ho notato che 5 di esse erano sui 64,5mm quindi si era verificato quel distacco dal centrino di plastica. Riportate sui 64mm si sono chiuse bene! Le altre invece erano sui 64mm ed erano chiuse bene.Peró come dicevi tu quel mm della borra in piú secondo fa la differenza!Poi per sicurezza una di quelle con chiusura lenta l´ho smontata e i parametri di peso erano comunque giusti!
Cosa ne pensi?

Se necessario aumenta lo spessore del cartoncino dentro la borra, basta che il dischetto di chiusura in plastica non si muova; se ha raggiunto la i 415 m/s di v1,5 ci siamo perfettamente, quella cartuccia dovrebbe fare 420 di v1 e circa 780 bar. Ora usala sui selvatici e vedi un po' come va, ma poi appena ti procuri le borre zm18 provala anche con quelle , giusto anche per avere un termine di paragone. Facci sapere. Ciao

Ciao cosa ne pensate di questo risultato:
1: 444m/s V1 Chrony 1,5mt
2: 451
3: 455 tutte le cartucce caricate uguali ossia :2,10 (+/- 0.01gr) x 36 gr ,
4: 454 borra con rialzo di 1mm interna drago 17 , 64mm con disco in plastica!
5: 442
Non ho parole se mi date qualche conferma saró piú tranquillo! Da dire anche che sono state sparate dalla stessa canna semiautomatico beretta .Sabato o domenica si va a caccia di oche canadesi
posso provarle e vedere che effetto fa?Ciao ciao

Scusa Aldo, ma queste cartucce hanno fatto registrare 415 di v1 come hai scritto prima o 450 come stai scrivendo ora? Poi vorrei sapere lì in Svezia che temperature ci sono ora. Ciao

ciao la prima cartuccia ieri senza spessorino mi ha dato questo risultato, oggi fatto con lo spessorino di un 1 mm 5 cartucce quest´altro risultato. Temperatura ieri -1 oggi -2 con forte vento!Mi sono anch io meravigliato peró da premettere ieri solo 1 colpo oggi invece 5! Domani vorrei provare di nuovo comunque l espulsione delle artucce dopo lo sparo cadevano come di normale avviene ossia max due metri da fucile...( fucile senza recupero di gas ...),mentre alcune volte con altre cariche poteva capitare che una su 20 poteva volare a 4/5 metri ...????
ciao

Ok Aldo, fai così: carica dieci cartucce senza cartoncino nella borra(non pressare niente, lascia tutti i componenti appena poggiati senza esercitare pressione statica) scendendo leggermente l'orlo fino a quando non sara' eliminato il gioco tra orlo e dischetto; poi caricane altre 10 con il cartoncino e provale sulle oche per vedere i risultati. Ci tengo a conoscere l'esito!
A proposito.....io quando posso venire a farti compagnia (anche come ragazzo da riporto)?

Ciao heavy
questa volta ho anticipato la tua mossa! Ho infatti preparato una 50ina di cartucce divise metá (circa) senza cartoncino e metá con il cartoncino! Ho appena ricevuto del piombo nichelato n 2 , chissá se non faccio la prova anche con quei pallini! Sei il benvenuto purtoppo la caccia alle oche é finita a dicembre , io sto cacciando alle oche solo con dei permessi speciali che si danno ai contadini per difendersi dagli attacchi delle oche per evitare di grossi danni alle coltivazioni...comunque ci si puó fare qui la caccia incomincia ad agosto e finisce a dicembre per i volatili e per gli undulati invece é diversa: i cinghiali tutto l´anno altri caprioli , daini cervi alci orsi hanno altri tempi e regolamantazioni! Se ci organizziamo nel futuro si puó fare un bel pó di cosette....magari tiriamo giu´il nostro amico marre oppure andiamo a trovarlo lassú in mezzo alla neve...
ciao e grazie
sarago63 alias aldo

Ok Aldo,l'importante per ora e' che fai secche quelle oche ...per evitare i danni ai contadini!
Fammi sapere, ci tengo. Per la cacciata ci sentiamo con calma e se tu vuoi scendere qui per la selvaggina minuta, pensaci perche' sarei molto felice di ospitarti! A presto

Ciao a tutti eccomi di ritorno dalla caccia e dalla prova!
La differenza esiste tra le due cartucce!
la prima cartuccia senza spessorino sembra dalle oche prese che sanguinano molto mentre la seconda con lo spessorino cadono come pere secche!
Quindi a ragion di logica ci si affida da ora alla seconda!
Grazie e buona domenica!
sarago63 alias aldo

Grazie Heavy Duty, adesso ho finito la N340 ed ho solo la N320 . Mi scoccia un pochino pagare una marea di soldi per reperire la VV ( via del trasporto ). C´é qualche ricetta per la N320 con orlo tondo e piombo grosso? Tu mi dicevi di provare la N320 a 1.65x33gr x 58mm ma con il n.2 come andrebbe? In settimana la si prova!
Ciao

Troppo pochi 33gr per caricare il piombo 2, Aldo: rosata eccessivamente sguarnita!
Ma scusa, puoi dirmi quali polveri x36 grammi puoi reperire lì ad un prezzo ragionevole?

Ciao Heavy
di preciso ci sono tante polveri americane peró io ho caricato solo e max 32 gr. , iniziato con Accurate solo 1000, e continuato con VV n320 e n340.Ma il problema piú grande qui é che nessuno sa dare delle informazioni a riguardo perché la ricarica delle cartucce del calibro a canne liscie é sparita!!!! Pensa ho chiesto delle polveri tipo jk fatte dalla bofors e nessuno sa niente ...quelli che sanno sono quelli che si affidano completamente e solo a prodotti americani...che io poi non ne capisco niente....comunque prodotti europei penso siamo livello quasi zero . Hai da darmi qualche nome di polvere che tu hai provato ed io cercheró di procurarla , eccetto la jk perche e´ scomparsa dal mondo.!!!! Ho la possibilitá di prendere la Norma ma non riesco a trovare le tabelle di ricarica... hai tu qualcosa per questa??? Ciao ciao

Ciao Heavy
di preciso ci sono tante polveri americane peró io ho caricato solo e max 32 gr. , iniziato con Accurate solo 1000, e continuato con VV n320 e n340 [42] .Ma il problema piú grande qui é che nessuno sa dare delle informazioni a riguardo perché la ricarica delle cartucce del calibro a canne liscie é sparita!!!! Pensa ho chiesto delle polveri tipo jk fatte dalla bofors e nessuno sa niente ...quelli che sanno sono quelli che si affidano completamente e solo a prodotti americani...che io poi non ne capisco niente....comunque prodotti europei penso siamo livello quasi zero . Hai da darmi qualche nome di polvere che tu hai provato ed io cercheró di procurarla , eccetto la jk perche e´ scomparsa dal mondo.!!!! Ho la possibilitá di prendere la Norma ma non riesco a trovare le tabelle di ricarica... hai tu qualcosa per questa??? Ciao ciao :D

Ciao Aldo, staffan ha la HS6 della hogdon, e so che qualcuno la usa anche in italia, io ho caricato un po di longshot che pero ho provato solo alla placca e con chiusura stellare, da rosate molto belle. ciao Maurizio

salve a tutti amici.... ho un 500g di n324 e pensavo di caricare qualche buona cartuccia per il cal 20 x apertura a colombacci.... che dose mi consigliate?? [20]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto