Dare del "cicciarolo" a chi molla, mi sembra esagerato. Per il resto quando cartuccette da 28 gr.cal12 da allodole costeranno 20 euro pacco da 25, poi ne riparliamo
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Scusa, perchè dovrebbero costare 20 euro al pacco ? E quando ci sarà questo aumento esponenziale ?Dare del "cicciarolo" a chi molla, mi sembra esagerato. Per il resto quando cartuccette da 28 gr.cal12 da allodole costeranno 20 euro pacco da 25, poi ne riparliamo
Ho molti dubbi su questo..... Aspettiamo gli eventi......anche se a me poco interessa!!!!L'acciaio costa quanto il piombo
L'anno scorso a parità di scatola e numero del pallino, il ferro l'ho pagato meno del piombo. Salutiquesto non lo so, ci sta che aumentino, ma come prezzi, per ora sono rapportabili alle cartucce con pallini di piombo (perfino quelle da piattello difficilmente si trovano sotto i 7 euro a scatola)
E' vero riguardo circa il rimbalzo di pallini che non si deformano, ma il problema non credo sia riscontrabile quando si spara con le canne rivolte in alto nella macchia dove alberi e foglie sicuramente non consentono rimbalzi. Semmai il problema potrebbero essere i tiri a corta distanza dove l'acciaio stringe tantissimo. Bisogna cambiare approccioSalve a tutti, io invece sono un po’ contrario sull’uso dell’acciaio, e poi penso a un cacciatore che fa un po’ tutta caccia e penso alla caccia al tordo nella macchia non so ma vedo che può rimbalzare parecchio ed essere molto pericolo a differenza magari della caccia in pianura dove hai visuale e magari meno possibilità di rimbalzi, voi cosa ne pensate in merito ?
Se il piombo verrà abolito, uno può anche avere scorta per 50 anni, ma se continua ad usarlo e viene beccato, anche il solo possesso potrebbe implicare che le scorte di 50 anni diventino inservibili. Dovremmo essere i primi a rispettare le leggi seppur sbagliate, visto il vanto della fedina penale limpida e vergineNn è detto che lo aboliranno, sicuramente faranno altre proroghe di tre anni in tre anni..
Se pur lo aboliscono, uno a caccia ci può andare anche col piombo.
Un cacciatore che nn spara molto può fare tranquillamente scorta per 20 anni.
Tutte queste leggi,proibizioni,dittature ecc...
nn hanno mai portato a nulla di buono,anzi.!!
È giusto che uno faccia un po' come gli pare,si vive più sereni e tranquilli.
io presi solo quella scatolina, peraltro ultima rimasta prima dell'apertura del 2023, però non ricordo quanto la pagai, mi sembra 8 o 9 euroL'anno scorso a parità di scatola e numero del pallino, il ferro l'ho pagato meno del piombo. Saluti
Bè diciamo se spari verso i tronchi intendo grossi rami alti secondo me qualche rimbalzo potrebbe starci, poi un’altra cosa che secondo me non vedo fattibile è la scarsa varietà di cartucce disponibili e il problema più grosso il fatto che con i vecchi fucili si possono sparare solo grammature leggere e li ho anche i miei dubbi sulla resistenza degli stessi, sul fatto del tiro a corto magari daremo qualche metro e meno anticipo immagino perché nn ho mai provato acciaio fino a oggi e spero di non doverlo mai usare per la caccia che faccioE' vero riguardo circa il rimbalzo di pallini che non si deformano, ma il problema non credo sia riscontrabile quando si spara con le canne rivolte in alto nella macchia dove alberi e foglie sicuramente non consentono rimbalzi. Semmai il problema potrebbero essere i tiri a corta distanza dove l'acciaio stringe tantissimo. Bisogna cambiare approccio
io, per fucili vecchi, soprattutto se importanti, sarei per usare solo munizioni in bismuto o leghe morbide (stagno/zinco e stagno/zinco/bismuto/alluminio)il problema più grosso il fatto che con i vecchi fucili si possono sparare solo grammature leggere e li ho anche i miei dubbi sulla resistenza degli stessi
considera che i pallini sono caricati in una borra tubo, che li contiene tutti, e sono sparati a velocità di 430/440 m/s, praticamente a breve distanza non c'è apertura di rosata (quest'anno ne vorrei provera alcune su tortore dal collare, piccioni, gazze, ghiandaie e cornacchie, per vedere come si comportano, @fabio d.t., pensi che pallini dell'8 1/2 e del 7 potrebbero andare bene?)sul fatto del tiro a corto magari daremo qualche metro e meno anticipo immagino perché nn ho mai provato acciaio fino a oggi e spero di non doverlo mai usare per la caccia che faccio
Sisi perfetto ci sono le soluzioni ma per una caccia a tordo allodole colombacci che è quella che maggiormente faccio sono cartucce troppo onerose e quindi non può funzionareio, per fucili vecchi, soprattutto se importanti, sarei per usare solo munizioni in bismuto o leghe morbide (stagno/zinco e stagno/zinco/bismuto/alluminio)
Be in effetti un tiro ravvicinato è come sparare a palla se cosi, comunque per come vedo la caccia io sarà molto complicato adattarsi ripeto per il tipo di caccia che a me piace, spero di sbagliarmi e spero soprattutto che nn passi nessun regolamento del genere mio pensiero personaleconsidera che i pallini sono caricati in una borra tubo, che li contiene tutti, e sono sparati a velocità di 430/440 m/s, praticamente a breve distanza non c'è apertura di rosata (quest'anno ne vorrei provera alcune su tortore dal collare, piccioni, gazze, ghiandaie e cornacchie, per vedere come si comportano, @fabio d.t., pensi che pallini dell'8 1/2 e del 7 potrebbero andare bene?)
le più "economiche" sono le bioammo blue spagnole, dovrebbero costare intorno ai 20 euro una scatola di 25 cartucce, però la numerazione più piccola di pallini è del 6, sempre troppo grossi per un tordo e per un allodola, mentre per il colombaccio vanno bene (ci sono con bossolo da 67mm, 70mm e 76mm)ma per una caccia a tordo allodole colombacci che è quella che maggiormente faccio sono cartucce troppo onerose
sennò, se ricarichi, ho visto online che ci sono degli esempi di cartucce dispersanti con pallini in acciaio (questa in cal20 https://www.cacciamagazine.it/ricarica-calibro-20-dispersante-pallini-acciaio/)Be in effetti un tiro ravvicinato è come sparare a palla se cosi, comunque per come vedo la caccia io sarà molto complicato adattarsi ripeto per il tipo di caccia che a me piace, spero di sbagliarmi e spero soprattutto che nn passi nessun regolamento del genere mio pensiero personale
Caro Fabio, purtroppo è un'altra speculazione per guadagnare di più.L'acciaio costa quanto il piombo
In questi paesi non cacciano minuta selvaggina e in più hanno habitat e selvaggina ... cosa che purtroppo non abbiamo più noi.però non si può rinunciare per questo, in alcuni paesi europei (Danimarca, Olanda, Svezia, Belgio) hanno il divieto di utilizzo del piombo ovunque da parecchi anni, però continuano a cacciare, poi, ripeto, ci sono cartucce adatte per essere sparate anche in fucili più vecchi senza problemi (tipo le Bioammo Blue spagnole, in bossolo da 67mm, 70mm e 76mm, con costi intorno agli 0,7 euro per cartuccia https://bioammo.es/caza/#perdign-de-zinc, distribuite in Italia da Paganini)
Forse perché non hai altre alternative oltre alla caccia ed e normale che cerchi di matenertela anche se alla fine ci devi andare con la fionda.....ma ci sono credimi tante altre passioni oltre ad essere molto più profique bellissime e con costi relativamente inferioriQuanta rassegnazione.... Troppa.....
Capisco le restrizioni, capisco i divieti.... Capisco i costi...
Ma arrendersi no...... Non ci sto....
Fosse anche solo per un giorno all'anno, col fucile ad acqua, mai mollerò.....
Fino all'ultimo respiro......
Eeehhhhhh.....mi dispiace ma do ragione al Barone !!Forse perché non hai altre alternative oltre alla caccia ed e normale che cerchi di matenertela anche se alla fine ci devi andare con la fionda.....ma ci sono credimi tante altre passioni oltre ad essere molto più profique bellissime e con costi relativamente inferiori
Ho ciclismo, mountain bike, raccolta funghi, pesca, agricoltura e giardinaggio domestici...... La caccia è una malattia per me .....Forse perché non hai altre alternative oltre alla caccia ed e normale che cerchi di matenertela anche se alla fine ci devi andare con la fionda.....ma ci sono credimi tante altre passioni oltre ad essere molto più profique bellissime e con costi relativamente inferiori
STANDING OVATION for you!!Eeehhhhhh.....mi dispiace ma do ragione al Barone !!
La caccia è come un'amante: può essere brutta come un cesso.... amara come il fiele..... ma se ti fa girare la testa... non esiste Naomi Campbell che tenga !!! Quella c'hai in testa.... e non c'è spazio per nessun'altra !!
Chiaro che di passioni ne esistono a decine....ma la caccia secondo me non ha eguali. Ce l'hai nel sangue: punto, stop. Fine.