Divieto uso del piombo in tutto il territorio per le cartucce da caccia non solo nelle zone umide (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Dare del "cicciarolo" a chi molla, mi sembra esagerato. Per il resto quando cartuccette da 28 gr.cal12 da allodole costeranno 20 euro pacco da 25, poi ne riparliamo
Scusa, perchè dovrebbero costare 20 euro al pacco ? E quando ci sarà questo aumento esponenziale ?
Poi faccio un'altra considerazione, forse il cacciatore di allodole da te ha le tasse " scontate ".
Prendo esempio di un cacciatore di allodole del Lazio, tra tassa concessione governativa, assicurazione, tassa regionale, atc e non ci metto costi di carburante per raggiungere il sito di caccia, mediamente la spesa si aggira sui 400 euro a stagione. Allodole permesse stagionali 50, 8 euro ad allodola incarnierata, poi ci facciamo il problema magari di 50 cent. a cartuccia ( ma costano meno della metà ) Bisogna sparare dritto, azionare il cervello ed oltre i 30 mt. abbassare il fucile. Ripeto, se si guarda al carniere e non all'alba ed all'emozione del cielo che si riempe anche con un solo tordo, ovviamente l'utilizzo del no toxic è controproducente allo scopo

questo non lo so, ci sta che aumentino, ma come prezzi, per ora sono rapportabili alle cartucce con pallini di piombo (perfino quelle da piattello difficilmente si trovano sotto i 7 euro a scatola)
L'anno scorso a parità di scatola e numero del pallino, il ferro l'ho pagato meno del piombo. Saluti

Salve a tutti, io invece sono un po’ contrario sull’uso dell’acciaio, e poi penso a un cacciatore che fa un po’ tutta caccia e penso alla caccia al tordo nella macchia non so ma vedo che può rimbalzare parecchio ed essere molto pericolo a differenza magari della caccia in pianura dove hai visuale e magari meno possibilità di rimbalzi, voi cosa ne pensate in merito ?

Salve a tutti, io invece sono un po’ contrario sull’uso dell’acciaio, e poi penso a un cacciatore che fa un po’ tutta caccia e penso alla caccia al tordo nella macchia non so ma vedo che può rimbalzare parecchio ed essere molto pericolo a differenza magari della caccia in pianura dove hai visuale e magari meno possibilità di rimbalzi, voi cosa ne pensate in merito ?
E' vero riguardo circa il rimbalzo di pallini che non si deformano, ma il problema non credo sia riscontrabile quando si spara con le canne rivolte in alto nella macchia dove alberi e foglie sicuramente non consentono rimbalzi. Semmai il problema potrebbero essere i tiri a corta distanza dove l'acciaio stringe tantissimo. Bisogna cambiare approccio

Per i CACCIATORI non sarà un problema adattarsi alle nuove munizioni... Per gli SPARATORI la vedo più difficile....

Io per primo non rinuncerò al Cal 20.... Ma sono già psicologicamente preparato che dovrò ridimensionare il campo di azione....

Nn è detto che lo aboliranno, sicuramente faranno altre proroghe di tre anni in tre anni..
Se pur lo aboliscono, uno a caccia ci può andare anche col piombo.
Un cacciatore che nn spara molto può fare tranquillamente scorta per 20 anni.
Tutte queste leggi,proibizioni,dittature ecc...
nn hanno mai portato a nulla di buono,anzi.!!
È giusto che uno faccia un po' come gli pare,si vive più sereni e tranquilli.

Per quanto riguarda il TAV,bee.! sene può fare a meno,tutti soldi risparmiati.
Tanto chi nn ci piglia ,nn ci piglierà neanche se spende 1000 euro al mese al TAV..

Nn è detto che lo aboliranno, sicuramente faranno altre proroghe di tre anni in tre anni..
Se pur lo aboliscono, uno a caccia ci può andare anche col piombo.
Un cacciatore che nn spara molto può fare tranquillamente scorta per 20 anni.
Tutte queste leggi,proibizioni,dittature ecc...
nn hanno mai portato a nulla di buono,anzi.!!
È giusto che uno faccia un po' come gli pare,si vive più sereni e tranquilli.
Se il piombo verrà abolito, uno può anche avere scorta per 50 anni, ma se continua ad usarlo e viene beccato, anche il solo possesso potrebbe implicare che le scorte di 50 anni diventino inservibili. Dovremmo essere i primi a rispettare le leggi seppur sbagliate, visto il vanto della fedina penale limpida e vergine

Se nessuno(popolo) acconsente a quello che decide il governo, bè..! saranno costretti a fare come diciamo noi.
È pur vero che la maggior parte del popolo nn vuole fare nessun sacrificio per essere ascoltato e cambiare le cose,quindi è proprio vero quello che dice chi ci governa,ossia che il popolo è costituito da un grosso gregge di Pecore e noi governanti dobbiamo fare di tutto per creare cause che portano ad una conseguente tassazione,quindi tradotto vuol dire che il governo è sicuro che il loro gregge è sempre pronto a farsi mungere perché le pecore hanno paura del lupo.
Se invece il gregge di pecore diventa un branco di Leoni,il governo diventa una piccola stalla con quattro agnellini in preparazione per la vigilia di Pasqua.

E' vero riguardo circa il rimbalzo di pallini che non si deformano, ma il problema non credo sia riscontrabile quando si spara con le canne rivolte in alto nella macchia dove alberi e foglie sicuramente non consentono rimbalzi. Semmai il problema potrebbero essere i tiri a corta distanza dove l'acciaio stringe tantissimo. Bisogna cambiare approccio
Bè diciamo se spari verso i tronchi intendo grossi rami alti secondo me qualche rimbalzo potrebbe starci, poi un’altra cosa che secondo me non vedo fattibile è la scarsa varietà di cartucce disponibili e il problema più grosso il fatto che con i vecchi fucili si possono sparare solo grammature leggere e li ho anche i miei dubbi sulla resistenza degli stessi, sul fatto del tiro a corto magari daremo qualche metro e meno anticipo immagino perché nn ho mai provato acciaio fino a oggi e spero di non doverlo mai usare per la caccia che faccio

il problema più grosso il fatto che con i vecchi fucili si possono sparare solo grammature leggere e li ho anche i miei dubbi sulla resistenza degli stessi
io, per fucili vecchi, soprattutto se importanti, sarei per usare solo munizioni in bismuto o leghe morbide (stagno/zinco e stagno/zinco/bismuto/alluminio)
sul fatto del tiro a corto magari daremo qualche metro e meno anticipo immagino perché nn ho mai provato acciaio fino a oggi e spero di non doverlo mai usare per la caccia che faccio
considera che i pallini sono caricati in una borra tubo, che li contiene tutti, e sono sparati a velocità di 430/440 m/s, praticamente a breve distanza non c'è apertura di rosata (quest'anno ne vorrei provera alcune su tortore dal collare, piccioni, gazze, ghiandaie e cornacchie, per vedere come si comportano, @fabio d.t., pensi che pallini dell'8 1/2 e del 7 potrebbero andare bene?)

io, per fucili vecchi, soprattutto se importanti, sarei per usare solo munizioni in bismuto o leghe morbide (stagno/zinco e stagno/zinco/bismuto/alluminio)
Sisi perfetto ci sono le soluzioni ma per una caccia a tordo allodole colombacci che è quella che maggiormente faccio sono cartucce troppo onerose e quindi non può funzionare
considera che i pallini sono caricati in una borra tubo, che li contiene tutti, e sono sparati a velocità di 430/440 m/s, praticamente a breve distanza non c'è apertura di rosata (quest'anno ne vorrei provera alcune su tortore dal collare, piccioni, gazze, ghiandaie e cornacchie, per vedere come si comportano, @fabio d.t., pensi che pallini dell'8 1/2 e del 7 potrebbero andare bene?)
Be in effetti un tiro ravvicinato è come sparare a palla se cosi, comunque per come vedo la caccia io sarà molto complicato adattarsi ripeto per il tipo di caccia che a me piace, spero di sbagliarmi e spero soprattutto che nn passi nessun regolamento del genere mio pensiero personale

ma per una caccia a tordo allodole colombacci che è quella che maggiormente faccio sono cartucce troppo onerose
le più "economiche" sono le bioammo blue spagnole, dovrebbero costare intorno ai 20 euro una scatola di 25 cartucce, però la numerazione più piccola di pallini è del 6, sempre troppo grossi per un tordo e per un allodola, mentre per il colombaccio vanno bene (ci sono con bossolo da 67mm, 70mm e 76mm)
Be in effetti un tiro ravvicinato è come sparare a palla se cosi, comunque per come vedo la caccia io sarà molto complicato adattarsi ripeto per il tipo di caccia che a me piace, spero di sbagliarmi e spero soprattutto che nn passi nessun regolamento del genere mio pensiero personale
sennò, se ricarichi, ho visto online che ci sono degli esempi di cartucce dispersanti con pallini in acciaio (questa in cal20 https://www.cacciamagazine.it/ricarica-calibro-20-dispersante-pallini-acciaio/)

L'acciaio costa quanto il piombo
Caro Fabio, purtroppo è un'altra speculazione per guadagnare di più.
Fino a 2-3 anni fà i pallini di acciaio li pagavo la metà di quelli in piombo.
Da oggi non credo che le cartucce con i pallini di acciaio costeranno meno delle altre in piombo.

però non si può rinunciare per questo, in alcuni paesi europei (Danimarca, Olanda, Svezia, Belgio) hanno il divieto di utilizzo del piombo ovunque da parecchi anni, però continuano a cacciare, poi, ripeto, ci sono cartucce adatte per essere sparate anche in fucili più vecchi senza problemi (tipo le Bioammo Blue spagnole, in bossolo da 67mm, 70mm e 76mm, con costi intorno agli 0,7 euro per cartuccia https://bioammo.es/caza/#perdign-de-zinc, distribuite in Italia da Paganini)
In questi paesi non cacciano minuta selvaggina e in più hanno habitat e selvaggina ... cosa che purtroppo non abbiamo più noi.

Quanta rassegnazione.... Troppa.....
Capisco le restrizioni, capisco i divieti.... Capisco i costi...
Ma arrendersi no...... Non ci sto....
Fosse anche solo per un giorno all'anno, col fucile ad acqua, mai mollerò.....
Fino all'ultimo respiro......

Quanta rassegnazione.... Troppa.....
Capisco le restrizioni, capisco i divieti.... Capisco i costi...
Ma arrendersi no...... Non ci sto....
Fosse anche solo per un giorno all'anno, col fucile ad acqua, mai mollerò.....
Fino all'ultimo respiro......
Forse perché non hai altre alternative oltre alla caccia ed e normale che cerchi di matenertela anche se alla fine ci devi andare con la fionda.....ma ci sono credimi tante altre passioni oltre ad essere molto più profique bellissime e con costi relativamente inferiori

Forse perché non hai altre alternative oltre alla caccia ed e normale che cerchi di matenertela anche se alla fine ci devi andare con la fionda.....ma ci sono credimi tante altre passioni oltre ad essere molto più profique bellissime e con costi relativamente inferiori
Eeehhhhhh.....mi dispiace ma do ragione al Barone !!
La caccia è come un'amante: può essere brutta come un cesso.... amara come il fiele..... ma se ti fa girare la testa... non esiste Naomi Campbell che tenga !!! Quella c'hai in testa.... e non c'è spazio per nessun'altra !!
Chiaro che di passioni ne esistono a decine....ma la caccia secondo me non ha eguali. Ce l'hai nel sangue: punto, stop. Fine.

Ho ciclismo, mountain bike, raccolta funghi, pesca, agricoltura e giardinaggio domestici...... La caccia è una malattia per me .....
E non metto il Tav ... Che non pratico più ma che comunque mi tenta....
24 ore al giorno sono poche per me......

Ultima modifica:
Eeehhhhhh.....mi dispiace ma do ragione al Barone !!
La caccia è come un'amante: può essere brutta come un cesso.... amara come il fiele..... ma se ti fa girare la testa... non esiste Naomi Campbell che tenga !!! Quella c'hai in testa.... e non c'è spazio per nessun'altra !!
Chiaro che di passioni ne esistono a decine....ma la caccia secondo me non ha eguali. Ce l'hai nel sangue: punto, stop. Fine.
STANDING OVATION for you!!

Buongiorno ma non è rassegnazione, però se ti guardi intorno vedi sempre meno soluzioni costi alti, munizione adatti al tipo di caccia meno, fucile da prendere per adeguate munizioni, aree sempre più ristrette, incertezza su tempi di apertura, un muro grande come una casa su ogni decisione che prendono passa senza un minimo di confronto con la nostra categoria, a me la caccia piace e non poco e posso dire che a malincuore ti rassegni purtroppo all’idea che sta finendo, promesse promesse e non è mai vero nulla, è scritto che ogni regione deve avere un max di percentuale di territorio chiuso e io sono sicuro che tra parchi, centri abitati, serre e chi ne a più ne mette penso che tre quarti di territorio sia chiuso cioè tutte queste cose ti smontano per una passione questo è, e io ho solo 37 anni pensa a chi ha vissuto veramente la ciaccia come mio padre o qui su ne leggo tanti immagino come possano sentirsi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto