Differenza dimensioni bossolo: cal 8 c.f vs p.a (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Tonin Cardul?ll
Autore

Tonin Cardul?ll

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
229
Amici buonasera, vorrei sapere se nel cal. 8 i bossoli a percussione centrale differiscono da quelli a percussione anulare per diametro o lunghezza, o in altri termini, posso incamerare un cf in un piccolo cal.8 a percussione anulare? Al di là del fatto che l'arma non spari, questo è ovvio, io volevo semplicemente vedere che fosse un cal.8 e volevo pertanto incamerare un cartuccina cal. 8/44 ma il fucilino non si chiudeva come se il bossolo fosse troppo lungo. Sul fuciletto c'è punzonatura la scritta "cal.8" . Il proprietario mi dice che è un 8 a percussione anulare, non dovrebbe camerare anche gli 8 cf? Ripeto al dila del fatto che non spari, dico solo camerali?
Grazie

A parte la parte dell' innesco i due bossoli sono uguali, sicuramente non chiude perché il bossolo è troppo largo.
I Cal 8 hanno la camera di scoppio che può "cambiare" leggermente tra un fucile e l'altro e succede che i bossoli fanno fatica ad entrare quando sono stati sparati in fucile con camera più grande.
Mi hanno regalato 100 bossoli usati una volta o due, sembrano nuovi alla vista, ma non ne sono riuscito ad usare nemmeno uno, il mio fucile non chiude perché i bossoli sono più grossi.
A questo punto anche se fai modificare il percussore non avresti comunque le cartucce intercambiabili tra i due fucili

Amici buonasera, vorrei sapere se nel cal. 8 i bossoli a percussione centrale differiscono da quelli a percussione anulare per diametro o lunghezza, o in altri termini, posso incamerare un cf in un piccolo cal.8 a percussione anulare? Al di là del fatto che l'arma non spari, questo è ovvio, io volevo semplicemente vedere che fosse un cal.8 e volevo pertanto incamerare un cartuccina cal. 8/44 ma il fucilino non si chiudeva come se il bossolo fosse troppo lungo. Sul fuciletto c'è punzonatura la scritta "cal.8" . Il proprietario mi dice che è un 8 a percussione anulare, non dovrebbe camerare anche gli 8 cf? Ripeto al dila del fatto che non spari, dico solo camerali?
Grazie

Le cartucce a percussione centrale e anulare sono progettate in modo diverso per adattarsi ai vari tipi di armi. Se il fucile è progettato per utilizzare cartucce a percussione anulare, allora dovrebbe essere in grado di camerali solo quelle cartucce con questa specifica conformazione. Nel tuo caso, sembra che tu abbia provato a inserire una cartuccia calibro 8/44 a percussione centrale in un fucile progettato per cartucce a percussione anulare. Questo potrebbe essere il motivo per cui il fucile non si chiude correttamente, in quanto le due tipologie di bossoli possono avere differenze significative nelle dimensioni e nella forma.
Quindi, al di là del fatto che non spari, è probabile che non sia possibile incamerare una cartuccia a percussione centrale in un fucile progettato per cartucce a percussione anulare. Questo perché le dimensioni e la forma dei bossoli sono progettate specificamente per il tipo di arma.

Ciao Frank

Quindi, al di là del fatto che non spari, è probabile che non sia possibile incamerare una cartuccia a percussione centrale in un fucile progettato per cartucce a percussione anulare. Questo perché le dimensioni e la forma dei bossoli sono progettate specificamente per il tipo di arma.

Ciao Frank
Dovrebbero entrare perché so che si faceva la modifica ai percussori anulari per farli sparare centralmente per evitare di comprare le cartucce che costano un sacco di soldi.
Mi sembra che un pacco del Cal 9 lo abbiamo pagato 23€, non che i bossoli te li regalino, forse 15 bossoli del 8 25€.
Due anni fa ho preso un kit di ricarica con bossoli, borre, cartoncini e misurini e calcaborre per 10-15€

Le cartucce a percussione centrale e anulare sono progettate in modo diverso per adattarsi ai vari tipi di armi. Se il fucile è progettato per utilizzare cartucce a percussione anulare, allora dovrebbe essere in grado di camerali solo quelle cartucce con questa specifica conformazione. Nel tuo caso, sembra che tu abbia provato a inserire una cartuccia calibro 8/44 a percussione centrale in un fucile progettato per cartucce a percussione anulare. Questo potrebbe essere il motivo per cui il fucile non si chiude correttamente, in quanto le due tipologie di bossoli possono avere differenze significative nelle dimensioni e nella forma.

Ciao Frank
Questa era la mia domanda. Se fossero diversi, che potessero esserlo ci avevo pensato ma avevo bisogno di una certezza, la mia e la tua sono ipotesi

Questa era la mia domanda. Se fossero diversi, che potessero esserlo ci avevo pensato ma avevo bisogno di una certezza, la mia e la tua sono ipotesi
Si certo vero io non avendolo ho detto la mia ..

Ho dato un occhio alle tabelle CIP è ho avuto conferma che il cal. 8 mm in versione flobert non esiste . Esiste invece in versione CF come ben sappiamo.
Invece,
Il cal 9 ha le due versioni. La camera è la stessa o quasi mentre cambia la posizione del percussore. Se si vuole modificare il 9 flobert in FC , oltre che il percussore, sarà da alesare anche la camera di scoppio di un'inezia perchè il 9 cf ha i bossoli torniti e non entrano in camera.

Ho dato un occhio alle tabelle CIP è ho avuto conferma che il cal. 8 mm in versione flobert non esiste . Esiste invece in versione CF come ben sappiamo.
Invece,
Il cal 9 ha le due versioni. La camera è la stessa o quasi mentre cambia la posizione del percussore. Se si vuole modificare il 9 flobert in FC , oltre che il percussore, sarà da alesare anche la camera di scoppio di un'inezia perchè il 9 cf ha i bossoli torniti e non entrano in camera.
mi spiace doverti smentire ma il cal. 8 a percussione anulare esiste. La prova "del nove", se vogliamo intenderla così, mi è stata data dalla eurocomm che produce bossoli (da innescare con le capsule a salve del) e tutto ciò che occorre per questo calibro

mi spiace doverti smentire ma il cal. 8 a percussione anulare esiste. La prova "del nove", se vogliamo intenderla così, mi è stata data dalla eurocomm che produce bossoli (da innescare con le capsule a salve del) e tutto ciò che occorre per questo calibro
Attento che non intendano l'innesco con battuta laterale ma sempre considerato centrale, non sul bordo del Rim. Vai pure a vedere le tabelle CIP.
Infatti hai citato le capsule a salve che sono quelle del 5,6 mm (ovvero 22) che devono essere battute sull'orlo dello stesso innesco.

Mio padre comprò un Cal 8 con percussione anulare che cambiò dopo un paio di mesi con un Cal 8.a percussione centrale. Un paio di mesi fa' ho ritrovato un paio di bossoli a p.a. che ormai erano completamente arrugginiti che ho buttato.

Ecco un'altro riscontro a quello che ho scritto. Per me l'argomento è chiuso e chi vuol intendere, intenda.

CARTUCCIA SUPEROTTO CAL 8 ANULARE
pb 10, conf da 50pz, percussione centrale, bossolo in ottone, innesco 6 mm stellare.pb 10, conf da 50pz, percussione centrale, bossolo in ottone, innesco 6 mm stellare.pb 10, conf da 50pz, percussione centrale, bossolo in ottone, innesco 6 mm stellare.
CODICE #:230-034
Finitura:--
Prezzo: 42,08 Eu + IVA 22%

Ma poi, in fondo, non e' meglio un .410? Io ho spesso sparato un tronchino 9mm anulare che prendevo in prestito da un mio amico, e come prestazioni non e' che brillasse troppo. Si' ci ho ucciso tanti passeri all'appollo, ma a distanze brevissime e a fermo, o se ne andavano via se non ben esposti su un ramo o a piu' di dieci metri. Immagino che l'8--anulare o centrale che sia--sia anch'esso piu' adatto a sparare i topi nel garage che selvaggina anche minuta. Ma ormai a passeri, verdoni e fringuelli non si spara piu', ed esiterei ad usare questi fucilini su tordi, storni e merli, anche a meno di dieci metri.

Ma poi, in fondo, non e' meglio un .410? Io ho spesso sparato un tronchino 9mm anulare che prendevo in prestito da un mio amico, e come prestazioni non e' che brillasse troppo. Si' ci ho ucciso tanti passeri all'appollo, ma a distanze brevissime e a fermo, o se ne andavano via se non ben esposti su un ramo o a piu' di dieci metri. Immagino che l'8--anulare o centrale che sia--sia anch'esso piu' adatto a sparare i topi nel garage che selvaggina anche minuta. Ma ormai a passeri, verdoni e fringuelli non si spara piu', ed esiterei ad usare questi fucilini su tordi, storni e merli, anche a meno di dieci metri.
Per funzionare funziona , soprattutto se si ricaricano le cartucce da soli, però quella è tutta la cartuccia non si può pretendere chissà che cosa. Io me lo porto un paio di volte a caccia ma tanto per usarlo perché lo tengo, altrimenti ne farei a meno

Ciao Giovanni, non so se sia meglio o peggio un 410, mi erano stati promessi in regalo ecco perché mi stavo informando. Avendo due giovani rampollini, chiamiamoli così perché ancora piccoli, con tanta passione, tra qualche anno li avrei usati per iniziare loro su qualche barattolo di coca cola. Ma siccome la gente, oggigiorno, è come parlasse col c......o, non siamo manco più buoni a mantenere la parola data! Purtroppo mi ritrovo coi ragazzi gasati e il tizio che si è rimangiato la parola. :cry:😞

Ciao Giovanni, non so se sia meglio o peggio un 410, mi erano stati promessi in regalo ecco perché mi stavo informando. Avendo due giovani rampollini, chiamiamoli così perché ancora piccoli, con tanta passione, tra qualche anno li avrei usati per iniziare loro su qualche barattolo di coca cola. Ma siccome la gente, oggigiorno, è come parlasse col c......o, non siamo manco più buoni a mantenere la parola data! Purtroppo mi ritrovo coi ragazzi gasati e il tizio che si è rimangiato la parola. :cry:😞
Usati non penso costino tanto, io ho visto pochi giorni fa una doppiettina Cal 9 mi sembra per 100€ o poco più.
Ho iniziato pure io così, un bicchiere su una pianta che dondolava a destra e a sinistra per il vento e io che dovevo centrarla.
Mi hai sbloccato un ricordo, grazie

Usati non penso costino tanto, io ho visto pochi giorni fa una doppiettina Cal 9 mi sembra per 100€ o poco più.
Ho iniziato pure io così, un bicchiere su una pianta che dondolava a destra e a sinistra per il vento e io che dovevo centrarla.
Mi hai sbloccato un ricordo, grazie
prego, felice di avertelo sbloccato; a casa mia si respira aria di caccia tutto l'anno e i miei bambini una femmina e un maschio si interessano a tutto quel che riguardi la caccia, o almeno per ora. Spero possano prendere questa passione da grandi. Per l'usato penso proprio che prima della prossima stagione, se Dio vorrà, mi prenderò un combinato e un cal.8

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto