costruzione capanno (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

aemer

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Buongiorno,

voglio costrire il mio primo capanno da caccia e volevo chiedervi alcune cose.

Beh, prima di tutto vorrei sapere se il rete si trova qualcosa.

Soprattutto per la costruzione della base ... che credo sarà quella che mi darà più problemi.

Innanzitutto i punti fondamentali sono :

1) Capanno smontabile ( operativo da settembre a gennaio )

2) la base può essere fissa e lasciata in montagna

3) Leggero da trasportare.

4) Resistente alla neve ( in trentino a 1000 metri è facile )

Allora .... ho pensato di costruire le pareti facendo un telaio da 140(L) x 200 ( H ) x 40 ( spessore) di assi in legno ..... poi lo riempio di polistirolo e lo chiudo con 2 pannelli di compensato plastificato.

Questo dovrebbe portarmi a costruire delle pareti abbastanza solidi ( spesse 4 cm ) ma leggere ed abbastanza resistenti. [20]

Poi per il tetto vedrò .... per ora faccio le prove in garage.

Il problema è la base ... 140x180 che vorre fare in legno ma rialzata da terra ... e non saprei come costruirla ....
Non posso usare cemento o altri materiali ......
[tenerezza.gif]

Avete idee ?

Re: costruzione capanno

Ciao, visto le limitazione che ci hai descritto non ci sono troppe soluzioni, se puoi usare solo legno la cosa che mi vien in mente è utilizzare legno trattato con prodotti per rallentare il marciume; certo che anche così la base non durerà molti anni. Rivestire la base con del telo catramato?

Maurizio

P.S. aggiorna il tuo profilo con almeno la provincia di provenienza.

Ciao aemer...Trentino??di dove 6? aggiorna il profilo così tutti possono vedere da dove scrivi...La tua idea può andare bene...le pareti possono andare, ma se deve resistere alla neve ti consiglio dei montanti un po' più grossi...poi....cosa intendi per compensato plastificato????? occhio che se è quello che penso io l' umidità lo distrugge...per il tetto basta uno strato di assi e una copertura leggera tipo canadese...tanto altre cose sai benissimo che non possiamo usarle...
Per la base è una cavolata...basta che tagli 2 bei tronchi di abete...li appoggi a livello su dei sassi e poi assi di larice da 4 e ti dura una vita...

Il problema è la base ... 140x180 che vorre fare in legno ma rialzata da terra ... e non saprei come costruirla ....
Non posso usare cemento o altri materiali ......
[tenerezza.gif]

Avete idee ?[/quote]

io al mio capanno fatto interamente in legno gli ho mezzo 4 blocchi di cemento nei 4 angoli e tenuto alzato da terra 10 cm,ormai sono 10 anni che e' sul posto e il fondo e' ancora messo bene.

Per avere un fondo che risulti eterno io ti consiglio il castagno che dura in eterno. Metti 4 pali da 20 cm di diametro; quindi sui 4 lati unisci i pali con delle assi laterali che metterai a bolla in modo da avere il livello del fondo. Quindi basta piazzare sopra le assi laterali che ti fanno da livello delle altre assi tipo perline che però lascerai più lunghe in modo che coprendo quelle sotto te le proteggano. Se puoi rivesti con catramina il bordo e ora hai la base per il tuo capanno.
Roby

roberto75 ha scritto:
Per avere un fondo che risulti eterno io ti consiglio il castagno che dura in eterno. Metti 4 pali da 20 cm di diametro; quindi sui 4 lati unisci i pali con delle assi laterali che metterai a bolla in modo da avere il livello del fondo. Quindi basta piazzare sopra le assi laterali che ti fanno da livello delle altre assi tipo perline che però lascerai più lunghe in modo che coprendo quelle sotto te le proteggano. Se puoi rivesti con catramina il bordo e ora hai la base per il tuo capanno.
Roby

Si ... pensavo proprio di fare così ... anche se c'e' qualche altro problema nella forma della base. [meaculpa.gif]
Questa deve prevedere i supporti per fissare le pareti laterali staccabili.
Quindi pensavo di infilare nel telleno i 4 pali, poi creare la base ( assi in bolla laterali più assi da 4 cm come base ) ma poi devo prevedere dove attaccare le pareti laterali.

Appena posso posto un disegno.

Per la catramina ....devo pensarci ....

Ma scusa tu vuoi smontare e lasciare solo la base giusto? Allora una volta fatto il fondo ti costruisci le 4 pareti che assembli avvitandole tra di loro tipo assemblare una scatola. Quando le vuoi montare le appoggi sul tuo fondo bello solido e una volta legate tutte 4 le avviti sulle assi del fondo. Quando monti togli le viti di fissaggio e smonti un lato alla volta. X il tetto stessa cosa lo prepari prima, lo appoggi sopra e lo avviti da dentro. Semplice e veloce
Roby

roberto75 ha scritto:
Ma scusa tu vuoi smontare e lasciare solo la base giusto? Allora una volta fatto il fondo ti costruisci le 4 pareti che assembli avvitandole tra di loro tipo assemblare una scatola. Quando le vuoi montare le appoggi sul tuo fondo bello solido e una volta legate tutte 4 le avviti sulle assi del fondo. Quando monti togli le viti di fissaggio e smonti un lato alla volta. X il tetto stessa cosa lo prepari prima, lo appoggi sopra e lo avviti da dentro. Semplice e veloce
Roby

Infatti...dopo si tengono l' una con l' altra...l' importante è che le pareti abbiano almeno il telaio bello solido e robusto...se no la neve potrebbe crearti problemi....o se no fai come ho fatto io....fai il pianale, fissi i 4 montanti con una fresata e infili le assi a incastro tipo perlina dall' alto...è un gioco da ragazzi...e se hai tt pronto in mezza giornata fai..

In effetti io volevo proporre in alternativa una casa sull' albero o per fare ancora prima fare come Diogene....Una bella botte spaziosa e attrezzata e per il trasporto basta chiamare una squadra del palio delle botti... [Trilly-77-24.gif]

tt i miei capanni hanno il pavimento con dei pannelli d armatura... cmq li tengo alti da terra con dei blocchi di cemento.. di dove 6 ???

[marameo.gif]
robytn ha scritto:
Per quello non ho risposto;non me ne intendo di capanni( [42] )

Infatti roby voi dalle vostre parti si costruiscono le igloo non i capanni!! E a primavera non ti serve nemmeno smontarle. [Trilly-77-24.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo polveri da sparo
    Vendo in blocco
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto