Se vai questa sera, un grosso IBAL.......anche per le prossime uscite!!!!!!!
Un salutone
Alberto
Un salutone
Alberto
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
MANEGGEVOLEZZA E ORGONOMIA....poco da dire l arma pesa senza ottica circa 2,6 kg...ed è lunga 90 cm....Caricatore estraibile e ottimo scatto (dopo rivisitazione).....
[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
Ho corretto.
Bene......ieri sera vista l' enorme presenza di volpi nella zrc dove ricade anche la mia azienda.....ero a fare un intervento di contenimento in art. 37 proprio nei miei terreni.
Avevamo già fatto un' altri intervento (siamo una "squadra" di 10/12 persone) l' altro venerdì e era andato benissimo, 4 volpi...(io 2[ilre.gif]) quindi ieri sera abbiamo ripreso le solite posizioni.
Io mi sono appostato su un' argine ai margini del bosco dove ho una buona visuale su di una campo piano con all' altra estremità un fiumiciattolo. Mi siedo a terra, spalle appoggiate ad una pianta per avere stabilità e tiri da farsi quasi tutti appoggiandomi allo stick.....non posso spare da sdraiato quindi i tiri oltre i 100/130 mt iniziano ad essere impegnativi.
Mi piazzo alle 19.30 circa.....panino con la mortadella e Becks sono la mia cena. Mentre mangio ammiro un bel maschio di capriolo (ve ne erano gia fuori 5) quando.....eccola subito la predona....è lontana e non ha fermezza....la metto sotto mira due volte ma non mi da il tempo di stabilizzarmi.....e mi sparisce in una zona di campo che non vedo.
Lascio la ruger sullo stick con la quasi sicurezza che tra breve la rivedrò, vista la direzione a breve distanza........do un morso al panino e lo poso sullo zaino.
Uno, forse due minuti e.....eccola a 35 mt (distanza poi telemetrata)....mentre la metto sotto mira mi sente e si gira....è tardi bum!!! Non muove un muscolo.
Ricarico....e mi magio il panino e bevo la beks....smessaggio al cell. con gli altri appostati e faccio un pò di misurazioni col telemetro per sapere più o meno a che distanza sparerò anche se mi capitasse di dover sparare in fretta......fondamentale il telemetro, sopratutto se si spara a buone distanze su animali di piccole dimensioni.
Passa un' ora e la luce inizia a venire meno....mi giro sulla destra e.......eccola stà attraversando il campo. Questa è lontana e...si stà allontanando ulteriormente. Mano al telemetro e ......siamo a 183 mt. Non poco....
Perdo la ruger e lo stick e li posiziono in direzione cercando stabilità con le spalle appoggiate al tronco del cerro e il gomito sx (sono "tutto storto") al ginocchio....la volpe nonostante la distanza si ferma a guardare nella mi direzione (forse il vento...).
Riesco nel frattempo a stabilizzarmi ma....non è certo come sparare da sdraiati. Faccio scendere piano la croce dall' alto verso un punto subito dietro la spalla dell' animale trattenendo il respiro e aumentando piano piano la pressione sul grilletto......quando la croce è nel punto giusto parte il colpo.
L' animale scatta in avanti velocissimo e percorre, cadendo 3 o 4 volte a terra circa 30 mt per poi sparire in un' avvallamento sulla proda della sponda del fiume.....
Faccio passare ancora qualche minuto e poi....mi vado a vedere sia la prima, che se ho preso la seconda.
Ecco le foto........
Felice e soddisfatto....la rugerina non perdona!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per la cronaca ....anche ieri sera 4 volpi! Due io, una il mio amico (con un' altra ruger 223....la sua con canna da 58) e una un' altro cacciatore.
Sabato mattina alle 06.40 sono appostato in un campo situato praticamente tra due enormi fossacci ricoperti di spine e rovi.
Mi siedo a terra dopo aver steso il telo impermeabile, carico la rugerina in 223 e faccio alcune misurazioni col telemetro.
Il tiro più vicino è a 90 MT....l uscita più probabile è 180 MT .....poi una radurina tra le spine a 160 e, dietro di me, oltre il fosso c è la cima della di una collina...le distanze vanno da 180 agli oltre 250 MT. Carico.....sicura.....e arma su bipiede.
Passano circa 30 minuti e nel voltarmi vedo tre caprioli quasi in cima alla collina. Femmina con due piccoli.
Mi sposto piano di 5/6 MT mi sdraio e osservò dall' ottica.
30 secondi e ecco in cima alla collina altri 4 caprioli...due maschi che al passo si avvicinano al primo gruppetto e.....tutti insieme se ne vanno!!
Rimangono la femmina e la piccola ma...sono proprio sulla cima alla collina quindi un tiro sarebbe pericoloso.
Aspetto......
La femmina si avvicina e soprattutto scendendo mi mette in condizione di poter sparare con sicurezza..
Il telemetro indica..208. Animale a cartolina...si muove piano....si ferma....croce sulla spalla....bang!!
Vedo distintamente l impatto della palla nel meopta messo a 12x e la capriola fa 15/20 mt in discesa e crolla. Ricarico e metto in sicura.
Il piccolo......continua a mangiare !!
Mi metto in ginocchio. Il piccolo si muove. Va verso la femmina...poi al passo va verso destra e si abbassa avvicinandosi un po'.
Mi spostato di 2/3 MT per avere una posizione migliore. Il piccolo è di punta telemetro...185 MT.
Appoggio ottimo, sono tranquillo....miro alla base del collo e....bang!!!
La bal tip da 60 grs lo fa crollare sull ombra.
Onore a queste due splendide prede e....alla cattivissima Ruger ranch!!![]()