Re: Convivere forzatamente con la caccia
Sono felice che la discussione si sia moderata e, come prima, vedrò di rispondere un po' a tutti. Prima però faccio altre considerazioni generiche:
Non sono un animalista, non sono un verde (amo la natura, ma politicamente siamo distanti anni luce). Non ho scritto qui perchè cerco compassione, ma aprire una discussione e riflettere insieme. Il mio punto di vista sulla caccia è per forza differnte dal vostro e, essendo io nella maggioranza delle persone, ho voluto principalmente far presente che per i comportamenti di alcuni ci rimettete tutti, quindi dovete essere voi i primi a sgamare chi infrange le regole e a educare chi si avvicina a questo sport.
Non stavo cercando una soluzione al mio problema (anche se adesso sono partiti degli spunti che vorrei approfondire), ma molto semplicemente mi sentivo di parlare di questo argomento direttamente coi cacciatori. E poi lo ammetto, ero curioso di vedere se nelle reazioni ci sarebbe stato qualcuno che difendeva chi fa quello che vuole nella caccia a discapito degli altri... ed in effetti anche qui dentro c'è chi ha scritto che quando si va a divertire se ne frega dei fastidi che dà, anche quando superano i limiti di legge
Rispondo sempre in un unico post per comodità:
@ ilgheppio: il tuo intervento mi ha attirato parecchio, ma mi rendo conto di essere molto ignorante in materia. Se io do in locazione la zona ad un cacciatore, lì ci può cacciare solo lui o comunque chi dico io? Un comodato d’uso gratuito con l’accordo di una cena insieme ogni tanto sarebbe l’ideale, ma legalmente regge la cosa? Hai dei riferimenti da darmi?
@ erchiappetta: vedi te se sono una persona qualsiasi, o uno famoso, o quello che vuoi (poi, visto che lo sai, dimmelo che son curioso anch’io). Argomento perchè ho argomenti da portare in una discussione perchè ci possa essere uno scambio di opinioni, e rispondo a tono quando mi sento offeso, non mi pare un comportamento così fuori dal comune. Il tuo sarcasmo (neanche tanto originale a dirla tutta) al contrario non porta a nulla
@ mimetico: il problema è sempre lo stesso: non vogliamo recintare. Sono felice che in tutta la zona non ci siano recinzioni (solo uno ha installato una recinzione molto discutibile, ma è discutibile anche l’uomo).
@ sig. VASCOROSSI: poi mi spiegherà il perchè di cotanta formalità in un forum... comunque, no, mai sentito parlare dell’art. 842 (siamo sicuri sia un articolo di legge e non un numero?). Ma se c’è qualcosa che mi consiglia di sapere, mi documenterò volentieri.
@ leolux: ti ringrazio per la comprensione, ma non è così semplice. Almeno che non esca fuori armato anch’io, cosa che non ho intenzione di fare. Purtroppo le leggi esistono, ma farle applicare è tutto un altro discorso. Le denunce le ho fatte (logico che, come scrivevo, non le faccio ogni volta) ma a cosa servono realmente? A niente. Forestale e CC lo sanno, ma ammettono anche loro che se non li colgono sul fatto nulla possono, a meno che io prenda nome e cognome, sporga denuncia, e vada in causa con la mia parola contro la loro. Ora, non so se hai esperienze di tribunale, ma in questi casi ci si ritrova solo con un mucchio di spese e null’altro.
@ grillaia: ecco, forse era della ZRC che mi parlava il comune, ma mi ha detto che non era fattibile da noi. Ma ripeto, non ne so abbastanza e in effetti non devo fidarmi di una sola campana. Sai se c’è modo di far richiesta?
@ sax e claudio80: hai capito esattamente quello che volevo dire. Mettici però che io, a differenza di altri, un paio di cacciatori li conosco e quindi realmente non generalizzo, anche se ho voluto essere un filo provocante nei miei discorsi. Rimane però il fatto che la maggior parte della gente che subisce questi torti poi se la prende con l’itera categoria e vuole l’abolizione della caccia. Mi spiace che non tutti lo capiscano
@ Clandestino: sul cosa voglio sentirmi dire ho già risposto. Sui consigli che mi sono stati dati invece approfondisco volentieri perchè non ne so molto. In ogni caso, aprire una discussione anche solo per un confronto di idee non è assolutamente cosa inutile, ma capisco che per alcuni potrebbe esserlo... pazienza
@ Rudi4x4: certo che la zona è battuta dalla Forestale, non ci sono entrato in contatto telepaticamente. Ma non sono lì nè tutto il giorno, nè tutti i giorni. Anzi, per ovvi motivi li vedo molto raramente (non possono essere ovunque). Come loro passano l’Arpav e gli speleologi, ma quando parcheggiano la macchina stranamente non si vede nessuno in giro.
Comunque, visto che conosci le zone, io esattamente sono a San Pietro di Feletto, e se vieni a fare una passeggiata potrai notare l’immondizia “dimenticata” qua e là. Ora, logico che non sono solo i cacciatori a lasciarla (soprattutto quella a bordo strada) ma le cartucce dei fucili e i sacchetti dove si sono appostati i cacciatori sono qualcosa di più di un dubbio.
Riguardo al “Li sei in una vallata ...le fucilate sembrano in casa” ti garantisco che non sono in valle e che uno sparo a 20mt non ha nulla a che vedere con un eco.
@ valdo ulivi: come già detto più volte, le autorità le ho chiamate, ma non serve a niente se non si beccano ‘sti stronzi sul posto.
@ ferretti davide: esatto, al di là della legge si va di buon senso e un accordo lo si trova. Così è stato con alcuni, ma altri se ne infischiano, c’è poco da fare. Ma ti ripeto (e lo faccio volentieri) che non ce l’ho con tutta la categoria, ma che ci va di mezzo tutta la categoria. Non è solo un discorso di orari e riposo, ma anche di rispetto verso le persone e la proprietà privata altrui (so che l’utente anarchico non sarà d’accordo

)
@walker960: ok, non avevo compreso fino in fondo il tuo messaggio. In ogni caso la penso molto diversamente sul fastidio che posso arrecare io agli altri in casa mia, indipendentemente da quanto tempo è mia. Ma qui mi sa che è proprio un modo differente di vedere le cose altrui