Convivere forzatamente con la caccia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Convivere forzatamente con la caccia

sax ha scritto:
Clandestino ha scritto:
Quindi torno a dire.......cosa vuole che gli diciamo..??????.....

credo quello che voleva sentirsi dire gli è stato detto
per me ha voluto uno sfogo in quanto la situazione è diventata piu' pesante di come lui la pensava

Li sei in una vallata ...le fucilate sembrano in casa.......

Ciao Luca,mi chiamo Davide e sono cacciatore da tantissimi anni,difficilmente in campagna ho litigato con agricoltori o proprietari di abitazioni,perlomeno posso dire ho sempre evitato e questo si puo' fare senza tanta fatica,sappiamo tutti come,..ho amici agricoltori-cacciatori e non,....ho amici che abitano in campagna e spesso questi discorsi vengono alla luce.
Devo dire che sostanzialmente si arriva sempre ad un punto di accordo,ma se facciamo un ragionamento logico e sensato, chi abita e vive in campagna ha tutte le ragioni per protestare,ha mille ragioni per esigere sicurezza da chi con un arma si aggira nei paraggi,le leggi esistono,ma purtroppo da tanti non vengono rispettate,mi sembra assurdo che uno in casa propria vuole riposare e alla mattina presto venga svegliato da una fucilata a pochi metri.
Io abitavo in citta'..(Ferrara)..purtroppo vicino allo stadio,alla domenica pomeriggio smontato dal turno della mattina,stanco e assonnato,mi toccava di scendere dal letto e andarmene a fare un giro,turno di notte,stanco e assonnato alla mattina alle 7 provavo andare a letto,ma incominciava la vita di chi il turno non lo faceva,il postino che suonava con la posta,ecc...ecc...Sempre poco distante da casa mia insisteva un'area dove in estate ci organizzavano un festival....ti puoi ben immaginare...!!..questo per dirti che le sfortune incombono per tutti e a volte bisogna conviverci...
Vedi che tu sei piu' fortunato di me,se pensi che la caccia poi ha due giorni di chiusura(martedi-venerdi),hai la pressione venatoria per circa due mesi all'anno,non penso tutti i giorni,...ti rimangono parecchi mesi dove puoi goderti in santa pace il tuo podere, gente a passeggio permettendo,....
Con questo dico pacatamente che hai tutte le ragioni per protestare verso la nostra categoria,verso una frangia di maleducati,che probabilmente lo saranno anche nella vita di tutti giorni,ma penso anche al cacciatore che come hai scritto e' venuto a chiedere se ti davano fastidio, che secondo me dovresti ricontattare e sensibilizzare,dato che sembra essere un personaggio autorevole di una associazione del luogo,se sono locali sicuramente avrai un riscontro positivo....
Detto questo non posso che augurarti una piu 'civile convivenza e dirti che tra pochi giorni finiranno le passeggiate venatorie, quindi di poter sfruttare quello che probabilmente all'inizio aspiravi, tranquillita' e serenita'....ciao Davide....

Unoqualunque,forse non ci siamo capiti.Ti ho dato ragione al 1000X1000,ci sono,e ci saranno sempre le persone maleducate, arroganti,e testine di c...
Non sapevo che il terreno era di proprieta della tua famiglia da generazioni, (non lo hai detto).
Ti sono stati dati validi consigli da tutti,un'altro te lo do io, anche se ripetitivo.La proprietà privata si difende con tutto quello che si ha a disposizione, leggi e non.Non rispettano le tue aspettative? Chiudi in qualche modo, lo so che altri si comportano bene, ma sai come si dice? "per un peccatore si perde una nave" e buona notte al secchio.

Sono felice che la discussione si sia moderata e, come prima, vedrò di rispondere un po' a tutti. Prima però faccio altre considerazioni generiche:

Non sono un animalista, non sono un verde (amo la natura, ma politicamente siamo distanti anni luce). Non ho scritto qui perchè cerco compassione, ma aprire una discussione e riflettere insieme. Il mio punto di vista sulla caccia è per forza differnte dal vostro e, essendo io nella maggioranza delle persone, ho voluto principalmente far presente che per i comportamenti di alcuni ci rimettete tutti, quindi dovete essere voi i primi a sgamare chi infrange le regole e a educare chi si avvicina a questo sport.

Non stavo cercando una soluzione al mio problema (anche se adesso sono partiti degli spunti che vorrei approfondire), ma molto semplicemente mi sentivo di parlare di questo argomento direttamente coi cacciatori. E poi lo ammetto, ero curioso di vedere se nelle reazioni ci sarebbe stato qualcuno che difendeva chi fa quello che vuole nella caccia a discapito degli altri... ed in effetti anche qui dentro c'è chi ha scritto che quando si va a divertire se ne frega dei fastidi che dà, anche quando superano i limiti di legge

Rispondo sempre in un unico post per comodità:

@ ilgheppio: il tuo intervento mi ha attirato parecchio, ma mi rendo conto di essere molto ignorante in materia. Se io do in locazione la zona ad un cacciatore, lì ci può cacciare solo lui o comunque chi dico io? Un comodato d’uso gratuito con l’accordo di una cena insieme ogni tanto sarebbe l’ideale, ma legalmente regge la cosa? Hai dei riferimenti da darmi?

@ erchiappetta: vedi te se sono una persona qualsiasi, o uno famoso, o quello che vuoi (poi, visto che lo sai, dimmelo che son curioso anch’io). Argomento perchè ho argomenti da portare in una discussione perchè ci possa essere uno scambio di opinioni, e rispondo a tono quando mi sento offeso, non mi pare un comportamento così fuori dal comune. Il tuo sarcasmo (neanche tanto originale a dirla tutta) al contrario non porta a nulla

@ mimetico: il problema è sempre lo stesso: non vogliamo recintare. Sono felice che in tutta la zona non ci siano recinzioni (solo uno ha installato una recinzione molto discutibile, ma è discutibile anche l’uomo).

@ sig. VASCOROSSI: poi mi spiegherà il perchè di cotanta formalità in un forum... comunque, no, mai sentito parlare dell’art. 842 (siamo sicuri sia un articolo di legge e non un numero?). Ma se c’è qualcosa che mi consiglia di sapere, mi documenterò volentieri.

@ leolux: ti ringrazio per la comprensione, ma non è così semplice. Almeno che non esca fuori armato anch’io, cosa che non ho intenzione di fare. Purtroppo le leggi esistono, ma farle applicare è tutto un altro discorso. Le denunce le ho fatte (logico che, come scrivevo, non le faccio ogni volta) ma a cosa servono realmente? A niente. Forestale e CC lo sanno, ma ammettono anche loro che se non li colgono sul fatto nulla possono, a meno che io prenda nome e cognome, sporga denuncia, e vada in causa con la mia parola contro la loro. Ora, non so se hai esperienze di tribunale, ma in questi casi ci si ritrova solo con un mucchio di spese e null’altro.

@ grillaia: ecco, forse era della ZRC che mi parlava il comune, ma mi ha detto che non era fattibile da noi. Ma ripeto, non ne so abbastanza e in effetti non devo fidarmi di una sola campana. Sai se c’è modo di far richiesta?

@ sax e claudio80: hai capito esattamente quello che volevo dire. Mettici però che io, a differenza di altri, un paio di cacciatori li conosco e quindi realmente non generalizzo, anche se ho voluto essere un filo provocante nei miei discorsi. Rimane però il fatto che la maggior parte della gente che subisce questi torti poi se la prende con l’itera categoria e vuole l’abolizione della caccia. Mi spiace che non tutti lo capiscano

@ Clandestino: sul cosa voglio sentirmi dire ho già risposto. Sui consigli che mi sono stati dati invece approfondisco volentieri perchè non ne so molto. In ogni caso, aprire una discussione anche solo per un confronto di idee non è assolutamente cosa inutile, ma capisco che per alcuni potrebbe esserlo... pazienza

@ Rudi4x4: certo che la zona è battuta dalla Forestale, non ci sono entrato in contatto telepaticamente. Ma non sono lì nè tutto il giorno, nè tutti i giorni. Anzi, per ovvi motivi li vedo molto raramente (non possono essere ovunque). Come loro passano l’Arpav e gli speleologi, ma quando parcheggiano la macchina stranamente non si vede nessuno in giro.
Comunque, visto che conosci le zone, io esattamente sono a San Pietro di Feletto, e se vieni a fare una passeggiata potrai notare l’immondizia “dimenticata” qua e là. Ora, logico che non sono solo i cacciatori a lasciarla (soprattutto quella a bordo strada) ma le cartucce dei fucili e i sacchetti dove si sono appostati i cacciatori sono qualcosa di più di un dubbio.
Riguardo al “Li sei in una vallata ...le fucilate sembrano in casa” ti garantisco che non sono in valle e che uno sparo a 20mt non ha nulla a che vedere con un eco.

@ valdo ulivi: come già detto più volte, le autorità le ho chiamate, ma non serve a niente se non si beccano ‘sti stronzi sul posto.

@ ferretti davide: esatto, al di là della legge si va di buon senso e un accordo lo si trova. Così è stato con alcuni, ma altri se ne infischiano, c’è poco da fare. Ma ti ripeto (e lo faccio volentieri) che non ce l’ho con tutta la categoria, ma che ci va di mezzo tutta la categoria. Non è solo un discorso di orari e riposo, ma anche di rispetto verso le persone e la proprietà privata altrui (so che l’utente anarchico non sarà d’accordo :D )

@walker960: ok, non avevo compreso fino in fondo il tuo messaggio. In ogni caso la penso molto diversamente sul fastidio che posso arrecare io agli altri in casa mia, indipendentemente da quanto tempo è mia. Ma qui mi sa che è proprio un modo differente di vedere le cose altrui

dico la mia anche io:

1) capisco la sua esternazione, ma purtroppo per chi spara vicino a case, chi si affaccia alla finestra, chi non rispetta gli altri c'è ovunque e va punito, quindi farebbe bene a chiamare la vigilanza, e se fanno capanni non a 100 metri da casa fa bene a fargli pagare la sanzione

2) Il Cacciatore VERO porta sempre rispetto a chi come lei ci consente di entrare nelle proprie terre, quindi purtroppo lei è circondato da persone poco perbene

3) Per gli spari del mattino purtroppo non ci possiamo fare niente, la legge vieta i silenziatori alle armi da caccia, però calcoli che al massimo sono 6/7 domeniche l'anno (se sta in un luogo molto buono), se si mette due tappi per quelle domeniche, pensi c'è chi li mette tutto l'anno perchè ha il consorte che russa

4) Noi Veri cacciatori siamo per la collaborazione con gli agricoltori, siamo per il lavoro spalla spalla insieme, perchè solo noi conosciamo bene e l'amiamo la terra e quel che ci fornisce, quindi mi creda ci sarà momenti in cui noi saremo insieme a ricreare gli equilibri

5) se quelle persone che vengono a caccia lì da lei lasciano tutto per terra, allor vuol dire che sono proprio incivili, io odio anche chi butta le sigarette dal finestrino, quindi le consiglio di chiamare la vigilanza

6) un volta ero con mio padre, passavamo a 150 metri da una casa colonica in toscana, abitata da un'inglese, che non amava i cacciatori, noi a 150 mt con i fucili in custodia, lui dalle sue finestre ci sparò, dopo poche ore aveva 4 macchine della finanza, che gli fecero un culo grosso come tutta la casa, per armi non denunciate e tutto il possibile, da allora è sparito....questo per dirle che anche noi a volte troviamo incivili!

ha tutta la mia comprensione e spero presto che lei si sieda, insieme a dei cacciatori veri a gustarsi un bell'arrosto. saluti

allodola maschio ha scritto:
dico la mia anche io:

1) capisco la sua esternazione, ma purtroppo per chi spara vicino a case, chi si affaccia alla finestra, chi non rispetta gli altri c'è ovunque e va punito, quindi farebbe bene a chiamare la vigilanza, e se fanno capanni non a 100 metri da casa fa bene a fargli pagare la sanzione

2) Il Cacciatore VERO porta sempre rispetto a chi come lei ci consente di entrare nelle proprie terre, quindi purtroppo lei è circondato da persone poco perbene

3) Per gli spari del mattino purtroppo non ci possiamo fare niente, la legge vieta i silenziatori alle armi da caccia, però calcoli che al massimo sono 6/7 domeniche l'anno (se sta in un luogo molto buono), se si mette due tappi per quelle domeniche, pensi c'è chi li mette tutto l'anno perchè ha il consorte che russa

4) Noi Veri cacciatori siamo per la collaborazione con gli agricoltori, siamo per il lavoro spalla spalla insieme, perchè solo noi conosciamo bene e l'amiamo la terra e quel che ci fornisce, quindi mi creda ci sarà momenti in cui noi saremo insieme a ricreare gli equilibri

5) se quelle persone che vengono a caccia lì da lei lasciano tutto per terra, allor vuol dire che sono proprio incivili, io odio anche chi butta le sigarette dal finestrino, quindi le consiglio di chiamare la vigilanza

6) un volta ero con mio padre, passavamo a 150 metri da una casa colonica in toscana, abitata da un'inglese, che non amava i cacciatori, noi a 150 mt con i fucili in custodia, lui dalle sue finestre ci sparò, dopo poche ore aveva 4 macchine della finanza, che gli fecero un culo grosso come tutta la casa, per armi non denunciate e tutto il possibile, da allora è sparito....questo per dirle che anche noi a volte troviamo incivili!

ha tutta la mia comprensione e spero presto che lei si sieda, insieme a dei cacciatori veri a gustarsi un bell'arrosto. saluti

Felicissimo di risponderle.

1) lo ripeto ancora: ho già chiamato CC e Forestale, ma più di constatare gli accaduti (o presunti tali, visto che in alcuni casi c’è solo la mia parola) non possono far nulla se non è presente l’autore. C’è poco da fare se scappano via.
Come extrema ratio in un paio di occasioni ho provato a catturare uno dei cani quando sono arrivati vicinissimi a casa, ma nonostante abbia esperienza coi cani devo ammettere che li sapete addestrare molto bene :D

2) concordo.

3) non cerco il silenzio assoluto, non esageriamo. Ma le assicuro che uno sparo a 20mt da dove sta dormendo è più di un leggero fastidio.

4) lo so, anche per questo ho scritto qui. Per questo insisto che i primi a sgamare gli idioti della categoria siate voi. Una corretta educazione su questa disciplina vale più di 1000 leggi

5) come al punto 1

6) se trovassi anch’io i pistola che se ne stanno lì mentre arrivano le FF.OO. ovviamente sarebbe tutto più facile. La realtà è che sono io ad abitare lì, mentre loro non stanno certo ad aspettare l’arrivo dei Carabinieri

Coi cacciatori “veri” come li chiama lei mi sono già seduto allo stesso tavolo, come dicevo all’inizio adoro la selvaggina a tavola. Alcuni cacciatori hanno capito la situazione e non mi disturbano, ma insisto nel mettere in risalto questa minoranza (spero) di menefreghisti, perchè secondo me voi li sottovalutate come problema.

Da qui il mio punto di vista dell’”uomo comune” che si trova a che fare con la caccia nel peggiore dei modi. Non è il rumore ogni tanto (lo fanno anche quelli del tiro al piattello 2 giorni all’anno, mi avvisano sempre prima, mai avuto nulla da ridire vista anche la loro cortesia), non è la caccia in sè, non è l’essere schizzinosi o insofferenti verso tutti, è una questione di semplice civiltà. Quando una persona non porta rispetto per te e la tua proprietà ed in più è armato, non fa un bell’effetto. Il problema è che per l’uomo comunque la brutta impressione non la sta facendo “tizio”, ma un cacciatore. E da lì ad arrivare al luogo comune che tutti cacciatori si comportano da deficienti è un attimo. E da qui ripartono tutte le mie considerazioni fatte in precedenza

fabi ha scritto:
secondo me hai ragione, ma se non recinti i cacciatori x legge possono entrare, quindi penso che ti conviene recintare se vuoi risolvere..

io non sono per recintare, rispettiamo le leggi e vedi che tutto fila liscio,

io abbito fuori città e nel mese di settembre ho a che fare con cacciatori poco educati.........ci vuole solo un po di buon senso [meaculpa.gif]

grillaia ha scritto:
Anche io Abito in campagna e sono cacciatore,purtroppo ti devo dare ragione
ci sono tante persone corrette ma altrettanti cafoni e ****oglioni e oltretutto arroganti e presuntuosi,che prenderei volentieri a calci in culo,ho comunque risolto il problema,sono stato immmesso in ZRC,nessun cacciatore gira piu intorno a casa!
Fortunello [lol.gif] [lol.gif] soprattutto i tui cani!!! [up.gif] [up.gif]

"@ erchiappetta: vedi te se sono una persona qualsiasi, o uno famoso, o quello che vuoi (poi, visto che lo sai, dimmelo che son curioso anch’io). Argomento perchè ho argomenti da portare in una discussione perchè ci possa essere uno scambio di opinioni, e rispondo a tono quando mi sento offeso, non mi pare un comportamento così fuori dal comune. Il tuo sarcasmo (neanche tanto originale a dirla tutta) al contrario non porta a nulla"

Permalosetto..eh :D !Concordo: ottime argomentazioni! Si scherzava lungi dall'offendere, cmq il problema l'hai eviscerato abbastanza...le opinioni te le sarai fatte...che dire ?!? Felice proseguo.

fabi ha scritto:
secondo me hai ragione, ma se non recinti i cacciatori x legge possono entrare, quindi penso che ti conviene recintare se vuoi risolvere..

si ma hai delle distanze da rispettare.........

Purtroppo questa cose succedono spesso....molto..anzi troppo spesso e ci mettono in grave difficolta tutti!!

Unoqualunque, purtroppo alla maleducazione non si comanda. Ma è maleducato anche quello che ti passa davanti alla fila della posta. Se è un impiegato, mica sono maleducati tutti gli impiegati!
Purtroppo abbiamo il pessimo vizio di divedere il mondo in "categorie", cosicchè alla fine
I commercianti sono tutti ladri, gli statali tutti nullafacenti, gli imprenditori tutti evasori fiscali, i taxisti pirati della strada, i bambini tutti scemi e i cacciatori...tutti assassini? No, lo so che non l'hai detto, ma lo dicono in molti.
Finchè siamo "tutti contro tutti" (e vedo fra l'altro che tu non lo sei), sempre verrà identificata una "categoria" con gli sbagli dei maleducati.
Ma è tremendamente sbagliato.

erchiappetta ha scritto:
Permalosetto..eh :D !Concordo: ottime argomentazioni! Si scherzava lungi dall'offendere, cmq il problema l'hai eviscerato abbastanza...le opinioni te le sarai fatte...che dire ?!? Felice proseguo.

Permaloso... forse sì, ma non in questo caso. Diciamo che rispondo alle persone in base a come loro si rivolgono a me ;)

Per il resto direi che il mio messaggio iniziale adesso è stato recepito, spero di aver dato un contributo affinchè queste riflessioni si diffondano ancora.

Sono anche felice di aver ricevuto qualche nozione in più sulle soluzioni che potrei adottare, in particoalre aspetto di vedere se qualcuno riesce a darmi indicazioni specifiche su quella possibilità di non recintare e al massimo far cacciare chi dico io. Non pensavo fosse possibile, sarebbe l'ideale

malavizio ha scritto:
Unoqualunque, purtroppo alla maleducazione non si comanda. Ma è maleducato anche quello che ti passa davanti alla fila della posta. Se è un impiegato, mica sono maleducati tutti gli impiegati!
Purtroppo abbiamo il pessimo vizio di divedere il mondo in "categorie", cosicchè alla fine
I commercianti sono tutti ladri, gli statali tutti nullafacenti, gli imprenditori tutti evasori fiscali, i taxisti pirati della strada, i bambini tutti scemi e i cacciatori...tutti assassini? No, lo so che non l'hai detto, ma lo dicono in molti.
Finchè siamo "tutti contro tutti" (e vedo fra l'altro che tu non lo sei), sempre verrà identificata una "categoria" con gli sbagli dei maleducati.

Perfetto, hai fatto un ragionamento giustissimo, peccato che non hai letto tutto quello che ho scritto :D

Ti riporto cosa ho scritto pochi post prima:

unoqualsiasi ha scritto:
insisto nel mettere in risalto questa minoranza (spero) di menefreghisti, perchè secondo me voi li sottovalutate come problema.

Da qui il mio punto di vista dell’”uomo comune” che si trova a che fare con la caccia nel peggiore dei modi. Non è il rumore ogni tanto (lo fanno anche quelli del tiro al piattello 2 giorni all’anno, mi avvisano sempre prima, mai avuto nulla da ridire vista anche la loro cortesia), non è la caccia in sè, non è l’essere schizzinosi o insofferenti verso tutti, è una questione di semplice civiltà. Quando una persona non porta rispetto per te e la tua proprietà ed in più è armato, non fa un bell’effetto. Il problema è che per l’uomo comunque la brutta impressione non la sta facendo “tizio”, ma un cacciatore. E da lì ad arrivare al luogo comune che tutti cacciatori si comportano da deficienti è un attimo. E da qui ripartono tutte le mie considerazioni fatte in precedenza

unoqualsiasi ha scritto:
erchiappetta ha scritto:

Permaloso... forse sì, ma non in questo caso. Diciamo che rispondo alle persone in base a come loro si rivolgono a me ;)

Per il resto direi che il mio messaggio iniziale adesso è stato recepito, spero di aver dato un contributo affinchè queste riflessioni si diffondano ancora.

Sono anche felice di aver ricevuto qualche nozione in più sulle soluzioni che potrei adottare, in particoalre aspetto di vedere se qualcuno riesce a darmi indicazioni specifiche su quella possibilità di non recintare e al massimo far cacciare chi dico io. Non pensavo fosse possibile, sarebbe l'ideale
ciao Luca..è l'idea migliore far cacciare un tuo amico..
l'ha adottata un mio conoscente per evitare simili disguidi..gli concedi la possibilità di fare un appostamento..magari fisso(vedrai che un cacciatore sà come deve fare :wink: ) o temporaneo..cambia la burocrazia in poche parole.
Ti saluto e apprezzo la tua disponibilità nell'interloquire.
an..dato che sei di Treviso..guarda nella sezione altro..il 3/12 facciamo una cena a Castelcucco..se vuoi aggiungerti.. [lol.gif]

Solo una considerazione secca...tra i cacciatori come in tutti i consessi sociali c'è qualcuno che, per suo status personale, è **** (nel senso che manca di qualcosa che sia il ripetto delle persone, piuttosto che delle regole ecc. ecc.)...se c'è qualche pirata della strada, non tutti gli automobilisti sono pirati...assodato questo che mi sembra alquanto lapalissiano...mi dite di cosa si sta parlando????????????????????????????????????????

Le leggi che regolano la caccia devon essere rispettate, soprattutto quando ci sono di mezzo persone che non centro niente, case, stradre, lavoratori nei campi ecc.

Se non rispettano la distanza dalla tua abitazione chiama la Forestale e la storia finisce subito !
Oppure se hai soldi da "buttare" recinta il tuo terreno e rendilo un fondo chiuso dove la caccia e' vietata.

unoqualsiasi ha scritto:
malavizio ha scritto:

Perfetto, hai fatto un ragionamento giustissimo, peccato che non hai letto tutto quello che ho scritto :D

Ti riporto cosa ho scritto pochi post prima:

unoqualsiasi ha scritto:
insisto nel mettere in risalto questa minoranza (spero) di menefreghisti, perchè secondo me voi li sottovalutate come problema.

L'avevo letto quel passaggio. E' proprio per quello che ho scritto quello che ho scritto.
Non è che con ciò ho voluto sottovalutare ciò che pensa dei cacciatori "l'uomo comune". Ma mettere in evidenza il fatto che è sbagliato e, purtroppo, "modo di pensare molto comune"

@ ska: vi ringrazio, mi state dando un aiuto inaspettato (giusto per precisare: non perchè non mi sarei aspetatto una mano da voi, ma proprio perchè non conoscevo quasta soluzione). Step by step, mi potreste brevemente spiegare come fare e quali sono i limiti?

@ sipe48 e cipolla: vi inviterei a rileggere tutta la discussione. Ripetermi troppe volte potrebbe risultare nauseante

@ malavizio: ci siamo, siamo perfettamente d'accordo entrambi su quanto sia negativo generalizzare e categorizzare, ma escludendo soluzioni utopiche e analizzando le possibili reali, non trovi sia corretto e più fruttuoso che per prevenire uteriori noie ai cacciatori debbano essere i cacciatori stessi i primi a muoversi contro i loro "colleghi"? Non credo ci sia tanta omertà, credo che voi sottovalutiate un problema solo perchè vi colpisce indirettamente. Spero tu abbia capito che non sto facendo un discorso guardandoti dall'alto in basso, anzi, ho voluto riportare l'esempio di una delle mie passioni appunto per far capire che anch'io in certi ambiti vengo categorizzato e anzi, ho subìto pesanti critiche quando un amico è morto col nostro aereo. Capisco cosa vuol dire avere la maggior parte dell'opinione pubblica contro, solo perchè non è sufficientemente informata (o peggio, viene informata male), ma non si può agire sull'educazione di tutti e quindi, per me, vale la pena evitarsi noie future stando attenti ai "colleghi" che infangano la categoria.

@ fabi: ho il porto fucile per uso tiro a volo, il cosiddetto "porto d'armi sportivo", che ho fatto sotto consiglio di un CC in quanto ho ereditato 2 pistole, e nel caso debba proprio succedere qualcosa in casa mi ha detto che è meglio averlo perchè così c'è scritto da qualche parte nero su bianco che so maneggiare un'arma. Ogni tanto vado a tirare i miei 50 colpi al poligono, ma la mia esperenza con le armi finisce qui, è poco più di nulla. Però non ho capito perchè mi consigli un porto d'armi.

Sono daccordo Luca.
Ma pur essendo uno che vede il bicchiere mezzo pieno, di fronte a maleducazione ed imbecillità sono molto pessimista.
Sicuro è, comunque, che biasimare certi comportamenti non può che far bene ed è giusto da parte nostra prendere posizione netta.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Colombaccio ali ruotanti con telecomando
    Buonasera a tutti, vendo colombaccio ali ruotanti con telecomando mai usato nuovo, 10 stampi in...
    • Nik2 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto