Consigli pasturazione palmipedi..... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Ciao Paolo, certo che si tratta di cannuccia palustre, appena vedrò qualche risultato ti faro' sapere!! In teoria comunque dovrebbe essiccarla senza problemi!!

Credo sia francamente difficile dare risposte univoche e corrette xchè ogni microambiente vive di specificità che solo frequentandolo si può cercare di "interpretare" e poco più.

Joe NON ha bisogno di alcun consiglio e confronto di esprienze x cui credo che stia seguendo una via coerente soprattutto x chi ha tempo e può/vuole cacciare x parecchie ore al mattino.

Concordo con chi ha parlato dell'importanza dell'acqua in senso di ricircolo o meno, più ancora che di "quando" allagare il cui termine ultimo lo si può collocare a fine agosto.
Molti chiari hanno eccellenti risultati pasturando fin dai primi di agosto-ferragosto, così come altri da fine agosto xchè contano anche tantissimi altri aspetti come le specie prevalenti, la qualità dell'acqua, il ricambio della stessa, i livelli vari del chiaro, la vegetazione, la dimensione, la conformazione dello specchio vicino agli appostamenti e non, il tipo di piante acquatiche che crescono e quelle lacustri a protezione, l'esistenza di alberi-piante o meno negli argini, ecc. ecc..
Nei piccolo chiari, io eviterei però certamente livelli troppo omogenei e costanti dell'acqua, anche con dossi, disarticolando i livelli tra i 2-3cm ed i 35-40cm almeno in un chiaro favorendo la biodiversità vegetale e non solo, anche con l'inserimento di argini in rocce calcaree e sabbia marina; poi finanche con tentativi di piantumazione.

X i chiari più estesi, ovvero da 8-10ha in su ..... la costruzione di una piccola valle, partendo dal canale perimetrale profondo, invece sarebbe ottimale, ..... ma richiede una gestione completamente diversa dalle acque agli orari di pasturazione.
In ogni caso ha ragione Joe: c'è sempre da imparare e siamo tutti dilettanti rispetto agli Uccelli.

Credo sia francamente difficile dare risposte univoche e corrette xchè ogni microambiente vive di specificità che solo frequentandolo si può cercare di "interpretare" e poco più.

Joe NON ha bisogno di alcun consiglio e confronto di esprienze x cui credo che stia seguendo una via coerente soprattutto x chi ha tempo e può/vuole cacciare x parecchie ore al mattino.

Concordo con chi ha parlato dell'importanza dell'acqua in senso di ricircolo o meno, più ancora che di "quando" allagare il cui termine ultimo lo si può collocare a fine agosto.
Molti chiari hanno eccellenti risultati pasturando fin dai primi di agosto-ferragosto, così come altri da fine agosto xchè contano anche tantissimi altri aspetti come le specie prevalenti, la qualità dell'acqua, il ricambio della stessa, i livelli vari del chiaro, la vegetazione, la dimensione, la conformazione dello specchio vicino agli appostamenti e non, il tipo di piante acquatiche che crescono e quelle lacustri a protezione, l'esistenza di alberi-piante o meno negli argini, ecc. ecc..
Nei piccolo chiari, io eviterei però certamente livelli troppo omogenei e costanti dell'acqua, anche con dossi, disarticolando i livelli tra i 2-3cm ed i 35-40cm almeno in un chiaro favorendo la biodiversità vegetale e non solo, anche con l'inserimento di argini in rocce calcaree e sabbia marina; poi finanche con tentativi di piantumazione.

X i chiari più estesi, ovvero da 8-10ha in su ..... la costruzione di una piccola valle, partendo dal canale perimetrale profondo, invece sarebbe ottimale, ..... ma richiede una gestione completamente diversa dalle acque agli orari di pasturazione.
In ogni caso ha ragione Joe: c'è sempre da imparare e siamo tutti dilettanti rispetto agli Uccelli.

Ciao Beppone.....sei un grande.....quando scrivi, poche volte non riesco a condividere al 100% quanto asserisci.......

Una sola cosa........per il piacere mio e di tutto il forum.....scrivi un pò di piu'.....come dico,è un piacere leggerti.
Un arrivederci a presto,ciao,Paolo.

Dimenticavo.......ti stimo.......(non è da tutti scrivere,come hai fatto tu,la parola "Uccelli" con la maiuscola.....[eusa_clap.gif]....)

Ma visto che ci stimiamo, perchè non organizziamo una tavola (imbandita di ogni ben di Dio s'intende) rotonda, dove poter approfondire la questione?
Basterebbe un giro di telefonate. Sarebbe proprio bello poter parlare con voi personalmente.
Un caro saluto
Masorin

Ma visto che ci stimiamo, perchè non organizziamo una tavola (imbandita di ogni ben di Dio s'intende) rotonda, dove poter approfondire la questione?
Basterebbe un giro di telefonate. Sarebbe proprio bello poter parlare con voi personalmente.
Un caro saluto
Masorin

accidenti diego.....quando si parla di mangiare nn riesco a nn rispondere....la tua idea e' splendida....il problema e' che sono in dieta e oramai sono divenuto 1 stecchino, gli amici ora mi chiamano sogliola hehehehehehe buon appetito ragazzi[lol2.gif]

Un caro saluto
Masorin

Diego, questa è una di quelle cose che fà piacere leggere!!!!!, io ci stò ditemi dove e quando

Ciao,Marco

Mi scuso se sono un po' fuori tema, ma volevi anticiparVi che era mia intenzione organizzare un ritrovo gastronomico/culturale su una grande bilancia proprietà di un amico,( così mangiamo il pesce che peschiamo) in Laguna Nord dove il paesaggio è incantevole. Sarà mia cura tenervi informati sull'esito dell'organizzazione.
Masorin

Mi scuso se sono un po' fuori tema, ma volevi anticiparVi che era mia intenzione organizzare un ritrovo gastronomico/culturale su una grande bilancia proprietà di un amico,( così mangiamo il pesce che peschiamo) in Laguna Nord dove il paesaggio è incantevole. Sarà mia cura tenervi informati sull'esito dell'organizzazione.
Masorin

Per me e Fabio......akuna matata (nessun problema)......
ciao,Paolo.

Masorin
Io ci sono anche perchè ogni fine settimana sono la basta sapere dove
P.S. Ragazzi nelle valli in Laguna Nord presente un ottima quantità di alzavole!

Masorin

ti ciama che mi rivo....

si, ti possono chiamare anche sogliola ma comunque rimani sempre un TONNO!!!

accidenti questa me la son cercata *****!!![banghead.gif]...comunque tutti anno che sei tu' l'insuperabile..!!!!hihihihihihihi

- - - Aggiornato - - -

Wei Mattia ormai sarei pur diventato pelle ed ossa!!!?

ciao erik...e' un piacere sentirti azz sono come una libellula in primavera.:p

Dipende secondo me dal tipo di anatre che hai dentro.
Se principalmente germani meglio mais se alzavole meglio sorgo

altre alle anatre ci sono anche alzavole codoni canapiglie marzaioli e mestoloni ma quelli filtrano lacqua.saluti e grazie.

X me:
Sorgo bianco-Misti vari-Risone: germani e anatre maggiori
Miglio-Panico-Grana verde: alzavole e mestoloni.

Ai Grandi Waterfowlers veneti e sparafinchi ..... Chapeau xchè Vi rispetto-stimo-apprezzo molto ed è zona da cui imparare-migliorarsi sempre.
X il mangiare .... ci sarei sempre ..... il "sarei" scritto è esclusivamente dipendente dal tempo scarso a disposizione, ma se posso e potrò, vengo di sicuro senza se e ma ..... xchè ideologicamente e nelle mie speranze è da leggersi: "ci sono".

Grazie x il Vs. pensiero. beppe

Un caro saluto
Masorin

se decidete una data fatemi sapere che cerco di tenermi libero!
ciao

L'ho scritto in altri argomenti lo scorso anno e lo ribadisco, pur condividendo ed approvando quanto in precedenza qui da voi scritto: LENTICCHIA INFESTANTE !!!

La Riserva in Delta ne è strapiena e TUTTI I BECCHIPIATTI - anche quelle di tuffo - ne son ghiottissime e vi dirò che le piccole, incluso i germani femmina che son minute in rapporto ai maschiacci, ci si nascondono molto bene.

L'ho "trapiantato" lo scorso settembre prendendolo dal Delta in un dei 4 laghi che ho nella Riserva Fuori Delta....è attecchito in buona parte e la differenza di presenze anche nello stesso lago è visibile.

Non so dirvi dove poteela trovare ma se la trovate e piantate,,, vedrete i risultati e non solo economici

Ciao
Mimmo Tursi

X me:
Sorgo bianco-Misti vari-Risone: germani e anatre maggiori
Miglio-Panico-Grana verde: alzavole e mestoloni.

Ai Grandi Waterfowlers veneti e sparafinchi ..... Chapeau xchè Vi rispetto-stimo-apprezzo molto ed è zona da cui imparare-migliorarsi sempre.
X il mangiare .... ci sarei sempre ..... il "sarei" scritto è esclusivamente dipendente dal tempo scarso a disposizione, ma se posso e potrò, vengo di sicuro senza se e ma ..... xchè ideologicamente e nelle mie speranze è da leggersi: "ci sono".

Grazie x il Vs. pensiero. beppe

dai Beppe se facciamo un ritrovo in Valle devi esserci..prometto che mi comporto bene!!!

Per quanto riguarda il discorso pastura secondo me va bene tutto..sorgo, mais (poco), grana verde, zuccherino, frumento.
Le alzavole però prediligono il sorgo o il grana verde..peccato per quest'ultimo per il prezzo..come per miglio e canapa.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto