Cena a base di anatre selvatiche (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
giovannit.
Autore
Punteggio reazioni
423
Ieri ho pulito otto anatre (tre germani, due mestoloni, una canapiglia due fischioni), ne ho tolto i petti, ben spellati e sgrassati, li ho tagliati a strisce spesse 3-4 cm, li ho messi a bagno in acqua e sale per cinque o sei ore, poi li ho sciacquati e messi a bagno nel latte tutta notte e meta' di oggi. Poi li ho scolati, sciacquati rapidamente, e asciugati. In una pentola ho soffritto cipolla, carota, sedano, e due spicchi d'aglio affettati, e poi ho aggiunto la maggior parte della ciccia. L'ho fatta soffriggere fino ad asciugarne l'acqua, poi ci ho versato un bicchiere di ottimo vino rosso italo-argentino, l'ho fatto ridurre a meta', e ho aggiunto un barattolo di puree di pomodoro e mezza scatoletta di conserva concentrata di pomodoro. Ho coperto e lasciato sobbollire appena appena per un'ora. Poi ho cucinato delle fettuccine "fresche" all'uovo Buitoni, e quando erano al dente le ho scolate, messe in una teglia, le ho cosparse con la salsa, ho aggiunto del buon parmigiano grattugiato e... YUM!!!! Il resto delle strisce di carne d'anatra (ne avevo conservato un terzo) le ho asciugate bene, le ho condite con una mistura di spezie secche che faccio io (alloro, aglio e cipolla in polvere, finocchiella, pepe nero, sale, timo, ecc.--almeno quindici spezie diverse), le ho oliate con olio d'oliva DeCecco, e le ho arrostite a fuoco molto alto in un padellone di ghisa arroventato, rigirandole una volta sola, e lasciandole rosa nel mezzo. Una sciccheria. Si scioglievano in bocca e non sapevano per niente di selvatico. Anche mia moglie, che tempo addietro disse che le anatre non le piacevano per niente, se le e' pappate golosamente.

Re: Cena a base di anatre selvatiche

Ieri ho pulito otto anatre (tre germani, due mestoloni, una canapiglia due fischioni), ne ho tolto i petti, ben spellati e sgrassati, li ho tagliati a strisce spesse 3-4 cm, li ho messi a bagno in acqua e sale per cinque o sei ore, poi li ho sciacquati e messi a bagno nel latte tutta notte e meta' di oggi. Poi li ho scolati, sciacquati rapidamente, e asciugati. In una pentola ho soffritto cipolla, carota, sedano, e due spicchi d'aglio affettati, e poi ho aggiunto la maggior parte della ciccia. L'ho fatta soffriggere fino ad asciugarne l'acqua, poi ci ho versato un bicchiere di ottimo vino rosso italo-argentino, l'ho fatto ridurre a meta', e ho aggiunto un barattolo di puree di pomodoro e mezza scatoletta di conserva concentrata di pomodoro. Ho coperto e lasciato sobbollire appena appena per un'ora. Poi ho cucinato delle fettuccine "fresche" all'uovo Buitoni, e quando erano al dente le ho scolate, messe in una teglia, le ho cosparse con la salsa, ho aggiunto del buon parmigiano grattugiato e... YUM!!!! Il resto delle strisce di carne d'anatra (ne avevo conservato un terzo) le ho asciugate bene, le ho condite con una mistura di spezie secche che faccio io (alloro, aglio e cipolla in polvere, finocchiella, pepe nero, sale, timo, ecc.--almeno quindici spezie diverse), le ho oliate con olio d'oliva DeCecco, e le ho arrostite a fuoco molto alto in un padellone di ghisa arroventato, rigirandole una volta sola, e lasciandole rosa nel mezzo. Una sciccheria. Si scioglievano in bocca e non sapevano per niente di selvatico. Anche mia moglie, che tempo addietro disse che le anatre non le piacevano per niente, se le e' pappate golosamente.

Ciao Giovannit sicuramente proverò la tua ricetta, ma sono spinto da una curiosità : qual'è la funzione della marinatura nel latte e cosa comporterebbe non metterci la " ciccia " a mollo.
Un saluto
Fabio

Cena a base di anatre selvatiche

Ciao Giovannit sicuramente proverò la tua ricetta, ma sono spinto da una curiosità : qual'è la funzione della marinatura nel latte e cosa comporterebbe non metterci la " ciccia " a mollo.
Un saluto
Fabio

Serve x fare che l'anatra non sa di anatra......:) :)

Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando

Il latte "spuzza" la carne d'anatra. Sa ancora d'anatra, ma molto meno forte. Anche a me piace il sapore dell'anatra selvatica, e infatti prima di avere problemi di colesterolo me le mangiavo senza marinatura, senza spellarle e sgrassarle. Le sventravo, le pulivo, e le cucinavo intere, condite, allo spiedo o al forno. Ma mia moglie neanche le toccava. Adesso invece ne e' golosa. Pensa che trattati cosi' anche i petti degli smerghi diventano buoni (se non proprio ottimi).

la marinatura col latte per la selvaggina non l'avevo mai sentita,solitamente il latte lo uso per fare scongelare il pesce di acqua dolce,filetti di trota ,persico ecc.
sicuramente la provo anche con le anatre.

ho provato questa sera la ricetta di Giovanni,(io avevo solo germani) per me e' ottima, di sicuro sara' la fine che faranno tutte le mie anatre. grazie Giovanni.

Francesco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto