Cartucce....ma quali? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cartucce....ma quali?

Ho guardato proprio ora il catalogo della Baschieri & Pellagri ed ho trovato anche la F2 dispersante che la Ditta chiama "shot range". Non so però dirvi come vanno perchè non l'ho provate. Se qualcuno le prova e ci fa sapere come vanno ci farebbe un grosso favore. Del resto non possiamo tutti andare a Badia al Pino.

Bigio Follonica ha scritto:
le lady barbara giovanni.it ? mi pare di averne sempre qualcuna in cartone....

io ti consiglio la cartuccia che a mio avviso e' il top...sempre e cmq ,che va con il caldo,con il freddo,la pioggia,la nebbia,il gelo ,la neve,la grandine, trombe d'aria,tornado,shunami,tricche tracche e bombe a mano.....ovvero la F2 CLASSIC della b&p !!!. 34 grammi ....

insostituibile nelle mie uscite a caccia....

bigio

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

nika ha scritto:
cari signori le uniche polveri ke vanno bene al sud sono
GM3 S4-sipe REXgialla AL e con grammature nn superiori ai 32g le bombe da 36 ecc lasciatele a casa , qua a colonbacci si va con quelle da piattello in apertura e con MB 33g di inverno ke qui da noi arriva al massimo a 14c° quindi si puo dire ke e sempre estate
quindi ricapitolando
buona la nova bior ( REXgialla)
buona la elle (SIPE)
ottima la fast (GM3)

a colombi 33 grammi.....piombo ???

Hanno altre temperature centroxcento al sud !!!!. Noi al centro abbiamo un altra cultura e abitudine....!!!.Solo noi abbiamo fenomeni che tirano a 50 metri e oltre con bombe da oltre 50 grammi....che soddisfazione c'e' a mettere un pallino (forse) e x far cadere un colombaccio a 200 metri ed oltre ????.... ora 33 grammi mi sembrano un po' pochi dalle nostre parti,dove viene anche freddo....ma neanche bombe da 40-42 grammi....!!!!.Le armerie dovrebbero smettere di venderle....!!!.
Io gli sparo 36 grammi....( nsi percorso di caccia con polvere tecna).....Aldila' dei grammi ....,pochi o tanti,e' una cartuccia ben dosata,che mi da fiducia e tranquillita' quando la sparo....Inoltre va con tutte le temperature.....Non mi scandalizzerei se scendessi di 1 o 2 grammi al massimo.....!!!!.

bigio

cosiderando le loro temperature se si spara entro i 30 metri potrebbero bastare anche i 33 gr di piombo...io quando caccio fuori regione per lo spollo mattutino metto su 33 gr di 8 cè la possibilità di colombi di qualche anatra di cesene e di tordi e merli per cui 33 gr bastano.... se spari solo a tiro...ma se mi dici di cacciare colombi al palco di prima botta metterei 36 gr dopo aggiungerei qualche grammo non tanti perchè se cominci ad utilizzare il N°5 che credo che per il colombo sia OK 36 gr sono abbastanza radi come rosata....se poi li cacci al passo con tiri dai 25 fino ai 40 metri io credo di prima 38 gr e poi vai su fino ad un massimo di 42-44 gr....io la penso così almeno...saluti luca.

ggramoli ha scritto:
Ho guardato proprio ora il catalogo della Baschieri & Pellagri ed ho trovato anche la F2 dispersante che la Ditta chiama "shot range". Non so però dirvi come vanno perchè non l'ho provate. Se qualcuno le prova e ci fa sapere come vanno ci farebbe un grosso favore. Del resto non possiamo tutti andare a Badia al Pino.
Ciao ggramoli,
le short range sono delle ottime dispersanti con 36 grammi di piombo,io le ho provate e riprovate sulla stanziale e sulle beccacce con piombo 8 e mezzo sono micidiali!

Bigio Follonica ha scritto:
Hanno altre temperature centroxcento al sud !!!!. Noi al centro abbiamo un altra cultura e abitudine....!!!.Solo noi abbiamo fenomeni che tirano a 50 metri e oltre con bombe da oltre 50 grammi....che soddisfazione c'e' a mettere un pallino (forse) e x far cadere un colombaccio a 200 metri ed oltre ????.... ora 33 grammi mi sembrano un po' pochi dalle nostre parti,dove viene anche freddo....ma neanche bombe da 40-42 grammi....!!!!.Le armerie dovrebbero smettere di venderle....!!!.
Io gli sparo 36 grammi....( nsi percorso di caccia con polvere tecna).....Aldila' dei grammi ....,pochi o tanti,e' una cartuccia ben dosata,che mi da fiducia e tranquillita' quando la sparo....Inoltre va con tutte le temperature.....Non mi scandalizzerei se scendessi di 1 o 2 grammi al massimo.....!!!!.

bigio

Se mi dai questa risposta forse ho formulato male la domanda . Io volevo sapere da i ragazzi del sud con che piombo ? E gia' che ci sei lo chiedo anche a te, usi le percorso caccia solo a colombi o che altro ? a colombi con che piombo ?? Io ho un mio parere ,ma vorrei essere io a esprimerlo. Il processo alle intenzioni non è mai bello ...e poi sai i colombi si cacciano in tante maniere e si uccidono anche con 28 grammi pb 11....con cal. 12 con cal. 20 con cal. 28 .. su capanno ..di passata .. con zimbelli . Come vedi uno si puo' sbizzarrire. E' normale che io chieda per capire e solo dopo do il mio parere. Daccordissimo su i tiri troppo al limite che possono mandare a morire l'animale a diverse centinaia di metri. Saluti !!

falco8 ha scritto:
portati le cartucce che ha detto Bigio. io non le sparo perche ho ottimi caricatori a livello locale ma le BeP f2 da 34 grammi sono una garanzia. Se per caso non ti vanno neanche quelle vuol dire che è una giornata maledetta per le cartucce all portati un paio di scatole di cartucce da piattello 28 grammi.

verissimo.....se non vanno quelle, ed è difficile, usa le rc del 7.5

anche per i colombacci di solito caccio con 5-6 ma di prima canna quando sto al palco di mio padre metto un 7 perchè la prima botta è a 15 metri massimo.....se vado al passo e si spara alti 30 mt masismo 40 metto su anche un 5 di prima e seconda e un 4-2 di ultima....PS se non vi vanno bene 10 tipi di cartucce non è che bisognerebbe indrizzare un pò lo schioppo?io le cariche me le faccio da solo e quindi so cosa tirare se va via spennato o era troppo distante o lo sbagliato.....usate cartucce con polvere tecna o mb che non tradiscono....e se lo fanno non è colpa loro [5a] ...saluti a tutti con simpatia luca.

Non sono un fautore del piombo a scalare, solo con il cane metto due 36 gr -pb 6 e in ultima canna un pb 4 . Ritornando ai colombi nessuno ha detto che c'e' molta differenza fra un colombo di inizio stagione ( preapertura ) e un colombo di fine stagione (nov. -gen. ) . Io per la prima parte della stagione uso 36 o 38 gr - pb 6 e dopo Rc 40 pb 4 andante dalla prima all'ultima cartuccia .

Io l'unica cartuccia che carico da solo in quanto novellino in tema di ricarica , sono delle dispersanti piombo 10 e 12 con la PSB1 1.65 bossolo T2 e borra dispersante chiusura stellare a 58.7 con 33 grammi di piombo. Quella 30ntina di cartucce che ho sparato quest' anno diciamo che hanno funzionato bene , mai sangue e sempre stecchiti!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto