fabio d.t.
Cacciatore Veterano (10000/15000)
Re: Cartucce e meteo.
Stavolta non ti quoto Giovanni. Ciò che chiami cecchinaggio è arte in molte situazioni di caccia alle anatre. E' arte farle venire nel gioco degli stampi sin a farle posare. L'anatra ha istinto gregario, viaggia raramente in solitaria e quando si posa con alcune congeneri, io uso tirare alla più lontana per recuperare sulle altre all'involo. tanto che a giorno fatto, quando non sono solo, io ho in prima canna ... solo in prima, il tungsteno ed al tre mi dedico alla più lontana di quelle a tiro " tungsteno ". La caccia alle anatre spesso comporta il primo colpo a fermo ed addirittura il " superbo " cacciatore di acquatici che vede sorvolarsi il proprio appostamento da più uccelli dello stesso volo, non tira alla prima che si ferma in acqua, ma aspetta anche minuti, fin quando le altre tranquilizzate, ma ancora in volo non si posino. Se poi parliamo di caccia di " trapassina " tra i luoghi di soggiorno a quelli di pastura, senza gioco di richiamo, allora è evidente che non ha nessun rilievo l'aspettare un improbabile calate in acqua. Anche per chi usa i Mojo, il tiro a volo è quasi indispensabile, più per obbligo che per necessità. I cecchini, o ancor meglio i " vigliacchi " son ben altri, semmai certe parole utilizzate nei confronti di altri colleghi di passione che cacciano in maniera diversa dovrebbero far pensare sul modo di relazionarsi di chi, avendo tanta esperienza di caccia sulle spalle, farebbe meglio ad ampliare ancora di più i propri orizzonti. Nella vità c'è sempre tanto da imparare.http://www.basspro.com/shop/en/blackout-turkey-choke-tubes
Se leggete la descrizione (Description) in fondo alla pagina troverete che tale strozzatore extra-full e' fatto per sparare con tutti i tipi di pallini, compreso l'Hevi-Shot al tungsteno.
Non lo consiglierei per tirare a volo perche' le padelle sarebbero la norma e gli abbattimenti l'eccezione, date le strettissime rosate. Ma accoppiato a pallini del 5 al tungsteno e cartucce da 76 mm sarebbe una mano santa per quelli che si dedicano alla vigliaccata del tiro a fermo ai palmipedi, con abbattimenti puliti anche a 50-60 metri (se la mira e' giusta). Con cartucce da tre pollici e mezzo (89 mm) si guadagnerebbero altri cinque metri o piu' di portata efficace. Ma sarebbe cecchinaggio, non caccia. Il bello della caccia alle anatre e' "arrotolarle" in volo e sentirne lo schiaffo sull'acqua quando cadono.