Capire il sesso dei sasselli (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Capire il sesso dei sasselli

la coda....no no non guardatela...."è due anni che ve lo dico" che può aiutare e tanto....bravo ottimo postare le foto, anche se faremo arrabbiare chi ci lucra sopra ...e continueranno a dire che non si conoscono....hiihhiihhi

senza cercare di avere la presunzione di riconoscere il 100% dei soggetti abbattuti....fate come Stefano che ha verificato di persona....vi aiuta ragazzi , il metodo vi aiuta.....è meglio nell'acquisto di un sassello di "fresca cattura" cercare di spendere 80€ nel modo giusto ;)...

nessuno aveva le classiche gocce del novello .
cmq per curiosita' prima di pelarli abbiamo misurato a tutti la terza remigrante ( femmine : 10,2 - 9,6 - 9,7 ) ( maschi : 10,2 - 10,4 - 10,4 - 10,5 ) poi abbiamo misurato la penna centrale della coda ( femmine : 9,0 - 8,8 - 8,9 ) (maschi : 9,2 - 9,4 - 9,5 - 9,6 )
combinando le due misurazioni si ha la possibilita' di scartare la femmina con 10,2 che dava dei dubbi .
poi la penna delle ali devi strapparla per misurarla mentre la coda anche al primo impatto visivo risalta

nessuno aveva le classiche gocce del novello .
cmq per curiosita' prima di pelarli abbiamo misurato a tutti la terza remigrante ( femmine : 10,2 - 9,6 - 9,7 ) ( maschi : 10,2 - 10,4 - 10,4 - 10,5 ) poi abbiamo misurato la penna centrale della coda ( femmine : 9,0 - 8,8 - 8,9 ) (maschi : 9,2 - 9,4 - 9,5 - 9,6 )
combinando le due misurazioni si ha la possibilita' di scartare la femmina con 10,2 che dava dei dubbi .
poi la penna delle ali devi strapparla per misurarla mentre la coda anche al primo impatto visivo risalta

io non ho messo in dubbio quello delle misure perche sono io il primo daccordo su questo metodo per capire ma la coda,anche se non hanno piu le macchioline è l'ultima che si sviluppa completamente e in quelli è la coda da novello,nei novelli dopo 16-18 giorni si sviluppa un codino identico a quello che poi si sviluppa nella prima prima muta, ma per arrivare alla misura della foto sulla destra ci volgiono 2 mute......

pero in questa discussione cominciamo a mettere dei punti,su alcune cose siamo sicuri ormai,sulla misurazione ad esempio.....

questa sera ho riguardato i ts presi ieri...1no l'ho reputato maschio e sotto la gola no aveva chiazze chiare ma una appena percettibile... gli altri 2 reputati femmine (sempre col metodo del soffio tra le gambe)...sotto la gola uno ne aveva una sola e l'altrto 2 chiazze...a questo punto ritengo che questo particolare non aiuta neanche un po...troppa differenza tra soggetti...
perciò chiedo scusa se ho suscitato qualche curiosità inutile...
però devo sulle foto del mio concittadino...mi sorge un dubbio...: ma se non sbaglio la sottospecie coburni che prevalentemente arriva dall'islanda ..non è livemente + grande dei soliti iliacus normali ???? o dico una cazzata ....:confused:

questa sera ho riguardato i ts presi ieri...1no l'ho reputato maschio e sotto la gola no aveva chiazze chiare ma una appena percettibile... gli altri 2 reputati femmine (sempre col metodo del soffio tra le gambe)...sotto la gola uno ne aveva una sola e l'altrto 2 chiazze...a questo punto ritengo che questo particolare non aiuta neanche un po...troppa differenza tra soggetti...
perciò chiedo scusa se ho suscitato qualche curiosità inutile...
però devo sulle foto del mio concittadino...mi sorge un dubbio...: ma se non sbaglio la sottospecie coburni che prevalentemente arriva dall'islanda ..non è livemente + grande dei soliti iliacus normali ???? o dico una cazzata ....:confused:

non dici una cavolata, ma credo che i prelievi della sottospecie si possano tranquillamente assestare sotto l'1%, da i dati che abbiamo....

La discussione è sicuramente interessante, vedendo le foto diventa palese come la coda assuma una rilevanza direi assoluta nella determinazione dei sessi.

Certo, la cosa sembra talmente evidente che azzera tutte le mie convinzioni precedenti e ridimensiona notevolmente alcuni personaggi da me conosciuti che asserivano di sapere ma poi, a volte, sbagliavano clamorosamente le loro "certezze"....

E' anche vero che, purtroppo, nella pratica, almeno in Toscana questa informazione ai fini dell'apprrovvigionamento richiami non serverà assolutamente a niente...

La cattura di soggetti presicci è ormai definitivamente accantonata dalla Regione Toscana, e qualsiasi commerciante della nostra regione vende esclusivamente soggetti già sessati, nessuno ti fa scegliere a te ad un prezzo equo soggetti ancora da determinare, cosa che invece ad esempio avviene ancora con i tordi bottacci....

Un saluto

Sandro

senza cercare di avere la presunzione di riconoscere il 100% dei soggetti abbattuti....fate come Stefano che ha verificato di persona....vi aiuta ragazzi , il metodo vi aiuta.....è meglio nell'acquisto di un sassello di "fresca cattura" cercare di spendere 80€ nel modo giusto ;)...
80 euro......................................................magari...................
grazie per le foto pagno e le delucidazioni, ma come dice sandro, ormai qui' serve a pur poco purtroppo!

foto 1 i 4 di destra sono maschi accertati e le tre di sinistra sono femmine ( da notare la differenza della coda)
foto 2-3 noi per quanto riguarda le chiazze non ci pare di vedere dei riscontri

SCUSATE, ma forse mi sono perso un pezzo..
quando dici maschi accertati con quale metodo?
e le femmine anche??
grazie

non dici una cavolata, ma credo che i prelievi della sottospecie si possano tranquillamente assestare sotto l'1%, da i dati che abbiamo....
no no Rinaldo come sempre tu non dici cavolate,anzi.per quanto riguarda la lunghezza della coda,e' un metodo assolutamente non veritiero.saluti

80 euro......................................................magari...................
grazie per le foto pagno e le delucidazioni, ma come dice sandro, ormai qui' serve a pur poco purtroppo!
Potrebbe servire per riportare al mittente un uccello comprato incautamente, ad esempio se non si sente cantare o è una femmina punturata, si arriva a casa, si tolgono due penne, si misurano, se è femmina si riporta indietro, sempre che l'uccellatore te lo cambi, e non è sempre detto, a me il mio dice sempre che se ci sono problemi me li cambia entro 3/4 giorni.. E' un metodo che non conoscevo e che userò di certo in futuro, per ora ho la batteria al completo e mi sono salvato dalla moria..
ciao

Potrebbe servire per riportare al mittente un uccello comprato incautamente, ad esempio se non si sente cantare o è una femmina punturata, si arriva a casa, si tolgono due penne, si misurano, se è femmina si riporta indietro, sempre che l'uccellatore te lo cambi, e non è sempre detto, a me il mio dice sempre che se ci sono problemi me li cambia entro 3/4 giorni.. E' un metodo che non conoscevo e che userò di certo in futuro, per ora ho la batteria al completo e mi sono salvato dalla moria..
ciao
francesco, senza sta' a dilungarsi tanto che in area pubblica non e' il caso, ma ti dico: ho comprato un ts quest'anno, prezzo neanche da mensionare perche' mi vergogno, dopo aver fatto 100 telefonate e pregato anche la madonna di cestocova, il rivenditore mi ha chiamato e mi ha detto, se vuoi i ts vieni a prenderli entro mezzora altrimenti finiscano, eran le 19,30 di sera, di sceglierli neanche a parlarne, quelli erano o chiodi, poi puo' anche dirmi che me lo cambia se ci son problemi, ma se non li ha, con che me lo cambia con uno sterodattilo?
purtroppo la situazione e' questa, roccoli chiusi grazie alle leggi e leggine malfatte e ricorsi sempre fatti bene, richiami introvabili e a prezzi da galera, andare al capanno ora, non e' divertente, e' un problema..................

Qualche anno fa un amico ci chiama dicendoci che ha quattro sasselli presicci, se li vogliamo tre sono nostri perchè uno l'ha promesso a un conoscente.
Io e il babbo partiamo tutti contenti e lo raggiungiamo. Una ventina di minuti di studio e ne scegliamo tre, certi di aver trovato un campione.
Dopo la prima muta niente canti, decidiamo per il sessaggio. Risultato? Ovviamente abbiamo scartato l'unico maschio[spocht_2.gif]
Quindi, il nostro metodo è uno solo, meglio non chiedere a noi...[up.gif]

francesco, senza sta' a dilungarsi tanto che in area pubblica non e' il caso, ma ti dico: Ho comprato un ts quest'anno, prezzo neanche da mensionare perche' mi vergogno, dopo aver fatto 100 telefonate e pregato anche la madonna di cestocova, il rivenditore mi ha chiamato e mi ha detto, se vuoi i ts vieni a prenderli entro mezzora altrimenti finiscano, eran le 19,30 di sera, di sceglierli neanche a parlarne, quelli erano o chiodi, poi puo' anche dirmi che me lo cambia se ci son problemi, ma se non li ha, con che me lo cambia con uno sterodattilo?
Purtroppo la situazione e' questa, roccoli chiusi grazie alle leggi e leggine malfatte e ricorsi sempre fatti bene, richiami introvabili e a prezzi da galera, andare al capanno ora, non e' divertente, e' un problema..................

come sempre...parole sante queste!

Per quanto mi riguarda ho provato anche io vari metodi per il riconoscimento, qualcuno si avvicina alla verita ma non è affidabile e quindi la miglior cosa è il sessaggio questo amio parere ciao raga

francesco, senza sta' a dilungarsi tanto che in area pubblica non e' il caso, ma ti dico: ho comprato un ts quest'anno, prezzo neanche da mensionare perche' mi vergogno, dopo aver fatto 100 telefonate e pregato anche la madonna di cestocova, il rivenditore mi ha chiamato e mi ha detto, se vuoi i ts vieni a prenderli entro mezzora altrimenti finiscano, eran le 19,30 di sera, di sceglierli neanche a parlarne, quelli erano o chiodi, poi puo' anche dirmi che me lo cambia se ci son problemi, ma se non li ha, con che me lo cambia con uno sterodattilo?
purtroppo la situazione e' questa, roccoli chiusi grazie alle leggi e leggine malfatte e ricorsi sempre fatti bene, richiami introvabili e a prezzi da galera, andare al capanno ora, non e' divertente, e' un problema..................

Mah, mi sembra di stare in due nazioni diverse, io quando vado dal commerciante ne ha sempre a decine, tutti allevati ovviamente e non potrebbe essere altrimenti, cari certo, da 200 euro in sù e sono tanti, sono d'accordo, ma te li mette fuori e scegli quello che ti pare, ma dire che non si trovano bohh

Mah, mi sembra di stare in due nazioni diverse, io quando vado dal commerciante ne ha sempre a decine, tutti allevati ovviamente e non potrebbe essere altrimenti, cari certo, da 200 euro in sù e sono tanti, sono d'accordo, ma te li mette fuori e scegli quello che ti pare, ma dire che non si trovano bohh

..............si parla di 2 cose diverse, per quello dicevo che non sto' a dilungarmi, comunque chiudo e scusate l' O.T.

..............si parla di 2 cose diverse, per quello dicevo che non sto' a dilungarmi, comunque chiudo e scusate l' O.T.

esatto state parlando di 2 cose diverse...ma non troppo.sasselli di allevamento se ne trovano quanti ne vuoi...basta pagare e molto!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto