Calendario Venatorio Lazio 2013-2014 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione pinof
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Difficile strada da percorrere Fabio...almeno nel Lazio.
Per il semplice motivo che da voi la stagione venatoria non è MAI stata bloccata....
Chiaro che il danno subito è enorme...solo il fatto che vi riducano 20 gg i tordi parla da se....ma nel periodo 9 Gennaio-31 Gennaio si può ad altre specie e questo rende difficile un'azione legale x avere un rimborso...
Altra musica è il caso della Liguria nel quale la stagione venatoria è stata iniquamente sospesa 3 volte...e qui c'è una sentenza del TAR che parla.

Allora se avessero lasciato solo le cornacchie dal 1 dicembre al 31 gennaio, dopo averci fatto leggere un calendario diverso è tutto lecito ?

Se vado in crociera è pago per una cabina al ponte 10 e mi mettono alla sala macchine .... in crocera ci sono andato uguale ..... quindi niente rimborso ?

No...non credo che sia difficile in sede di giudizio, far valere le richieste per un menù pagato completo e servito senza antipasto e dolce finale !!

Io difendo l'operato che svolgono le nostre aavv ( soprattutto aderenti face !! ) da pochi anni a questa parte........ma se non provvederanno ad un'azione forte nei confronti della regione dopo le vicende di questa stagione credo che comincerò a valutare alternative, soprattutto se a quest'ingiustizia ne seguiranno altre come l'ampliamento del parco del litorale o continuare a vedere nei vertici decisionali delle stesse associazioni impresentabili che guardano solo ai propri interessi. Il lavoro eccellente fatto dai nostri amici della base, infangato dall'immobilismo dei vertici......Io aspetto fiducioso !!

se sparo un tordo dopo il 9 gennaio è penale?

se poi il giudice si pronuncia ristabilendo il vecchio calendario con chiusura del tordo al 30 gennaio la sentenza è retroattiva e mi scagionerebbe?

certo che e' penale ...le leggi in vigore sono quelle che contano al momento del reato...quindi non diventa retroattiva..saluti

Allora se avessero lasciato solo le cornacchie dal 1 dicembre al 31 gennaio, dopo averci fatto leggere un calendario diverso è tutto lecito ?

Se vado in crociera è pago per una cabina al ponte 10 e mi mettono alla sala macchine .... in crocera ci sono andato uguale ..... quindi niente rimborso ?

No...non credo che sia difficile in sede di giudizio, far valere le richieste per un menù pagato completo e servito senza antipasto e dolce finale !!

Io difendo l'operato che svolgono le nostre aavv ( soprattutto aderenti face !! ) da pochi anni a questa parte........ma se non provvederanno ad un'azione forte nei confronti della regione dopo le vicende di questa stagione credo che comincerò a valutare alternative, soprattutto se a quest'ingiustizia ne seguiranno altre come l'ampliamento del parco del litorale o continuare a vedere nei vertici decisionali delle stesse associazioni impresentabili che guardano solo ai propri interessi. Il lavoro eccellente fatto dai nostri amici della base, infangato dall'immobilismo dei vertici......Io aspetto fiducioso !!

Il problema è che non hanno lasciato solo le cornacchie dal 1 Dicembre al 31 Gennaio....tordi fino al 9....anatidi,pavoncelle e beccaccini fino al 20....colombacci,cinghiale volpe e non so che altro fino al 31....
Non ti sto dicendo che non sarebbe giusto avere un rimborso...anzi...dovrebbero rimborsare tutto ma che diventa TREMENDAMENTE difficile legalmente ottenerlo....visto che di fatto la caccia non è mai stata sospesa...
Ecco xchè ho citato l'esempio della Liguria...li si che che vedo meno complicato un'azione legale mirata ad un rimborso parziale delle spese sostenute x andare a caccia....
Detto questo...nessuna indiscrezione sulla data del pronunciamento del TAR???

Hai ragione....le aa.vv dovrebbero protestare e bloccare la strada consolare che porta alla regione...ma meglio di no dopo sembriamo sovversivi!!!

Luigi ti dico una cosa che ti stupirà: sai da chi sono composte la aavv? Da cacciatori!!!
Quindi le proteste le devono fare i cacciatori....perchè non protestate?
Cosa aspettate???

Luigi ti dico una cosa che ti stupirà: sai da chi sono composte la aavv? Da cacciatori!!!
Quindi le proteste le devono fare i cacciatori....perchè non protestate?
Cosa aspettate???

la tua è un affermazione romantica da cacciatore vero...
due cose però...qui siamo a roma dove protestare deve essere rigorosamente autorizzato...
altra cosa ,se ci sono le aa.vv con noi otteniamo l'autorizzazione,altrimenti è difficilissimo...
altro problema è che qui da noi le aa.vv hanno dentro tutta gente che fa scopa con la politica...vedi il mobiliere schierato anlc,calzetta presidente atc schierato fidc,il presidente lazio arci schierato zingaretti...
adesso dopo questo quadro mi chiedo chi cazzzo protesta...l'unica cosa qui nel lazio è tagliare i viveri a sti signori....avanti tutta ragazzi!!!!

certo che e' penale ...le leggi in vigore sono quelle che contano al momento del reato...quindi non diventa retroattiva..saluti

Sicuro che sia penale? a me non risulta qualcuno ne sa di più,so che c'è una multa forse sarebbe il caso informarsi per bene io lo sto facendo attraverso amici che lavorano in provincia aspetto una loro risposta!

Sicuro che sia penale? a me non risulta qualcuno ne sa di più,so che c'è una multa forse sarebbe il caso informarsi per bene io lo sto facendo attraverso amici che lavorano in provincia aspetto una loro risposta!

sicurissimo...prendi una denuncia che non finisce più...

- - - Aggiornato - - -

Siete messi male, ma se non fate nulla, almeno da DENTRO le associazioni, non vi salva nemmeno Barnard.

da voi qualche politico si è sempre avvicinato..(vedi lega nord)da noi scappano..ste ****

Neanche a me risulta....
Mi hanno sempre spiegato e insegnato che solo le norme dello Stato possono prevedere sanzioni penali...non quelle regionali o provinciali...
Quindi nel ns caso la norma di riferimento è la 157/92 la quale prevede i tordi fino al 31/01....
Direi che se non cambia nulla dopo il 09/01 l'abbattimento di un tordo è sanzionato amministrativamente..
Cmq fate benissimo ad informarvi bene!!!!

Neanche a me risulta....
Mi hanno sempre spiegato e insegnato che solo le norme dello Stato possono prevedere sanzioni penali...non quelle regionali o provinciali...
Quindi nel ns caso la norma di riferimento è la 157/92 la quale prevede i tordi fino al 31/01....
Direi che se non cambia nulla dopo il 09/01 l'abbattimento di un tordo è sanzionato amministrativamente..
Cmq fate benissimo ad informarvi bene!!!![/QUO
Scusami ma lo storno allora non e' penale?? Non e' stato vietato con la 157..

Neanche a me risulta....
Cmq fate benissimo ad informarvi bene!!!![/QUO
Scusami ma lo storno allora non e' penale?? Non e' stato vietato con la 157..

Certo che lo storno...dove non concesso in deroga ....è penale!!!!

Guarda non voglio sbilanciarmi ma credo sia la stessa gravita' di reato...

Lo storno è specie protetta il tordo no..già questa distinzione non può far si che abbiano sanzioni uguali....
E ti dirò di più...se non ricordo male nemmeno la 157 sanziona penalmente l'abbattimento di una specie fuori dal periodo consentito..a patto che sia aperta la stagione venatoria..
Ora non ho tempo...appena posso vado a leggermela e poi ti so dire...
Ciao!!!

dal momento che chiude è specie protetta. il penale è applicato su specie particolarmente protette.

- - - Aggiornato - - -

dal momento che chiude è specie protetta. il penale è applicato su specie particolarmente protette.
chiedo scusa sentito ora telefonicamente il coordinatore guardie venatorie volontari roma sud ( anche ripreso ) l abbattimento di uno storno è penalmente persecuibbile e con relativa multa .perche rientra nelle specie protette e ovviamente non cacciabili

Non e" vero come tu dici per le sole specie particolarmente protette. Se vedi nella stanza leggi e regolamenti ci sono le sanzioni messe dal moderatore Marco e tra quelle penali ci sono SPECIE NON CACCIABILI (si puo" intendere perché" la caccia e" chiusa) e oltre al penale c"e" ammenda fino a tremila euro e sosp. licenza da uno a tre anni. Quindi......

Non e" vero come tu dici per le sole specie particolarmente protette. Se vedi nella stanza leggi e regolamenti ci sono le sanzioni messe dal moderatore Marco e tra quelle penali ci sono SPECIE NON CACCIABILI (si puo" intendere perché" la caccia e" chiusa) e oltre al penale c"e" ammenda fino a tremila euro e sosp. licenza da uno a tre anni. Quindi......

Quindi e' come dico io...penale!!

Scusate ragazzi ma davvero vale la pena rischiare così tanto x un tordo? Secondo me l'unica cosa giusta e saggia da fare è intraprendere un azione legale vs chi di dovere ..... sono disposto anche a sborsare una piccola quota basta che gli facciamo il .. ....... sennò il prox anno Sara' sempre peggio io cmq mi dedicherò alle grigie. Di sicuro a casa non resto

Guarda non voglio sbilanciarmi ma credo sia la stessa gravita' di reato...

fidati lo storno e' penale

Michele non puo' essere come dici TU ....non puo' esserci la stesa pena per chi butta giu' uno storno e per chi butta giu' un aquila ( magari daaaa lazzieeee) ahahahahah

Michele non puo' essere come dici TU ....non puo' esserci la stesa pena per chi butta giu' uno storno e per chi butta giu' un aquila ( magari daaaa lazzieeee) ahahahahah
Cicalo' se spari a un aquila sono 24 mesi se spari allo storno 3...ma sono penalmente perseguibile...si puo' anche trasformare in multa ma rimane la denuncia ugualmente penale...

- - - Aggiornato - - -

Scusate ragazzi ma davvero vale la pena rischiare così tanto x un tordo? Secondo me l'unica cosa giusta e saggia da fare è intraprendere un azione legale vs chi di dovere ..... sono disposto anche a sborsare una piccola quota basta che gli facciamo il .. ....... sennò il prox anno Sara' sempre peggio io cmq mi dedicherò alle grigie. Di sicuro a casa non resto

Nun te preoccupa' tanto i tordi nun ce stanno....ahahah

la differenza che co la l aquila tarestano co lo storno no

- - - Aggiornato - - -

ma è penane

Vi assicuro che un uccello permesso da 157 e vietato da LR, una volta abbattuto rientra in abbattimento di specie fuori periodo o abbattimento di specie protetta ai sensi della 157.
Vedi, ad esempio, il merlo in piemonte.

Un attimo Lando...non è la stessa cosa.
In Piemonte il merlo è protetto sempre qui si parla di tordi dopo la chiusura x quella specie....
Cmq la legge statale...157...sanziona penalmente SOLO l'abbattimento di specie protette o particolarmente protette ( ovviamente con sanzioni differenti )...
Credo anch'io non valga la pena rischiare..cmq una telefonatina a chi di dovere non guasta.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto