Calendario Venatorio Lazio 2013-2014 (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione pinof
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Questa domanda merita una risposta, perché è importante capire la situazione. E tu sei uno che le cose le capisce, a partire dai commenti giustissimi sulla mancanza della certezza di diritto che si sta verificando in molte Regioni d'Italia.

Si è scatenato il finimondo perché hanno chiuso il tordo al 9 gennaio: bene, ma quasi nessuno di chi sta facendo quasi questioni di vita o di **** si sta rendendo conto che la partita non è solo il calendario 2013/14, ma la possibilità di cacciare i prossimi anni come gli ultimi.
Cominciamo a dire che il documento FACE è servito a tamponare la situazione creatasi dal combinato tra l'obbligo di emanare i calendari per atto amministrativo, la modifica all'art. 19 comma 1 della 157 e le linee giuda Ispra: senza quel documento TUTTE le Regioni italiane avrebbo chiuso il tordo al 10 gennaio.
Questa soluzione, che ha funzionato nel Lazio fino all'anno scorso e che sta funzionando in altre regioni è soggetta all'attuale sistema di ricorsi al TAR e relative sospensive che, quando va bene, tolgono qualche giorno di caccia (esempio recente in Liguria) o, nella peggiore delle ipotesi, anticipano la fine della stagione.
Per quanto sarà di fondamentale impostanza riuscire a portare a casa, quando ci sarà, il verdetto del TAR Lazio nel merito del ricorso che non vi sta facendo cacciare, stiamo vedendo che questo sistema è comunque soggetto a sospensive anche laddove ci sono già state sentenze a noi favorevoli; è evidente che la situazione va cambiata a livello nazionale, ad esempio ripristinando i calendari con legge regionale o modificando il diritto amministrativo nei termini già proposti da Renzi che abbiamo letto qualche giorno fa.
La domanda è, qualcuno ci sta lavorando? Certo che si. Sarà un percorso semplice e breve? Certo che no. Ce la faremo? E chi lo sa?
Bisogna rendersi conto che la nostra non è una voce univoca, che le nostre proposte sono fortemente osteggiate e che politicamente si cercherà di concederci sempre meno del richiesto, anche quando a noi sembrerebbe dovuto.
Ciao lando volevo prima ringraziarti per la risposta in quanto mi permette di fare chiarezza e di capire a livello giuridico politico di cosa stiamo parlando,perché al contrario alcuni dei nostri amici colleghi c cacciatori non lo hanno ancora capito,chi pensa che per vincere bisogna fare la guerra a don Chisciotte a perso in partenza,sono con la speranza che tt aprono gli occhi e capiscano che aime la caccia si svolge prima dietro la scrivania e poi eventualmente all'atto pratico nei luoghi di caccia,io nel mio piccolo ieri ho contattato uno dei principali responsabili della mia associazione a livello provinciale e con piacere ho avuto prefissata un udienza con lui per chiarire alcune cose e problematiche di cui abbiamo parlato ieri telefonicamente...spero che tt si mobilitino per arrivare fino in fondo e capire dove sta il giusto e dove sta lo sbagliato...la caccia ormai e' questo che c piaccia o no oh la prendiamo così' e cerchiamo di farci male meno possibile o altrimenti aspettiamo qua inerti nella speranza che ci sia una pazzia degenerativa che permetta alla politica e agli animalisti di accertarci come persone normali..con questo ibal a tt

A settembre è stato emesso il calendario nuovo con tordo al 9/1, dopo il ricorso.

Il tar è entrato nel merito il 12/12 .... in attesa ... a settembre, è stato in via " cautelativa " accettato parere ispra sulle modalità di prelievo che si discostavano da quelle del calendario. Per cui, ora il Tar dovrebbe avere tempo sino al 12 feb. per emettere sentenza .... se la emetterà il 30 aprile ... nulla cambia per noi, l'importante che sia favorevole, altrimenti so caxi per tutti .... non solo per il Lazio.

l'anlc ne ha tre e tutte e tre hanno franchige...credo ti sia sfuggito qualcosa...quella da 55 euro ha il 10% di franchigia,quella da 75 ha l'8%,quella da 95 euro ha il 6%,quella da 130 euro ha il 4%....documentatevi e fatevi la privata.....rifarò la tessera anlc quando riapriranno il nostro posto di caccia chiuso a fiumicino un paio di mesi fa...l'anlc non ne sapeva nulla...peccato!!!

Ho aspettato un pò a rispondere perchè di solito quando affermo qualcosa difficilmente amo essere preso in castagna, e siccome sull'Assicurazione la ANLC non ha mai avuto rivali questa storia della franchigia mi ha puzzato in modo assurdo....

Ho controllato bene le condizioni di polizza e quando si leggono bisogna starci molto attenti e magari leggerle più e più volte.... Perchè sparare sentenze a ***** di cane è facile ma poi si rischia di mettere in giro falsità a non finire.

1° - La ANLC ha 4 tessere e non 3 (Opzione A €55, Opzione B €75, Opzione C €95, Opzione D €130)
2° - Per la RESPONSABILITA CIVILE NON E' PREVISTA ALCUNA FRANCHIGIA... E ci mancherebbe altro dico io
3° La Franchigia è prevista - COME IN QUALSIASI ASSICURAZIONE, RC AUTO COMPRESA - solamente per i danni all'assicurato che tra le altre cose in caso di danni permanenti oltre certe soglie viene a decadere.

Quindi occhio a sparare falsità perchè su tutto possiamo parlare e discutere ed obiettare sulla Assicurazione no, men che meno sulla ANLC che è il fiore all'occhiello di questa associazione.

Ho aspettato un pò a rispondere perchè di solito quando affermo qualcosa difficilmente amo essere preso in castagna, e siccome sull'Assicurazione la ANLC non ha mai avuto rivali questa storia della franchigia mi ha puzzato in modo assurdo....

Ho controllato bene le condizioni di polizza e quando si leggono bisogna starci molto attenti e magari leggerle più e più volte.... Perchè sparare sentenze a ***** di cane è facile ma poi si rischia di mettere in giro falsità a non finire.

1° - La ANLC ha 4 tessere e non 3 (Opzione A €55, Opzione B €75, Opzione C €95, Opzione D €130)
2° - Per la RESPONSABILITA CIVILE NON E' PREVISTA ALCUNA FRANCHIGIA... E ci mancherebbe altro dico io
3° La Franchigia è prevista - COME IN QUALSIASI ASSICURAZIONE, RC AUTO COMPRESA - solamente per i danni all'assicurato che tra le altre cose in caso di danni permanenti oltre certe soglie viene a decadere.

Quindi occhio a sparare falsità perchè su tutto possiamo parlare e discutere ed obiettare sulla Assicurazione no, men che meno sulla ANLC che è il fiore all'occhiello di questa associazione.

Anch'io sapevo così, cambiano i massimali e poi sinceramente più di preoccuparmi di infortuni personali ( per i quali io ad esempio ho polizza specifica indipendente ), dobbiamo fare molta attenzione sulla responsabilità civile.
Ciò non toglie che ci siano polizze private con condizioni e prezzi migliori, se poi s'incappa in qualche guaio penale o amministrativo c'è sempre l'avvocato della Sara o della generali, sicuramente preparato in materia venatoria ;) .... ci sanno dire sicuramente cosa fare per i rinnovi ..... ma soprattutto sapranno ascoltare i nostri sfoghi contrariati e lottare per calendari migliori ( cosa che non farebbero i nostri sindacati !! ).

QUOTE=Zio65;812013]A settembre è stato emesso il calendario nuovo con tordo al 9/1, dopo il ricorso.[/QUOTE]

ho seguito tutta la discussione abito in umbria precisamente a terni quindi confinante con la regione lazio. faccio tutte le stagioni la domanda per poter cacciare nel loro territorio quasi esclusivamente i tordi. a parte il fatto che il lazio è tra le ultime se non l'ultima ad emanare il calendario venatorio e oltretutto neanche lo sanno fare.
allora il punto è questo; dopo lunghisssssssime e agguerrite trattative con la nostra regione per uniformare i calendari venatori per effettuare gli scambi di cacciatori l' ATC-VT2 mi spedisce la lettera che ha accettato la mia richiesta ( specificando che se non pago il prossimo anno mi metteranno in coda alla lista di domande e se ci sarà posto bene altrimenti me la prendo in c@@o..... è un ricatto) naturalmente sapete quando ? DOPO LE/LA GIORNATA DI PREAPERTURA in modo che io non possa andarci e già questo non va bene.
poi la palomba in umbria la fanno sparare già dalla preapertura mentre nel lazio dal primo di ottobre e questa è un'altra cosa che non va bene. (i laziali possono venire in umbria a sparare alle palombe noi non possiamo).
quando io ho pagato il vaglia per l'ATC-VT2 (+o- 100 eurini ) sapevo che potevo cacciare il tordo fino il 31 di gennaio e questi a partita cominciata mi cambiano le regole del gioco.e questa è un'altra cosa che non va bene e sono tre e non diamo la colpa solo agli animalari ma una parte pure a chi gestisce sti c@@@o di ATC perché dopotutto che gli porti soldi non vogliono gli STRANIERI tra i piedi sicuramente per le giornate di PRE.in poche parole l'ATC-VT2 mi fa perdere un mese di caccia 1sett./1 ott. gli animalari un altro mese 9 gen./31 gen.
La prossima stagione credo che mi terrò i soldini e così dovrebbero fare tutti gli umbri e sono tanti e vaf@@@@@@o ATC laziali.
in itaGLIa purtroppo è così non hai la certezza di niente !!!!!!!!!

QUOTE=Zio65;812013]A settembre è stato emesso il calendario nuovo con tordo al 9/1, dopo il ricorso.

ho seguito tutta la discussione abito in umbria precisamente a terni quindi confinante con la regione lazio. faccio tutte le stagioni la domanda per poter cacciare nel loro territorio quasi esclusivamente i tordi. a parte il fatto che il lazio è tra le ultime se non l'ultima ad emanare il calendario venatorio e oltretutto neanche lo sanno fare.
allora il punto è questo; dopo lunghisssssssime e agguerrite trattative con la nostra regione per uniformare i calendari venatori per effettuare gli scambi di cacciatori l' ATC-VT2 mi spedisce la lettera che ha accettato la mia richiesta ( specificando che se non pago il prossimo anno mi metteranno in coda alla lista di domande e se ci sarà posto bene altrimenti me la prendo in c@@o..... è un ricatto) naturalmente sapete quando ? DOPO LE/LA GIORNATA DI PREAPERTURA in modo che io non possa andarci e già questo non va bene.
poi la palomba in umbria la fanno sparare già dalla preapertura mentre nel lazio dal primo di ottobre e questa è un'altra cosa che non va bene. (i laziali possono venire in umbria a sparare alle palombe noi non possiamo).
quando io ho pagato il vaglia per l'ATC-VT2 (+o- 100 eurini ) sapevo che potevo cacciare il tordo fino il 31 di gennaio e questi a partita cominciata mi cambiano le regole del gioco.e questa è un'altra cosa che non va bene e sono tre e non diamo la colpa solo agli animalari ma una parte pure a chi gestisce sti c@@@o di ATC perché dopotutto che gli porti soldi non vogliono gli STRANIERI tra i piedi sicuramente per le giornate di PRE.in poche parole l'ATC-VT2 mi fa perdere un mese di caccia 1sett./1 ott. gli animalari un altro mese 9 gen./31 gen.
La prossima stagione credo che mi terrò i soldini e così dovrebbero fare tutti gli umbri e sono tanti e vaf@@@@@@o ATC laziali.
in itaGLIa purtroppo è così non hai la certezza di niente !!!!!!!!![/QUOTE]

Scusa Spollo leggo delle inesattezze:
1) la preapertura la puoi fare solamente se hai la residenza venatoria e questo funziona così nel Lazio come in Toscana ... non so in Umbria;
2) lo scorso anno abbiamo iniziato a cacciare la palomba nel Lazio il 1° ottobre - è vero - ma abbiamo chiuso il 9/2 ... quando voi avevate già pulito e riposto i fucili da più di una settimana;
3) il problema della chiusura anticipata del tordo, della mancata preapertura, etc non dipende dagli ATC laziali (che hanno altre colpe) piuttosto dalla nuova "brigata" che si è accasata in regione;
4) noi laziali siamo più incazzati di te perchè almeno tu a casa tua ancora lo cacci il tordo!!!!

Dico la mia per far capire per quale motivo sono contrario alle assicurazioni private, a seconda delle tessere che vengono stipulate si invitano le AAVV piu' numerose alla stesura dei calendari venatori in regione, e noi facciamo tutte assicurazioni private chi ci va' tendenzialmente a perorare la nostra causa? L'INA ASSITALIA? Molto piu' logico il discorso di fare un discorso comune e abbandonare quelle AAVV che non fanno un caxxo per andare da altre piu' meritevoli e cosi' almeno qualcuno a seguire il calendario venatorio all'assessorato dell'ambiente ci va'.....
Nel Lazio ultimamente l'ANLC e' forse stata quella che si e' data piu' da fare mentre altre hanno fatto scena muta...sara' il caso forse di spostarsi tutti presso questa?

Spollo ha scritto:

guarda che tutte le regioni chiedono di pagare l'atc subito appena ti danno la risposta, lo fa pure la Toscana, se ti sta bene paghi altrimenti ne esci e te ne freghi ma il discorso che l'anno successivo non te lo daranno e' corretto, semplicemente perché per dare la risposta positiva a TE non l'hanno data a qualcun altro e hanno perso un posto....
Per la preapertura ti ha risposto correttamente Retius

in itaGLIa purtroppo è così non hai la certezza di niente !!!!!!!!!

Scusa Spollo leggo delle inesattezze:
1) la preapertura la puoi fare solamente se hai la residenza venatoria e questo funziona così nel Lazio come in Toscana ... non so in Umbria;
2) lo scorso anno abbiamo iniziato a cacciare la palomba nel Lazio il 1° ottobre - è vero - ma abbiamo chiuso il 9/2 ... quando voi avevate già pulito e riposto i fucili da più di una settimana;
3) il problema della chiusura anticipata del tordo, della mancata preapertura, etc non dipende dagli ATC laziali (che hanno altre colpe) piuttosto dalla nuova "brigata" che si è accasata in regione;
4) noi laziali siamo più incazzati di te perchè almeno tu a casa tua ancora lo cacci il tordo!!!![/QUOTE]

1) da 2/3 anni le residenze venatorie le rilasciano solo ai residenti anagraficamente confinanti (narni amelia ect) e poi a non tutti insomma contate.
2) se avevi un'ATC umbro tu potevi sparare da noi fin dalla apertura generale e proseguire da te fino al 9/2 quando noi avevamo già pulito e riposto gli archibugi da più di una settimana
3) problema chiusura tordo già dall'anno scorso non fatto niente per risolvere. ATC preso eurini (non vorrei sbagliare ma pure con piccolo aumento di quota)
4) te se hai un'ATC umbro puoi tranquillamente cacciare da noi
5) .....ma io non ce l'ho con i cacciatori laziali e tantomeno con te anche se non ti conosco personalmente ne cosco tanti altri e tutti brava gente io ce l'ho con chi non mi da la certezza come ho già scritto e completo dicendo che il calendario venatorio deve essere uno uguale per tutta l'itaGLIa. ma ti sembra regolare che a distanza di 5 km. debbano cambiare le regole!!!!!
ti immagini il campionato di calcio con la squadra che va in trasferta in ogni regione gli cambiano le regole del gioco!!!!!
a proposito stasera ci sta la partitona e non mi dire che sei laziale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao stefano

no guarda hai frainteso te,io intendo che a 32 euro (generali)hai gli stessi massimali di quella da 55 euro dell'anlc,tranquillo e la franchigia delle generali è dell'8% invece che del 10 (anlc)...quindi come puoi vedere vai anche meglio...

Ciao Spollo
a parte qualche cinghialaro , sfido che ci sia qualche laziale o qualche cristo di un'altra regione che chiede di venire a cacciare in umbria. Poi se non ti sta bene qualche cosa te ne stai nella tua regione , perché adesso così come siamo incazzati noi sentire un ternano che si lamenta ,non posso proprio accettarlo. Pensa come sono **** io ,tu fai l'apertura prima di me e spari a quasi tutte le specie ,a me la fanno fare dopo e sparo a cornacchie , gazze ,ghiandaie e tortore. Dove caccio io c è un torrente che fa da confine alle 2 regioni ,tu che sei oltre il fosso spari ai colombacci e io ti guardo ,quindi lascia proprio perde

Spollo non ti lamentare almeno cacci, noi di roma ci becchiamo tutto, dai pendolari che vengono a fare traffico, si vengono a curare, a lavorare a caccia ecc ecc poi se vai a casa loro sono tutte riserve comunali dove non puoi cacciare però paghiamo lo stesso importo.L'ultima riguarda il fiasco di Filacciano ( penso l'unica riserva comunale che sta su due provincie RM e RI) e l'ampliamento di Nerola.....

QUOTE=Zio65;812013]A settembre è stato emesso il calendario nuovo con tordo al 9/1, dopo il ricorso.

in itaGLIa purtroppo è così non hai la certezza di niente !!!!!!!!![/QUOTE]
Tu lo dici a noi,sapessi quanto vorremmo chiarezza...comunque io sto con cicalone quando dice che bisogna puntare su un unica associazione io già' c sono comunque parlando con dei responsabili della stessa qualcosa in progetto c'è' e sarebbe anlc,non dico che tt quello che si dice sarà' realtà ma almeno il programma e' buono e sa di rinnovamento....allontanarci dalle associazioni contribuirebbe a fare il gioco dei nostri nemici,quelli di dividerci ancora di più',quindi miei cari tt fate uno sforzo perché anche chi non può' c sono polizze da 55 euro che da 38 non è' che cambi molto....

Il tar è entrato nel merito il 12/12 .... in attesa ... a settembre, è stato in via " cautelativa " accettato parere ispra sulle modalità di prelievo che si discostavano da quelle del calendario. Per cui, ora il Tar dovrebbe avere tempo sino al 12 feb. per emettere sentenza .... se la emetterà il 30 aprile ... nulla cambia per noi, l'importante che sia favorevole, altrimenti so caxi per tutti .... non solo per il Lazio.

Ecco appunto....
Poi chi pensa che con 30 euri ad una privata ha le stesse garanzie che a 50-70-90 con una di una AAVV auguro con il cuore che a caccia non gli capiti nulla di serio.....
In estate si è discusso di questo e sono intervenuti 2 utenti che lavorano nel campo assicurativo...x niente docili nei confronti delle AAVV....e hanno entrambi ammesso che in x la caccia non c'è nulla di più conveniente che le polizze stipulate presso le AAVV.....
Poi se uno vuole spendere poco la strada c'è...io con un fucile in mano voglio le MASSIME GARANZIE!!!!

.....per farvi capire è come se te oggi vai in un negozio di abbigliamento e chiedi quanto costa un completo glielo paghi e dopo una settimana lo vai a prendere e ti dicono che la camicia e la cravatta non è più compresa nell'offerta. per voi è tutto OK ?
e lasciamo perdere gli ATC di rieti che sono il TOP del business o meglio come i grandi vogliono far diventare la caccia.
vado a vedè il II° tempo FORZA ROMA !!!!

.....per farvi capire è come se te oggi vai in un negozio di abbigliamento e chiedi quanto costa un completo glielo paghi e dopo una settimana lo vai a prendere e ti dicono che la camicia e la cravatta non è più compresa nell'offerta. per voi è tutto OK ?
e lasciamo perdere gli ATC di rieti che sono il TOP del business o meglio come i grandi vogliono far diventare la caccia.

Daje !!!!!

Stefano condivido quanto hai espresso con il tuo intervento ma secondo me non si dovrebbe delegare la regione a emettere il calendario venatorio perchè, come nel caso del Lazio, se la regione è governata da una maggioranza composta anche dai verdi (animalari in genere) per forza di cose paghiamo lo scotto. Ritengo che la soluzione sia ritornare a un calendario nazionale (come avevamo una volta) che tenga conto eventualmente di fasce geografiche (es. Alpi, Nord, Centro e Sud+Isole) con elementi sostanziali che differiscono tra loro (es. periodi per specie, orari, etc.).
Che senso ha che in Toscana/Umbria si cacci il tordo fino al 30/01 e nel Lazio fino al 9/1? Secondo me tale concetto (fascia geografica) dovrebbe essere esteso anche a livello europeo. Solito esempio: i tordi sono cacciabili in quasi tutti i paesi del bacino mediterraneo oltre la metà di febbraio, mentre, in Italia - se ci dice bene - fino al 31/01... Ha senso?
La regione dovrebbe intervenire solo per "regolare" situazioni contingenti legate al territorio di sua competenza (alluvioni, incendi, epidemie animali, etc.).

Tu sei già tre passi avanti!!!
Certo che quello che proponi sarebbe l'ideale, FACE Europa ci lavora da anni, ma andiamo per gradi, prendiamo di mira obiettivi che potrebbero essere raggiungibili.... Per arrivare a quello che speri bisognerebbe cambiare la direttiva Uccelli, con tutto quello che ciò significa: atti statali, comunitari, commissioni, parlamento europeo...tempi biblici e nessuna certezza di successo.

Ecco mo' hai guadagnato 1000 punti

ciao

- - - Aggiornato - - -

......e anche questa è fatta !

E DAJEEEEEEEEEEEE

Ciao Spollo
a parte qualche cinghialaro , sfido che ci sia qualche laziale o qualche cristo di un'altra regione che chiede di venire a cacciare in umbria. Poi se non ti sta bene qualche cosa te ne stai nella tua regione , perché adesso così come siamo incazzati noi sentire un ternano che si lamenta ,non posso proprio accettarlo. Pensa come sono **** io ,tu fai l'apertura prima di me e spari a quasi tutte le specie ,a me la fanno fare dopo e sparo a cornacchie , gazze ,ghiandaie e tortore. Dove caccio io c è un torrente che fa da confine alle 2 regioni ,tu che sei oltre il fosso spari ai colombacci e io ti guardo ,quindi lascia proprio perde

Colomba palomba famoce a capì! I ternani ve portano una pacca de soldi gratis ( migratoria) e non se possono lamentà de come so trattati? Viterbo te manda le residenze il giorno prima dell'apertura con il rischio che se non arriva rimani a piedi anche in umbria. Rieti vuole 120 euro se paghi a giugno ( e non sai ancora come è il calendario) 140 euro se paghi dopo!!! Sempre rieti per la prenotazione devi aspettà i comodi dell'impiegato se prende il caffè o fuma una sigaretta!! Roma, per certi versi è la piú coerente, voglio poco, ma te do poco, niente stanziale perchè non la lancio, poco territorio perchè so tutte riserve. Però il laziale è furbo, prima pretende dal ternano quanto sopra e poi però per venire a cinghiali vuole fa il padrone. Prima dell'aumento degli atc pagava 25,82 euro per residenza o atc poi giustamente abbiamo messo la reciprocità, e cioè come suoni io ballo, me fai pagà 140 euro e allora bisogna che paghi 140 euro pure tu. I laziali che vengono da noi non sono pochi anzi.....però è giusto che se gli piace cacciare da noi lo facciano, come pure io se voglio venire a tordi da voi abbia il diritto di farlo, siamo più dei cinghialari? bene, facciamo pari e patta, tanti noi e tanti voi, ma le regole devono esse chiare e fisse. Se te chiude il tordo il 9 puoi venire in umbria con la prenotazione ma il problema regole rimane sempre. Cercamo de sollevà il polverone tutti insieme altrimenti ognuno per sè non annamo da nessuna parte!

P.s. E comunque ieri sera na bella soddisfazione me la so levata pure io!! Addio tripleteeeeeeeeee

......e anche questa è fatta !

Spollo per carità niente di personale ... anzi visto che sei della stessa curva mi scuso se ti ho mandato un messaggio contrario!!!! :)
Quello che dici sostanzialmente è corretto .. vedo le carte e se le carte sono buone accetto il gioco ... altrimenti passo. Dovrebbe essere così ma il problema non è degli ATC piuttosto della regione (a questo punto dichiaratamente schierata) e del meccanismo perverso ricorso animalari/TAR.
Se leggi un mio precedente intervento in risposta a Lando auspicavo proprio un ritorno al calendario nazionale con differenziazioni per fascia geografica ... un po' quello che dici tu.

Cmq sempre DAJEEEE!!! :lol:

Per quanto riguarda le assicurazioni già in passato ho detto la mia: se si passa alla privata è solo per manifestare il proprio dissenso nei confronti delle AA.VV. ... però bisogna tener presente il fatto che dopo le AA.VV. non avremo più nessuno che potrà/vorrà perorare la ns. causa. Pensiamoci bene. Probabilmente - come dice cicala - sarebbe meglio boicottare le AA.VV. che non alzano neanche una penna per noi e passare - turandoci in naso -su quelle più attive (cioè che fanno poco più di un caxxo!!!). Comunque guardate bene le polizze perchè quelle delle associazioni rimangono migliori e più complete.

Winchester76 (alias Emiliano?) pur non vivendo all'interno delle AA.VV. non ti credere che non conosciamo i meccanismi che le animano ... tipo "non faccio quello altrimenti se ne avvantaggia l'altra ..." e compagnia bella.
Noi romani siamo messi male su tutti i fronti: sia per l'ambiente e sia per le AA.VV. provinciali. Putroppo abbiamo questa visione distorta o reale dell'associazionismo venatorio e bisogna fare un grande sforzo (mettere da parte l'istinto e passare alla ragione) per caldeggiare ancora per loro.

Colomba palomba famoce a capì! I ternani ve portano una pacca de soldi gratis ( migratoria) e non se possono lamentà de come so trattati? Viterbo te manda le residenze il giorno prima dell'apertura con il rischio che se non arriva rimani a piedi anche in umbria. Rieti vuole 120 euro se paghi a giugno ( e non sai ancora come è il calendario) 140 euro se paghi dopo!!! Sempre rieti per la prenotazione devi aspettà i comodi dell'impiegato se prende il caffè o fuma una sigaretta!! Roma, per certi versi è la piú coerente, voglio poco, ma te do poco, niente stanziale perchè non la lancio, poco territorio perchè so tutte riserve. Però il laziale è furbo, prima pretende dal ternano quanto sopra e poi però per venire a cinghiali vuole fa il padrone. Prima dell'aumento degli atc pagava 25,82 euro per residenza o atc poi giustamente abbiamo messo la reciprocità, e cioè come suoni io ballo, me fai pagà 140 euro e allora bisogna che paghi 140 euro pure tu. I laziali che vengono da noi non sono pochi anzi.....però è giusto che se gli piace cacciare da noi lo facciano, come pure io se voglio venire a tordi da voi abbia il diritto di farlo, siamo più dei cinghialari? bene, facciamo pari e patta, tanti noi e tanti voi, ma le regole devono esse chiare e fisse. Se te chiude il tordo il 9 puoi venire in umbria con la prenotazione ma il problema regole rimane sempre. Cercamo de sollevà il polverone tutti insieme altrimenti ognuno per sè non annamo da nessuna parte!

P.s. E comunque ieri sera na bella soddisfazione me la so levata pure io!! Addio tripleteeeeeeeeee

Riccardo1970 hai centrato il problema. Gli antichi romani dicevano "dividi et impera". Qui parliamo di noi laziali, voi ternani, etc. E' qui l'errore! Siamo tutti cacciatori e basta. Il problema vero è la 157/92 che ha istituito gli ATC che sulla carta dovrebbero gestire il territorio e l'attività venatoria ma, calati nel contesto italiano si rivelano, come la maggior parte delle strutture pubbliche, covi di politici/magnaccia inzuppati di burocrazia e fonte di nuovi orpelli. C'è da dire che non tutti gli ATC sono uguali. Alcuni funzionano e anche bene ma la maggior parte no. Quelli laziali - purtroppo - appartengono a quest'ultima casistica.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto