Calendario Venatorio Calabria 2011-12 (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ANTEPRIMA CALENDARIO VENATORIO 2011 - 2012 CALABRIA (tratto dal sito dell'Associazione Giovani Cacciatori di Reggio Calabria)

Fonti ufficiose:

La Caccia in Calabria dovrebbe aprirsi l'1 Settembre ma solo alla tortora e con giornate fisse fino al 18 (giorno di apertura del colombaccio)
Per la quaglia si dovrebbe aspettare il 10 o 11 Settembre.
La chiusura è stata fissata al 31 gennaio (per CORVIDI e il colombaccio) con caccia al tordo e alla beccaccia che si chiude al 20.

Da sottolineare che l'associazione Giovani Cacciatori, con il desiderio di ridurre la pressione venatoria sulle specie oggetto di caccia e sull'agricoltura, ha inviato il seguente documento che consentito di spostare la chiusura della caccia ai CORVIDI al 31 gennaio:

NOTA: L'Associazione ha deciso di insistere sulla questione corvidi al fine di incentivare nel cacciatore l'idea che è propria del ruolo ricoperto, ossia quello di sentinella del territorio, in accordo con i principi ispiratori e gli obiettivi etici dell'associazione Giovani Cacciatori. L'associazione ha molta fiducia nei cacciatori che, certamente, . E' necessario che i cacciatori, i quali giustamente vogliono e devono andare a caccia come vogliamo andarci noi Giovani Cacciatori, si uniscano e interiorizzino il messaggio che l'associazione ha lanciato, al fine di contribuire in maniera sensibile alla riduzione di una popolazione di corvidi che sta sollecitando oltre misura l'ecosistema in cui viviamo

CORDIALE RINGRAZIAMENTO ALL'ASSESSORE M. TREMATERRA

Reggio Calabria 18/07/2011

Gent.mo Assessore Agricoltura Foreste e
Forestazione della Regione Calabria
On. Michele Trematerra

http://www.giovanicacciatori.it/home.html

Tralasciando la questione corvidi di cui si è discusso nei post precedenti, questo conferma quanto probabilmente si sa in giro, per cui la preapertura diciamo che è salva ma niente 10 giorni di febbraio!

calendario marche: storno in deroga, colombaccio dal 3 settembre, tordi fino al 30 gennaio... noi che abbiamo in meno? non si capisce piu' niente ogni anno che passa uno schifo completo... e leggendo il forum vedo che in sicilia sono rovinati del tutto... nessuno ci difende , anzi se parliamo con le associazioni quasi quasi vogliono essere ringraziate e rispondono anzi,.... ci stiamo impegnando, c'e' la aprono giorno 1, poteva andare peggio ecc ecc.. ma che mi venite a dire... noi cacciatori dovevamo fare una rivolta e farci sentire una volta per tutte e mandare a quel paese tutti a partire dalle associazioni che sono assenti...

robertoRC ha scritto:
calendario marche: storno in deroga, colombaccio dal 3 settembre, tordi fino al 30 gennaio... noi che abbiamo in meno? non si capisce piu' niente ogni anno che passa uno schifo completo... e leggendo il forum vedo che in sicilia sono rovinati del tutto... nessuno ci difende , anzi se parliamo con le associazioni quasi quasi vogliono essere ringraziate e rispondono anzi,.... ci stiamo impegnando, c'e' la aprono giorno 1, poteva andare peggio ecc ecc.. ma che mi venite a dire... noi cacciatori dovevamo fare una rivolta e farci sentire una volta per tutte e mandare a quel paese tutti a partire dalle associazioni che sono assenti...

Visto che tu stesso nell'altro topic ti lamentavi di Federcaccia, cominciamo innanzitutto ad assicurarci altrove (meglio con le private) visto che da noi è l'assicurazione più diffusa e lo stesso ogni anno rimaniamo con i soliti problemi (calendari di ****, rapine di fucili, gestione della stanziale a zero e così via...) ed essa non sembra fare niente di che senza pensare a cuteddi, cappeddi, borracce e così via in primis. Il resto poi si vede...per le rivolte tutte le volte che avevamo occasione non abbiamo mai fatto un **** in autonomia (l'ultimo esempio quel poveretto che a novembre hanno ammazzato a Cittanova in seguito all'ennesima rapina di fucili: qualcuno ha mai pensato di fare bordello alla questura e dire ai carramba cosa **** fanno la mattina visto che è nostro diritto andare a caccia tranquilli?)...dovremmo cominciare dalle piccole cose...

se il calendario è cosi sara' una barzelletta piu' ridicola dell'anno passato!!!e chi ci dovrebbe tutelare che puntualmente naviga sui nostri soldi versati!!che fa??e poi dovrei ringraziare chi?perchè posso abbattare i nocivi??io nn li tocco manco se mi poggiano sul fucile!!!per nn parlare dello storno!!!che diventassero il triplo e dovrebbero diventare sempre meno i cacciatori che fanno i versamenti cosi i danni dei nocivi li vanno a pagare gli ambientalisti e quelli dell'ispra che certificano favole sempre piu' fantasiose!!!!ma alla fine della partita è sempre colpa nostra per il gol subito perchè ci piace stare comodi e lasciare la nostra sorte in mano di 4 pagliacci a cui interessa il nostro voto e i nostri soldi!!!e alla fine ecco come siamo trattati!!!!quindi vi invito ad alzarvi dalla comoda poltrona e vedere che dobbiamo fare!!!se no ogni anno ci sara una restrizione in piu'!!!e poi vorrei sapere perchè quest'anno niente lanci per il ripopolamento!!e pure noi poveri co()()ni l'anno scorso i versamenti li abbiamo fatto puntuali!!??tra qualche giorno finisce luglio e nessun calendario mi sa dire se posso liberare i cani!!!!e pure il limite era per il 15-5!!!!!poi spettabile presidente IERO che mi invi l'ATC da pagare e mi citi che sul nuovo calendario venatorio che,sicuramente sara' migliorativo ala stagione venatoria scorsa!!!"scusa ma quando mai!!!!?"AMICI MIEI NN CI RESTA CHE PIANGERE UN CALOROSO INBOCCA A LUPO E W LA CACCIA

Allora ricapitolando, le notizie (false e tendenziose!!!!!!) sono: apertura giovedì 1/09, poi giorni fissi quali mercoledì 7/09, sabato10/09, domenica 11/09, mercoledì 14/09, sabato 17/09, e stop !!
Domenica 18/09 apertura generale della caccia ad esclusione del colombaccio (che riaprirà il 1° ottobre). Specie cacciabili: l'1/09 tortora, colombaccio, nocivi alati), il 7 ed il 10/09 solo tortora e nocivi alati, dall'11/09 tortora, nocivi alati e quaglia, come anche per il 14 ed il 17/09. Orari di caccia: giorno 1/09 tutta la giornata, poi fino al 17/09 dalle ore 6.00 alle 13.00. Che ve ne pare ?? Vi sta bene così ? Facciamoglielo sapere ai Ns. dirigenti delle varie AAVV che noi abbiamo quest'orientamento per l'apertura. E per la chiusura?? Come dice la legge 157, la caccia chiude il 31 gennaio (quest'anno il 30/01), e quindi non ci possono essere fraintendimenti.

michele53 ha scritto:
Allora ricapitolando, le notizie (false e tendenziose!!!!!!) sono: apertura giovedì 1/09, poi giorni fissi quali mercoledì 7/09, sabato10/09, domenica 11/09, mercoledì 14/09, sabato 17/09, e stop !!
Domenica 18/09 apertura generale della caccia ad esclusione del colombaccio (che riaprirà il 1° ottobre). Specie cacciabili: l'1/09 tortora, colombaccio, nocivi alati), il 7 ed il 10/09 solo tortora e nocivi alati, dall'11/09 tortora, nocivi alati e quaglia, come anche per il 14 ed il 17/09. Orari di caccia: giorno 1/09 tutta la giornata, poi fino al 17/09 dalle ore 6.00 alle 13.00. Che ve ne pare ?? Vi sta bene così ? Facciamoglielo sapere ai Ns. dirigenti delle varie AAVV che noi abbiamo quest'orientamento per l'apertura. E per la chiusura?? Come dice la legge 157, la caccia chiude il 31 gennaio (quest'anno il 30/01), e quindi non ci possono essere fraintendimenti.

Speriamo sia così.
L'altro problema che rimane sono il tordo B. e la beccaccia.
Personalmente sto monitorando tutte le altre regioni che stanno approvando il calendario venatorio quale l'UMBRIA: tordo b. e Beccaccia al 30 Gennaio, ed adesso anche la regione MARCHE con tordo B. che chiuderà il 30 Gennaio e Beccaccia il 22 Gennaio e preapertura al colombaccio il 3 Settembre.

Ora vediamo cosa si farà in Calabria visto che a quanto so io il tordo B. LO VERREBBERO chiudere il 21 Gennaio, quando invece dovrebbe chiudere il 30 Gennaio, nonchè vogliono introdurre gionate fisse in gennaio per la beccaccia.

secondo me quest'anno ci lamenteremo tanto... mi mettono dei politici alla regione ke nn sn nati x dirigere il ruolo ke gli è stato assegnato...secondo me alla regione nn ci deve andare il politico ke prende più voti, ma quello ke è esperto nella sua materia...( faccio un esempio) io laureato in ingenieria sn assessore al turismo... invece uno k si è dipolmato cm ragioniere mi diventa assessore all'urbanistica...io la penso così

piccola news che ,secondo me, è una ulteriore conferma all'imminente approvazione del calendario...

Arci Caccia Calabria
e' disponibile presso la nostra sede di Lamezia Terme la proposta che le associazioni venatorie hanno fatto per il nuovo calendario venatorio 2011/2012. Fra qualche giorno si riunirà la Regione Calabria per visionare il tutto.

ma dico io.... guardiamo il calendario delle marche , guardiamo il calendario del veneto, noi perche' non siamo capaci a far stilare un calendario cosi? hanno la preapertura per il colombaccio entrambe le regioni, le marche hanno lo storno in deroga e tordo e beccaccia fino al 30 gennaio, il veneto ha fino al 9 febbraio per corvidi e colombaccio... qui in calabria e nella vicina sicilia perche' non si e' in grado di stilare come si deve un calendario venatorio? perche' i piani faunistici in sicilia non sono stati rinnovati? perche' ancora ad oggi 28 luglio non sappiamo com'e' il calendario venatorio... si sanno solo voci senza fondamento in poche parole chiacchiere... dovremmo vergognarci noi cacciatori perche' non facciamo una protesta di massa in modo da far vedere la forza che abbiamo sia alle nostre associazioni che ai nostri politici che nel momento del bisogno hanno fatto promesse per accaparrarsi i voti dei cacciatori... fino a quando non ci muoveremo compatti e come si deve nessuno ci calcolera' e ogni anno sara' sempre peggio

oggi stavo girando su big hunter è mi sn imbattuto su i dati dell'ispra... ci sn elencate tt le specie cacciabili il loro arealee tt le varie caratteristiche, e sulla BECCACCIA ho letto anke k vorrebbero diminuire la pressione venatoria portando la chiusura al 10 gennaio..

Ho letto su venatoria sicula il discorso sulla reciprocità, e allora se in Calabria la caccia dovesse aprire il 1° sett. e in Sicilia il 4/09, noi calabresi ci troveremmo nella situazione di poter fare due aperture, la 1° in Calabria,e la 2° in Sicilia: trooopppoo figo!!!!!!!!!!

robertoRC ha scritto:
ma dico io.... guardiamo il calendario delle marche , guardiamo il calendario del veneto, noi perche' non siamo capaci a far stilare un calendario cosi? hanno la preapertura per il colombaccio entrambe le regioni, le marche hanno lo storno in deroga e tordo e beccaccia fino al 30 gennaio, il veneto ha fino al 9 febbraio per corvidi e colombaccio... qui in calabria e nella vicina sicilia perche' non si e' in grado di stilare come si deve un calendario venatorio? perche' i piani faunistici in sicilia non sono stati rinnovati? perche' ancora ad oggi 28 luglio non sappiamo com'e' il calendario venatorio... si sanno solo voci senza fondamento in poche parole chiacchiere... dovremmo vergognarci noi cacciatori perche' non facciamo una protesta di massa in modo da far vedere la forza che abbiamo sia alle nostre associazioni che ai nostri politici che nel momento del bisogno hanno fatto promesse per accaparrarsi i voti dei cacciatori... fino a quando non ci muoveremo compatti e come si deve nessuno ci calcolera' e ogni anno sara' sempre peggio

Per il solito trito e ritrito discorso: della caccia non se ne deve parlare causa la perdita di consensi sia di casta che elettorali, e le persone che se ne devono occupare sono totalmente incompetenti in materia. Senza dimenticare la latitanza delle AAVV, che compaiono quando si è in prossimità dell'apertura per assicurarsi la gestione delle tessere assicurative. Hai ragione a dire che "fino a quando non ci muoveremo compatti ecc. ecc.", ma noto che le Ns. parole cadono in un VUOTO SPAVENTOSO !!!!!!!!!

Il colombaccio si apre l'1 settembre, poi si chiude, poi si riapre... è veramente assurdo, ridicolo, vergognoso, intollerabile provocatorio, offensivo nei confronti dei cacciatori perchè più beffa di così non si può. spero proprio che non sia così. Mi rivolgo alle nostre associazioni: siete voi che avete proposto questo?
Il colombaccio ad ottobre a noi non interessa più. forse questo potrebbe valere solo a nord perchè sono li i flussi migratori dei colombacci.
Secondo me voi avete proposto già poco ed ancora di meno sarà quello che otterremo col calendario definitivo.
Non so se ci pensate a questo o vi piace il quieto vivere cercando soluzioni poco impegnative!
con tutto il rispetto, care associazioni venatorie, questo è il mio pensiero.

La calabria una volta era la prima in classifica per quel che riguarda l'impegno degli organi competenti nei confronti della caccia, oggi è l'ultima. Che almeno chi discute e decide sulla caccia in calabria riesca a copiare da altre regioni se non ha il coraggio di prendere iniziative proprie, sicuramente è più dignitoso rispetto a chi opera con molta timidezza di fronte agli anticaccia.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto