Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Salve a tutti sono nuovo del forum. Il problema a del calendario esiste in tutte le regione che sono in ritardo poichè hanno difficolta nel come applicare la nuova modifica. Certamente se verrà aperto il colombaccio il 19 settembre e tordo e baccacia chiusi il 20 Gennaio significa ridurra nella nostra regione la caccia per un mese.
Non converrebe più rinnovare ma magari risparmiare qualche soldo e farsi qualchei bel viaggio di caccia all'estero.
Tutto dipende dalla volontà della regione. In sicilia a quanto pare il calendario è stato sopeso solo nelle zps e non per ragioni legate ai periodi di caccia.
Le direttive comunitarie prevedeno una certa flessibilità nei calendari in funzione anche della latitudine. Da noi per esempio il tordo e Beccaccia rispetto al Nord arriva più tardi intorno al 10 15 Ottobre e allo stesso modo riparte più tardi quindi sarebbe del tutto lecito chiudere al 31 Gennaio data che tra l'altro è esplicitamente riportata nella 157/92. Per il colombaccio allo stesso modo da noi viene cacciato solo nei primi di settembre mentre al nord è proprio nel resto dell'anno che si continua a cacciare maggiormente al passo con un numero di capi molto superiori nell'arco della stagione rispetto che da noi.
Del resto se apriamo il 1 alla sola tortora sarà una vera castrofe poichè appena i colombacci sentono gli spari si allontenaranno nei giorni successivi e diventerrano diffidendi.

E' plausibile con legge quadro modificare la bozza con la chiusura al 31 Gennaio del tordo e della Beccaccia. tale data infatti è esplicitamente indicata (a differenza del colombaccio per il 1 Settembre) nei periodi della legge quadro. Per il fatto poi che noi ci ritroviamo in una posizione geografica dove il tordo vi giunge notevolmente in ritardo rispetto al nord e dove vi rimane anche fino a Marzo inoltrato, in funzione della flessibilità e delle diversificazione territoriale contenuta nelle direttive comunitarie è possibilie chiudere al 31 Gennaio.

Cesare81 ha scritto:
E' plausibile con legge quadro modificare la bozza con la chiusura al 31 Gennaio del tordo e della Beccaccia. tale data infatti è esplicitamente indicata (a differenza del colombaccio per il 1 Settembre)
Quello che non capisco è come mai i piani faunistici provinciali (tipo quello crotonese consegnato circa un mese fa)sono favorevoli alla preapertura del colombaccio...e questi "scienziati" no?? I key concepts sono una guida...mica Vangelo.

Corey ha scritto:
Cesare81 ha scritto:
E' plausibile con legge quadro modificare la bozza con la chiusura al 31 Gennaio del tordo e della Beccaccia. tale data infatti è esplicitamente indicata (a differenza del colombaccio per il 1 Settembre)
Quello che non capisco è come mai i piani faunistici provinciali (tipo quello crotonese consegnato circa un mese fa)sono favorevoli alla preapertura del colombaccio...e questi "scienziati" no?? I key concepts sono una guida...mica Vangelo.

Infatti Corey non è il vangelo ,ma i verdi della commissione lo impugnano come se lo fosse,tanto loro non han niente da perderci....è tutto di guadagnato ,anzi.
Faccio i complimenti a Cesare , ha fatto una spiegazione corretta della situazione e della migrazione calabrese , ma se anke l'avesse fatta in commissione ,come la mia "fonte" ha fatto , l'avrebbero preso per pazzo perkè gli "scienziati" dicono il contrario...

Ma alle scuole elementari non insegnano ke gli animali vanno in amore in primavera, e la primavera inizia a marzo??????
La domanda sorge spontanea,Lubrano mi perdoni... ma sti scienziati le han fatte le elementari??????????

Questo è un altro punto sul quale io ho riflettuto, in quanto come ho detto prima tutto dipende dalla volontà della regione.
Infatti la direttiva comunitaria esista da un bel pò di anni mentre i key concept rappresentano solo delle indicazioni della guida (dove nella parte iniziale viene anche esplicitato che non ha valore giuridico) e proprio per questo sono ancor più flessibili ed indicativi. Io non capisco quindi tutte queste difficoltà di fronte a situazioni territoriali differenti alle quali bisogna tenere conto soprattutto in merito per esempio al colombaccio che sappiamo bene che in alcuni paesi addirittura viene cacciato tutto l'anno. Dai noi la caccia è principalmente rappresentata da queste specie tordo beccacce e colombacci (quest'ultimi solo per qualche giorno di settembre dopo poi è raro vederne qualcuno), e quindi non si può non tener conto di questo. Credo in definitiva che anticipare il colombaccio al 1, e il tordo fino al 31 lo si possa fare senza problemi.

Non sono sicuro per il colombaccio ma Io credo che La regione non debba preoccuparsi di altro per quanto riguardo tordo e beccacia perchè nella 157/92 esplicitamente viene indicato e contemplati il periodo in cui si può cacciare determinate specie indicando il 31 Gennaio per Beccaccia e tordo anche se è inserito il comma 1 bis dove si dice che la caccia è vietata nei periodi di ritorno nidificazione ecc.. ma il 31 Gennaio rimane una data esplicitate e quindi prevista dalla normativa nazionale. La normativa nazionale ha già recepito la direttiva comunitaria secondo le indicazioni o meno della guida quindi evedentemente il 31 Gennaio rimane una data compatibile con la biologia delle specie, altrimenti non ha senso il comma 1. Mentre le regioni possono modificare questi termini tenendo presente quando indicato nelle varie legge tra cui la comunitaria. Nel caso del tordo la regione non deve fare altro che applicare la norma con i peridi nazionali indicati nel comma 1.

Cesare81 ha scritto:
Questo è un altro punto sul quale io ho riflettuto, in quanto come ho detto prima tutto dipende dalla volontà della regione.
Infatti la direttiva comunitaria esista da un bel pò di anni mentre i key concept rappresentano solo delle indicazioni della guida (dove nella parte iniziale viene anche esplicitato che non ha valore giuridico) e proprio per questo sono ancor più flessibili ed indicativi. Io non capisco quindi tutte queste difficoltà di fronte a situazioni territoriali differenti alle quali bisogna tenere conto soprattutto in merito per esempio al colombaccio che sappiamo bene che in alcuni paesi addirittura viene cacciato tutto l'anno. Dai noi la caccia è principalmente rappresentata da queste specie tordo beccacce e colombacci (quest'ultimi solo per qualche giorno di settembre dopo poi è raro vederne qualcuno), e quindi non si può non tener conto di questo. Credo in definitiva che anticipare il colombaccio al 1, e il tordo fino al 31 lo si possa fare senza problemi.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] quoto

fabi ha scritto:
Cesare81 ha scritto:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] quoto

Forse non avete capito che questi ambientalisti, verdi, non fanno altro che inventare scuse, cazzate, e roba varia.. allo scopo di farci dire : basta quest'anno non rinnovo piu, non ne vale la pena. (questo è il loro scopo)

Loro non aspettano altro che questo..

[thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]

Ecco la bozza ufficiale, un saluto a tutti gli amici calabresi e non,
ciao Domenico.

unoooooooooooo.jpg

2eeee.jpg

ddd3.jpg

Siamo rovinati!!!! [6] [6] Inoltre dove li trovo io la gallinella d'acqua e il porciglione???????? [26] [26]
Mi sa tanto che quest'anno il 1 settembre saranno abbattuti più colombacci delle stagioni passate!!! [5a] [5a] [5a]

VASCOROSSI ha scritto:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii febraio con il cane e lo schioppoooooooooooo

Si ma per andare a gallinelle e porciglioni....
Almeno lasciavano la volpe mi facevo uscite a nocivi!!
Ma tanto avevo già capito : alleno a bekke senza fucile

Vito83 ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii febraio con il cane e lo schioppoooooooooooo

: alleno a bekke senza fucile
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] pauhahuhuahuahuhuauhahua

Intanto vi comunico che la data indicata al 10 Febbraio inizialmente riportata è stata eliminata nell'ultima bozza quindi si chiude il 31 Gennaio. Il problema è che questo calendario è concepito male poichè se si vuole seguire la guida interpretativa (che è solo una guida) comunque la data fissata al colombaccio per il 19 Settembre è in contrasto con le indicazioni contenute nella stessa guida dato che per questa specie viene indicato il periodo di nidificazione e di dipendenza della prole fino ad Ottobre. Quindi se si può aprire il colombaccio il 19 (come indicato nella normativa nazionale) allora perchè non chiudere anche il tordo e la beccaccia al 31 Gennaio?

In defintiva la regione alla luce della normativa attuale se vuole può chiudere almeno il tordo e la beccaccia al 31 Gennaio. Se non si interviene ci aspetta ( come probabilmente sarà) una copia peggiorativa del calendario della vecchia stagione ma almeno avessero ripristinati i giorni interi in preapertura anche dopo il primo nemmeno quello hanno fatto.

Inoltre si può migliorare il calendario molto agendo su alcune singole specie. Per esempio anche lasciando beccaccia e tordo al 20 Gennaio, si potrebbe inserire il merlo, anzichè dal 1 Settembre al 10 Gennaio, dal 1 Ottobre al 31 Gennaio in modo da avere almeno il merlo insieme al Sassello da poter cacciare negli ultimi giorni di Gennaio. La modifica così del periodo per questa specie garantirebbe almeno una alaternativa valida alla caccia al tordo nella chiusura di stagione.

Cesare81 ha scritto:
In defintiva la regione alla luce della normativa attuale se vuole può chiudere almeno il tordo e la beccaccia al 31 Gennaio. Se non si interviene ci aspetta ( come probabilmente sarà) una copia peggiorativa del calendario della vecchia stagione ma almeno avessero ripristinati i giorni interi in preapertura anche dopo il primo nemmeno quello hanno fatto.
di male in peggio...poi leggendo la bozza cornacchia grigia e gazza chiusa il 10 gennaio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...RIDICOLI

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto