Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

nikcan ha scritto:
Sai cos'è Nigno84, è che per mesi mi sono sentito dire dai "nostri" che si sarebbe sparato le tortore ad agosto, che a febbraio marbizze per tutti, che questo governo era amico dei cacciatori mentre i vari Cianciullo & C ci accusavano di voler sterminare tutto, che avremmo sparato ai campeggiatori nei boschi ad agosto etc etc etc.
Adesso invece se tutto va bene rimane come lo scorso anno, ma se va male......
Sugnu na 'nticchia 'ncazzatu!! [meaculpa.gif]
-----------------
ti quoto in pieno [eusa_clap.gif]

E visto che la politica c'entra sempre,che è tutto politica (schifosamente politica) vi rifaccio una domanda di pochi messaggi fà :che ne pensate del partito Caccia Ambiente ? Beninteso ,non lo sto sponsorizzando ma lo sto seguendo nel suo movimento contro gli anticaccia in generale e le istituzioni schiave del loro potere politico che le costringe a scendere a compromessi (anche per loro tornaconto).Non sarebbe ora di mandare al diavolo le associazioni venatorie (TUTTE!) e di fare come in Francia ,con un partito politico dei cacciatori che tuteli veramente i nostri interessi? Passo oltre:sono stato tirato in ballo do Vito83 per la baccaccia.Saranno ormai dieci anni che la mia prima beccaccia mi si materializza in mano sin dal 14-15-16 ottobre,quindi per me questo anticipo rispetto al 1° nov. mi sta più che bene,quello che non mi sta bene, è che non devono essere le date a far andare a caccia, bensì l'arrivo dei migratori (tordo ,beccaccia,merlo,colombaccio di passo ecc.).Ciao.

nigno84 ha scritto:
nikcan ha scritto:
Sai cos'è Nigno84, è che per mesi mi sono sentito dire dai "nostri" che si sarebbe sparato le tortore ad agosto, che a febbraio marbizze per tutti, che questo governo era amico dei cacciatori mentre i vari Cianciullo & C ci accusavano di voler sterminare tutto, che avremmo sparato ai campeggiatori nei boschi ad agosto etc etc etc.
Adesso invece se tutto va bene rimane come lo scorso anno, ma se va male......
Sugnu na 'nticchia 'ncazzatu!! [meaculpa.gif]

Inutile inca... ho visto il responsabile della fidc e lui dice che dobbiamo baciare a terra che grazie a loro abbiamo questo bellissimo calendario... mah sono + che disgustato... che schifo... [protesta.gif] [****.gif]

azzzooooooooooo !!!!! Allora quelli di altre regioni sono stati degli Dei!!!!Quello di cui io non mi capacito è che da noi mai nessuno si sia posto il problema di farci andare 5 giorni alla simana alla migratoria!!!!!!! Ma porca miseria questa cosa non è stabilita da nessuna parte nella 157\92 per cui è lasciata alla bontà delle singole regioni!!!!!!!!!!!Possibile che anche adesso che c'è un governo regionale pro-caccia nessuno si sia posto il quesito!!!!!

walker960walker ha scritto:
Quello che ha notato nikcan è una supposizione che potrebbero notare gli anticaccia traendone spunto per un ricorso....altro che cacciatore o no.Ma comunque se è stato approvato dall'ISPRA,non ci dovrebbero essere problemi

Se fosse stato approvato dall'ispra e quindi non soggetto a ricorso, mi dovrebbero spiegare perchè è uscito il 23/8 e non prima come dalle altre parti..

Calabria. Wwf contesta la Regione per il Calendario venatorio

venerdì 27 agosto 2010
Il calendario venatorio della Calabria è l'oggetto dell'offensiva avanzata dagli ambientalisti del Wwf alla Regione, accusata di aver accontentato senza riserve gli interessi dei cacciatori. Per il Wwf calabrese la Regione ha dimostrato “arroganza” e “succube accondiscendenza”, senza precedenti.

Mentre le richieste delle associazioni venatorie, secondo gli ambientalisti, sono state integralmente recepite, sull'emanazione del calendario non sono state interpellate quelle ambientaliste e agricole e soprattutto sono state disattese le osservazioni dell'Ispra (a dimostrazione che quanto redatto dall'Ente sui calendari venatori non è affatto vincolante).

Un punto che ha mandato su tutte le furie l'associazione ambientalista: “E’ stato calpestato spudoratamente – tuona Wwf Calabria - in nome di meri interessi corporativi, il principio della tutela della fauna migratoria nel periodo di dipendenza dei piccoli dai genitori e di inizio della migrazione di ritorno ai luoghi di nidificazione”. In particolare si fa riferimento all'auspicata (Ispra) chiusura del prelievo alla beccaccia al 31 dicembre. In realtà i Key Concepts della Direttiva Uccelli permettono la chiusura alla regina ben oltre questo termine.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] rido per non piangere

Ciao Lello. guarda che è normale che la WWF contesti il calendario, secondo me' l'avrebbe contestato anche se la caccia apriva a novembre e chiudeva a dicembre, Sta nel loro mestiere andare contro la caccia. dobbiamo tenere duro noi insieme alle associazioni e farci rispettare di piu'.

N.B.oggi ho ritirato il tesserino ( ci vuole uno scenziato x compilarlo) cmq ora godiamo questa preapartura finalmente si iniziaaaaaaaa.....

Ho ritirato anche io il mio tesserino ed ho finalmente capito a cosa serve la mia laurea in ingegneria: a compilare il tesserino venatorio della Regione Calabria 2010/2011!!!!!!!!!!!!
Che spettacolo!!!
Ma sti scienziati che lo hanno fatto, normalmente si dedicano al sudoku ????

nikcan ha scritto:
Ho ritirato anche io il mio tesserino ed ho finalmente capito a cosa serve la mia laurea in ingegneria: a compilare il tesserino venatorio della Regione Calabria 2010/2011!!!!!!!!!!!!
Che spettacolo!!!
Ma sti scienziati che lo hanno fatto, normalmente si dedicano al sudoku ????

il sudoku è + semplice del tesserino.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ansa.it
Caccia: doppiette da 1/9, lotta su calendario
La stagione venatoria si aprirà ufficialmente la terza domenica di settembre. Pronti i ricorsi al Tar di Wwf e Lipu
(di Tommaso Tetro)
Le doppiette scaldano le polveri: il primo settembre si alza il sipario sulle prime battute di caccia con l'ormai tradizionale (e contestata) pre-apertura della stagione venatoria, che ufficialmente inizia la terza domenica di settembre - quest'anno il 19 - e si chiude il 31 gennaio. Per il 2010-2011 molto è cambiato (o dovrebbe cambiare) con la legge Comunitaria, e in particolare con l'introduzione della modifica alla legge quadro sulla caccia (la 157) contenuta nell'articolo 42 del testo di respiro europeo approvato da pochi mesi dall'Aula della Camera. E, come spiega Osvaldo Veneziano, presidente di Arcicaccia, "in un clima di incertezza del diritto" le Regioni aspettano fino all'ultimo minuto per deliberare i calendari per evitare i ricorsi al Tar delle associazioni ambientaliste. Il Wwf e la Lega italiana protezione uccelli (Lipu), insieme con altre associazioni, sono, infatti, già pronte a ricorrere al tribunale amministrativo: per ora, rivela Patrizia Fantilli, responsabile dell'ufficio legislativo del Wwf, "ci siamo accordati su Veneto, che chiede ancora le deroghe per le peppole e i fringuelli, Lombardia, Toscana, Calabria e Abruzzo". E dal Presidente del Wwf Italia, Stefano Leoni un appello in extremis: "Non scendete in campo nei giorni della pre-apertura; ne gioverebbe la fauna e tutti i cittadini". Il rischio, per Fulvio Mamone Capria, vicepresidente della Lipu, è che con la pre-apertura "già si inizia a sparare a 12 specie, tra cui 4 in declino come la tortora, la quaglia, la beccaccina, la marzaiuola". Tra le principali novità introdotte dall'articolo 42 della Comunitaria, la possibilità di prolungare la caccia di 10 giorni in febbraio, ritardandone però l'inizio in settembre. Un'eventualità alla quale, secondo gli esperti, "starebbe lavorando per ora soltanto la Sardegna". Inoltre Mamone Capria ricorda anche l'introduzione del "divieto di caccia alle specie in periodo di migrazione, riproduzione e assistenza alla prole, e accoppiamento". Cambiamenti che hanno portato l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) a divulgare un documento per le Regioni con le linee guida per la stesura dei calendari, tenendo conto che - secondo la legge - qualsiasi deroga, sia relativa alle specie cacciabili sia temporale, è legata al parere dei propri dati scientifici. E - secondo gli esperti del settore - all'Ispra per il momento non sembra siano arrivate richieste specifiche. Per ora, con la pre-apertura, si potrà sparare soltanto in due giorni: il primo e il cinque settembre, mentre in Puglia anche il 12. Quasi tutte le Regioni, a parte Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria offrono questa possibilità. Ma i calendari veri e propri tardano ad arrivare, così da evitare i ricorsi al Tar degli ambientalisti con delibere che arrivano anche oltre il 28-29 agosto. Per questo alcune Regioni hanno deciso di affidare la pre-apertura alle singole province, come in Toscana, in Emilia-Romagna e in Lombardia (qui ha aderito solo Brescia). Poi, il via ufficiale domenica 19 settembre. All'orizzonte, e soprattutto per rimanere nel solco delle direttive europee, quella che Veneziano definisce "una forte riduzione delle specie cacciabili": per esempio, in Puglia il fagiano potrà essere nel mirino dei bracconieri soltanto dal 2 ottobre al 29 dicembre, per i tordi si anticipa la chiusura al 20 gennaio e non al 31, per la beccaccia si parla del 20 o del 31 dicembre. Lo stesso per il colombaccio, l'allodola e il merlo. Al 20 gennaio lo stop dovrebbe riguardare la gran parte delle anatre. In ogni caso, rimane - dice Veneziano - "un contesto di frustrazione verso i cacciatori che dopo l'approvazione della Comunitaria hanno visto naufragare la possibilità di un dibattito serio per la modifica della 157". E anche in Parlamento "la lobby venatoria vacilla", osserva il presidente di Arcicaccia: "Il gruppo interparlamentare 'Caccia e pesca' da 120 membri di inizio legislatura è passata a 30 dell'ultima riunione in luglio".

Ansa.it

Caccia:preaperture;Lipu,Regione ha violato legge comunitaria
Associazione, 'stiamo valutando eventualita' ricorsi a Tar'
31 agosto, 11:52
(ANSA) - CATANZARO, 31 AGO - ''La Giunta Scopelliti ha apertamente violato la legge comunitaria sulla caccia ad esempio fissando la chiusura per tutte le specie al 31 gennaio''.

Lo afferma la Lipu-BirdLife Italia che parla, in un comunicato, di inadempienze ''in materia di applicazione della nuova normativa comunitaria del settore. Anche con la pre-apertura la Regione contravviene la legge comunitaria e le indicazioni fornite dall'Ispra per la redazione dei calendari venatori.

Stiamo valutando l'eventualita' di presentare ricorsi al Tar assieme ad altre associazioni ambientaliste''.(ANSA).

franco3 ha scritto:
vorrei sapere cortesemente se si può o meno usare il gufo come richiamo!
gufo e civetta, ovviamente in plastica sia con ali fisse che si muovono.
grazie
Franco

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si franco,l'ho visto parecchie volte,anche con le ali rotanti. Il macaco è consentito,quindi anche la civetta ad ali rotanti.

ANDATE SUL SITO : WWW.CORRIERE.IT ,SEZIONE SONDAGGI ( opinioni) E VOTATE A FAVORE DELLA CACCIA ;penso che ne cogliate l'importanza.Ora più che mai dobbiamo pensare a fare qualcosa ,o il prossimo anno ce la possiamo dimenticare l'apertura e il seguito...........Che ne pensate del partito Caccia ambiente?Alla mia domanda di un pò di tempo fà,non mi avete fatto sapere niente!Pensiamoci adesso ,anche se siamo in pieno periodo di caccia,ci servirà per gli anni a seguire,se vogliamo andare ancora a caccia! -------Notizie del passo migratorio?Quaglie se ne vedono? Ciao a tutti.

Calabria: ancora vittoria di CacciaAmbiente

ANCORA UNA ECLATANTE VITTORIA DI CACCIA AMBIENTE

Si è tenuta nella odierna mattinata l’udienza innanzi al TAR Calabria relativa all’impugnativa del calendario Venatorio proposta da quasi tutte le associazioni animaliste/ambientaliste.

Caccia Ambiente, in silenzio, autonomamente ed in modo gratuito, si è costituita a mezzo del proprio ufficio legale nella persona dell’avv.Biagio Di Vece, impugnando il ricorso e sollevando una preliminare eccezione di improcedibilità che è stata dichiarata valida dal Presidente del collegio il quale, per tale motivo, ha disposto il rinvio della causa al 4.11 udienza nella quale, salvo imprevisti ( ma è difficile ipotizzarne alcuno ) il ricorso dovrebbe essere rigettato.

Dunque è con orgoglio che ci sentiamo di poter affermare che il calendario della Calabria, per quest’anno, è salvo grazie a Caccia Ambiente.

Caccia Ambiente

Direzione Nazionale

GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO [spocht_2.gif]

E allora ..?Caccia Ambiente , che ne dite ?? Con estremo dispiacere, noto che l'indifferenza regna sovrana .Amici cacciatori ,cos'aspettate , che si arrivi al punto estremo ,quando si potrà fare poco o niente,o dovete convenire che è meglio muoversi per tempo ? Oppure state lì a guardare come gli altri vi tolgono le castagne dal fuoco ?? Ciao.

Rudi4x4 ha scritto:
Ragazzi, questa Caccia ambiente sta facendo le cose sul serio!!!!!

Complimenti, questo dimostra quando le cose vengono fatte con sapienza si ha dei risultati!

Altre che le nostre AAVV !!!!!!

Ragazzi, io invito tutti a fare la tessera a Caccia Ambiente, ora ho letto quest'altra notizia e straconfermo quanto detto: sosteniamo Caccia Ambiente perchè è l'unica nostra ancora di salvezza a disposizione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto