cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Non ho letto tutti i messaggi (300!!) e non so come sia cambiata la discussione, però vorrei dire la mia sull'uso del cal 36.
Io caccio i tordi. Uso i calibri 12-16-24-28. Ho anche un sovrapposto cal 410, ma non ci ho mai sparato al volo, perché lo reputo inadeguato ( per lo meno per me che non sono un cecchino).
Rispetto chi sceglie di cacciare con i piccoli calibri 36 compreso, ma una cosa non condivido: il fatto di comprarsi un cal 28 e infilargli cartucce da 26/30 gr, oppure il 36 ed utilizzare cartucce con 16/20gr di piombo, anche per i tordi.
Chi caccia i tordi con il cal 12 e usa cartucce da 50grammi? Penso e spero nessuno. E allora perché non si usano cartucce da 18/22 gr nel 28 e 9/11 nel 36? Forse perché si limitano ancora di più le performance di questi calibri? Sarebbe più onesto accontentarsi del risultato che danno i piccoli calibri con le cartucce di grammatura media del calibro, almeno per la piccola migratoria. O sbaglio??
sarete d'accordo con me che usare un piccolo calibro sempre, e sottolineo sempre, con cartucce di grammatura uguale o poco inferiore di un cal 12 (nel 28) o 20 (nel 36) sia un vero e proprio controsenso. Tanto vale usare il calibro più grosso.
Il mio discorso magari sarà fuori tema, ma comunque questo aspetto sarà pure importante e da approfondire.
Ciao

Ho provato al tav poche settimane fà il riduttore di calibro briley ( per intenderci lungo quanto la canna ) 12/410. Ho scelto un percorso di caccia con piattelli abbastanza facili e vicini ( alcuni di questi lanciati dal pool e mark ) e pedane di tiro come nello skeet. Sono rimasto sorpreso .... non mi aspettavo di frantumare i piattelli come con il 12 .... avevo un solo colpo nel piccolo calibro ... il secondo rimaneva del 12, ma comunque non credo che sbagliando con la prima avrei recuperato con una seconda canna 410 .... Comincio un pò a ricredermi sul calibro, sempre ovviamente nei limiti imposti dalla balistica.

Ho provato al tav poche settimane fà il riduttore di calibro briley ( per intenderci lungo quanto la canna ) 12/410. Ho scelto un percorso di caccia con piattelli abbastanza facili e vicini ( alcuni di questi lanciati dal pool e mark ) e pedane di tiro come nello skeet. Sono rimasto sorpreso .... non mi aspettavo di frantumare i piattelli come con il 12 .... avevo un solo colpo nel piccolo calibro ... il secondo rimaneva del 12, ma comunque non credo che sbagliando con la prima avrei recuperato con una seconda canna 410 .... Comincio un pò a ricredermi sul calibro, sempre ovviamente nei limiti imposti dalla balistica.

stavi al tav pisana?

Senti a me, fatti un sovrapposto 410 e vedrai che soddisfazioni al tav.
Se il risultato finale non è prioritario... ;)

In effetti, mi sono divertito, probabilmente comprerò anche il secondo tubo riduttore ..... Il sovrapposto c'è del 12 e con i 2 tubi all'interno raggiunge un peso che non ti fà muovere l'arma allo sparo. Tanto lo scopo venatorio che vorrei farne è limitato e poi il fucile preposto ha per me una storia particolare e mi fà piacere aver trovato una giusta collocazione per utilizzarlo.

In effetti, mi sono divertito, probabilmente comprerò anche il secondo tubo riduttore ..... Il sovrapposto c'è del 12 e con i 2 tubi all'interno raggiunge un peso che non ti fà muovere l'arma allo sparo. Tanto lo scopo venatorio che vorrei farne è limitato e poi il fucile preposto ha per me una storia particolare e mi fà piacere aver trovato una giusta collocazione per utilizzarlo.

Scusa Fabio....scusa l'accostamento....ma anziché spendere soldi e avere tra le mani un accrocco ( con tutto il rispetto per il costo e i soldi spesi per i tubi riduttori ).... ma se ti compri per iniziare un 410 da battaglia e verifichi con un arma nata e creata per quel calibro come ti trovi ??
Io col mio Yldiz faccio cose inenarrabili.... credimi. Non avrei mai e poi mai creduto che un fuciletto del genere potesse avere questa resa...
Intendo sopratutto a caccia....

Scusa Fabio....scusa l'accostamento....ma anziché spendere soldi e avere tra le mani un accrocco ( con tutto il rispetto per il costo e i soldi spesi per i tubi riduttori ).... ma se ti compri per iniziare un 410 da battaglia e verifichi con un arma nata e creata per quel calibro come ti trovi ??
Io col mio Yldiz faccio cose inenarrabili.... credimi. Non avrei mai e poi mai creduto che un fuciletto del genere potesse avere questa resa...
Intendo sopratutto a caccia....
Le prime impressioni del mio accrocco ..... sono simili ..... sempre considerando utilizzo sportivo. A caccia il peso elevato ne inficia i vantaggi, ma non ho certo intenzioni venatorie serie, se non un paio d'uscite all'anno con all'occorrenza un fucile che in un nano secondo ritorna ad essere un 12.

Sono anni che non caccio le allodole, non mi diverte, ma quest'anno ci proverò col 410.

(scusami mi è partito un "non mi piace" urtando il display del cell.)

Per a.le. Me ne hanno parlato tutti dell'yildiz in maniera positiva nonoatante il prezzo irrisorio e soprattutto dei tiri spropositati di questo calibro.

Ciao a tutti, vorrei dire la mia, non so da voi ma qui da me al commissariato mi storcono il muso ogni volta che acquisto una nuova arma, ogni tanto vengono per controlli... insomma essere preso per talebano, terrorista o giù di lì mi scoccia molto, quindi se dovessi scegliere preferirei tenere le armi che ho con l'adattatore.... piuttosto che comprarne altre e avere discussioni con loro. I tempi sono brutti, fanno di tutto per togliere le armi alle persone oneste, credo che alla fine le avranno solo i delinquenti... ma pazienza. Dato che non sappiamo farci valere e quello che ci meritiamo. Saluti

Ciao a tutti, vorrei dire la mia, non so da voi ma qui da me al commissariato mi storcono il muso ogni volta che acquisto una nuova arma, ogni tanto vengono per controlli... insomma essere preso per talebano, terrorista o giù di lì mi scoccia molto, quindi se dovessi scegliere preferirei tenere le armi che ho con l'adattatore.... piuttosto che comprarne altre e avere discussioni con loro. I tempi sono brutti, fanno di tutto per togliere le armi alle persone oneste, credo che alla fine le avranno solo i delinquenti... ma pazienza. Dato che non sappiamo farci valere e quello che ci meritiamo. Saluti

Ti consiglio di non "confonderti" con certa gente.
La Legge Italiana, finchè qualche spavaldo non tenterà di cambiarla, ti AUTORIZZA a comprare e a detenere qualunque arma da caccia ed in numero illimitato. Quindi non limitare la tua libertà. Sopratutto quando non è richiesto.

h 18,12
Chi è che dice che il 410 non è idoneo per la caccia?!!
Forse per la grossa migratoria e per la stanziale.

Per i turditi è anche esuberante!

h 20,43

Chi è che dice che il 410 non è idoneo per la caccia?!!
Forse per la grossa migratoria e per la stanziale.

Per i turditi è anche esuberante!

Fico [thumbsup.gif]!?!Com'e che si programma il "ribaditore di concetti" qua' sul forum.... o e' un "caccia alle differenze" tipo settimana enigmistica ?!? Cmq....me servirebbe di la' in altra stanza :mrgreen:!Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto