cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
(o.t.) Fra un po' dovremmo chiedere una deroga per uscire di casa!
Fra tasse e tributi vari, se vuoi arrivare a fine mese devi restare chiuso in casa!

Comunque, per i detrattori del 410, secondo me, è perché sottovalutate troppo il cal maggiore.
Col 12 a caccia sono arrivato ad abbaere il 100% delle prede a cui tiravo. Per cui qualche 🍳 ci vuole.

ho visto il video ,premetto che rispetto tutti i tipi di caccia consentiti dal nostro ordinamento ,ma a mio avviso questa mi sembra un modo per complicarsi la già difficile vita,
pertanto cal.12 per sempre ,e come ha scritto un altro utente del forum di qui non ricordo il nome,chiederò una deroga per il cal.10 .[9]
So' io quello del cal.10[emoji12] [emoji12] [emoji12]

(o.t.) Fra un po' dovremmo chiedere una deroga per uscire di casa!
Fra tasse e tributi vari, se vuoi arrivare a fine mese devi restare chiuso in casa!

Comunque, per i detrattori del 410, secondo me, è perché sottovalutate troppo il cal maggiore.
Col 12 a caccia sono arrivato ad abbaere il 100% delle prede a cui tiravo. Per cui qualche 🍳 ci vuole.
Ecco forse e' per quello che io per tirare a volo vado con il 12..io qualche padella la fo'[emoji6] !..
A fermo no,sono un cecchino!

MAGNUM71 [COLOR=silver ha scritto:
- - - Aggiornato - - -[/COLOR]

Non condivido, le pressioni sono identiche. E le deformazioni si hanno solo alla base della colonna.
Poi si fanno le prove di rosata per regolarizzare l'assetto.

Ciao, le pressioni sono identiche riferendosi a quale carica?
Bisognerebbe far riferimento alla carica nominale dei calibri in questione, altrimenti
il discorso non fila.

Quella che hai postato è un ottima carica;

36/73 cx50 M410 0,95 x 15 Gualandi H40 piombo 11 e chiusura stellare a 66mm

TC: 3083 us
Pmax: 701 bar
V0: 399 m/s
V2.5: 368 m/s
V10: 292 m/s

con soli 700 bar si raggiungono i 400/ms, nel 410 è quasi un record.

Il nostro moderatore Scotti qualche tempo fà ci diede un assetto ridotto cal.12
con S4, che prevedeva se non erro 15 gr di piombo, la cartuccia sviluppava
pressapoco 400 bar e velocità simile a quella di sopra.
400+75%=700 bar. Siamo al 75% in più di pressione per ottenere
la stessa V/0 a parità di grammatura.
Questo è solo un esempio, per sottolineare che le pressioni di riferimento
dovrebbero essere sempre quelle medie riferite ai vari calibri.

Per quanto riguarda le deformazioni dei pallini, credo che sia intuitivo
capire che all'amentare dell'altezza della colonna dei piombi aumentino
le deformazioni, a causa dell'incremento dei pallini sottostanti.

.

Con tutto il rispetto per scotti (tino), per me quella carica non è proprio proprio equilibrata. Sebbene le bar sono molto poche, la canna resta sporca un po' troppo fino a temere fuochi lunghi.
L' ho provata a qualie e non l'ho più replicata.

Le pressioni di esercizio del 410 sono a norma cip, e non ha senso paragone i 2 calibri, su grammature così basse, troppo a favore dei piccoli 28/36.

Ragazzi io ho una doppietta 410 FANTASTICA la uso abbastanza sugli stampi di cornacchie a tordi, Cesena e avvolte x libidine la porto a fagiani premetto che ho tutti i calibri ,dal 12 al 410 e li uso praticamente tutti x le varie selvaggine è normale che con il 12 ci fai di tutto ma se vuoi passare una giornata a sorprenderti perché non portasi dietro un calibro più piccolo? Almeno io la penso così! Mio padre ad esempio se ci fosse il cal 10 lo userebbe ma sono generazioni e punti di vista diversi . Cmq l'importante è divertirsi e vivere la nostra passione sempre con entusiasmo a prescindere dal calibro che si usa[emoji6]

Ragazzi io ho una doppietta 410 FANTASTICA la uso abbastanza sugli stampi di cornacchie a tordi, Cesena e avvolte x libidine la porto a fagiani premetto che ho tutti i calibri ,dal 12 al 410 e li uso praticamente tutti x le varie selvaggine è normale che con il 12 ci fai di tutto ma se vuoi passare una giornata a sorprenderti perché non portasi dietro un calibro più piccolo? Almeno io la penso così! Mio padre ad esempio se ci fosse il cal 10 lo userebbe ma sono generazioni e punti di vista diversi . Cmq l'importante è divertirsi e vivere la nostra passione sempre con entusiasmo a prescindere dal calibro che si usa[emoji6]
Ricordo dai tuoi video mi sembra dove mostri i vari richiami per cornacchia...usi il 410 con divertimento :D....e esulti alla doppietta non vorrei sbagliarmi però

cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Ricordo dai tuoi video mi sembra dove mostri i vari richiami per cornacchia...usi il 410 con divertimento :D....e esulti alla doppietta non vorrei sbagliarmi però

No ti sbagli quello è il mio 28 ma questo è il mio 410[emoji12]ImageUploadedByTapatalk1437251072.382477.jpgImageUploadedByTapatalk1437251104.575587.jpgImageUploadedByTapatalk1437251133.937529.jpg come vedete i bossoli sono molti di più del carniere , ma questo passa in secondo piano (x me ,),l'emozione che mi da il 410 su un selvatico è diverso dal l'emozione che mi da il cal 12

Non sapevo che le leggi inglesi fossero così larghe da permettere un arma in mano ad un bimbo di 7 anni, io credo che a quel l'età dovrebbero al massimo imbracciare un fuciletto a piombini di gomma! Metterei un fucile in mano solo ad un dodicenne, con il padre rigorosamente al lato pronto a correggerlo, è solo al momento di sparare, senza farglielo trasportare dietro per la campagna! Solo così si può gradualmente responsabilizzare, poi a 16 anni, se dimostra buon senso e attenzione, può anche andare da solo! Così la penso io almeno! Mi sono capitati casi di bimbi di sei e sette anni che hanno inghiottito chiavi, con grave rischio per se stessi, o che attraversano la strada senza guardare facendosi investire, figurarsi mettergli un arma in mano....

Non sapevo che le leggi inglesi fossero così larghe da permettere un arma in mano ad un bimbo di 7 anni, io credo che a quel l'età dovrebbero al massimo imbracciare un fuciletto a piombini di gomma! Metterei un fucile in mano solo ad un dodicenne, con il padre rigorosamente al lato pronto a correggerlo, è solo al momento di sparare, senza farglielo trasportare dietro per la campagna! Solo così si può gradualmente responsabilizzare, poi a 16 anni, se dimostra buon senso e attenzione, può anche andare da solo! Così la penso io almeno! Mi sono capitati casi di bimbi di sei e sette anni che hanno inghiottito chiavi, con grave rischio per se stessi, o che attraversano la strada senza guardare facendosi investire, figurarsi mettergli un arma in mano....

Vedi ronin il video è stato girato in Paesi dove "l'auto-colpevolizzazione" non è reato... ;) e il tuo autolesionismo mediatico non è considerato.

io ho imparato a sparare con un cal. 24 all'età di 8 anni, come pure molti miei amici più o meno coetanei.
naturalmente sotto la rigorosissima supervisione dei rispettivi padri.
non è mai successo niente.
naturalmente, però non si è mai data pubblicità alla cosa

Fino ad oggi! [sconvolto.gif]

Sfido chiunque a negare di aver tirato in giovanissima età.
A 9 anni guidavo. E non per divertimento!

- - - Aggiornato - - -

Poi sono arrivati i perbenisti della minkia, ed è iniziato il declino.
Quarant'anni fa' si potevano fare tante cose che oggi non si potrebbero nemmeno nominare!

Sfido chiunque a negare di aver tirato in giovanissima età.
A 9 anni guidavo. E non per divertimento!

- - - Aggiornato - - -

Poi sono arrivati i perbenisti della minkia, ed è iniziato il declino.

Magari penso sia ragionevole non pubblicare sul tubo video del genere...

Video "lecito" ed autorizzato è stato rimosso. Grazie ai "perbenisti". Per loro è legittimo avere le strade piene di prostitute, ma guai a far vedere l'abilità di un ragazzo con mezzi leciti e sotto rigida vigilanza del tutore.

In fondo siamo pecore...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto