Caccia con gabbie, questa fa paura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
bella storia...possibile che tutto ciò che predige nostradiegus poi si avvera??...io dico solo che tra me e mio pà mi ci vorrebbe il carretto per portare i richiami a far anellare...calcolando che un po' ce li ho in voliera già da un po'..spero che a bs prevalga la ragione e mandino a casa del cacciatore i vari anelli...in modo che graduatamente una possa metterli...visto che poi l'obbligatorietà della sostituzione mi sembra leggendo tra le righe scatti solo se vuoi utilizzarli per la caccia e non per la detenzione.....

Caccia in Lombardia : la Regione vuole mettere fuori legge chi non ha fatto il censimento dei richiami vivi.

7 Febbraio 2014

La Regione Lombardia, attraverso qualche consigliere di maggioranza, vorrebbe nelle modifiche alla Legge 26 (legge regionale sulla caccia) una disposizione in tema di conservazione di uccelli selvatici (richiami vivi) sotto la voce NORME per la protezione della ...fauna selvatica .... ecc. ecc. mettere al bando i detentori di richiami vivi per la caccia da appostamento che non abbiamo fatto il censimento-.
Un passaggio della Disposizione in materia all' articolo 14 dice che : "L'INSERIMENTO NELLA BANCA DATI (DI CUI AL COMMA 5 BIS) DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI RICHIAMI VIVI UNITAMENTE ALLA LORO IDENTIFICAZIONE MEDIANTE ANELLO METALLICO INAMOVIBILE, NE LEGITTIMA LA DETENZIONE AI FINI DEL PRELIEVO VENATORIO.
LA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI SOPRA COMPORTA L'APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE ECC ECC.....

Questo significa, a buon intenditor ... se abbiamo compreso bene .....che chi non ha fatto il censimento non può neppure detenere i richiami vivi per proprio diletto. Se dovesse passare questa modifica molti cacciatori sarebbero a rischio sanzioni, ma la cosa ancor più grave sarebbe che molti "amici" della caccia ci avrebbero remato contro. Il che di per sé visto come vanno le cose da un paio d'anni non sarebbe neppure una novità.
Caccia & Dintorni - la redazione

Mah, leggendo solo quanto riportato, si cita:" .....NE LEGITTIMA LA DETENZIONE AI FINI DEL PRELIEVO VENATORIO." non vedo a rischio la detenzione a fini di piacere. Poi che la questione anelli ci stia dando delle rotture di 00, questo è palese, soprattutto in alcune province, come Como dove gli anelli, contrariamente a quanto si diceva all'inizio, non vengono spediti a casa.

Mi hanno chiamato ieri,ma non se ne farà niente in quanto avevo già avvisato la sig Emilia dell'uff. Caccia che sarei andato da Lei giovedì 13-01 a consegnare 2 morti e a compilare la carta per TUTTI gli altri che sono fuggiti. Da ora in avanti avendo il libretto pulito a 0(zero) avuti dalla provincia,non andrò mai più a ritirare un solo esemplare. Che se li tengano pure loro, e se tutti facessero così romperebbero di meno.

Comunque per quanto riguarda Bergamo, si ti spediscono gli anellini a casa ma il cambio deve essere effettuato in presenza di guardie provinciali in luoghi comunque prestabiliti....mi sembrava strano...a questo punto non capisco del perche' spedire anellini a casa ......ora le varie associazioni si lamentano che non c'e' il tempo materiale(meta' aprile), per fare sta benedetta sostituzione,sembrano cose dell'altro mondo eppure attuali.

Comunque per quanto riguarda Bergamo, si ti spediscono gli anellini a casa ma il cambio deve essere effettuato in presenza di guardie provinciali in luoghi comunque prestabiliti....mi sembrava strano...a questo punto non capisco del perche' spedire anellini a casa ......ora le varie associazioni si lamentano che non c'e' il tempo materiale(meta' aprile), per fare sta benedetta sostituzione,sembrano cose dell'altro mondo eppure attuali.
bella anche questa...ti spediscono gli anellini ma..devi fare il cambio con loro presenti...questa cosa è nata stronzata e resta stronzata insomma...io gli uccelli li metto in voliera..poi il cambio vedrò quando e come farlo..i m ha za rot i balù.....poi che frettà c'è per fare la sostituzione???la legge a me sembra chiara li vuoi usare ai fini venatori bene devi reinanellarli..se no te li tieni in casa e stop......

A loro interessa che quegli anelli, siano usati per gli uccelli della provincia con vecchia fascettatura e solo per quello.
quello è chiaro......ma come al solito niente di chiaro tutti che fanno a modo loro..mai una direttiva unitaria...se se alà...ripeto nata male gestita male..e finrà ancor più male......

Se non erro nella circolare che aveva postato Nicola c'era un passaggio in cui si dava discrezionalità decisionale alle province di adottare il sistema di re-inanellamento più idoneo e con tutti gli anticaccia che ci sono anche nei comitati di gestione, figurati la pressione sui dirigenti faunistici provinciali....

Fonti ufficiose, ripeto NON ufficiali, mi hanno detto che in provincia di Brescia molto probabilmente gli anellini non saranno sostituiti direttamente dalle guardie visto l'altissimo numero di cacciatori. Pare che istituiranno dei centri, tipo quelli per la distribuzione dei presiccci, dove il cacciatore si deve recare per prendere i nuovi anelli e poi se li applica lui stesso da solo a casa.
Non voglio illudere nessuno....riporto quanto mi hanno detto stasera in via "amichevole"... Se avrò aggiornamenti vi terrò informati.

Fonti ufficiose, ripeto NON ufficiali, mi hanno detto che in provincia di Brescia molto probabilmente gli anellini non saranno sostituiti direttamente dalle guardie visto l'altissimo numero di cacciatori. Pare che istituiranno dei centri, tipo quelli per la distribuzione dei presiccci, dove il cacciatore si deve recare per prendere i nuovi anelli e poi se li applica lui stesso da solo a casa.
Non voglio illudere nessuno....riporto quanto mi hanno detto stasera in via "amichevole"... Se avrò aggiornamenti vi terrò informati.
mah?....spero sia così....se nò almeno per mè l'è un gran casì.....ormai la maggior parte è in voliera...

1) ANELLINI
Siamo in via di definizione della prassi da seguire con la Provincia di
Bergamo.
I cacciatori, stati le ultime informazioni, non dovranno portare i
richiami presso i centri di di distribuzione presicci (salvo forse
alcuni) ma si dovranno recare presso gli stessi centri per ritirare gli
anellini spettanti, consegnando contestualmente le fascette (stiamo
anche provando a far consegnare le fascette tolte dopo l’applicazione
degli anellini e non dopo). I comitati di gestione comunicheranno ai
cacciatori quanti anellini ci sono a disposizione (tot per bottacci, tot
per sasselli, ecc ecc) a ciascun cacciatore in modo che non vengano
tolte fascette senza che vi sia l’anellino a disposizione.
Infatti si rischierebbe di avere richiami che rimangono senza fascetta o
anellino e sarebbe un problema.
Le eventuali integrazioni per acquisti o errori di conteggio dei
richiami verranno sanate in un secondo momento.

per info a tutti
in provincia di Lecco è iniziato il cambio anelli presso i centri identificati dalla provincia.
io e stefano 63 abbiamo fatto il cambio ieri senza problemi
ero un po' preoccupato perchè in piena muta
le persone addette erano competenti ( uccellatori che lavorano nei roccoli) le guardie si limitavano a scrivere e controllare
per ora sono soddisfatto dell'operato svoltosi in breve tempo

oggi ho controllato gli uccelli ed era tutto ok

daniele

1) ANELLINI
Siamo in via di definizione della prassi da seguire con la Provincia di
Bergamo.
I cacciatori, stati le ultime informazioni, non dovranno portare i
richiami presso i centri di di distribuzione presicci (salvo forse
alcuni) ma si dovranno recare presso gli stessi centri per ritirare gli
anellini spettanti, consegnando contestualmente le fascette (stiamo
anche provando a far consegnare le fascette tolte dopo l’applicazione
degli anellini e non dopo). I comitati di gestione comunicheranno ai
cacciatori quanti anellini ci sono a disposizione (tot per bottacci, tot
per sasselli, ecc ecc) a ciascun cacciatore in modo che non vengano
tolte fascette senza che vi sia l’anellino a disposizione.
Infatti si rischierebbe di avere richiami che rimangono senza fascetta o
anellino e sarebbe un problema.
Le eventuali integrazioni per acquisti o errori di conteggio dei
richiami verranno sanate in un secondo momento.
ciao sai se gli anellini nuovi sono migliorati? Oggi ho tolto un anellino nuovo( tb presiccio ottobre) aveva lesionato la zampa ...

Tutto bene, gli uccelli li han presi in mano le guardie, su 4 soggetti consegnati morti, una guardia ha abbozzato un controllo con lente d'ingrandimento, poi i colleghi gli han detto che tanto no si vede niente e tutto è finito a fare mucchio. Gli avevo preparato tutti i moduli che usiamo quando dobbiamo consegnare un richiamo deceduto, scappato o solo gli anelli, ma non li hanno nemmeno guardati e tantomeno trattenuti. Unico neo, ho un merlo che non appoggia una zampa che inavvertitamente ho schiacciato con la mangiatoia e gli hanno messo li l'anello...... dovrò rimediare.... altrimenti non l'appoggerà più del tutto.

FIDC Brescia - Cacciapensieri. Dal 3 marzo in Lombardia saranno in distribuzione i nuovi anellini per i richiami vivi.

28 Febbraio 2014

Da lunedì 3 marzo a sabato 12 aprile i cacciatori in possesso dei richiami vivi di cattura denunciati nel luglio dello scorso anno e inseriti nella banca dati regionale, potranno ritirare i nuovi anellini metallici inamovibili, così da procedere quanto prima alla sostituzione delle “vecchie” fascette.
Inizialmente la distribuzione sarà riservata ai cacciatori che hanno compilato entro luglio i moduli 1 e 2; da sabato 22 marzo chi ha compilato il modulo 3.
Come disposto dalla Regione Lombardia gli anellini saranno consegnati ad opera degli agenti del Corpo di Polizia provinciale presso le loro sedi di Brescia, Breno, Lograto, Marcheno, Salò, Vestone e Lumezzane, dopo aver verificato il proprio nominativo e centro di riferimento.
Il cacciatore dovrà togliere le vecchie fascette e consegnarle al momento del ritiro di quelli nuovi e apporre prima possibile i nuovi anellini al tarso dei richiami di cattura per legittimarne detenzione e utilizzo. E’ ammesso il ritiro degli anelli con delega su apposito modulo.
In nessun caso potranno essere ritirati anellini in numero superiore alle fascette riconsegnate.
Qualora il cacciatore non volesse manipolare il richiamo due volte, o qualora non riuscisse a togliere la vecchia fascetta, potrà portare il richiamo al luogo di distribuzione degli anelli e in presenza della Polizia provinciale provvedere personalmente alla sostituzione dell’anellino o apporlo sull’altra zampetta.

FIDC Bs - Ufficio stampa

anche a bergamo sono iniziate le consegne,il 90% dovra' consegnare gli anelli di plastica vecchi e ritirare i nuovi ed arrangiarsi a metterli entro le 24 ore successive,il 10% dovra' recarsi in luogo indicato con le gabbie e provvedera' alla sostituzione di fronte alle guardie provinciali o volontarie

anche a bergamo sono iniziate le consegne,il 90% dovra' consegnare gli anelli di plastica vecchi e ritirare i nuovi ed arrangiarsi a metterli entro le 24 ore successive,il 10% dovra' recarsi in luogo indicato con le gabbie e provvedera' alla sostituzione di fronte alle guardie provinciali o volontarie

Idem anche a Brescia, verranno effettuati controlli a campione per verificare che effettivamente gli anelli consegnati sono stati immediatamente utilizzati per il reinellamento dei presicci a cui è stata tolta la vecchia fascetta.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto