Caccia all'adorno (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Caccia all'adorno

Infatti dalle storie che avevo sentito da qualche anziano sapevo che se un uomo ammazzava un'adorno si proteggeva da eventuali corna della moglie...ma è vero che si cacciava solo per questa scemenza ? NOn ho saputo di nessuno che ne abbia mai mangiati inquanto tutti dicono che le carni abbiano un odore troppo pungente e siano duri,qualcuno di voi conosce qualcuno che lo abbia fatto ?

allora.... punto 1... concordo con nika quando dice che si sa chi compie le "azioni".. giusto di questo parlavamo l'altra volta con marbizzaboy.... punto 2...... non è degno chi denigra la caccia all'adorno e poi se la vogliamo dire tutta è giusta che l'abbiano chiusa perchè ormai i tempi di 1 volta sn andati e con la maleducazione che c'è in giro oggi tra i cacciatori si sarebbe arrivati a darsi fuoco ai passi l'uno con l'altro... e parlo seriamente......

giovannit. ha scritto:
A parte tutti i cavilli sulle tradizioni, i nonni, gli avi, blablablabla, la ragione (superstiziosa) per cui si cacciava l'adorno era assolutamente stupida.

bravo vecchiaccio... [marameo.gif] .e mica lo dicevano ,se no ...tradizioni ..ecc. bla bla
io posso capire il bracconaggio di una volta quando c'era la fame,ma cacciare un rapace ,proprio non capisco.
ho amici calabresi,ma non ho mai accettato questa ..usanza.
pap

Chi vive in paese come me, conosce chi spara tutt'ora gli adorni le voci girano, le storie di tradizioni sono vere e tutt'ora raccontate, c è chi li mangia. ma vi posso assicurare che è un fenomeno ormai quasi assente, condivido pienamente le parole di marbizzaboy.

claudiohunter ha scritto:
Infatti dalle storie che avevo sentito da qualche anziano sapevo che se un uomo ammazzava un'adorno si proteggeva da eventuali corna della moglie...ma è vero che si cacciava solo per questa scemenza ? NOn ho saputo di nessuno che ne abbia mai mangiati inquanto tutti dicono che le carni abbiano un odore troppo pungente e siano duri,qualcuno di voi conosce qualcuno che lo abbia fatto ?

Ecco 3 link che descrivono quella che fu la caccia all'adorno qui da noi

http://www.cacciainfiera.it/dettaglio_news.php?id=1205
http://www.ilcacciatore.com/cacce_tradi ... adorno.htm
http://www.cacciainfiera.it/dettaglio_news.php?id=2215

In ogni caso torno a ripetere, se vogliamo parlare dell'adorno tralasciando il fenomeno rapine, la caccia all'adorno a dire di quanti l'hanno praticata tra cui miei vecchi parenti un tempo cacciatori, confermo che era una caccia molto difficile e bella allo stesso tempo per la diffidenza del falco, i tiri a lunga distanza e la bellezza dei luoghi da dove sorgevano gli appostamenti fissi. Ed è pure buono come carni!

cicalone ha scritto:
Qualche anno fa nella zona dei castelli Romani una banda di delinquenti per lopiu' Rumeni avevano preso a rubare fucili ai cacciatori e la cosa ando' avanti per un certo periodo, finche' un manipolo di CORAGGIOSI carabinieri fecero quello che andava fatto, si travestirono da cacciatori e sgominarono la banda al completo, parlai da Ciaffoni l'armiere di Frascati con uno dei carabinieri che aveva partecipato al blitz, successe piu' o meno che i rumeni fecero un agguato ai carabinieri cacciatori in auto e quelli scesero e li arrestarono, mi pare ci fosse pure una donna nel gruppo ma furono tutti beccati....ma questa cosa in Calabria non si potrebbe fare? Non credo che manchi il coraggio tra' le forze dell'ordine, solo spero che una volta beccati a questi basta.rdi devono far passare la voglia di fare queste cose e una bella dose di zampate nel culo mi sembrerebbe un ottimo incentivo.
CICALò quella storia è successa 6 anni fà e precisamente a finocchio sulla casilina al baretto dietro al distributore .............e molto fecero i cacciatori :wink:
ma qui siamo a roma è diverso , in quel periodo molti di noi si sono mossi :wink:

dome.. ha scritto:
Chi vive in paese come me, conosce chi spara tutt'ora gli adorni le voci girano, le storie di tradizioni sono vere e tutt'ora raccontate, c è chi li mangia. ma vi posso assicurare che è un fenomeno ormai quasi assente, condivido pienamente le parole di marbizzaboy.

A differenza dei cacciatori di una volta, che prevenivano le corna con l'uccisione dei pecchiaioli, quelli che li uccidono oggi di straforo le corna di sicuro ce l'hanno, e pure lunghe...

hAI RAGIONE GIOVANNI SPECIE PER TUTTO IL TEMPO CHE PASSANO SUL TETTO DI CASA AD ASPETTARLO MENTRE LE LORO MOGLI DUE PIANI PIU' SOTTO ASPETTANO UN'ALTRO TIPO DI RAPACE [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] CHE VOLA PIU' BASSO

( SCUSATE IL MAIUSCOLO MI SI E' INCHIODATO IL PC)

ezietto ha scritto:
cicalone ha scritto:
Qualche anno fa nella zona dei castelli Romani una banda di delinquenti per lopiu' Rumeni avevano preso a rubare fucili ai cacciatori e la cosa ando' avanti per un certo periodo, finche' un manipolo di CORAGGIOSI carabinieri fecero quello che andava fatto, si travestirono da cacciatori e sgominarono la banda al completo, parlai da Ciaffoni l'armiere di Frascati con uno dei carabinieri che aveva partecipato al blitz, successe piu' o meno che i rumeni fecero un agguato ai carabinieri cacciatori in auto e quelli scesero e li arrestarono, mi pare ci fosse pure una donna nel gruppo ma furono tutti beccati....ma questa cosa in Calabria non si potrebbe fare? Non credo che manchi il coraggio tra' le forze dell'ordine, solo spero che una volta beccati a questi basta.rdi devono far passare la voglia di fare queste cose e una bella dose di zampate nel culo mi sembrerebbe un ottimo incentivo.
CICALò quella storia è successa 6 anni fà e precisamente a f******o sulla casilina al baretto dietro al distributore .............e molto fecero i cacciatori :wink:
ma qui siamo a roma è diverso , in quel periodo molti di noi si sono mossi :wink:
Ai tempi miei (anni 70) c'era una banda di fetenti non rumeni ma italiani che aggredivano le coppiette che pomiciavano in macchina ai Castelli Romani, da Grottaferrata a Artena e zone limitrofe. Davano un fracco di botte all'uomo, violentavano la donna, gli rubavano tutti i soldi e la macchina e li lasciavano pesti e sanguinanti. Un pomeriggio ci provarono con me e la mia ragazza. Avevo una cal. 9 corto dell'era fascista (non rintracciabile a nessuno) che mi aveva regalato un parente poliziotto che a quei tempi (anni di piombo) la portava con se in caso qualche delinquente con arma impropria lo avesse attaccato. Siccome in Idaglia quando un violento attacca un poliziotto con un estintore o una trave e il poliziotto gli spara per legittima difesa il poliziotto passa i guai e il violento ha un'aula dedicata a lui al parlamento, il mio parente portava questa pistola per "piantarla" addosso o in mano al caro estinto se un caso del genere fosse accaduto. Era un po' pesante per lui da portarsi sempre in tasca, e dopo aver trovato un'altra pistola piu' piccola e leggera mi regalo' questo cimelio. Quando i quattro o cinque energumeni circondarono la mia 500 (uno aveva gia' la mano sulla maniglia) gliela puntai in faccia. Quello con la mano sulla maniglia grido': "Ha una pistola!" e scapparono tutti come lepri... Certo, se mi avessero beccato i poliziotti con un'arma da guerra sarebbero stati cavolacci miei (5 anni di gattabuia), ma come sono andate le cose son contento di averla avuta a disposizione.
Proprio non vedo perche' ci vogliano i carabinieri a sgominare queste bande di iene. Se i cacciatori portassero degli automatici caricati a pallettoni in grembo in macchina quando vanno a caccia e freddassero un po' di questi pezzi di me-r-da, sono sicuro che le rapine diminuirebbero o scomparirebbero del tutto. In fondo poi l'omerta' fra persone per bene dovrebbe essere altrettanto valida quanto quella fra delinquenti... Nulla vidi, nulla sentii...

Proprio non vedo perche' ci vogliano i carabinieri a sgominare queste bande di iene. Se i cacciatori portassero degli automatici caricati a pallettoni in grembo in macchina quando vanno a caccia e freddassero un po' di questi pezzi di me-r-da, sono sicuro che le rapine diminuirebbero o scomparirebbero del tutto. In fondo poi l'omerta' fra persone per bene dovrebbe essere altrettanto valida quanto quella fra delinquenti... Nulla vidi, nulla sentii...

Purtroppo e' proprio perche' siamo cacciatori e gente con la fedina pulita e in regola con la legge che questi delinquenti se ne approfittano, pensa Giovanni se ti beccasse un auto dei carabinieri con il fucile carico a pallettoni a un posto di blocco, verresti trattato piu' o meno come un killer di mafia e daresti addio nel migliore dei casi al tuo pda.....i delinquenti contano proprio su questo, non e' che vengono a rapinarti il fucile quando sei carico e in atteggiamento di caccia ma lo fanno quando per rispettare la legge lo schioppo e' nel bagagliaio chiuso e lontano dalla possibilita' d'essere usato.
Quindi per fare questo genere di interventi solo ed esclusivamente le forze di polizia e nessun altro.

botahv79 ha scritto:
mi meraviglio di come si possa considerarla una caccia, anche in tempi passati....e per che motivo poi?....mah

mi meraviglio di come si possa considerare caccia quella alle pispole, anche in tempi passati...bothav ti stimo moltissimo ma da noi è tradizione proprio come da voi sono gli oseletti...io non riuscirei a sparare a un essere di appena 14 grammi. si ritorna al famoso dilemma di bigazzi tonni si delfini no [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

colombaccio51 ha scritto:
Gheppio la pispola e`di una bonta` eccelsa,e`caccia tradizionale,anche l'adorno e`(come dici te)caccia tradizionale..............ma per cosa e`tradizionale? :D

caccia tradizonale primaverile..ci sono degli appostamenti in muratura molto simili a quelli usati da voi in toscana per i colombacci...

ilgheppio ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Gheppio la pispola e`di una bonta` eccelsa,e`caccia tradizionale,anche l'adorno e`(come dici te)caccia tradizionale..............ma per cosa e`tradizionale? :D

caccia tradizonale primaverile..ci sono degli appostamenti in muratura molto simili a quelli usati da voi in toscana per i colombacci...

di ho capito, ma chiariamoci, perche' gli tiravano?Io alle pispole tiro perche' me le mangio, non sparerei a nulla se non ne facessi direttamente uso.Poi boh, son lontano anni luce da tutte questo quindi non lo posso capire e non mi avventuro in discussioni.

botahv79 per spiegare il concetto di tradizione, bisogna spiegare meglio il concetto di caccia. La caccia come noi tutti sappiamo NON E' IL PREMERE IL GRILLETO!!. E' un insieme di cose (alzarsi presto , prendere acqua, caricarsi le cartucce , non tirare una botta etc etc etc.) In questo caso la tradizione era: andare negli appostamenti fissi o "passi" che sono di proprietà, abbronzarsi in stile muratore, magiare fave, salame e cuddurraci ( queste ultime cose TRADIZIONALMENTE fatte in periodo primaverile), rispettare regole che solo per quel tipo particolare di caccia erano applicabili ed alla fine sparare "i ceddi". Adesso sparare l'adorno (o qualsiasi rapace) è totalmente anacronistico. Aggiungo che fra le cacce tradizionali primaverili c'era anche quella alla tortora che io ho "praticato" fino all'età di 12 anni(primi anni 80). Credo in tutte le volte che siamo andati avremmo ammazzato si e no 8 tortore. Ma quelle giornate di aprile sulla collina di Ferruzzano che spettacolo!!Quante fave e quanto salame mangiato :(((((

ma vi ho capiti, volevo solo far capire come sia lontana dai nostri tempi e dalle mie tradizioni.Non ho criticato proprio per questo, perche' ignorante riguardo alle vostre usanze passate, che tuttavia essendo cosi' lontane dalle mie faccio fatica a capire, ma non per questo non cerco di farlo.

botahv79 ha scritto:
ma vi ho capiti, volevo solo far capire come sia lontana dai nostri tempi e dalle mie tradizioni.Non ho criticato proprio per questo, perche' ignorante riguardo alle vostre usanze passate, che tuttavia essendo cosi' lontane dalle mie faccio fatica a capire, ma non per questo non cerco di farlo.

Ma infatti adesso la CACCIA ALL'ADORNO NON ESISTE più in quanto non si possono fare quelle cose. E ti dirò FORTUNATAMENTE NON SI POSSONO FARE non tanto per la salvaguardia della specie(non credo proprio sia in estinzione), quanto per il fatto che adesso si assisterebbe, nella maggior parte dei casi, ad uno spara spara incontrollato che nulla ha a che fare con quella caccia.
E comunque...... RIDATEMI LE TORTORE AD APRILEEEEEEEEEEEEEEE [up.gif] [up.gif] [up.gif]

molti anni fa, ma molti, i rapaci erano considerati nocivi e cacciati, l'adorno specialmente in calabria aveva anche la "sfortuna" di vegliare sulla fedeltà delle donne,
oggi mi sembra proprio anacronistico uccidere un rapace, quale sia la tradizione, le cose sono cambiate per ogni specie, anche se per la pispola il motivo non è stato la diminuzione della specie (parlo di areale europeo) ma "l'inconsistenza venatoria" addotta dalla legge firmata da spadolini che chiudeva tutti gli uccelli di piccola taglia, mentre i rapaci veramente erano in diminuzione, comunque la polenta e osei, pispole comprese, secondo me sarebbe ancora fattibile, le tradizioni comunque devono essere sentite e vissute, dal di fuori si possono dare giudizi distorti (se non supportati da studi scientifici), .......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

cicalone ha scritto:

Purtroppo e' proprio perche' siamo cacciatori e gente con la fedina pulita e in regola con la legge che questi delinquenti se ne approfittano, pensa Giovanni se ti beccasse un auto dei carabinieri con il fucile carico a pallettoni a un posto di blocco, verresti trattato piu' o meno come un killer di mafia e daresti addio nel migliore dei casi al tuo pda.....i delinquenti contano proprio su questo, non e' che vengono a rapinarti il fucile quando sei carico e in atteggiamento di caccia ma lo fanno quando per rispettare la legge lo schioppo e' nel bagagliaio chiuso e lontano dalla possibilita' d'essere usato.
Quindi per fare questo genere di interventi solo ed esclusivamente le forze di polizia e nessun altro.

nikcan ha scritto:
botahv79 per spiegare il concetto di tradizione, bisogna spiegare meglio il concetto di caccia. La caccia come noi tutti sappiamo NON E' IL PREMERE IL GRILLETO!!. E' un insieme di cose (alzarsi presto , prendere acqua, caricarsi le cartucce , non tirare una botta etc etc etc.) In questo caso la tradizione era: andare negli appostamenti fissi o "passi" che sono di proprietà, abbronzarsi in stile muratore, magiare fave, salame e cuddurraci ( queste ultime cose TRADIZIONALMENTE fatte in periodo primaverile), rispettare regole che solo per quel tipo particolare di caccia erano applicabili ed alla fine sparare "i ceddi". Adesso sparare l'adorno (o qualsiasi rapace) è totalmente anacronistico. Aggiungo che fra le cacce tradizionali primaverili c'era anche quella alla tortora che io ho "praticato" fino all'età di 12 anni(primi anni 80). Credo in tutte le volte che siamo andati avremmo ammazzato si e no 8 tortore. Ma quelle giornate di aprile sulla collina di Ferruzzano che spettacolo!!Quante fave e quanto salame mangiato :(((((

Dalle mie parti non è tradizione nè tirare all'Adorno nè alle Pispole ma rispetto ambedue le tradizioni,che ritengo giusto si debbano considerare Caccia,purtroppo solo il 20% dei cacciatori italiani vive la caccia in modo corretto,rispettoso nei confronti della natura ed a centinaia non conoscono gli uccelli e neanche gli interessa sapere quindi soprattutto per questo le antiche tradizioni di ogni parte della Nostra Amata Terra non possono continuare!
Ci vuole Rispetto!!!

cicalone ha scritto:

--------------------------------------------
Caro cicalone, sai quanto ti stimo e anche il perchè. Ma a volte sembra che caschi dalle nuvole :mrgreen: . Siamo in Calabria non nel Lazio. Se per puro caso, un cacciatore reagisse uccidendo o ferendo uno di loro (il ferimento lo escludo, visto che si parla di pallettoni e a breve distanza), nel giro di tre minuti, dico tre minuti, Il fratello/i il cugino/i, lo zio/i, il cognato/i, il padre, il nonno/i, gli amici e quanti ne vuoi ne metti; saprebberò, chi sei, dove abiti, quanti figli, fratelli,sorelle hai, il numero di targa, il numero di conto corrente, se sei cresimato e battezzato, che lavoro fai e dove e per finire quante volte vai al bagno e quante volte lo fai con tua moglie.
Detto questo, mi dici quale istituzione ti proteggerà? (mica sei un collaboratore di giustizia!!!). Dove scappi? Dove ti nascondi? Che lavoro andrai a fare? con CHI???
Starai tranquillo quando i tuoi figli escono? Starai tranquillo quando esci tu? Se anche volendo te ne andassi, starai tranquillo per i familiari che lasci qui?
Il tutto semprechè resti vivo dopo aver sparato a uno di questi, perchè i "signori" non vengono da soli, tu ne vedi in genere 2, gli altri sono appostati nelle vicinanze che ti tengono sotto tiro.
Se ti ricordi ( penso di si) un nostro collega di Reggio Calabria, era a caccia col padre (lui non era cacciatore, era andato per compagnia), quando si presentarono due incappucciati, che rapinarono il fucile al padre, dopo averlo preso, stavano andandosene, il collega prese la pistola d'ordinanza, per fermarli, nello stesso istante fu fulminato da una scarica di pallettoni, sparati da un terzo complice che era nascosto alle sue spalle, dietro una siepe. Ha lasciato moglie e due figlioletti di 4 e 2 anni.....per cosa?
Sono stati presi in seguito i fautori dell'omicidio, hanno subito un processo, sono stati condannati. A distanza di 7/8 anni (non ricordo bene).......passeggiano liberi per un paese della piana di Gioia Tauro.
Altri sono stati presi in fraganza di reato, ma chissa come mai passeggiano tutti!!!!!( e non all'aria!). Le forze dell'ordine fanno quello che possono, non possono dispiegare 300 uomini per le campagne ogni giorno.
E poi c'è anche il fatto che se te lo rubano più volte, rischi di essere incriminato per favoregiamento!!! e addio pd.
L'unica soluzione del problema è rendere i fucili inrapinabili, non poterli usare dopo la rapina o furto, istallando un qualche meccanismo ( già ne ho parlato in altro post) camuffato sul fucile, mettendolo sempre in posti diversi, magari riproducendo pezzi del fucile stesso.Un ageggio satellitare, che emetta un segnale ecc...ecc...
Purtroppo qui è così, o ti adegui....o te ne vai.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto