Caccia all'adorno (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Caccia all'adorno

--------------------------------------------
Caro cicalone, sai quanto ti stimo e anche il perchè. Ma a volte sembra che caschi dalle nuvole . Siamo in Calabria non nel Lazio. Se per puro caso, un cacciatore reagisse uccidendo o ferendo uno di loro (il ferimento lo escludo, visto che si parla di pallettoni e a breve distanza), nel giro di tre minuti, dico tre minuti, Il fratello/i il cugino/i, lo zio/i, il cognato/i, il padre, il nonno/i, gli amici e quanti ne vuoi ne metti; saprebberò, chi sei, dove abiti, quanti figli, fratelli,sorelle hai, il numero di targa, il numero di conto corrente, se sei cresimato e battezzato, che lavoro fai e dove e per finire quante volte vai al bagno e quante volte lo fai con tua moglie.
Detto questo, mi dici quale istituzione ti proteggerà? (mica sei un collaboratore di giustizia!!!). Dove scappi? Dove ti nascondi? Che lavoro andrai a fare? con CHI???
Starai tranquillo quando i tuoi figli escono? Starai tranquillo quando esci tu? Se anche volendo te ne andassi, starai tranquillo per i familiari che lasci qui?

Ma tu sei sicuro di aver quotato bene il mio messaggio?Mi sa che hai fatto un po' di confusione, io dico esattamente il contrario pochi post piu' sopra, io non mi sostituirei mai alla legge proprio per i motivi che gia' conosci molto bene [eusa_clap.gif]

Questo e' il messaggio scritto da me:

Purtroppo e' proprio perche' siamo cacciatori e gente con la fedina pulita e in regola con la legge che questi delinquenti se ne approfittano, pensa Giovanni se ti beccasse un auto dei carabinieri con il fucile carico a pallettoni a un posto di blocco, verresti trattato piu' o meno come un killer di mafia e daresti addio nel migliore dei casi al tuo pda.....i delinquenti contano proprio su questo, non e' che vengono a rapinarti il fucile quando sei carico e in atteggiamento di caccia ma lo fanno quando per rispettare la legge lo schioppo e' nel bagagliaio chiuso e lontano dalla possibilita' d'essere usato.
Quindi per fare questo genere di interventi solo ed esclusivamente le forze di polizia e nessun altro.

botahv79 ha scritto:
ma vi ho capiti, volevo solo far capire come sia lontana dai nostri tempi e dalle mie tradizioni.Non ho criticato proprio per questo, perche' ignorante riguardo alle vostre usanze passate, che tuttavia essendo cosi' lontane dalle mie faccio fatica a capire, ma non per questo non cerco di farlo.

Grande bothav dal messaggio si capisce il grande rispetto e la grande intelligenza che hai. ti stimo. le tradizioni sono tradizioni inutile dividersi su stupidagini soprattutto in questo momento.

walker960walker ha scritto:
cicalone ha scritto:
Proprio non vedo perche' ci vogliano i carabinieri a sgominare queste bande di iene. Se i cacciatori portassero degli automatici caricati a pallettoni in grembo in macchina quando vanno a caccia e freddassero un po' di questi pezzi di me-r-da, sono sicuro che le rapine diminuirebbero o scomparirebbero del tutto. In fondo poi l'omerta' fra persone per bene dovrebbe essere altrettanto valida quanto quella fra delinquenti... Nulla vidi, nulla sentii...

Caro cicalone, sai quanto ti stimo e anche il perchè. Ma a volte sembra che caschi dalle nuvole :mrgreen: . Siamo in Calabria non nel Lazio. Se per puro caso, un cacciatore reagisse uccidendo o ferendo uno di loro (il ferimento lo escludo, visto che si parla di pallettoni e a breve distanza), nel giro di tre minuti, dico tre minuti, Il fratello/i il cugino/i, lo zio/i, il cognato/i, il padre, il nonno/i, gli amici e quanti ne vuoi ne metti; saprebberò, chi sei, dove abiti, quanti figli, fratelli,sorelle hai, il numero di targa, il numero di conto corrente, se sei cresimato e battezzato, che lavoro fai e dove e per finire quante volte vai al bagno e quante volte lo fai con tua moglie.
Detto questo, mi dici quale istituzione ti proteggerà? (mica sei un collaboratore di giustizia!!!). Dove scappi? Dove ti nascondi? Che lavoro andrai a fare? con CHI???
Starai tranquillo quando i tuoi figli escono? Starai tranquillo quando esci tu? Se anche volendo te ne andassi, starai tranquillo per i familiari che lasci qui?
Il tutto semprechè resti vivo dopo aver sparato a uno di questi, perchè i "signori" non vengono da soli, tu ne vedi in genere 2, gli altri sono appostati nelle vicinanze che ti tengono sotto tiro.
Se ti ricordi ( penso di si) un nostro collega di Reggio Calabria, era a caccia col padre (lui non era cacciatore, era andato per compagnia), quando si presentarono due incappucciati, che rapinarono il fucile al padre, dopo averlo preso, stavano andandosene, il collega prese la pistola d'ordinanza, per fermarli, nello stesso istante fu fulminato da una scarica di pallettoni, sparati da un terzo complice che era nascosto alle sue spalle, dietro una siepe. Ha lasciato moglie e due figlioletti di 4 e 2 anni.....per cosa?
Sono stati presi in seguito i fautori dell'omicidio, hanno subito un processo, sono stati condannati. A distanza di 7/8 anni (non ricordo bene).......passeggiano liberi per un paese della piana di Gioia Tauro.
Altri sono stati presi in fraganza di reato, ma chissa come mai passeggiano tutti!!!!!( e non all'aria!). Le forze dell'ordine fanno quello che possono, non possono dispiegare 300 uomini per le campagne ogni giorno.

E poi c'è anche il fatto che se te lo rubano più volte, rischi di essere incriminato per favoregiamento!!! e addio pd.
L'unica soluzione del problema è rendere i fucili inrapinabili, non poterli usare dopo la rapina o furto, istallando un qualche meccanismo ( già ne ho parlato in altro post) camuffato sul fucile, mettendolo sempre in posti diversi, magari riproducendo pezzi del fucile stesso.Un ageggio satellitare, che emetta un segnale ecc...ecc...
Purtroppo qui è così, o ti adegui....o te ne vai.

Anch'io ho saputo di questa cosa e quello che dici mi fa schifare e rabbrividire allo stesso tempo [****.gif] ...io sceglierò la seconda opzione, spero di laurearmi presto e trovare lavoro fuori, per me ormai la caccia è diventata parte della mia vita, se il mio diritto deve essere leso per la delinquenza della nostra terra e io a questo punto preferisco cambiare aria, tanto rimanere a Reggio è inutile...meglio che non parlo delle forze dell'ordine in tal caso perché poi magari essendo in un forum pubblico potrei passare guai per il pensiero che vorrei esprimere! [censored.gif]

Se le forze dell'ordine hanno paura dei delinquenti, e non fanno niente per levarveli dai piedi, allora avranno anche paura dei cittadini onesti, se questi si organizzano in bande armate e cominciano a far scorrere il sangue dei malfattori. Ma sono sicuro che se doveste fare il lavoro che loro non fanno i poliziotti onesti chiuderebbero un occhio...
E i malfattori stessi, se interi paesi, intere comunita', intere organizzazioni si cominciano ad accanire contro di loro, non potranno di certo far male a tutti per vendicarsi.
Con la mentalita' che vedo qui, non vi sbarazzerete mai del problema. L'unione fa la forza, e senza rompere le uova non si fanno frittate. E che cavolo, mica potrete dire per sempre: "Questa e' la Calabria, queste sono le cose, e non si puo' fare niente." Negli anni passati, nel West, quando la legge non faceva niente la gente comune si metteva insieme, si metteva un cappuccio nero sulla testa e andava a caccia di banditi in gruppi di una trentina di membri. Li acchiappavano, li impiccavano sul posto, e li lasciavano li' come monito ai sopravvissuti. E funzionava. E a volte anche qualche sceriffo corrotto finiva impiccato insieme ai banditi...

Giovanni
In Italia si tende piu`a frignare per un delinquente morto ammazzato,che per un carabiniere o un poliziotto o una guardia giurata, che ha fatto la stessa fine.
Anche i tutori dell'ordine vengono incriminati di omicidio se sparano e ammazzano un criminale.

E infatti e' proprio cosi' e' la vergogna della giustizia in Italia che fa la differenza, perche' da tutti i paesi dell'est delinquenti vari vengono in Italia? Semplicissimo perche' l'incertezza costante della pena rende questi personaggi impunibili, possono fare quel che vogliono senza problemi, mentre nel loro paese erano messi in gabbia ma in carcere vero non in quello Italiano con i pasti caldi e la tv a colori, da noi e' il bengodi per tutti e se qualcuno prova a ribellarsi allora la' entra la giustizia e chi si e' ribellato va' bevuto, come dire devi essere cornuto e mazziato.
La legge dice che la difesa dev'essere paragonata all'offesa ma cosi' non e', e' sempre il delinquente a passarsela bene e dall'altra parte nella migliore delle situazioni vai carcerato e se e' un poliziotto o un carabiniere a doversi difendere finira' senza lavoro se non in carcere ma se lo stesso perde la vita a parte una farsa di cerimonia poi verra' abbandonato dalle istituzioni come sono stati dimenticati i carabinieri di Nassyria e non solo loro........
Non esiste destra, sinistra o centro.......tutti pensano ai caxxi loro ai poveracci non pensa nessuno, questo e' un paese sempre piu' allo sbando

giovannit. ha scritto:
Se le forze dell'ordine hanno paura dei delinquenti, e non fanno niente per levarveli dai piedi, allora avranno anche paura dei cittadini onesti, se questi si organizzano in bande armate e cominciano a far scorrere il sangue dei malfattori. Ma sono sicuro che se doveste fare il lavoro che loro non fanno i poliziotti onesti chiuderebbero un occhio...
E i malfattori stessi, se interi paesi, intere comunita', intere organizzazioni si cominciano ad accanire contro di loro, non potranno di certo far male a tutti per vendicarsi.
Con la mentalita' che vedo qui, non vi sbarazzerete mai del problema. L'unione fa la forza, e senza rompere le uova non si fanno frittate. E che cavolo, mica potrete dire per sempre: "Questa e' la Calabria, queste sono le cose, e non si puo' fare niente." Negli anni passati, nel West, quando la legge non faceva niente la gente comune si metteva insieme, si metteva un cappuccio nero sulla testa e andava a caccia di banditi in gruppi di una trentina di membri. Li acchiappavano, li impiccavano sul posto, e li lasciavano li' come monito ai sopravvissuti. E funzionava. E a volte anche qualche sceriffo corrotto finiva impiccato insieme ai banditi...

Scusa Giovanni ma l'Italia è la terra del Commissario Montalbano non dell'Ispettore Callaghan [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

giovannit. ha scritto:

Purtroppo ti ricordo caro Giovanni che nel nostro bel paese già abbiamo dovuto lottare per una riforma sulla legittima difesa (ora diventata "difesa legittima") in cui prevalesse l'interesse dell'aggredito nei confronti dell'aggressore qualora esso violasse la proprietà privata altrui, anche a costo teoricamente di uccidere il delinquente di turno con un arma detenuta legittimamente, ebbene nel 2006 anno di questa riforma ricordo che soprattutto nelle file di sinistra ci fu un grido generalizzato al "ritorno del Far West" ad un sacrosanto e logico diritto del cittadino. Io sono d'accordissimo sul tuo discorso, ma purtroppo voglio dirti che io che oltre alla rassegnazione dei cittadini che si limitano a convivere con il problema chinando la testa a quella che è una violazione bell'e buona di un proprio diritto per un fenomeno a livello locale invece di contrastarlo seppur in maniera civile (figurati quanto farebbero quello che dici tu), c'è anche uno Stato che non tutela il cittadino, perché se io per esempio sparassi ad un rapinatore oltre alle conseguenze della mafia locale subirei anche le conseguenze che la legge comporta. E lottare da soli è una lotta ai mulini a vento, come dici tu l'unione fa la forza, se solo 1 - 2 vogliono cambiare le cose e gli altri non vogliono fare un **** c'è poco da fare. Per cui ripeto siamo fra l'incudine e il martello, da una parte la delinquenza locale e l'omertà di chi sa ma tace dall'altra le forze dell'ordine che non ci difendono a dovere e per giunta per avere il pda integro dobbiamo rigare dritto lo stesso. Per cui il tuo discorso è giustissimo ripeto teoricamente perché anch'io sono della convinzione che per questa "gente" ci vorrebbero battute di caccia come al cinghiale senza limite di capi e di periodi di "caccia", ma in pratica anche agendo per vie civili nessuno vuole fare niente proprio per la nostra mentalità improntata sul menefreghismo, la rassegnazione, l'omertà e giustamente la paura dei cittadini civili e l'assenza dello Stato. E io di questa situazione mi sono rotto le scatole...

dall'altra le forze dell'ordine che non ci difendono a dovere e per giunta per avere il pda integro dobbiamo rigare dritto lo stesso

Quoto quasi tutto quello che hai esternato salvo questo punto, non e' colpa delle forze dell'ordine, sono LORO che hanno le mani legate, se un poliziotto o un carabiniere si spaccano il cu.lo per arrestare un delinquente rischiando pure la vita e un magistrato lo rimette in liberta' di chi e' la colpa? Per quale motivo si devono dare tanto da fare se poi di fronte devono veder delegittimati i propri sforzi.........
Se poi un poliziotto spara, apriti cielo, la pistola la devono avere per bellezza e mai adoperarla, se poi a sparare e' una guardia giurata peggio del peggio, a un amico che fa quel lavoro ho consigliato un arma giocattolo in replica vera, tanto usarla non puo' usarla, se gliela rubano non rischia nulla penalmente parlando e senza il tappo rosso farebbe cagare sotto chiunque lo stesso..... [Trilly-77-24.gif]

mamma mia che situazione e cmq è proprio vero.. da noi si sa chi è compie le male azioni e nessuno li punisce non perchè le forze dell'rodine hanno le mani legate, bensì perchè a livello dei singoli paesi non fanno niente in quanto il problema è dei cacciatori che sn solo una minoranza della popolazione.....

cicalone ha scritto:
Qualche anno fa nella zona dei castelli Romani una banda di delinquenti per lopiu' Rumeni avevano preso a rubare fucili ai cacciatori e la cosa ando' avanti per un certo periodo, finche' un manipolo di CORAGGIOSI carabinieri fecero quello che andava fatto, si travestirono da cacciatori e sgominarono la banda al completo, parlai da Ciaffoni l'armiere di Frascati con uno dei carabinieri che aveva partecipato al blitz, successe piu' o meno che i rumeni fecero un agguato ai carabinieri cacciatori in auto e quelli scesero e li arrestarono, mi pare ci fosse pure una donna nel gruppo ma furono tutti beccati....ma questa cosa in Calabria non si potrebbe fare? Non credo che manchi il coraggio tra' le forze dell'ordine, solo spero che una volta beccati a questi basta.rdi devono far passare la voglia di fare queste cose e una bella dose di zampate nel culo mi sembrerebbe un ottimo incentivo.
anni fa fecero un operazione simile anke qua a cittanova e a mojo se nn sbaglio , è fini a fucilate tra carabinieri e rapinatori con qualke ferito , poi vista la pericolosita nn sono state piu fatte operazioni del genere .

cicalone ha scritto:
Caro cicalone, sai quanto ti stimo e anche il perchè. Ma a volte sembra che caschi dalle nuvole . Siamo in Calabria non nel Lazio. Se per puro caso, un cacciatore reagisse uccidendo o ferendo uno di loro (il ferimento lo escludo, visto che si parla di pallettoni e a breve distanza), nel giro di tre minuti, dico tre minuti, Il fratello/i il cugino/i, lo zio/i, il cognato/i, il padre, il nonno/i, gli amici e quanti ne vuoi ne metti; saprebberò, chi sei, dove abiti, quanti figli, fratelli,sorelle hai, il numero di targa, il numero di conto corrente, se sei cresimato e battezzato, che lavoro fai e dove e per finire quante volte vai al bagno e quante volte lo fai con tua moglie.

Ma tu sei sicuro di aver quotato bene il mio messaggio?Mi sa che hai fatto un po' di confusione, io dico esattamente il contrario pochi post piu' sopra, io non mi sostituirei mai alla legge proprio per i motivi che gia' conosci molto bene [eusa_clap.gif]

Questo e' il messaggio scritto da me:

Purtroppo e' proprio perche' siamo cacciatori e gente con la fedina pulita e in regola con la legge che questi delinquenti se ne approfittano, pensa Giovanni se ti beccasse un auto dei carabinieri con il fucile carico a pallettoni a un posto di blocco, verresti trattato piu' o meno come un killer di mafia e daresti addio nel migliore dei casi al tuo pda.....i delinquenti contano proprio su questo, non e' che vengono a rapinarti il fucile quando sei carico e in atteggiamento di caccia ma lo fanno quando per rispettare la legge lo schioppo e' nel bagagliaio chiuso e lontano dalla possibilita' d'essere usato.
Quindi per fare questo genere di interventi solo ed esclusivamente le forze di polizia e nessun altro.

---------------------------------------------
Scusa cicalone, solo ora ho visto che lo aveva scritto Giovannit, Quindi il messaggio lo indirizzo a lui, che da tanti anni vive in America e non sa in questo frattempo cosa è successo qui.
Giovanni....rispondi al mio post.
[lol.gif]

giovannit. ha scritto:
A parte tutti i cavilli sulle tradizioni, i nonni, gli avi, blablablabla, la ragione (superstiziosa) per cui si cacciava l'adorno era assolutamente stupida.
i fanatici lo cacciavano x superstizione , ma molti lo mangiavano è raccontano ke è delizzioso visto ke si nutre di api è molto grasso. il piatto tipico di alcune zone era pasta ca CEDDA .

nikcan ha scritto:
giovannit. ha scritto:

Scusa Giovanni ma l'Italia è la terra del Commissario Montalbano non dell'Ispettore Callaghan [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

-------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

nika ha scritto:
cicalone ha scritto:
Qualche anno fa nella zona dei castelli Romani una banda di delinquenti per lopiu' Rumeni avevano preso a rubare fucili ai cacciatori e la cosa ando' avanti per un certo periodo, finche' un manipolo di CORAGGIOSI carabinieri fecero quello che andava fatto, si travestirono da cacciatori e sgominarono la banda al completo, parlai da Ciaffoni l'armiere di Frascati con uno dei carabinieri che aveva partecipato al blitz, successe piu' o meno che i rumeni fecero un agguato ai carabinieri cacciatori in auto e quelli scesero e li arrestarono, mi pare ci fosse pure una donna nel gruppo ma furono tutti beccati....ma questa cosa in Calabria non si potrebbe fare? Non credo che manchi il coraggio tra' le forze dell'ordine, solo spero che una volta beccati a questi basta.rdi devono far passare la voglia di fare queste cose e una bella dose di zampate nel culo mi sembrerebbe un ottimo incentivo.
anni fa fecero un operazione simile anke qua a cittanova e a mojo se nn sbaglio , è fini a fucilate tra carabinieri e rapinatori con qualke ferito , poi vista la pericolosita nn sono state piu fatte operazioni del genere .

Ma a fare intervenire l'esercito per questi blitz con tanto di AR 70/90 no? Gli avranno mandato magari una volante con i carabinieri armati di soli pistola contro magari 5 6 8 10 rapinatori con fucile senza riduttore caricato a pallettoni, grazie che se non gli mandate come minimo un plotone c'è poco da fare! [eusa_naughty.gif] [meaculpa.gif]

Giammi92 ha scritto:
mamma mia che situazione e cmq è proprio vero.. da noi si sa chi è compie le male azioni e nessuno li punisce non perchè le forze dell'rodine hanno le mani legate, bensì perchè a livello dei singoli paesi non fanno niente in quanto il problema è dei cacciatori che sn solo una minoranza della popolazione.....

Appunto Gian Maria, se poi fra le altre cose come mi dicesti i carabinieri sanno alla fine chi sono e chi non sono ciò è ancor più grave, non voglio neanche pensare che magari coloro che uccisero quest'anno Antonio Giovinazzo a Polistena ad esempio i carabinieri locali sapessero sotto sotto chi sono...per me comunque non siamo né nella terra di Montalbano né quella di Callaghan, siamo nella terra della Mafia!

nika ha scritto:
giovannit. ha scritto:
A parte tutti i cavilli sulle tradizioni, i nonni, gli avi, blablablabla, la ragione (superstiziosa) per cui si cacciava l'adorno era assolutamente stupida.
i fanatici lo cacciavano x superstizione , ma molti lo mangiavano è raccontano ke è delizzioso visto ke si nutre di api è molto grasso. il piatto tipico di alcune zone era pasta ca CEDDA .

Confermo anch'io. Io pure onestamente se fosse cacciabile non solo per la caccia particolare che l'adorno comporta ma anche per mangiarlo lo caccerei, teoricamente un tordo non dovrebbe valere meno o più di un adorno e il tordo è il selvatico che per tradizione si caccia dalle nostre parti. Ovviamente mi rendo conto che attualmente ciò non è possibile.

Ma tornando a cose serie, siamo al 7 maggio ed ancora nessuno di voi "indigeni" ha messo qualche foto dei " ceddi chi rotunu" e dei " ceddi chi si minunu" ?? Dico vogliamo farli vedere a chi è lontano???? Su su dai, bravi ragazzi, mettete due foto [up.gif] [up.gif]

nikcan ha scritto:
Ma tornando a cose serie, siamo al 7 maggio ed ancora nessuno di voi "indigeni" ha messo qualche foto dei " ceddi chi rotunu" e dei " ceddi chi si minunu" ?? Dico vogliamo farli vedere a chi è lontano???? Su su dai, bravi ragazzi, mettete due foto [up.gif] [up.gif]

Spero di poter fare qualche video nei prossimi giorni! [30]

Marbizzaboy ha scritto:
nikcan ha scritto:

Spero di poter fare qualche video nei prossimi giorni! [30]

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

claudiohunter ha scritto:
Io ancora ne ho visti pochissimi qui...voi ne avete avvistati ? mi dicono che dalle parti di campo calabro se ne sono visti davvero parecchi

Io causa studio ho avuto poco tempo di fare uscite in campagna, comunque dicono che a Gallico qualcuno pure s'è visto.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto