breton (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: breton

Occhio !!... i cani molto insanguati sono meno gestibili....nel senso che hanno bisogno di essere seguiti nelle fasi di addestramento con piu' attenzione,metodo e pazienza.... se sei in grado nessun problema ,altrimenti poi è il cane che porta a caccia te e non viceversa. Tutto questo in linea di massima ...poi la scelta deve cadere anche in base al tipo di caccia a cui è destinato il cane . Per esempio se pratichi in maggioranza la caccia da appostamento un cane piu' soft avra' meno problemi a stare fermo.

il mio consiglio è: se conosci cacciatori che hanno soggetti che rispettano le prerogative del breton, che sono ottimi cacciatori e magari i loro figli (se ne hanno avuti) rispecchiano i genitori, lascia perdere gli allevamenti, mettiti in lista e prendilo da cacciatori privati; se hai intenzione di fare altre cose, ci sono tanti allevatori che i loro risultati sono sotto gli okki di tutti.
comincia a comperare riviste di settore, magari chiama qualche esperto in quella razza, ma prima di tutto capisci che tipo di cane vuoi e nn parlo di razza.

.
...ho 5 breton ...di cui 4 Indio's tra cui due campioni di lavoro e riproduttori.....
Vai tranquillo....sono ottimi cani garantiti , nel senso che Enzo Maccioni se non vanno per qualche tara ( rarissima ) te lo cambia , e se vanno troppo te lo ritira ( non aspetta altro !!! ).
Bisogna sempre rivolgersi ad ottime genealogie e ricorda che se un cane va ...sei sempre in tempo a stringerlo secondo le tue esigenze , ma se non va...??? che fai ti metti a spingerlo....???

stefano53 ha scritto:
.
..
Bisogna sempre rivolgersi ad ottime genealogie e ricorda che se un cane va ...sei sempre in tempo a stringerlo secondo le tue esigenze , ma se non va...??? che fai ti metti a spingerlo....???

Verissimo !!!!.....ma sono tutti capaci a stringerlo e a sfruttare tutte le potenzialita' del cane ????....perche' altrimenti butti via 900 euro + iva .... Se sei capace e sfrutti a pieno le capacita' del cane allora via libera alla scelta . Questo è un concetto che non mi stanchero' mai di ribadire . Inutile comprare una Ferrari se a te serve una Punto.....spendi molto di piu' per impiombargli le candele .....

le cifre che ho sentito mi fanno "rizzare i capelli"
per avere degli ottimi breton di altissima genealogia
non occorrono tutti quei soldi
la mia bretoncina ha un certificato che sembra
la via lattea da quante stelle ci sono.
e vi assicuro che è una "signora canina"
pagata da allevatore molto meno di 900

stefano53 ha scritto:
.
......ma se hai una ferrari ....puoi farla andare come una punto.......
......ma prova a far andare una punto come una ferrari......!!!
basta poco ad adeguare il cane alle tue esigenze......tanto fa tutto lui...!!![/quote

Ahh allora se fa tutto lui siamo a cavallo !!! ..... Sono un bischero io che ci perdo tanto tempo e non sempre riesco a tirare fuori tutto quello che desidero dal mio cane. Ma una cosa è certa, come dicevo prima, per quanto mi è possibile sono io che porto a caccia lui , e non viceversa e in linea di massima questo è un particolare a cui tengo molto,e non vorrei mai un cane che fa tutto lui e che decide per me, anche perche' se cosi' fosse allora si che sarei davvero un bischero .

Storm ha scritto:

Puoi fare anche nomi non succede niente ... Guarda cosa costa un Breton credo di saperlo abbastanza bene. ma quella è la cifra indicativa (euro piu' euro meno ) per chi vuole un Breton Indio's . Guarda da un'allevatore meno di 600 euro non trovi niente , anche giustamente perchè loro te lo devono anche garantire il cucciolo .

centoxcento ha scritto:
stefano53 ha scritto:
.
......ma se hai una ferrari ....puoi farla andare come una punto.......
......ma prova a far andare una punto come una ferrari......!!!
basta poco ad adeguare il cane alle tue esigenze......tanto fa tutto lui...!!![/quote

Ahh allora se fa tutto lui siamo a cavallo !!! ..... Sono un bischero io che ci perdo tanto tempo e non sempre riesco a tirare fuori tutto quello che desidero dal mio cane. Ma una cosa è certa, come dicevo prima, per quanto mi è possibile sono io che porto a caccia lui , e non viceversa e in linea di massima questo è un particolare a cui tengo molto,e non vorrei mai un cane che fa tutto lui e che decide per me, anche perche' se cosi' fosse allora si che sarei davvero un bischero .
.
....se da un cane non riesci a tirare fuori quello che cerchi....i casi sono...:
-non puoi ottenere cose che il cane non ha dentro....( genealogia )
-non sai tirargliele fuori....( addestramento)
-hai sbagliato la scelta della razza ( attitudini naturali )
E se è lui a portare a caccia te...vuol dire che che ha capito chi è il vero caccaitore ( come dovrebbe essere e il padrone limitarsi ad indirizzarlo ) , ed è lui che cerca di addestrare te. Se non riesci a stargli dietro qualcuno ha sbagliato nella scelta della razza ( se sono zoppo non compro un pointer ) od ha sbagliato nell'addestramento ( se sono zoppo è il cane che deve andare ...ma dove e quando dico io ed aspettarmi se in ferma.....)

stefano53 ha scritto:
.
basta poco ad adeguare il cane alle tue esigenze......tanto fa tutto lui...!!!

Guarda non mi va di fare polemica e ti faccio rileggere cosa hai scritto, forse questa frase ha un significato che io ho frainteso, o forse tu non ti sei spiegato bene ( non basta poco adeguare il cane alle tue esigenze e gia' mai deve fare tutto lui ) E poi sai io quando do dei consigli prima mi documento sulla persona che chiede il consiglio (e nel caso di Nando leggo , caccia praticata : Migratoria ) e di li mi regolo su cosa sia giusto consigliare, e scusa tanto se credo che spendere 1000 euro per un Breton per fargli fare il cane da appostamento sia quantomeno fuori luogo. Figurati in definitiva a rigor di logica qualsiasi Breton non è razza per la caccia da appostamento o da migratoria almeno che non sia Beccaccia .

Ps : a pensarci bene non è razza neanche per uno zoppo ( non importava andare a scomodare i Pointer) ma credo che Nando sia sano come un pesce !!!

.
......si parlava genericamente di cani " insanguati " e non di cani da "appostamento "....che volendo non servono nemmeno......
ti posso fare una domanda , Centoxcento ????
....hai mai cacciato con un cane da gare ben addestrato.....????
Un cane che va lui per te , si allontana quando serve ed altrettanto stringe pur sempre ben collegato , un cane che indirizzi con un gesto , che non fa lo stradello che percorri tu , che monta o scende a comando da un calanco mentre tu aspetti sotto , che non hai bisogno di dirgli ..." cerca lì " ..." vieni qua ", che obbedisce al dietro od al terra , che ti fa sparare perchè ti aspetta in ferma anche 20 min ed al frullo non si mette tra te e la preda rincorrendola......e mille altre piccole o grandi cose.....
Tutto questo lo ottieni se sono rispettate due condizioni....:
-il cane deve avere dentro il sacro fuoco......chiamalo istinto e smania di andare a cercare il selvatico e questo lo trovi solo in un cane "insanguato " in percentuale più elevata....da due campioni non nasce sempre un campione....ma é più facile che accada......!!!
-questo cane però devi , saperlo addestrare ( tu , se sei in grado od un professionista ) per assoggettare le sue qualità ai tuoi ordini.
Secondo il tuo ragionamento altrimenti ....non avrebbe senso selezionare i migliori per farne gli stalloni e le fattrici per il miglioramento delle razze.......basterebbe un naso attaccato a dua gambette che faccia tric e troc ....due metri a destra e tre a sinistra , ma quanto terreno batterebbe nella penuria di selvatici odierna.....????.
Aboliamo .....l' ENCI.....e la selezione che cerca.......tanto non serve......se seguiamo la tua logica........
Però a tutti piace parlare e mostrare i pedigree.......ed andare fieri di un soggetto che va di più , trova di più , ti fa sparare di più , sempre obbediente , e stancare di meno.......ce ne fossero......!!!!
Cani di buon sangue se ne trovano.......manca chi sappia addestrarli e guidarli......ma si impara.....!!!!
Io ho due breton campioni di lavoro e riproduttori , uno ha partecipato alla coppa Europa continentali , e ti posso giurare che é una goduria cacciare con loro , e con le mie ginocchia la fatica é minore ed il carniere maggiore.......rispetto a quando esco con i miei cani normali ( 2 ).......che fanno tric e troc , anche loro breton.......ma ho una nuova cucciola che é una bomba e spero diventi una Ferrari......

Per essere ben addestrato non occorre che sia un cane da prove. Anche il collegamento non centra con l'addestramento e neanche con le doti naturali. Il cane da caccia che viene spesso indirizzato vuol dire che non è autonomo nella cerca, questo succede più nei cani da prove che cacciano poco, non hanno quel condizionamento naturale che gli perette di cercare meticolosamente in posti dove la selvaggina trova maggior rifuggio. Il cane deve essere collegato e allo stesso tempo autonomo nella cerca, è la massima autonomia che lo rende maggiormente concentrato nel reperimento del selvatico, quindi un buon cane da caccia deve fare due cose contemporaneamente, non deve mai perdere la concentrazione sull'azione di caccia e allo stesso tempo rimanere collegato, per collegato non intendo solo la distanza, il collegamento è sopratutto quello mentale. Il cacciatore per far ciò che questo avvenga deve rimanere in silenzio e disturbare il cane il meno possibile, facendo i vigili indirizzando il cane a destra e a sinistra non si aiuta nè il cane nè il carniere, questo non vuol dire l'asciare minimamente l'iniziativa al cane. Un cane che non cerca in stile di razza a caccia può essere più efficace di un cane da prove, anche perchè il cane da prove deve adeguarsi all'azione di caccia, altrimenti se cerca come fa in prova di lavoro a caccia non avrà buoni risultati. E' anche vero che un cane da prove può anche andare a caccia con ottimi risultati al pari di un cane da caccia, ma un buon cane da caccia non sarà mai un buon cane da prove. Ma in questa discussione si parla solo di caccia, quindi il problema per il cane da caccia non esiste. Stefano, si vede che i tuoi cani da caccia non sono ottimi cani, per questo preferisci andare con i cani da prove. I cani da prove per aver successo a caccia si devono comportare come ottimi cani da caccia, quando serve devono saper fare piccole fasi di dettaglio come fanno i cani da caccia, e in condizioni particolari di terreno e meteorologiche per sbrogliare qualche matassa devo mattere il naso a terra. Alla fine della caccia il cane da prove va messo sul terreno e ricondizionato. Per quanto riguarda l'addestramento un buon cane da caccia può essere portato a caccia solo con il comando del vieni, cioè la chiamata, che deve essere pronta e incondizionata, tutto il resto è incentivo delle doti naturali e socializzazione.

centoxcento ha scritto:
Storm ha scritto:

Puoi fare anche nomi non succede niente ... Guarda cosa costa un Breton credo di saperlo abbastanza bene. ma quella è la cifra indicativa (euro piu' euro meno ) per chi vuole un Breton Indio's . Guarda da un'allevatore meno di 600 euro non trovi niente , anche giustamente perchè loro te lo devono anche garantire il cucciolo .

Gianluca la mia non voleva essere una critica.
solo che mi sono dimenticato che la mia canina ha ormai 5 anni
io l'ho pagata 600 euro .. ma 5 anni fà.... [42]
genealogia breton di Lapi... tu sei toscano mi capisci
discendente diretta linea di sangue Bindo & c.

stefano53 ha scritto:
.
......si parlava genericamente di cani " insanguati " e non di cani da "appostamento "....che volendo non servono nemmeno......
ti posso fare una domanda , Centoxcento ????
....hai mai cacciato con un cane da gare ben addestrato.....????
Un cane che va lui per te , si allontana quando serve ed altrettanto stringe pur sempre ben collegato , un cane che indirizzi con un gesto , che non fa lo stradello che percorri tu , che monta o scende a comando da un calanco mentre tu aspetti sotto , che non hai bisogno di dirgli ..." cerca lì " ..." vieni qua ", che obbedisce al dietro od al terra , che ti fa sparare perchè ti aspetta in ferma anche 20 min ed al frullo non si mette tra te e la preda rincorrendola......e mille altre piccole o grandi cose.....
Tutto questo lo ottieni se sono rispettate due condizioni....:
-il cane deve avere dentro il sacro fuoco......chiamalo istinto e smania di andare a cercare il selvatico e questo lo trovi solo in un cane "insanguato " in percentuale più elevata....da due campioni non nasce sempre un campione....ma é più facile che accada......!!!
-questo cane però devi , saperlo addestrare ( tu , se sei in grado od un professionista ) per assoggettare le sue qualità ai tuoi ordini.
Secondo il tuo ragionamento altrimenti ....non avrebbe senso selezionare i migliori per farne gli stalloni e le fattrici per il miglioramento delle razze.......basterebbe un naso attaccato a dua gambette che faccia tric e troc ....due metri a destra e tre a sinistra , ma quanto terreno batterebbe nella penuria di selvatici odierna.....????.
Aboliamo .....l' ENCI.....e la selezione che cerca.......tanto non serve......se seguiamo la tua logica........
Però a tutti piace parlare e mostrare i pedigree.......ed andare fieri di un soggetto che va di più , trova di più , ti fa sparare di più , sempre obbediente , e stancare di meno.......ce ne fossero......!!!!
Cani di buon sangue se ne trovano.......manca chi sappia addestrarli e guidarli......ma si impara.....!!!!
Io ho due breton campioni di lavoro e riproduttori , uno ha partecipato alla coppa Europa continentali , e ti posso giurare che é una goduria cacciare con loro , e con le mie ginocchia la fatica é minore ed il carniere maggiore.......rispetto a quando esco con i miei cani normali ( 2 ).......che fanno tric e troc , anche loro breton.......ma ho una nuova cucciola che é una bomba e spero diventi una Ferrari......

Lascia perdere, forse sono io che sbaglio a dare delle risposte in un certo modo a chi chiede un consiglio . Per mio parere Nando che fa caccia ad allodole e alla piccola migratoria in generale e magari solo saltuariamente va a cercare un fagiano ( e se sbaglio Nando mi corregga ) ha bisogno di un cane bravo ma un po' piu' soft (chi non è addestratore ,lo gestisce meglio ) . Io sono un po' figliol di t...a , mi sembra che tu voglia farci sapere piu' cosa fai con i tuoi cani che dare un consiglio spassionato a Nando. Ti posso chiedere due cose , vedendo il tuo profilo si direbbe che cacci Beccacce e Cinghiale
questo corrisponde a verita' ?? I tuoi campioni in coppa europa e nelle altre prove li hai condotti te ?? .......Guarda ti dico qualcosa anche di me .Io attualmente ho un Breton genealogia Tre Monti di un anno e mezzo , Io nasco come migratorista ( sparatore come piace dire ai cultori del cane da ferma ) da qualche anno appassionato del cane da ferma .......Raramente faccio giornata con il cane .....piu' che altro giratelle di un paio d' ore ,perche' i bottacci i sasselli le cesene e i colombi mi lasciano ancora un certo pathos . Nelle mie zone fior di cacciatori con il cane da ferma (pointer , due cani x 3 cacciatori ) riescono a fare 20 -25 animali ,in tutta la stagione(pernici ,fagiani ,lepri ) .Il mio "tric e troc" ha scovato fino adesso 12 animali grossi ,di cui 3 lepri a covo . o per mancanza mia o per mancanza del giovincello non tutti li abbiamo incarnierati ,ma una buona parte si ( per inciso io caccio da solo ). Da adesso mi dedichero' un po' se è possibile fargli abboccare una Beccaccia . L'avrebbe gia' abboccata , anzi due !!....ma sono abbastanza rispettoso della caccia altrui, e all'aspetto mi astengo da voltargli le canne . Io questa discussione l' ho gia fatta un'altra volta e sinceramente se non riesco a farmi capire mi dovro' mettere l'anima in pace. Vorra' dire che fra qualche anno mi appassionero' alle prove di lavoro e ragionero' in altra maniera ( azz non ricordavo che ho 52 anni [meaculpa.gif] ) anche se credo che a un cacciatore che non è specificamente appassionato del cane da ferma e alle prime armi in fatto di addestramento non consigliero' mai di spendere 1000 euro per un Breton perche' se ne trovano di ottimi anche alla meta' del prezzo. Il Breton e' in mano a tanti privati che fanno fior di cucciolate, il problema è che uno deve essere appassionato e starci un po' dietro .

Storm ha scritto:
centoxcento ha scritto:
Storm ha scritto:

Gianluca la mia non voleva essere una critica.
solo che mi sono dimenticato che la mia canina ha ormai 5 anni
io l'ho pagata 600 euro .. ma 5 anni fà.... [42]
genealogia breton di Lapi... tu sei toscano mi capisci
discendente diretta linea di sangue Bindo & c.

No no non l'ho presa come una critica , stai tranquillo ,sono un po' focoso come carattere e mi appassiono alle discussioni . Nell'addestrare e nel condure un cane da ferma ho ancora tanto da imparare . Ma se devo comperare e scegliere un cucciolo di Breton, accetto tutti i consigli,... ma ti posso assicurare che per quel che si puo' vedere di un cucciolo di 2-3 mesi me la posso cavare benissimo anche da solo .

germano56 ha scritto:
. Per quanto riguarda l'addestramento un buon cane da caccia può essere portato a caccia solo con il comando del vieni, cioè la chiamata, che deve essere pronta e incondizionata, tutto il resto è incentivo delle doti naturali e socializzazione.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

.....è ovvio che uno si fa il cane che vuole , secondo le sue aspettative e necessità.....
Ma come voi asserite , non è necessario prendere un cane da prove per divertirsi , ma allo stesso modo non potete dire che da prove ...non va bene.
Io me ne frego di far sapere che ho i cani campioni , ed ho citato quei cani per far capire che la differenza l'ho provata con mano in confronto con gli altri miei che da prove non sono ....ma non sono neanche inetti alla caccia : hanno tutte le doti ma sono meno spinti e forse meno addestrati .
Volevo solo dire che un buon cane è fatto dalla congiunzione di buon sangue con ottimo addestramento.....poi ad ognuno il suo.....e va sempre bene ...basta accontentarsi.
PS. ...i cani alle prove li porto anche io.....ma le forze cominciano a mancare.....
Per quel che riguarda il prezzo....considerate che lo ammortizzate nella vita del cane : 2-3 cento euro di differenza in 15 anni di vita.....ma capisco che possono essere pesanti.

Veramente per alcuni tipi di caccia non serve neanche il cane da ferma. La venaticità la passione, la velocità non centrano se il cane non ha l'attitudine a svolgere un determinato tipo di lavoro. Se prendo uno dei tuoi cani campioni e lo metto a confronto con un buon retriever nel lavoro di riporto e recupero il tuo campione non farebbe una bella figura. Il breton è un ottimo cane polivalente, ma non è uno specialista nel recupero e riporto, si adatta, e per adattare un cane a fargli svolgere un lavoro per il quale non è stato selezionato non bisogna andare in cerca di campioni, altrimenti diventa più difficile fargli delle forzature, perchè tenere un breton fermo al piede come un retriever è comunque una forzature, spesso ottenuta con la coercizione. Dopo uno può mettere a riportare anche il campione di grande cerca.

Sono ancora in cerca di un cane che mi soddisfi a pieno, non è facile, posseggo una brethon di tre anni grande riporattrice meno brava sulla stanziale, ho provato diversi cani anche in buoni allevamenti ma li lascerei stare quando incomincio a vedere cani che ad un fischio fanno una cosa a due un altra mi viene il mal di testa [42] a ricordare tutti sti fischi, alla fine diventa un concerto, non sono per me, l'ideale sarebbe prendere una cucciola/o e crescerlo portandolo a caccia nei tempi dovuti senza fretta, ovviamente se di buon sangue è meglio, ma tra cacciatori ci si conosce e trovare cuccioli da genitori conosciuti e meno fotografati a girere si trovano specialmente dalle nostre parti, prezzi sicuramente piu' bassi e quasi stessa riuscita, poi se uno vuol comprare il campione e spendere tanto meglio affogarsi al mare e sicuramente l'allevamento indios è un bel posto dove pescare.

ternano73 ha scritto:
Sono ancora in cerca di un cane che mi soddisfi a pieno, non è facile, posseggo una brethon di tre anni grande riporattrice meno brava sulla stanziale, ho provato diversi cani anche in buoni allevamenti ma li lascerei stare quando incomincio a vedere cani che ad un fischio fanno una cosa a due un altra mi viene il mal di testa [42] a ricordare tutti sti fischi, alla fine diventa un concerto, non sono per me, l'ideale sarebbe prendere una cucciola/o e crescerlo portandolo a caccia nei tempi dovuti senza fretta, ovviamente se di buon sangue è meglio, ma tra cacciatori ci si conosce e trovare cuccioli da genitori conosciuti e meno fotografati a girere si trovano specialmente dalle nostre parti, prezzi sicuramente piu' bassi e quasi stessa riuscita, poi se uno vuol comprare il campione e spendere tanto meglio affogarsi al mare e sicuramente l'allevamento indios è un bel posto dove pescare.
Se continua a prendere un cane da ferma e lo fai diventare un grande riportatore sarà difficile che trovi una cane che possa soddisfarti sulla stanziale. Dopo non ho capito dove hai sentito tutti questi fischi. Se vuoi far sentire i fischi al cane lo puoi fare sia con un cane preso da un privato che con uno preso da un allevamento. Gli allevamenti buoni in italia ci sono, non c'è solo l'allevamento Indios. Non è che adesso come per i cocker dobbiamo andarli a prenderli in Francia.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto