Beretta 76 calibro 22 L.R. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore

flou

Cacciatore argento (500/1000)
Utente verificato 1 Cacciatore argento
Punteggio reazioni
1,674
Buongiorno a tutti. Apro la discussione in questa stanza sperando sia quella giusta, diversamente chiedo scusa e prego gli "addetti ai lavori" di spostarla dove credano .
Ho acquistato qualche giorno fa la pistola indicata nel titolo. Arma pari al nuovo ed usata pochissimo nonostante i suoi quasi 50 anni ( mia deformazione mi piacciono le armi Beretta e di quel periodo ).Presa da un signore che la compro' nuova nel lontano 1977 dall'armeria Frinchillucci di Roma ( che armeria ragazzi !!!!!!!!!!! )
L'ho acquistata perche' nel periodo di fermo venatorio vorrei andare un paio di volte a tirare a quattro barattoli nel pieno rispetto delle regole ( poligono, campo da tiro, tav ecc. )
Il vecchio proprietario alla mia domanda su quali cartucce acquistare mi ha consigliato le Fiocchi Pistol Standard o meglio ancora le Fiocchi Pistol Match.
Di ritorno dall'acquisto della pistola mi fermo in armeria per prendere le cartucce in modo di avere il foglio di vendita ed effettuare in commissariato la denuncia di arma e munizioni onde evitare di tornarci in seguito. Vengo al dunque : in armeria non trovo le Fiocchi bensi le Geco Semi Auto Cal. 22LR 40gr e le prendo lo stesso appunto per regolarizzare tutto in una sola volta ( visto anche il prezzo davvero contenuto ) .
La mia domanda : Possono andar bene queste cartucce o meglio le Fiocchi consigliate ? Oppure c'e' qualche altro tipo di cartuccia che riteniate opportuno usare ?
Tenete presente che con arma corta non ho mai sparato, lo' faro davvero poche volte come scritto sopra e che quando lo faro' sara' per puro divertimento e senza pretese....................... certo pero' se partissi con i mezzi adatti ne sarei felice.
Ringrazio anticipatamente chi potra' dare il suo contributo.
P.S Pistola che monta guancette in legno ed a corredo le nere in plastica subito smontate dopo l'acquisto nel 77. Fornita di doppio caricatore. La valigetta / scatola non e' , purtoppo, la sua originale ( in cartone )
Giuliano

Allegati

• IMG20240109175848.jpg
    IMG20240109175848.jpg
    203.5 KB · Visite: 16
  • IMG20240109175745.jpg
    IMG20240109175745.jpg
    91.2 KB · Visite: 16
Che cartucce usare ?
E qui si apre un mondo....
Se un tempo andava bene una l'anno, dopo cambiano polveri e ricarica e anche lo stesso tipo non va più bene.
Non ti resta che provare , però almeno tira in appoggio altrimenti non si sa se dare la colpa alle cartucce (ci credo meno) o al manico . ;) :) :D
PS: Che peso ha lo scatto ha per cortesia ?

Fammi la domanda di riserva ......,😂
Per me è tutto greco.
Non saprei ne dove ne come misurarlo

Leggendo su un manuale in pdf trovato in rete......................Scatto; e' fisso regolato all'optimum con una pressione di 1500-1700 gr.
Il manuale dice anche di non apportare allegerimenti onde evitare spari accidentali

Per ritornare a bomba , quelle suggeritemi e quelle comprate sono da considerarsi valide ? A prescindere da lotti e lotti che sinceramente non pensavo cambiassero tanto. A caccia forse si, dovendo agire velocemente su un selvatico ,ma al tiro per rompere cocci o prender barattoli non lo credevo.

Per tirare ai barattoli tutte le cartucce vanno bene, purche' siano "pulite" (cioe' che brucino bene e non lascino troppi residui in canna e nel resto della pistola). Se poi tu dovessi provare a fare un tiro a segno piu' formale, allora il discorso "precisione" diviene molto piu' importante. Le marche da tiro a segno impegnativo sono molto piu' costose. Non sapendo quali marche siano disponibili in Italia non ti posso consigliare. Ho sentito pareri non troppo favorevoli sulle Fiocchi, ma non credo di averle mai usate. Mia moglie faceva tiro competitivo con la S&W Model 41, e usava le Remington Target, che nella 41 andavano benissimo. Ma parlo di almeno 15 anni fa, e da allora la Remington ne ha avute di peripezie e cambi di proprietario, fallimenti, ecc. Io sono un seguace delle CCI. Nella mia carabina Ruger Presision Rimfire Rifle (bolt action) con silenziatore uso le CCI Subsonic preframmentate, che pero' non credo che funzionerebbero bene in un arma semiautomatica, e del resto costano troppo per cocci e barattoli.. Infatti io le uso per la caccia a scoiattoli e nocivi (cornacchie). Per nocivi piu' grossi uso la .22 Hornet ed il .223 Rem.

a mio avviso le geco vanno benissimo, cosi' come anche le eley, certo le fiocchi sono spesso usate per le gare... ma l'arma benche tenuta bene e perfetta non ha quelle prerogative di gara come una volta, quindi baderei di piu' al costo... c'era un offerta delle cci un pacco da 100 a poco fino a tempo fa... sperando che ricarichi bene la 22 secondo me sono buone..

Innanzitutto grazie. Non voglio una cosa impegnativa sotto il profilo precisione tantomeno economico. Proverò queste intanto poi tirero' le conclusioni. Staremo a vedere cosa esce fuori.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto