Buonasera a tutti.
Son tornato ieri mattina da 4 giorni di caccia in Bulgaria a beccacce, nella mia zona, in compagnia di un nuovo amico milanese - Marco -.
Mi conoscete, sapete che non dico cavolate ne bugie, quindi devo dirvi che non è stata fantastica come gita o, perlomeno,
non abbiamo avuti incontri e carnieri simili alle ultime 4 esperienze precedenti.
Abbiamo incontrato meno regine, in rapporto anche all'ultima cacciata dei 20 giorni prima e la presenza è stata, in gran parte, di elementi magri, giovani di nuovo arrivo,
ma ugualmente diffidenti, che difficilmente tenevano la ferma dei cani.
Nella zona, la neve dei giorni precedenti si era sciolta e, nonostante le nottate rigide, durante il giorno si è arrivato a temperature intorno anche ai 15°.
Decisamente mi sento in colpa verso l'amico Marco - persona squisitissima, signorile e vero cacciatore - perchè non avevo considerato che la poca neve caduta (neanche 10 cm e mai ghiacciatasi) avrebbe "spostato" le becche verso altitudini inferiori.
L'unica grande positività son state le performances della spinona Bice che continuano a migliorare, sia sulla presa di naso che sull'avidità, tanto da farla allontanare da me di oltre 150/200 metri.
La prossima partenza sarà verso fine gennaio, per una nuova esperienza e sfida con questo selvatico, meravigliosamente e regalmente difficile ed affascinante.
A presto
Mimmo Tursi