Apertura generale 2010 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Apertura generale 2010

ozannagh ha scritto:
Domenica l'80% delle lepri scovate si è salvata xchè col bagnato che c'era partivano quasi tutte fuori tiro...
Domani sarà una seconda apertura....e io confermo che ste 2 giornate fisse sono la più grande stronzata che si potesse partorire....Gli animali con 3 gg di silenzio si perdono parte della paura di Domenica...poi ancora 2 gg di stop ....poi ancora 3....
Ricordo benissimo quando si partiva da subito con le giornate a scelta....rimaneva selvaggina fino alla fine della caccia...specie vicino a zrc e rifugi...

Spiegami questa della lepre che se piove parte fuori tiro perchè mi è nuova...a me le leprono parto quando le scovo...mi parte fuori tiro se non sto attento ai cani, non se piove o nevica...

MarcoHunter ha scritto:
Eric87 ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
per i fagiani nn basterebbe tira solo ai maschi e lasciare sta le femmine??
Se il mio calendario venatorio le vietasse sarei ben felice di lasciarle stare...

Sii realista...sei anche di Brescia...
Restando seri se fossero vietate non avrei problemi a non sparargli,quando me la ferma il cane io son già contento!!
Ora come ora però ci sparo senza problemi visto che non è vietata,e non avrebbe senso non sparargli perchè tanto con la presenza di cacciatori che c'è a Brescia non scamperebbe,se non le sparassi dopo 2 min un altro cacciatore andrebbe a ribatterla!

Brao ta ghet za capit...per chel che me rispete gna i numer...
Comunque ok capisco il tuo ragionamento...ti dirò che pure io verso la fine, solitamente verso il 20 novembre cerco di evitare di sparare alle lepri femmine...però nonostante tutto, certe volte succede...oppure passa quello dopo di me che se ne frega e la uccide...

MarcoHunter ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
A parte le cavolate.....per la stanziale credo che 3 giorni fissi andrebbero bene!!!!!!

certo taglia ancora un pò...già abbiamo una vasta scelta di animali da cacciare...se poi si tagliano anche le giornate...non parliamo nemmeno per scherzo di restrizioni...che mi sembra che siam gia al lastrico tutti...

ben detto....

MarcoHunter ha scritto:
Comunque ok capisco il tuo ragionamento...ti dirò che pure io verso la fine, solitamente verso il 20 novembre cerco di evitare di sparare alle lepri femmine...però nonostante tutto, certe volte succede...oppure passa quello dopo di me che se ne frega e la uccide...

Curiosità, co,me fai a riconoscere le peri maschio o femmina??? una volta qualcuno mi disse che le femmine corrono a orecchi giu, e i maschi a orecchi ritti, non ci ho mai fatto caso, ma mi è sempre sembrata una cavolata assurda.

PS: quello di prima della lepre mentre pioveva, penso intendesse che pioveva quindi era ancora ritta, e gli è andata via avanti...

MarcoHunter ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Domenica l'80% delle lepri scovate si è salvata xchè col bagnato che c'era partivano quasi tutte fuori tiro...
Domani sarà una seconda apertura....e io confermo che ste 2 giornate fisse sono la più grande stronzata che si potesse partorire....Gli animali con 3 gg di silenzio si perdono parte della paura di Domenica...poi ancora 2 gg di stop ....poi ancora 3....
Ricordo benissimo quando si partiva da subito con le giornate a scelta....rimaneva selvaggina fino alla fine della caccia...specie vicino a zrc e rifugi...

Spiegami questa della lepre che se piove parte fuori tiro perchè mi è nuova...a me le leprono parto quando le scovo...mi parte fuori tiro se non sto attento ai cani, non se piove o nevica...

Tu le cacci coi cani...qui nel bolognese dove all'apertura c'è solo terra arata ( quando non è erpicata ) quasi esclusivamente senza....ovviamente parlo della pianura
Dovresti sapere bene che quando la terra è bagnata le lepri non fanno cucci profondi nella terra....ma stanno più sollevate...quindi sono più sul "chi và là "....
Le 2 che abbiamo preso Domenica le abbiamo viste nel cuccio a 15 metri....proprio x questo motivo...5 ci son partite ad oltre 100 mt....

ozannagh ha scritto:
Quello che a me fà arrabbiare è che grillaia e pochi altro ogni tanto se ne escono prendendo la Sardegna come modello universale da seguire....senza poi andare a vedere realmente perchè per certi aspetti la Sardegna è il paradiso degli animali...
Cicalone...utente del forum...raccontava la sua apertura in Sardegna....praticamente diceva che sembrava giorno di silenzio venatorio....
Sono in pochi....e tutti possono cacciare tutto....ecco xchè probabilmente ai cacciatori sardi sta bene cacciare lepre e pernice solo 4 giorni l'anno....xchè poi TUTTI possono cacciare il cinghiale ( qui no )...
Insomma....ogni regione ha le proprie usanze....
Come già detto qui a Bologna dove di stanziale ce n'è ancora tanta viene tutto rovinato da ste maledette 5 giornate fisse....quando si andava 2 gg a scelta da subito magari dopo l'apertura si prendeva meno....ma trovavi selvaggina fino alla fine....lo dico xchè allora ero stanzialista anch'io... e soprattutto non sembrava di essere sul set del "Secondo tragico Fantozzi"....
L'anno scorso ho assistito alla **** di un fagiano alla 18ma fucilata.....ditemi se questa è caccia o "fucilazione"....frutto delle giornate fisse....
Vedi andrea ti posso solo dire che qui in toscana (confine con emilia ho una quota in riserva,in questa riserva la caccia apre la 1° domenica di ottobre(ci sono anche capanni x tordi e colombi) e cacciamo solo 2 giorni a settimana il giovedi e la domenica,guardacaso come in sardegna,ti posso dire che dentro le pernici non mancano affato e nemmeno le lepri ed è gia il 3° anno che non si fa ripopolamento .
è anche vero che un paio di furbetti che sforavano la quota sono stati buttati fuori a pedatoni nel sedere,comunque sta funzionando molto bene,e allora xche non applicare anche in terreno libero lo stesso sistema.

Pepo ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:

Curiosità, co,me fai a riconoscere le peri maschio o femmina??? una volta qualcuno mi disse che le femmine corrono a orecchi giu, e i maschi a orecchi ritti, non ci ho mai fatto caso, ma mi è sempre sembrata una cavolata assurda.

PS: quello di prima della lepre mentre pioveva, penso intendesse che pioveva quindi era ancora ritta, e gli è andata via avanti...

Se è maschio o femmina lo vedi prima di scovarla dalle "fatte"...

MarcoHunter ha scritto:
Pepo ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:

Se è maschio o femmina lo vedi prima di scovarla dalle "fatte"...

Si si dalle fatte le riconsco anche io...solo che dalperiodo che dici te in la le lepri stanno in amore e spesso girano molto la notte,quindi non è nemmeno detto che quella che scovi, sia effettivamente quella che ha cacato poco piu in la :D

ozannagh ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
ozannagh ha scritto:

Tu le cacci coi cani...qui nel bolognese dove all'apertura c'è solo terra arata ( quando non è erpicata ) quasi esclusivamente senza....ovviamente parlo della pianura
Dovresti sapere bene che quando la terra è bagnata le lepri non fanno cucci profondi nella terra....ma stanno più sollevate...quindi sono più sul "chi và là "....
Le 2 che abbiamo preso Domenica le abbiamo viste nel cuccio a 15 metri....proprio x questo motivo...5 ci son partite ad oltre 100 mt....

Boh a me non è mai successo...e ne ho fatte correre di lepri...però ti credo...io so che per vedere la lepre devo scovarla di netto...stamattina sarò passato 20 volte su e giu da una striscia di 10 metri...i cani che urlavano dal buono che c'era...ho fatto mezzora col sangue alla testa fin che mi stavo rassegnando giustificandomi pensando che fosse partita in sordina prima che arrivassi...mi sbagliavo...ho insistito ancora 15 minuti e la lepre è partita in mezzo ai cani...non ti dico una balla se ti dico che almeno in 10 occasioni sia io che io cani gli siam passati a 1 metro di distanza...qui son furbe e fin che non le pesti la coda non partono...

sempre stamattina ne ho presa un'altra nell'eba medica segata...l'han segata ieri e l'han lasciata essicarsi distesa...ebbene, c'era un lepre proprio tra l'erba...tieni presente che l'han segata ieri...l'han girata 2 volte questa mattina...ma lei era li...prima volta che mi succede non c'avrei scommesso nemmeno 1 euro,ero sicuro che l'avrei perso...

Pepo ha scritto:
Si si dalle fatte le riconsco anche io...solo che dalperiodo che dici te in la le lepri stanno in amore e spesso girano molto la notte,quindi non è nemmeno detto che quella che scovi, sia effettivamente quella che ha cacato poco piu in la :D

Per quello che ho scritto che nonostante questo spesso e volentieri succede lostesso di sbagliare abbattimento...però succede è la caccia...nel limite del possibile si cerca di evitare...

quest'anno no fortunatamente, ma gli scorsi anni mi siccedeva di vedere i leprotti di una decina di giorni rubarsi davanti ai cani, con i cani dietro che braccavano...son riuscito più di una volta prima che riuscissero a vederli a sparare una botta dalla parte opposta e portar via tutti i cani evitando il danno...(non so voi ma io per portar via i cani, dal buono per il pericolo di una strada o qualsiasi altro pericolo,sparo 1 botta al lato opposto e tutti corronono sulla fucilata)però se poi passa uno che se ne frega dei leprotti e gli spara o li fa prendere ai cani la mia buona azione è già andata a farsi benedire...e quasi sempre è così!

E' così Marco...quando decidono di star ferme le devi "pestare" ma se non si sentono sufficientemente nascoste al minimo pericolo partono....
Ovviamente sto parlando di lepri che stanno nella terra...xchè qui da noi in pianura solo lì si cacciano....
Chiaramente il discorso non vale se stanno nascoste in colture..mais...medica...frutteti..ecc.ecc..

grillaia ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Quello che a me fà arrabbiare è che grillaia e pochi altro ogni tanto se ne escono prendendo la Sardegna come modello universale da seguire....senza poi andare a vedere realmente perchè per certi aspetti la Sardegna è il paradiso degli animali...
Cicalone...utente del forum...raccontava la sua apertura in Sardegna....praticamente diceva che sembrava giorno di silenzio venatorio....
Sono in pochi....e tutti possono cacciare tutto....ecco xchè probabilmente ai cacciatori sardi sta bene cacciare lepre e pernice solo 4 giorni l'anno....xchè poi TUTTI possono cacciare il cinghiale ( qui no )...
Come già detto qui a Bologna dove di stanziale ce n'è ancora tanta viene tutto rovinato da ste maledette 5 giornate fisse....quando si andava 2 gg a scelta da subito magari dopo l'apertura si prendeva meno....ma trovavi selvaggina fino alla fine....lo dico xchè allora ero stanzialista anch'io... e soprattutto non sembrava di essere sul set del "Secondo tragico Fantozzi"....
L'anno scorso ho assistito alla **** di un fagiano alla 18ma fucilata.....ditemi se questa è caccia o "fucilazione"....frutto delle giornate fisse....
Vedi andrea ti posso solo dire che qui in toscana (confine con emilia ho una quota in riserva,in questa riserva la caccia apre la 1° domenica di ottobre(ci sono anche capanni x tordi e colombi) e cacciamo solo 2 giorni a settimana il giovedi e la domenica,guardacaso come in sardegna,ti posso dire che dentro le pernici non mancano affato e nemmeno le lepri ed è gia il 3° anno che non si fa ripopolamento .
è anche vero che un paio di furbetti che sforavano la quota sono stati buttati fuori a pedatoni nel sedere,comunque sta funzionando molto bene,e allora xche non applicare anche in terreno libero lo stesso sistema.

Perchè non te stai a casa tu del tutto così se ne salvano ancora di più!?...

Ma che ragionamento stai facendo!?mi sembri un animalista!!chiudiamo la cacia 3 anni così poi c'è più tanta selvaggina...!!già i giorni di silenzio venatorio sono una cagata allucinante, e ci rimette soprattutto quello che va ad uccelli...se poi vuoi restringere ancora un pò...così facciam fuori altri 3oo mila cacciatori...se mi permetti di andare a caccia solo la domenica perchè durante la settimana la gente lavora prendo la licenza e la straccio...

grillaia ha scritto:
ozannagh ha scritto:

Danilo ma di che stiamo parlando?
Io ti parlo di libero...tu di riserva....io di terreni dove si caccia in 1000 tu di altri dove cacciate in 10....
Dai su che non è uguale.....chiaro che la stanziale meno la cacci e più se ne salva....è un discorso alla Catalano....
E poi vedi che sei d'accordo con me? Quello che fà la differenza è la densità venatoria....in Sardegna e nella tua riserva direi che è nettamente + bassa che altrove...
O sbaglio?

ozannagh ha scritto:
grillaia ha scritto:
ozannagh ha scritto:

Danilo ma di che stiamo parlando?
Io ti parlo di libero...tu di riserva....io di terreni dove si caccia in 1000 tu di altri dove cacciate in 10....
Dai su che non è uguale.....chiaro che la stanziale meno la cacci e più se ne salva....è un discorso alla Catalano....
E poi vedi che sei d'accordo con me? Quello che fà la differenza è la densità venatoria....in Sardegna e nella tua riserva direi che è nettamente + bassa che altrove...
O sbaglio?
Certo che è differente ,a ragion veduta visto la densità di cacciatori maggiore si devono diminuire le gg di caccia,in oltre come già ho ribadito facendo una apertura unica nel mese di ottobre,la pressione venatoria su ogni singola specie sarebbe minore,praticamente chi è appasionato di migratoria si dediccherà a quel tipo di caccia,chi alla stanziale,chi al cinchiale e chi alla lepre,praticamente la pressione venatoria non sarebbe piu unicamente sulla stanziale ma suddivisa sulle varia discipline e ci sarebbe + spazio x tutti.

onda ha scritto:
sono di Arezzo Peppo.
non diciamo cavolate di un giorno a settimana.... in Toscana si va 3 volte al max a sett e sarebbe meglio andare tutti e 5 i giorni ci mancherebbe altro con quanto soldi diamo agli atc per una gestione inesistente!!! non ci sono più "i guardai" che tenevano puliti i territori dai nocivi e di bracconieri....nessuno ci perde più tempo e gli atc non lo fanno ne le province....la gestione del terriotri a caccia programmata deve essere dato in mano a chi ha passione e tempo e amore per la selvaggina cioè i Cacciatori!!!!!! chi fa volontariato nelle gestione paga meno e chi non ha tempo per varie ragioni paga di più!!!! svegliamoci tutti e quest'anno dobbiamo fare casino perchè le nsotre associzioni sono dentro gli atc e se vogliono possono fare davvero qualcosa!!!!!!!
Personalmente preferisco andare 1 volta a settimana e fare sempre il pieno che non 5 gg x non prendere nulla.

ozannagh ha scritto:
X grillaia e tutti quanti...
Visto che non piace raccontare cazz.....mi son documentato bene....
Date un'occhiata qui :

http://www.regione.sardegna.it/document ... 185212.pdf

Pernice e lepre cacciabili in 4 ( quattro) giornate fisse l'anno.....te lo credo che hanno ripristinato una popolazione accettabile di questi animali....
Quanti degli stanzialisti continentali approverebbe qualcosa di simile?
A te Danilo andrebbe bene? :wink:
Ciao!!!!
Non è questione di approvazione si puo fare senza problemi non esiste solo l' esercizio venatorio.
generalmente a caccia vado 2 volte a settimana,a volte anche meno,anche xche lavoro e ho anche atlri tipi di impeghi e di hobbies

MarcoHunter ha scritto:
Mah..secondo me state delirando..come fate ad avere il coraggio di parlare da cacciatori di restrizioni...ma non vi basta la me*!# che ci circonda!?...
Caro marco Quali restrizioni? ci si riempe la bocca ,ma all' estero ma di qua ma di la',
l? Italia è forse il paese meno restrittivo in tutto e x tutto,vuoi provare a cacciare che so come in turchia? e cioè solo il Sabato e domenica,o come in romania e quasi tutti i paesi dell' est e cioè solo il sabato e nella tua società di caccia e la domenica solo ai nocivi,e quasi sempre accompagnato da una guardia venatoria,o come in UK,in germania,ecc dove paghi la giornata di caccia al proprietario del terreno o sei iscitto ad una socetà di caccia che preventivamente ha preso in affito dei terreni,dove la selvaggina viene abbatuta solo dopo censimenti ,e chi piu ce ne ha ne metta!
ragazzi informatevi bene e poi vi renderete conto di cio che abbiamo.
Siamo molti e tutti allo sbando senza regole o meglio senza disciplina e con sete di selvaggina,visto la forte scarsità della stessa

Io credo Danilo che tu stai delirando...e spesso ti contraddici...
Prendi SEMPRE ad esempio la Sardegna ma poi vai a stanziale il triplo delle volte di un sardo....
Pretendi di diminuire la pressione venatoria ma poi a Febbraio vai in Corsica a becche....che in Italia presto chiuderà il 31/12 x via dei nostri " adorabili" kc...
Vorresti nel libero 1 giorno a settimana alla stanziale...ma poi tu nella tua riserva ci vai 2 volte....
La **** della caccia alla stanziale in terre di stanzialisti come la mia sono le giornate fisse xchè vedono riversarsi in campagna nelle uniche giornate libere TUTTI....
Vengo da generazioni di stanzialisti...partecipo attivamente alla gestione di questa selvaggina da sempre ( da quando avevo 8 anni )....non ho sentito 1 solo cacciatore di stanziale favorevole alle giornate fisse...il primo sei tu...
Forse in provincie/regioni dove gli stanzialisti sono minoranza può anche andare...ma qui no....
..e x favore non fare + paragoni con Sardegna o riserve xchè non reggono....
Ciao...Andrea.

Ma guarda adrea che non mi contraddico affatto,prendo esempio la sardegna xche è una regione che è riuscita a ripristinare dei contingenti e non solo di stanziale,che erano praticamente alla fine,anche i migratori che come ora da noi passano e via hanno ricominciato a svernare,evidentemente i due gg fissi hanno un beneficio,in corsica a febbraio ,e che vuol dire stiamo parlando di italia ,se fai conto che solo in provincia di livorno siamo 17.000 cacciatori in 1200 km quadrati e in corsica 6.000cacciatori in 8.600 km quadrati si puo cacciare tranquillamente in febbraio,sicuramente la quantità di selvaggina abbatuta in un anno in corsica sarà alla grande inferiore al totale di quello abbatuto nella mia provincia,non so se è chiaro il confronto.
Il punto è "almeno x la toscana ,in emila è sicuramente migliore,che la selvaggina stanziale è in fortissima diminuzione e mi sembra perfettamente inutile voler andare a caccia tutti i giorni non si fa altro che peggiorare la situazione.
Vorrei che fosse ben chiara una cosa,non sono affato contrario a cacciare 3,4, 5giorni a settimana,se le condizioni e lo stato di densita di selvaggina fosse ottimale.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto