Apertura generale 2010 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Apertura generale 2010

Buona apertura [3]

Stefano 123 ha scritto:
Ottima apertura per me...lepri una a testa,poi il pomeriggio ho incontrato una brigata di starne e dopo una ferma spettacolare del mio Leo con 2 colpi ne ho buttate giù 3...preso dall'entusiasmo ho beccato anche un colombaccio ed un merlo.

Hai già sforato

calibrosedici ha scritto:
I fagianotti mangiano da soli per cui se la stagione non và troppo storta e non ci sono troppi redatori ci ta che campino ugualmente!
Il fatto di trovare dei piccoli ora è abbastanza raro ma in annate come quest' anno con stagioni posticipate (aprile/maggio/giugno piovosi può capitare, può essere anche che la prima covata sia stata distrutta presto le a volte le fagiane ne fanno una seconda anche se spesso con solo 4-6 uova!

Confermo...comunque i fagianotti di tarda covata per me senza la chioccia muoiono tutti :cry:

Bagnato dalla testa hai piedi... ma molto felice, anche se devo dire che IO potevo fare meglio.....ma va bene cosi.... Discreta apertura :)

Apertura alla stanziale mai mi sono divertito cosi pensate senza cane in compagnia di un'amico senza licenza ho fatto 2 fagiani e 7 quaglie in un incolto di stoppie pensate ancora senza cane

zanoni55 ha scritto:
Apertura alla stanziale mai mi sono divertito cosi pensate senza cane in compagnia di un'amico senza licenza ho fatto 2 fagiani e 7 quaglie in un incolto di stoppie pensate ancora senza cane

non te la prendre, ma a Roma questo se chiama bucio de culo! vatte a gioca er 23!!!! [lol.gif] [lol.gif]

Apertura faticosissima nei calanchi dell'ATC RA3, caratterizzata da pioggia fino alle 11.00 con terreno scivoloso e infido. In quattro quattro pezzi sudati e bagnati fino alle mutande(1 fagiano, 1 lepre, 1 starna e 1 pernice).
Mercoledì si prova a casa (PS1) e giovedì di nuovo a RA3 con meritato pranzo sociale a mezzogiorno. Comunqua ci si diverte.

Alle 8:00 ritrovo in campagna per trasferimento (pioveva!).
Alle 9:00 iniziata la cacciata: eravamo in tre con un unico cane. L'altro (la femmina) era a casa in calore... (pioveva!!).
Alle 10:00 alzato un maschio volato nel bosco (pioveva!!!).
Ricacciato quel maschio fino alle 11:30, quando il cane s'è messo in ferma: alzata una femmina, ed il conduttore l'ha seccata.
Dopo poco il cane di nuovo in ferma (un maschio giovane), e di nuovo il conduttore (che aveva sempre la fagiana nella mano sinistra) l'ha seccato.
Io e l'altro compagno abbiamo solo potuto guardare.
Ore 12:10...PIOVEVA DI BRUTTO, e abbiamo desistito, mentre ancora c'era chi sparava.

In breve...
avrò fatto almeno 15 kilometri...ero bagnato fradicio...non ho manco fatto un tiro...e alla sera ero tutto "rincricchiato" per l'umidità.
Ma son contento... [lol.gif]

Apertura andata molto meglio del previsto, lepri ce ne erano poche ma appunto perchè erano poche tutte le altre squadre hanno deciso di andare da altre parti e noi tranquilli abbiamo girato tutta la giornata senza incontrare quasi nessuno facendo un buon carniere

Ecco come è andata:
Partenza della compagnia alle 6:30
Caccia fino alle 9:30 (zero abbattimenti)
Merenda a base di pane e salame
Ripartenza per la caccia alle ore 10 Da Solo con il mio breton
Abbattuti 2 fagiani e vista una lepre

Direi nel complesso un'ottima giornata

Ciao a tutti.

Pepo ha scritto:
allora, dalle mie parti, la "regola" non scritta, dice che il giorno dell apertura il capo è di chi lo ammazza e non di chi lo scova...Gli altri giorni, il capo va a chi svova l animale.
Detto questo, i penso che la cosa piu giusta, sopratutto quando si parla di lepre, sia sempre fare a meta, o perlomeno la coratella a quello che ammazza spetterebbe( dalle mie parti per tradizione che ammazza la lepre deve sempre mangiare la coratella, senno, si dice, non l ammazza piu)

allora sono rovinato!!!eheheh
quella squadra aveva due cagnolini favolosi!! dovevate vedere come avevano lavorato quella lepre!! il solo vederlo è stato uno spettacolo!
al massimo la mangiata di lepre vado a farmela in qualche ristorante!!!!
anche perchè mi sa che già giovedì non troverò più nulla!!!
speriamo bene!
ciao

Andata da dio...si presumeva un'apertura del genere e così è stato...a 9 e 30 grazie al mais che ancora non è stato raccolto avevam abbattuo 4 belle lepri...i cani,sebbene avessero fato una bella preparazione non volevan più saperne del mais...così li abbiam portati a casa e siam usciti con i breton/springer...ci aspettavamo di trovare poco e niente date le numerose botte che avevam sentito sparare invece costeggiando un campo di pomodori e uno di patate abbiam raccimolato 7 bei fagiani e una starna...

nel pomeriggio usciamo dinuovo con i segugi sempre in un mais...vi dirò che in 3 minuti han fatto uscire una bella lepre ma era talmente poco immaginabile che avev ancora le cartucce in mano e il fucile scarico...(che pirla!)prababilmente era inpiedi o la fortuna ha voluto che i cani sian caduti subito addosso al covo...perchè non han fatto mezza braccata prima dello scovo...la lepre si salva...

mezzora dopo si iniziano a sentire le prime braccate e poco dopo al lato opposto dove c'era il mio socio esce un'altra bella lepre la vedo e mi aspetto di sentire la botta con relativo ribaltamento...ma le lepre si allontana incolme...chiamo il mio socio chiedendo spiegazioni e mi dice che se la stava facendo addosso...bye bye lepre...tutte e 2 comunque son venute a casa con noi il lunedi mattina...

ciao belli

La peggior apertura della mia vita.
La mattina presto al solito posto a tendere le anatre, ma era già occupato da altri, allora io e mio fratello ci dividiamo, io vado più a valle ai confini dell'oasi e mio fratello si mette più a monte ma staccato dal fiume, mio fratello ha avuto il c..o di mettersi proprio sulla linea dove giravano le anatre padellate da quelli che avevano preso il posto migliore e ha fatto 4 germani, io (come dice il proverbio chi troppo vuole nulla stringe) non ho sparato a un germano bello a tiro perchè dietro ce ne era un branco di una dozzina e così non ho fatto nemmeno un colpo.
Poi partenza con il setter, non ne ho imbroccata una, ho voluto puntare diretto su due campi dove avevo trovato qualche quaglia, ma nel frattempo era stata rasata l'erba e non ne era rimasta l'ombra, presi sempre da mio fratello un fagiano una pernice e una quaglia (partivano tutti a lui) per far due fucilate ho tirato a due cornacchie, poi finalmente alle 11,00 sono riuscito a fare una minilepre fermata dal cane, pomeriggio tanta strada, ma arrivavo sempre dopo a capi già abbattuti, non ne ho proprio indovinata mezza.
Comunque son contento di avere almeno eliminato due corvacci, domenica si riprova.

roberto1960 ha scritto:
La peggior apertura della mia vita.
La mattina presto al solito posto a tendere le anatre, ma era già occupato da altri, allora io e mio fratello ci dividiamo, io vado più a valle ai confini dell'oasi e mio fratello si mette più a monte ma staccato dal fiume, mio fratello ha avuto il c..o di mettersi proprio sulla linea dove giravano le anatre padellate da quelli che avevano preso il posto migliore e ha fatto 4 germani, io (come dice il proverbio chi troppo vuole nulla stringe) non ho sparato a un germano bello a tiro perchè dietro ce ne era un branco di una dozzina e così non ho fatto nemmeno un colpo.
Poi partenza con il setter, non ne ho imbroccata una, ho voluto puntare diretto su due campi dove avevo trovato qualche quaglia, ma nel frattempo era stata rasata l'erba e non ne era rimasta l'ombra, presi sempre da mio fratello un fagiano una pernice e una quaglia (partivano tutti a lui) per far due fucilate ho tirato a due cornacchie, poi finalmente alle 11,00 sono riuscito a fare una minilepre fermata dal cane, pomeriggio tanta strada, ma arrivavo sempre dopo a capi già abbattuti, non ne ho proprio indovinata mezza.
Comunque son contento di avere almeno eliminato due corvacci, domenica si riprova.

ma mi han detto che a s.Gervasio hanno aperto una riserva da quest'anno...ne sai qualcosa!?

per me è il primo anno, vorrei chiedere a quelli più esperti se è normale che in Toscana ci sia così poca stanziale quest'anno e se è vero che ce n'è poca.
io ho sentito che almeno al sud della toscana ci sono stati scarsissimi carnieri... ho beccato un'annata di ca...ca oppure è sempre peggio?
a me pare che gli atc non facciano il proprio lavoro al meglio e potrebbero fare molto ma molto di più con tutti i soldi che gli diamo.... ditemi voi, sono un po demoralizzato, sono andato con il mio babbo e mi ha portato in posti stupendi dove anche lo scorso anno aveva preso diversa roba... ma siamo andati anche lunedì e non abbiamo trovato nulla....

ciao onda, da dove scrivi???
qui dalle mie parti quest anno è proprio un mortorio, le covate sono andate quasi tutte ****(gazze,cornacchie,volpi, acqua), i pochi vagiani immessi sono stati facile preda per le volpi, e quei pochi rimasti son talmente tonchi che si fanno fare fuori quasi tutti per l apertura.
Oggi, il mercoledi dopo l apertura, ho girato come uno scemo tutta la mattina, e alla fine sono riusciot a trovare un fagiano. In tutta la mattina la mia è stata l unica fucilata che ho sentito. e ti assicuo che gente ce n era tanta.
Qualche anno fa, il mercoledi dell aprertuura era una bella sapratoria, e quache fagiano si trovava fino a novembre,. Ora se a novembre nn ci fosse il passo, e le lepri, ti assicuro che in parecchi starebbero a letto,.

Sono gia in trepida attesa per domani...speriamo che gli agricoltori non abbiano arato tutto altrimenti c'e' un bel po da preoccuparsi.... speriamo che i "gamboni" di sorgo siano rimasti...VOGLIO LA REPLICA DI DOMENICA!

Manu ha scritto:
Sono gia in trepida attesa per domani...speriamo che gli agricoltori non abbiano arato tutto altrimenti c'e' un bel po da preoccuparsi.... speriamo che i "gamboni" di sorgo siano rimasti...VOGLIO LA REPLICA DI DOMENICA!

anche io spero tanto che abbiano lasciato su qualcosa..altrimenti quest'anno faccio un altro zero per le orecchione!!!
sono però ottimista: la zona tra budrio e molinella non la conosco ma mi hanno detto che da quelle parti si sono divertiti, quindi, all'alba mi ripasso le mie due zone che conosco meglio, poi, se non ho trovato nulla, mi sposterò verso molinella.....speriamo bene!!
tu che atc hai?
ciao

Domenica l'80% delle lepri scovate si è salvata xchè col bagnato che c'era partivano quasi tutte fuori tiro...
Domani sarà una seconda apertura....e io confermo che ste 2 giornate fisse sono la più grande stronzata che si potesse partorire....Gli animali con 3 gg di silenzio si perdono parte della paura di Domenica...poi ancora 2 gg di stop ....poi ancora 3....
Ricordo benissimo quando si partiva da subito con le giornate a scelta....rimaneva selvaggina fino alla fine della caccia...specie vicino a zrc e rifugi...

ozannagh ha scritto:
Domenica l'80% delle lepri scovate si è salvata xchè col bagnato che c'era partivano quasi tutte fuori tiro...
Domani sarà una seconda apertura....e io confermo che ste 2 giornate fisse sono la più grande stronzata che si potesse partorire....Gli animali con 3 gg di silenzio si perdono parte della paura di Domenica...poi ancora 2 gg di stop ....poi ancora 3....
Ricordo benissimo quando si partiva da subito con le giornate a scelta....rimaneva selvaggina fino alla fine della caccia...specie vicino a zrc e rifugi...
Ma te le inventi di notte ste cose? x una buona gestione della stanziale si dovrebbe andare a caccia max 1 gg. a settimana,ti ripeto vedi esempio sardegna che sono riusciti ad avere dei contingenti di lepri e pernici in ottima salute.

onda ha scritto:
per me è il primo anno, vorrei chiedere a quelli più esperti se è normale che in Toscana ci sia così poca stanziale quest'anno e se è vero che ce n'è poca.
io ho sentito che almeno al sud della toscana ci sono stati scarsissimi carnieri... ho beccato un'annata di ca...ca oppure è sempre peggio?
a me pare che gli atc non facciano il proprio lavoro al meglio e potrebbero fare molto ma molto di più con tutti i soldi che gli diamo.... ditemi voi, sono un po demoralizzato, sono andato con il mio babbo e mi ha portato in posti stupendi dove anche lo scorso anno aveva preso diversa roba... ma siamo andati anche lunedì e non abbiamo trovato nulla....
Tutta la selvaggina stanziale in toscana è in forte diminuzione,i fattori sono molteplici
1° la gestione della caccia fa pena
2° i ripopolamneti dell' ATC irrisori
3° non esiste controllo dei nocivi e oltretutto non sono commestibili e perciò siamo in pochissimi a sacrificarci a tale tipo di caccia
4° ci si mette anche la stagione che con piogge e freddo fino a quasi inizio estate ritarda e rovina le covate
5° in toscana che soldi diamo all' ATC ,con i nostri versamenti riescono a malapena a pagarsi gli stipendi e si fanno avanzare quattro citti x buttare 1 fagianotto di 60 gg x ogni 4 cacciatori

All'alba di oggi i primi 6 tordi della stagione dal mio capanno a quota 1200. Dalle 8 in poi + nulla. Ma in questo forum c'è qualche capannista oppure la delusione per le mancate deroghe ci ha reso una specie in via di estinzione? Chi sa mai cha la Brambilla ci prenda sotto la sua ala protrettrice.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Mosin Nagant 91/30 7.62 x 54R
    Vendo Mosin Nagant 91/30 anno 1942, arsenali Russi di IZHVESHK, legni e canna in ottime...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto