ANIGRINA LAMELLARE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Da diversi anni sparo la A.L, queste sono le cariche che più mi sono piaciute, la prima sparata in pre apertura a TORTORE

bossolo sparato clever nero cx 2000 1,65x 33 Pn7-1/2 borra LB6

altra dose per tordi bossolo fiocchi nuovo 616 1,60x33 borra cheddite 24 piombo 9

A me va bene all'apertura e ottobre...con temperature piu rigide in montagna non va! Va meglio 1,70x33 oppure nel bossolo da 67mm

Confermo....mattina presto ottobre novembre fino a 25 m brucia tutto quello che trova...usata spesso a guadagnolo a dicembre e diventa molto violenta...se li prendo spesso li rovino...

- - - Aggiornato - - -

Non so le temperature di Mincio, ma da me sto problema non esiste, il freddo freddo significa 8 / 10 gradi.Ciao

All' A.L. piace piu' l'umidita' che li freddo secco...

Luigi a quale dose ti riferisci e con che numerazione di piombo? La dose più equilibrata sembra quella del Garolini ma io Nn lho mai provata Xche ho iniziato a ricaricare a fine stagione

Luigi a quale dose ti riferisci e con che numerazione di piombo? La dose più equilibrata sembra quella del Garolini ma io Nn lho mai provata Xche ho iniziato a ricaricare a fine stagione

32g piombo 10/11...1.62....borra feltro...
Ma uso anche la dispersante di un noto armiere che carica a 1.60....ma il risultato e' quasi simile...
cmq alle giuste temp. e' una grande polvere ...quella che uso di piu'...

Comunque quando si parla di AL si parla di un propellente...e non di una cartuccia commerciale! Quindi affermare che un propellente come l'Anigrina lamellare va male con il freddo o con il caldo è,SECONDO ME, errato. Dipende sempre dall'assetto con il quale viene assemblata! La si puo mandare bene con il caldo(facendo ad esempio un assetto "leggero") o con il freddo,con un assetto più "pepato".

Comunque quando si parla di AL si parla di un propellente...e non di una cartuccia commerciale! Quindi affermare che un propellente come l'Anigrina lamellare va male con il freddo o con il caldo è,SECONDO ME, errato. Dipende sempre dall'assetto con il quale viene assemblata! La si puo mandare bene con il caldo(facendo ad esempio un assetto "leggero") o con il freddo,con un assetto più "pepato".

Perfetto.
Questo è il principio sacrosanto.
..... e ricordarsi che addosso alla preda ci va il piombo e non la polvere.
Il propellente serve a spingere il piombo, usare un ottimo piombo è già mezza cartuccia fatta bene,.......se c'è anche un'ottima polvere tutto è più facile.

In calibro 12 che però ormai non ricarico più da anni la dose migliore che ho fatto è questa

1,65x32,5 inn.616 SG22 chius. stell. a 58 piombo 8/9

Questa dose arrostisce i tordi da novembre in poi,prima va bene stessa dose ma con 32 gr esatti.
Se vuoi qualcosa di micidiale allora fai 616 1.70x32 lb6 sugherino da 16mm(molti usano il 13mm a me piace più col 16mm) pb 10 stellare a 58mm.

L'ha usata un amico quest'anno impressionante,io la faccio il prossimo anno.
Saluti.

Massimiliano non so se hai letto i miei interventi precedenti,dietro suggerimento di alcuni amici qui del forum lo provata alla placca, fa paura, se sui volatili è lo stesso sono dolori per loro, anche io lo fatta con la 16mm,come l'originale, questa è la carica della famosa fiocchi international trap degli anni 80. Ciao

Massimiliano non so se hai letto i miei interventi precedenti,dietro suggerimento di alcuni amici qui del forum lo provata alla placca, fa paura, se sui volatili è lo stesso sono dolori per loro, anche io lo fatta con la 16mm,come l'originale, questa è la carica della famosa fiocchi international trap degli anni 80. Ciao

Scusate ma avete usato l'A.L vecchia o la nuova per questo assetto ?

Massimiliano il tuo amico a tordi ha usato questa carica? Con che clima andava bene?

Cmq l' A.L attuale è risultata leggermente più lenta e spesso vuole un incrementento di 3/5 ctg alla dose standard.
Un altro mito che vorrei sfatare sono le cariche leggere col grande carico.
Non vi sono problemi di grammatura in estate, ma problemi di adattamento della carica al clima caldo; maggiore sarà la quantità di piombo e più sensibile sarà l'assetto all'aumento di temperatura, quindi è solo una questione di ottimizzare la carica.
E' più difficile trovare una carica che vada bene col forte freddo (davvero freddo = -10/-15) che col gran caldo.
A mio avviso le monobasiche e le Baschieri vanno meglio in estate delle doppie basi, il contrario in autunno, per tornare poi alle monobasiche in inverno freddo.

Saluti
Marco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto