ai felici possessori di un franchi luigi CONTIAMOCI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Qualcuno mi può dire qualcosa sulla doppietta Franchi 300 in cal.12? Ne ho trovata una praticamente come nuova con canne 70 3/1 stella da usare per tordi e allodole.

Acquistato poche settimane fa il mio secondo FRANCHI (possiedo già un sovrapposto Diamond 1976, bigrillo, ***/*), questa volta però ho optato per un semiautomatico: Affinity Black Synt in calibro 20, canna da 66.
Rinnovato sulle allodole si è dimostrato un giocattolino facile da usare, leggero e veloce.
Devo riconoscere di aver fatto un ottimo acquisto!!!
Grazie a Franchi per aver sviluppato questo prodotto!!!

Salve a tutti,
non mi dite che sono l'unico!
Ho appena acquistato un Franchi 201 monogrillo selettivo canne da 71 cam. 70 ***/* usato come nuovo. Che ci faccio lo butto o metto in un museo?
congifra

Felice possessore del super alcione e del mitico diamond entrambi cal 12 con canne 71 ***/*.
Sono convito che per tutta caccia il diamond non ha rivali, è stato il mio compagno di tanti anni.

Eccomi da qualche settimana ci sono anch'io! Falconet cal. 12 68 cm. 4/2 del 1974, bascula in ergal peso 2.850 kg, 'na piuma! Ho solo qualche timore per i 35-36 grammi, non li ho ancora sparati, domenica a coturnici spero di doverlo fare, ma ho già messo un calciolo ventilato che credo mi aiuterà in questo senso e, una volta esaurita la scorta di queste grammature, mi orienterò sui 32-34. Voi avete avuto esperienze di rinculi oltremodo punitivi fino ai 36 grammi (oltre non mi sogno nemmeno di andarci, inoltre non ne ho manco necessità). Grazie a tutti!

Re: ai felici possessori di un franchi luigi CONTIAMOCI

Scusate una domanda: come spiegato in un post precedente, sono felice possessore di un Falconet del 1974 68 4/2, cal. 12, bigrillo. Cercando qualcosina di meno strozzato e più corto per le beccacce, ho trovato qualche mese fa "l'uovo di Colombo": un amico armaiolo aveva mandato in demolizione un vecchio Franchi e si era tenuto le canne, 71 3/1. Le ho fatte tagliare ed ho ricavato delle 63 cil./cil. che, provate oggi al piattello, mi hanno dato delle belle soddisfazioni. La mia curiosità è questa: su queste canne, che stando ai punzoni risalgono al '69, oltre alla classica scritta "Spa Luigi Franchi - Brescia" compare la dicitura "Field". A cosa è relativa? Modello del fucile? Mai sentito un Franchi Field...Acciaio? Anche lì, mai sentito con questo nome...Grazie!

Buongiorno, anche io sono un felice possessore di un Luigi Franchi. Il mio fucile è un Barrage da tiro cal 12 con canne da 76 cm **\* . Lo possiedo da 37 anni ed è ancora come nuovo. Quando frequentavo i campi da tiro ho vinto diverse competizioni ...... bei ricordi vi posto qualche foto.
IMG_9294.jpg
IMG_9295.jpg
IMG_9296.jpg
IMG_9297.jpg

Field dovrebbe indicare "gruppo" ovvero potrebbero essere canne costruite non direttamente da franchi ma da fabbriche del gruppo luigi franchi.
La franchi nel tempo ha attivato molte holding con fabbriche italiane e straniere ( le doppiette 300 forse anche al une serie dell'alcione erano prodotte interamente in spagna).

QUOTE=travis;1124925]Scusate una domanda: come spiegato in un post precedente, sono felice possessore di un Falconet del 1974 68 4/2, cal. 12, bigrillo. Cercando qualcosina di meno strozzato e più corto per le beccacce, ho trovato qualche mese fa "l'uovo di Colombo": un amico armaiolo aveva mandato in demolizione un vecchio Franchi e si era tenuto le canne, 71 3/1. Le ho fatte tagliare ed ho ricavato delle 63 cil./cil. che, provate oggi al piattello, mi hanno dato delle belle soddisfazioni. La mia curiosità è questa: su queste canne, che stando ai punzoni risalgono al '69, oltre alla classica scritta "Spa Luigi Franchi - Brescia" compare la dicitura "Field". A cosa è relativa? Modello del fucile? Mai sentito un Franchi Field...Acciaio? Anche lì, mai sentito con questo nome...Grazie![/QUOTE]

Io ora non li posseggo più,ma in carriera ho avuto una doppietta franchi 300 con canne spagnole cm 71 xxx/x che fin quando non l'ho ceduta ha fatto sempre il suo onesto lavoro,e le canne si sono sempre dimostrate all'altezza della tradizione franchi anche se di produzione spagnola,poi un falconet da skeet con canne cm 71 cl/xxxx ottimo allo skeet,penoso a caccia,e l'immancabile al 48 con canna cm 71.6 xx canna strabiliante quello che mettevi dentro andava tutto bene e tiri veramente notevoli anche con pallini di piccola numerazione.

Ah ecco, capito...Certo che la Franchi è stata davvero una potenza in quegli anni. Se la giocava con Beretta, vero? Chiedo per curiosità storica, dato che sono estimatore del marchio (quello autentico) ma all'epoca non ero ancora al mondo.

sabato fatta una serie con il mio alcione del 73 bigrillo primo fucile acquistato nella mia carriera venatoria canne fantastiche ma ridotto un pò maluccio ne ha viste veramente tante quel fucile... durante la serie sparate le 28 gr da tiro il fucile saltava tra un colpo e l'altro purtroppo abituato al 682 è un altro mondo ma lo amo troppo è la mia identità venatoria.

Hei, Gente,
ci sono anch'io. Ho iniziato con un Alcione S cal. 12 con canne ***/*, quello con canne senza bindella centrale. Poi ho avuto la fortuna di acquistare usato un Falconet con canne di Cogne: tutta un'altra musica, continuo ad usarlo e ne sono entusiasta.

sabato fatta una serie con il mio alcione del 73 bigrillo primo fucile acquistato nella mia carriera venatoria canne fantastiche ma ridotto un pò maluccio ne ha viste veramente tante quel fucile... durante la serie sparate le 28 gr da tiro il fucile saltava tra un colpo e l'altro purtroppo abituato al 682 è un altro mondo ma lo amo troppo è la mia identità venatoria.

Gran fucile,anche se tutti in tutti modelli che ho provato specialmente bigrillo ho riscontrato dei grilletti molto duri allo scatto.

Felice possessore di un Franchi 48 al cal 20 con canna 66* acciaio English Steel. Balistica eccellente!!

e dopo un Franchi Barrage Trap purtroppo venduto, da poco sono un possessore di un Franchi Feeling Sporting con canne da 76 e calcio regolabile

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto