ai felici possessori di un franchi luigi CONTIAMOCI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ai felici possessori di un franchi luigi alcione CONTIAM

Hornady ha scritto:
Io posseggo un 400 diamond del 1967, gran bel fucile.

Io un 400 (primo fucile) acquistato nel 1976. Selettore a pulsante nel grilletto. Canne impareggiabili! Da quanti colpi ha sparato ho perfino paura ad usarlo...
Ciao
Paolo

Brakoniere78 ha scritto:
mauro84 ha scritto:
Aniello Di Bello ha scritto:
Presente!...sono fiero di possedere un Franchi Alcione cal.16! [allah.gif]
Noooo spettacolo [lol.gif] anche in cal 16 lo hanno fatto :grin:

Certo! ..ricordati che quelli erano anche gli anni in cui il 16 andava!

Anch'io l'ho avuto, un diamond, poi ceduto ad un amico che ne è anche "Lui" entusiasta.
Sapete se l'alcione lo hanno costruito anche in cal. 20?
ciao

vinfox ha scritto:

Anch'io l'ho avuto, un diamond, poi ceduto ad un amico che ne è anche "Lui" entusiasta.
ciao[/quote]

Vincè, c'è stato un modello che lo facevano con canne intercambiabili dal cal 12 al cal 28, per cui è possibile trovarlo anche in cal 20......AUGURI!

JK6 ha scritto:
vinfox ha scritto:

ciao

Vincè, c'è stato un modello che lo facevano con canne intercambiabili dal cal 12 al cal 28, per cui è possibile trovarlo anche in cal 20......AUGURI![/quote]

Ciao Pippo Grazie dell'info, dalle Tue parole desumo che sia impresa ardua trovarne uno in cal. 20......comunque continuerò a cercare in ogni angolo perchè quelle canne meritano qualche piccolo smadonnamento. Spero che la stagione venatoria sia iniziata alla grande e un "ibal" per il prosieguo.
Grazie.
Vincenzo

Re: ai felici possessori di un franchi luigi CONTIAMOCI

CIAO IO NE HO AVUTI PARECCHI DAL 48AL POI IL PRESTIGE,POI IL 610, ADESSO IL 612 E UN SOVRAPPOSTO DIAMOND SEMPRE ECCELLENTISSIMI THE BEST [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]

come "vero" Luigi Franchi possiedo un 48 AL cal.12 del 1975 con canna lunga 76 cm 1* forata 18.5 ..............beh che dire se vedeste le rosate che fa........
Poi possiedo un recente Franchi Alcione TSA,quest'ultimo uscito però da urbino,ma ugualmente valido......

ragazzi io posseggo un luigi franchi modello alcione sl canna 71 3 con 1 forate 18.4 grandissimo fucile usato ultima volta mercoledi presi 12 colombacci solo due sono andati via ma sicuramente per colpa mia

Possiedo un Franchi Falconet del 1986. Il mio primo fucile, leggero sempre pronto,e tutt' ora lo uso con grande soddisfazione.Oggi prese 8 quaglie.

Lupen ha scritto:
io ho preso a marzo un Alcione usato per mio figlio, con due paia di canne uno cal.12 e l'altro cal.20 [spocht_2.gif]
Hai fatto un'ottimo acquisto,vedrai che tuo figlio sarà soddisfatto ogni giorno di piu [lol.gif]

Una curiosità ... cosa c'è scritto sulle vostre canne ? Su quelle del mio alcione l c'è scritto kg1,390 , sulla * 18,4 e sulla *** 18,3 . CROME MOLY-STEEL . e poi XXX ,ho appena scoperto che è del 1974 [lol.gif] [lol.gif] .
Punzone PSF** , testato a 1,200 ?

Da degno figlio di padre franchista sono cresciuto così anch'io.
Possiediamo un Alcione L canne da 71cm ***/* forature 18.4 e 18.5.
Due Prestige un PG80 71** 18.3 ed un PG85 71** 18.4. Una canna per prestige 76* ed una 67*** senza bindella.
Che dire? Canne impareggiabili.

D'altronde il mio nome utente parla da sè...

Tra gli altri possiedo un Falconet, mi piace tantissimo, ha un'ottima imbracciata, ma non riesco ad entrarci in ''sintonia'', ogni volta ''ritorno'' al mio vecchio Benelli Montefeltro, e dire che gli ho fatto inserire i bigrillo, ma non mi do per vinto, penso che se il Montefeltro non mostrerà troppa gelosia ci farò qualche altra ''fuitina''. [cupidarrow.gif]

S.A. Luigi Franchi brescia semiautomatico in lega cal.20 del 1953 canna english steel senza bindella da 65* forata 15,7. Bellissimo e micidiale con prestazioni superiori accompagnate da un funzionamento straordinariamente silenzioso e non tipiche di un lungo rinculo forse perché fatto a livello artigianale (l'otturatore ed altre parti sono fatte interamente a mano). Un GIOIELLO!

anche io ne possiedo due: franchi junior da tiro del 1985 e il mitico 48 AL del 1971 del mio babbo.che ogni volta che me ne parla a distanza di 40 anni, mi racconta sempre della prima lepre che sparo' con quel fucile (allora a 5 colpi) dopo il primo colpo si inceppo' e la lepre prosegui' per la sua strada in una vigna del vercellese.

Francesco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto