ai felici possessori di un franchi luigi CONTIAMOCI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ai felici possessori di un franchi luigi CONTIAMOCI

Felice possessore di un 48 al eldorado, e un 48 al standard

Gran fucile,anche se tutti in tutti modelli che ho provato specialmente bigrillo ho riscontrato dei grilletti molto duri allo scatto.

molto duri allo scatto? direi che sei stato gentile come grilletti sono i più duri in circolazione in pieno inverno quando lo adoperavo abituato al semiauto molte volte i colpi non partivano per la poca sensibilità alle dita e per la durezza allo scatto.

molto duri allo scatto? direi che sei stato gentile come grilletti sono i più duri in circolazione in pieno inverno quando lo adoperavo abituato al semiauto molte volte i colpi non partivano per la poca sensibilità alle dita e per la durezza allo scatto.

Eeeehhh!!!! E' vero,con i bigrillo non mi sono mai trovato tanto bene per via delle loro durezza,con i monogrillo molto meglio.
Comunque l'alcione e il super alcione rimangono sempre delle ottime armi,come tanti altri modelli di questa marca.

Io ne ho tre due elite canna 71++ e una 66cil incredibile dopo 20 anni di caccia con un Franchi elite , me ne sono comprato un altro. Poi un sovrapposto cal 20 credo un Diamond bigrillo

Ciao a tutti, da una settimana circa ho voluto affiancare, al mio Falconet cal. 12 68 4/2 del 1974, un Alcione del 1966 canne 66 4/3 (strozzatura che sinceramente non avevo mai sentito). Canne in acciaio Cogne superchrome, di cui ho letto qua e là sui forum un gran bene...appena avrò effettuato la ribrunitura e fatto dare una ripassatina ai legni posterò le foto di questo Alcione. Ah, dimenticavo, tanto lui quanto il Falconet, entrambi rigorosamente bigrillo.

Ciao a tutti e anch'io possiedo un semiautomatico franchi del era mio babbo ed è un franchi prestige cal 12 e possiedo 2 canne una 68 ** e un'altra 60 cm slug con tacca di mira senza bindella per la caccia al cinghiale.. Saluti

Io l'ho preso a maggio dovrebbe essere un alcione .....un sovrapposto bigrillo.... Fantastico... Al tav mi ci trovo bene speriamo sia lo stesso a caccia.... Un saluto a tutti gli amici cacciatori ..... W la caccia

Dallo scorso autunno grazie ad un caro amico sono pure io un possessore di un sovrapposto Franchi alcione del 1973 usato al capanno con molta soddisfazione, unica pecca sparando con il primo grilletto a volte prendo di quelle botte al dito medio da vedere veramente le stelle qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e mi può dare dei consigli?

Sabato ero al TAV per provare il mio "nuovo" Alcione del '66, cal. 12 canna 66 4/3 di cui vi avevo detto un mese fa. Andava che era una meraviglia, ad un certo punto poi è pure arrivato un ragazzo con un bellissimo Barrage. Che dire, girati dove vuoi, ma la storia di Franchi arriva ovunque!

Dallo scorso autunno grazie ad un caro amico sono pure io un possessore di un sovrapposto Franchi alcione del 1973 usato al capanno con molta soddisfazione, unica pecca sparando con il primo grilletto a volte prendo di quelle botte al dito medio da vedere veramente le stelle qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e mi può dare dei consigli?

Potrebbe essere dato dal calcio un po corto.

Da qualche mese, dopo lunga ricerca, anch'io sono un felice possessore di un franchi alcione con canne cogne 68 e 4*-2*, monogrillo e selettore di canna sulla sicura. Nella mia vita venatoria ho avuto tutti gli ultimi modelli di automatici ultra tecnologici, (vinci, maxus, criconfort, fabarm xrl) ma alla fine li ho deciso di venderli tutti, a parte il fabarm che me lo sono tenuto per le anatre, per ritornare al vecchio amore delle mie prime cacciate ai tordi quando ero in puglia. Secondo me è un fucile che ha un'anima che ti parla e interagisce con te. Comunque l'ho già provato al tav un paio di volte e mi sono trovato benissimo anche se erano molti anni che non sparavo con il sovrapposto. Il fucile è in più che buone condizioni meccaniche perchè usato dal precedente proprietario solo per la stanziale, chiedo agli esperti fino a che grammatura mi posso spingere stando in sicurezza; dimenticavo il mio è punzonato pfs **. Grazie antipatamente a quanti interverranno in mio aiuto.

Secondo voi il mio Alcione del '66, acquistato di recente, canne 66 4/3 fu fatto fare su ordinazione? Perché non ho davvero mai sentito quella strozzatura...però, che fucile! Peccato solo i 3,5 kg di peso, non una piuma specie in alta montagna, ma siamo ancora giovani per adesso, lo portiamo! :-)

Buona sera a tutti, premetto che potrò effettuare la prova soltanto domani, ma brucio d'impazienza. Dunque, la domanda è questa: secondo voi canne di un Alcione del '66 (66 cm 4/3 strozzatura) montano sulla bascula di un Falconet del 1973 (nato con canne 70 3/1)? Calibro 12. E, in caso affermativo, si possono utilizzare senza problemi? Non intendo problemi legali perché è tutta roba denunciata in capo al sottoscritto o che comunque sto per acquistare. Grazie!

Oggi credo proprio di aver fatto un affare. Ai miei Alcione e Falconet, ho aggiunto un altro Falconet del 69, cal. 12, monogrillo ed in ottimo stato, canne Cogne supercromate 60 cil.-4...il tutto per 350 euro! Non vedo l'ora di provarlo a beccacce!

Franchi ALCIONE 12

Euro € 200,00

Cedo causa rinnovo gamma questo Franchi Alcione cal. 12 bigrillo del 1966, canne 66 cm. 4/3, nel mitico acciaio Cogne. Canne internamente perfette, qualche segno del tempo sui legni e sulla brunitura. Disponibile a spedizione in ogni dove tramite armeria. Altre foto su richiesta, inviate mp se interessati, no perditempo grazie

Allegati

• 20220129_113712.jpg
    20220129_113712.jpg
    116.2 KB · Visite: 0

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto