AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO ) (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione jk3
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

spollo ha scritto:
allora è stato appurato che nelle afv la migratoria non andrebbe cacciata,ok. ma allora (e adesso mi azzanneranno tutti) lo stesso ragionamento andrebbe fatto anche a chi paga un' appostamento. ossia, chi ha un'appostamento ha il posto garantito perchè nessun'altro ci può cacciare, intorno al capanno raggio 200 metri nessuno deve rompere i maroni. nelle mie zone nel periodo del passo vi porterei su di un valico che è disseminato di appostamenti, ogni 200 metri c'è un capanno, perchè c'è quello a tramontana c'è quello a scirocco c'è quello di scorta poi c'è la parte interdetta perchè riserva c'è la parte naturalmente chiusa alla caccia perchè troppo strategica, ma allora io dove dovrei cacciare ai GIARDINI PUBBLICI? e la scusa dei capannisti che dicono di governare tutto l'anno i richiami e di sistemare il capanno non credo sia una buona attenuante per ottenere questo beneficio perchè allora chi pratica la stanziale e governa 6-7 cani tutto l'anno dovrebbe pretendere una macchia dove cacciare solo lui. per come la vedo io anche gli appostamenti fissi sono delle piccole afv "naturali" oh state tranquilli con le risposte [rire.gif]

Beh se parti da questo concetto potrei dirti che come chi detiene un appostamento fisso deve cacciare sempre nello stesso posto, anche te che vai con il cane dovresti farlo sempre nello stesso terreno..per cui non mi sembra un paragone adeguato e poi sarà l'aria dell'acciaieria che a voi ternani vi fa essere contro gli appostamenti fissi....

ZICCHIO71 ha scritto:
spollo ha scritto:
allora è stato appurato che nelle afv la migratoria non andrebbe cacciata,ok. ma allora (e adesso mi azzanneranno tutti) lo stesso ragionamento andrebbe fatto anche a chi paga un' appostamento. ossia, chi ha un'appostamento ha il posto garantito perchè nessun'altro ci può cacciare, intorno al capanno raggio 200 metri nessuno deve rompere i maroni. nelle mie zone nel periodo del passo vi porterei su di un valico che è disseminato di appostamenti, ogni 200 metri c'è un capanno, perchè c'è quello a tramontana c'è quello a scirocco c'è quello di scorta poi c'è la parte interdetta perchè riserva c'è la parte naturalmente chiusa alla caccia perchè troppo strategica, ma allora io dove dovrei cacciare ai GIARDINI PUBBLICI? e la scusa dei capannisti che dicono di governare tutto l'anno i richiami e di sistemare il capanno non credo sia una buona attenuante per ottenere questo beneficio perchè allora chi pratica la stanziale e governa 6-7 cani tutto l'anno dovrebbe pretendere una macchia dove cacciare solo lui. per come la vedo io anche gli appostamenti fissi sono delle piccole afv "naturali" oh state tranquilli con le risposte [rire.gif]

Beh se parti da questo concetto potrei dirti che come chi detiene un appostamento fisso deve cacciare sempre nello stesso posto, anche te che vai con il cane dovresti farlo sempre nello stesso terreno..per cui non mi sembra un paragone adeguato e poi sarà l'aria dell'acciaieria che a voi ternani vi fa essere contro gli appostamenti fissi....

beh,caro zicchio se rispondi così credo che ti fai l'aerosol con i fumi dell'acciaieria anche se stai a distanza!!
ho solo detto che chi ha un'app. fisso gode delle stesse agevolazioni di chi caccia in rserva e te lo specifico con questo piccolo elenco:
1) paga una quota
2) non ha rottura di maroni da parte di altri cacciatori
3) al 99% non ha alcun controllo
4) in più e non è poco avete sempre il posto libero senza dover fare levatacce

secondo me una montagna non può essere tappezzata di app fissi ma ci deve essere lo spazio anche per gli altri cacciatori e cosa molto importante RISPETTARE I 20 PEZZI ma sicuramente te sei uno di quelli che questa regola la rispetta!!

bè in effetti browning ha ragione non riesco nemmeno io a concepire tutto questo accanimento...in fondo ha fatto una semplice domanda su una cosa che la legge PERMETTE ad oggi quindi...nemmeno se avesse detto conoscete qualche buona banca di viterbo che voglio andare a derubarla? voglio dire ognuno dice la sua ci mancherebbe e ognuno ha il proprio pensiero e il bello della democrazia che ci siamo tanto sudati è questo, quindi a domanda si risponde senza fare tante morali. W La Caccia sempre e comunque e in qualsiasi posto.

spollo ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
spollo ha scritto:

beh,caro zicchio se rispondi così credo che ti fai l'aerosol con i fumi dell'acciaieria anche se stai a distanza!!
ho solo detto che chi ha un'app. fisso gode delle stesse agevolazioni di chi caccia in rserva e te lo specifico con questo piccolo elenco:
1) paga una quota
2) non ha rottura di maroni da parte di altri cacciatori
3) al 99% non ha alcun controllo
4) in più e non è poco avete sempre il posto libero senza dover fare levatacce

secondo me una montagna non può essere tappezzata di app fissi ma ci deve essere lo spazio anche per gli altri cacciatori e cosa molto importante RISPETTARE I 20 PEZZI ma sicuramente te sei uno di quelli che questa regola la rispetta!!

Ti rispondo:
1) paga una quota ed è vero
2)non ha rottura da parte di altri cacciatori ( grandissima ca@@ata e tu lo sai.....)
3) al 99% non ha controlli ( altra ca@@ata poichè quelli dell'app. fissi sono i più controllati...)
4)giusto
5) ti sei dimenticato che la migratoria non la puoi comprare per cui sai quelli dell'app. fisso quanti cappotti fanno...

................ [up.gif]

ReMErcury ha scritto:
bè in effetti browning ha ragione non riesco nemmeno io a concepire tutto questo accanimento...in fondo ha fatto una semplice domanda su una cosa che la legge PERMETTE ad oggi quindi...nemmeno se avesse detto conoscete qualche buona banca di viterbo che voglio andare a derubarla? voglio dire ognuno dice la sua ci mancherebbe e ognuno ha il proprio pensiero e il bello della democrazia che ci siamo tanto sudati è questo, quindi a domanda si risponde senza fare tante morali. W La Caccia sempre e comunque e in qualsiasi posto.

Ti rispondo velocemente...se nessuno la paga...quelli la devono chiudere,perchè altrimenti le concessioni con cosa le pagano???? e torna tutto terreno libero,ma siccome ci piace vincere facile..... [up.gif]

X Emy, quest'anno non fà testo,i tordi non erano da nessuna parte,ma gli anni precedenti??????? Dai siamo onesti,anchio se mi capita sforo,ma quante volte potrà succedere....1-2, a Montorio o Montelibretti è quasi la regola.

mimetico ha scritto:
ReMErcury ha scritto:

Ti rispondo velocemente...se nessuno la paga...quelli la devono chiudere,perchè altrimenti le concessioni con cosa le pagano???? e torna tutto terreno libero,ma siccome ci piace vincere facile..... [up.gif]

X Emy, quest'anno non fà testo,i tordi non erano da nessuna parte,ma gli anni precedenti??????? Dai siamo onesti,anchio se mi capita sforo,ma quante volte potrà succedere....1-2, a Montorio o Montelibretti è quasi la regola.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

non voglio essere il solito ****alle ma sentire che nelle aziende non si sfora mi fa ridere , sappiamo tutti cosa si fa in quelle buone , senza far numeri e posti che non serve a nessuno ( perchè tutti già sanno). io sono nato libero e cacciatore non voglio rilegarmi in una zona ma non la voglio riservata per pochi intimi , senno dimo la solita cosa a l'ospedali romani nun ce venite sò riservati. A REGA NUN SE PIAMO PER CULO QUI OGNUNO TIRA L'ACQUA AR PROPIO MULINO. E POI PARLAMO DI ESSERE UNITI ME VIè DA RIDE .
PèANZA PIENA NUN PENSA A QUELLA VOTA :wink:

ZICCHIO71 ha scritto:
spollo ha scritto:

sarà invece ke noi ternani ci siamo rotti le palle di avere zone completamente tappezzate di appostamenti fissi!!!!!!!!!!!!

condivido pienamente quanto detto da spollo, con una piccola tassa diventate padroni di un territorio LIBERO e quindi potenzialmente accessibile a tutti i cacciatori....questo è, ke poi voi capannisti non siate d'accordo mi pare ovvio :D

Pankreas ha scritto:
con una piccola tassa diventate padroni di un territorio LIBERO e quindi potenzialmente accessibile a tutti i cacciatori....

La mia carica di moderatore mi impedisce di risponderti come vorrei...mi autocensuro da solo [censored.gif]

Diego ha scritto:
Pankreas ha scritto:
con una piccola tassa diventate padroni di un territorio LIBERO e quindi potenzialmente accessibile a tutti i cacciatori....

La mia carica di moderatore mi impedisce di risponderti come vorrei...mi autocensuro da solo [censored.gif]
azz nemmeno questo è vero? :D

se non ci fosse un appostamento quel territorio sarebbe libero, e quindi accessibile a tutti, non è così?

magari al nord essendo meno cacciatori ed avendo + territorio a disposizione, non si avverte molto il disagio ke invece esiste e come in Umbria...c'è poco da censurarsi questa è la realtà ke come vedi non sono il solo a denunciare

mimetico ha scritto:
ReMErcury ha scritto:

Io non voglio dire che nelle aziende non si sfora o se mi capita non lo faccio(non sono ipocrita) ma guarda che non è tutto oro quello che luccica,quest'anno all'interno della riserva sono stato controllato 4 volte(3 volte la forestale e una la provinciale)ditemi per favore uno di voi che caccia esclusivamente nel libero quante volte è stato controllato?
Poi ritornando al discorso principale non credo che sia giusto prendersela con chi caccia nelle aziende non avendo alternative ,purtroppo il sistema politico ha messo gli occhi su questo bussines e vi accorgerete che il fenomeno tenderà ad aumentare le pressioni sono molteplici: proprietari terrieri che preferiscono avere cacciatori tra i piedi 2volte la settimana anzichè 5, avere referenti certi per quanto riguarda gli eventuali danni( che come tu saprai all'interno dell'azienda non vengono pagati dalla provincia ma dall'azienda stessa), proprietari di case, casali e casette che preferiscono il minor disturbo e il fatto che hanno tra i piedi sempre gente del posto che conoscono ecc.
Vi potrei elencare altri motivi ma sarei noioso,tutto questo porta al politico di turno,visibilità e voti e pensate che questi(che venderebbero la madre per un pugno di voti)stiano a sentire le lamentele di chi purtroppo non ha più territorio libero.
Saluti.

EMY 74 ha scritto:
mimetico ha scritto:
ReMErcury ha scritto:

Io non voglio dire che nelle aziende non si sfora o se mi capita non lo faccio(non sono ipocrita) ma guarda che non è tutto oro quello che luccica,quest'anno all'interno della riserva sono stato controllato 4 volte(3 volte la forestale e una la provinciale)ditemi per favore uno di voi che caccia esclusivamente nel libero quante volte è stato controllato?
Poi ritornando al discorso principale non credo che sia giusto prendersela con chi caccia nelle aziende non avendo alternative ,purtroppo il sistema politico ha messo gli occhi su questo bussines e vi accorgerete che il fenomeno tenderà ad aumentare le pressioni sono molteplici: proprietari terrieri che preferiscono avere cacciatori tra i piedi 2volte la settimana anzichè 5, avere referenti certi per quanto riguarda gli eventuali danni( che come tu saprai all'interno dell'azienda non vengono pagati dalla provincia ma dall'azienda stessa), proprietari di case, casali e casette che preferiscono il minor disturbo e il fatto che hanno tra i piedi sempre gente del posto che conoscono ecc.
Vi potrei elencare altri motivi ma sarei noioso,tutto questo porta al politico di turno,visibilità e voti e pensate che questi(che venderebbero la madre per un pugno di voti)stiano a sentire le lamentele di chi purtroppo non ha più territorio libero.
Saluti.

Ciao Emy,io dico soltanto,se tutti voi che pagate l'afv (e chiaramente avete intenzioni serie di cambiare le carte in tavola) vi riuniste,e decideste TUTTI di non pagare la quota, questi signori secondo te cosa farebbero????non avendo più i soldi per pagare le concessioni come si comporterebbero??? che tu continui ha dire che quest'anno non avete fatto carniere io lo sò perchè conosco gente che ha la quota,ma gli altri anni cosa avete fatto???? io vorrei sapere all'entrata dei tordi o delle allodole dove andate???? io sono già due anni che non solo non sforo...ma non arrivo neanche alla metà, tolti 2 giorni e dico2 all'entrata (ho postato le foto e siamo 2 cacciatori)ho tirato poco o niente quindi?? dammi retta riunitevi e mandate affa........o la afv se VERAMENTE avete intenzione di cambiare.

Anch io sono contrario alle afv.....e conosco gente che fa vere mattanze....poi ci lamentiamo che c'è piu poco....e spesso sono proprio questi che si lamentano!
prima era molto meglio.....(come mi dice mio padre e mio nonno)....facevi la licenza e andavi a caccia in tutta italia.......oggi ci sono leggi che servono solo a far mangiare quei 4 politicanti e i loro "amici"!!!!
ma andate a cagar.............................!!!
saluti

X mimetico:
Ti spiego perchè questa cosa non può essere attuata:
se tu proponi una cosa del genere sempre il politico di turno lo sai che cosa fà, per non avere probblemi ci fà piazzare un bel divieto di caccia :| e piuttosto ci teniamo l'AFV.P:S ti racconto un piccolo episodio per farti capire come funziona; due anni fà abbiamo deciso di ridurre l'AFV da 2000 a 1200 ettari circa perchè il territorio escluso era pieno di case ed erano rimaste poche zone buone, la successiva stagione i proprietari dei terreni andavano chiedendo al conc.di reincludere i loro terreni in quanto avevano il doppio di gente e tutti i giorni tra i piedi, cosa non possibile in quanto lo scorporo del territorio è servito per fare un'altra AFV in un comune limitrofo.
Secondo: dal punto di vista egoistico ai residenti sta bene così la quota non è alta,cacci uscendo dalla porta di casa ,nella mia AFV noi paghiamo 200 euro ma visto che conosci montorio saprai che li i residenti pagano una quota bassissima quasi simbolica (tanto ci sono le quote esterne a pareggiare il bilancio),purtroppo questo schifo di legge ha colpito proprio nel segno,legando il cacciatore al territorio ha fomentato ancora di più gelosie,ripicche ecc. spaccando in modo (per me) irreparabile la categoria.
Quindi è del tutto normale che chi può si cura il proprio orticello, salvaguardandolo anche con i denti(vai a sentire cosa dicono i residenti riguardo una eventuale chiusura dell'AFV locale); al riguardo mia nonna dice sempre un piccolo proverbio "A PANZA PIENA NON PENZA A QUELLA VOTA"; può piacere o non piacere però al momento funziona così.
Ciao un saluto. :D

Cari amici cacciatori sono nuovo, per quanto mi riguarda conosco abbastanza bene questa riserva, io caccio sempre nelle immediate vicinanze, sono un paio d'anni però che sentendo gente del posto radunati al bar dove si ritrovano prima e dopo la cacciata, non sembrano molto entusiasti, comunque come abitat è fantastico anche perchè vicino si trova anche un'altra riserva forse più blasonata , "La Sugherella", ci sono un'infinità di uliveti, e da i lati due bei boschi di cerro, abbastanza vicino al mare quindi buona anche per il passo, comunque fino all'ultima dom di nov mi sembra che non si spari proprio per far incrementare il numero dei tordi, permessi giornalieri non è facile averne a meno che non si conosca bene qualche socio ho il responsabile, comunque è un gran posto peccato che sono un pò di anni che di tordi nel viterbese non se ne vedano tanti, fidatevi io caccio quasi prevalentamente da quelle parti, ai numeri credeteci fino ad un certo punto alle mattanze per niente, ci sono cacciatori che sparano più con la bocca che con il fucile, piacere e a risentirci.-

EMY 74 ha scritto:
X mimetico:
se tu proponi una cosa del genere sempre il politico di turno lo sai che cosa fà, per non avere probblemi ci fà piazzare un bel divieto di caccia :| e piuttosto ci teniamo l'AFV.P:S ti racconto un piccolo episodio per farti capire come funziona; due anni fà abbiamo deciso di ridurre l'AFV da 2000 a 1200 ettari circa perchè il territorio escluso era pieno di case ed erano rimaste poche zone buone, la successiva stagione i proprietari dei terreni andavano chiedendo al conc.di reincludere i loro terreni in quanto avevano il doppio di gente e tutti i giorni tra i piedi, cosa non possibile in quanto lo scorporo del territorio è servito per fare un'altra AFV in un comune limitrofo.
Secondo: dal punto di vista egoistico ai residenti sta bene così la quota non è alta,cacci uscendo dalla porta di casa ,nella mia AFV noi paghiamo 200 euro ma visto che conosci montorio saprai che li i residenti pagano una quota bassissima quasi simbolica (tanto ci sono le quote esterne a pareggiare il bilancio),purtroppo questo schifo di legge ha colpito proprio nel segno,legando il cacciatore al territorio ha fomentato ancora di più gelosie,ripicche ecc. spaccando in modo (per me) irreparabile la categoria.
Quindi è del tutto normale che chi può si cura il proprio orticello, salvaguardandolo anche con i denti(vai a sentire cosa dicono i residenti riguardo una eventuale chiusura dell'AFV locale); al riguardo mia nonna dice sempre un piccolo proverbio "A PANZA PIENA NON PENZA A QUELLA VOTA"; può piacere o non piacere però al momento funziona così.

Comunque non hai risposto dove fate l'entrata dei tordi [3]

mimetico ha scritto:
EMY 74 ha scritto:
X mimetico:

Scusa ti rispondo subito la faccio nelle montagne sopra Poggio mirteto, nell'AFV del mio compagno di caccia , nelle montagne tra nerola e montorio,o nelle montagne reatine.
Ciao

EMY 74 ha scritto:
mimetico ha scritto:
[quote="EMY 74":2isc0bft]X mimetico:

Scusa ti rispondo subito la faccio nelle montagne sopra Poggio mirteto, nell'AFV del mio compagno di caccia , nelle montagne tra nerola e montorio,o nelle montagne reatine.
Ciao[/quote:2isc0bft]

Sempre afv [3] il mio pensiero non cambia [thumbsdown.gif]

X mimetico
Infatti io non ho la pretesa di farti cambiare idea(ci mancarebbe)ma solo di spiegarti come funziona dalle mie parti e perchè è così.
Ti faccio una domanda però se tu fossi stato nelle mia condizione avresti fatto diversamente?
Ciao.

EMY 74 ha scritto:
X mimetico
Infatti io non ho la pretesa di farti cambiare idea(ci mancarebbe)ma solo di spiegarti come funziona dalle mie parti e perchè è così.
Ti faccio una domanda però se tu fossi stato nelle mia condizione avresti fatto diversamente?
Ciao.

Emy io non te ne faccio una colpa se vai in afv, a questo mondo ognuno è libero di fare quello che vuole,ci mancherebbe altro, è che se permetti io dissento strenuamente tutte le cacce di migratoria in afv punto, come ti ho scritto in precedenza, di soldi già se ne spendono tanti..e cacciarne altri per far arricchire questi ladri nun me passa manco per l'anticamera del cervello,come to ho già scritto io mi faccio minimo 80-100 km per (se mi va bene) 7-10 botte,però almeno mi trovo in terreno libero,purtroppo oggi sempre per colpa di QUEI LADRI ,non posso più andare a Montelibretti (dove sono cresciuto cacciando) a Montorio ed in tantissimi altri posti ormai chiusi sempre dagli STESSI LADRI sia di soldi che di terreno cacciabile....che dire torna la caccia dei signori,chi ha soldi caccia e gli altri guardano,ma quel giorno(purtroppo sempre più prossimo) io sarò uno dei primi bracconieri [****.gif]

Voglio fare una provocazione.
Visto che la Legge 157/92 ha introdotto l'opzione di caccia vagante/da appostamento e gli ATC, tanto vale fare un'altra distinzione di scelta obbligatoria ta caccia in AFV (una fissa) e caccia sul territorio libero. Così almeno gli appassionati di caccia nei recinti non rompono i c.... fuori.
Perchè la verità è questa, nella maggior parte dei casi i cacciatori residenti si sono accordati per precludere i posti migliori alla concorrenza creando AFV di comodo.
E quando dentro non si può andare che cosa pensate stanno a casa loro a fare passeggiate bucoliche?
No li ritrovi in puglia per le allodole, in abruzzo peri i tordi, in appennino per le beccacce!

EMY 74 ha scritto:
X mimetico:

Siete completamente fuori legge perchè è un'attività a scopo di lucro, l'hai detto poc'anzi che a ripianare il disvanzo ci pensano gli esterni, inoltre non fate nessun miglioramento aziendale, prendete una zona e la chiudete come fosse un appostamento fisso, solo che non avete l'opzione e potete spaziare e fare atc dove volete, fuori legge completamente.
Ma infatti la fine della caccia non sarà per opera dei verdi, ma per mano dei cacciatori, a me non frega più niente di quelle zone, la mia parte l'ho fatta e di tordi ne ho presi un mare, quando era tutto libero, ho quasi del tutto smesso quelle zone dall'istituzione dal parco dei Lucretili nell'89 era dal 72 che c'andavo con mio padre, le zone che frequentavo, erano Moricone, Palombara, Monteflavio, Montegennaro, Licenza, Orvinio, Mandela, SanGregorio, ho cambiato la mia caccia, a tordi solo durante il passo a mare e poi anatre e colombacci in Toscana, molto piu bello cambiare panorama e gente, sembra che vi si stanno a fregà la moje per due tordacci, teneteveli pure a volte penso che siete condannati ai tordi [rire.gif] .

il problema giustamente non è di evy74 perchè lui ammette che i locali pagano una quota ridicola che poi pareggiano con le quoteextrasalate degli STRANIERI. allora la colpa è degli STRANIERI perchè se rinunciassero a cacciare i queste afv credo che le quote dei locali lieviterebbero dal momento che viene a mancare l'integrazione ESTERNA e le afv sarebbero costrette alla chiusura a meno che tutti i locali non sborsano 1000 eurucci a capoccia!!!!

mimetico ha scritto:
EMY 74 ha scritto:
X mimetico
Ciao.

Emy io non te ne faccio una colpa se vai in afv, a questo mondo ognuno è libero di fare quello che vuole,ci mancherebbe altro, è che se permetti io dissento strenuamente tutte le cacce di migratoria in afv punto, come ti ho scritto in precedenza, di soldi già se ne spendono tanti..e cacciarne altri per far arricchire questi ladri nun me passa manco per l'anticamera del cervello,come to ho già scritto io mi faccio minimo 80-100 km per (se mi va bene) 7-10 botte,però almeno mi trovo in terreno libero,purtroppo oggi sempre per colpa di QUEI LADRI ,non posso più andare a Montelibretti (dove sono cresciuto cacciando) a Montorio ed in tantissimi altri posti ormai chiusi sempre dagli STESSI LADRI sia di soldi che di terreno cacciabile....che dire torna la caccia dei signori,chi ha soldi caccia e gli altri guardano,ma quel giorno(purtroppo sempre più prossimo) io sarò uno dei primi bracconieri [****.gif]

Non t'arrabià Mimè è più bello spaziare che stare fossilizzati e vedere sempre le stesse facce, ma quale signori da quelle parti non sò signori, sò olivari, se non venissero a lavorare a Roma sai la famaccia. Ti devo insegnà qualche posto.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto