Ma si può!...A 52 anni ancora insisto. Stamattina, tempaccio da cani, alle 4,40 mi collego su Mygra e fuori piove a dirotto. Vado? Non vado?...decido di andare, prendo tutto, carico il Frontera e parto sotto una pioggia battente. Arrivo alla foce del fiume Petrace, (quest'anno si è formata una bella laguna). Vento che arriva dal mare....brutto segno. Decido ugualmente di mettere qualche stampo, 4 germani, 4 alzavole, un fischione e una folaga. Noto che l'acqua si è ritirata, la postazione è libera. Comincio a richiamare da germano (solo quello so fare). Un tuffetto, esce dalle cannegiuole e va in mezzo alle stampe, ottimo, serve da richiamo. Alba (ciao Mauretto), a monte fiume compare una sagoma in avvicinamento... troppo grossa, si avvicina...un cormorano. Vedo ombre volare sul pelo dell'acqua, fino a che capisco che sono rondini!!!! Alla fine si Novembre!!!! Cose mai viste! Il vento aumenta, l'acqua mi frusta la faccia, devo stare sempre con la faccia ad est. Mi incomincio a sentire bagnato,Prima le braccia, poi la nuca, poi la schiena...il poncho non serva a niente a causa del vento. Resisto! Il cormorano fa un altra comparsa, gira sugli stampi e risale il fiume. Dei gabiani compaiono all'improvviso, facendomi trasalire. Alle 7,30 suona la sveglia del telefonino...è l'ora della pillola per la pressione. Il vento dispone gli stampi con lo sguardo verso il mare. Lampi, tuoni, pioggia e vento, e io lì, ormai inzuppato che penso: ma chi me lo ha fatto fare? potevo rimanere all'asciutto a casa! Ma è la convinzione, che mi dice che di lì a poco si paleserà qualche voletto d'anatre. Ore 8,30: tutte le mie speranze svaniscono. Suona il telefono...Pronto... (mia moglie) ma sei pazzo? Poi ti lamenti per i dolori! Dimmi (faccio io)...sto andando all'Eurospin, ti serve qualcosa?... Se mi aspetti, smonto tutto e vengo con te...Ok ti aspetto sbrigati.
E' un mistero il fatto di questa attrazione, che ci fa dimenticare tutto e tutto passa in secondo posto. Non c'è maltempo che tenga, non ci sono cappotti che tengano, non ci sono acciacchi che tengano...insomma, la paperite è una malattia incurabile.[lol2.gif]