prove alla placca beretta vs breda (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mincio75
Autore
Punteggio reazioni
9
sono due rosate della stessa cartuccia(un mio assetto) con due canne diverse
la cartuccia e' di soli 33gr di piombo 7 !
la placca e' dimensioni 88cmx88cm .....messa a 35mt misurati(vi assicuro che la placca di quelle dimensioni a quella distanza e' lontana)!
il cerchio interno e' di solo 75cm di diametro...i canonici 75cm per valutare le rosate!
che ne dite?
considerate che la beretta e' una 76cm * magnum 18 ,4 e la breda e' una R DI 70cm ** 18,3
vi piacciono???
DSCF1839(2).jpgDSCF1840(2).jpg

Re: prove alla placca beretta vs breda

Anigrina lamellare

--- AGGIUNTA AL POST ---

Si mi piacciono, anche se la 2° è un pochino spostata a destra ma ottime rosate, è chiedere troppo sapere di che polvere si tratta???
Saluti
Comunque il cerchio e' stato fatto dopo con il computer...si fa per valutare la densita' della rosata

grazie sasa...e grazie alessandro!!!!
ho voluto fare questa prova ,non tanto per valutare la cartuccia(gia provata su placca e su selvatico..micidiale!), ma per fare una comparazione tra due canne che ho. la beretta piu stretta...ma la breda,meno stretta(e' una due stelle) ma meglio distribuita secondo me!
infatti le ho provate a 35mt...di solito le prove alla placca le faccio tra i 25\30mt.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Lorenzo, splendide rosate.......queste rosate sono riferite alle tue veleno in bossolo da 67?

un abbraccio Franco

eh eh ....bravissimo franco! sono proprio quelle!!! complimenti ti sei ricordato!!!! ....queste le ho fatte in piombo 7 per fare la prova..come ben sai la faccio con piombo 10!!!....VELENO....quest'anno cambieranno nome: SENTENZA :D
le hanno provate al crony e hanno dato un velocita di 420mt\sec

Aoh Lore'..........carica qualcosina in piu' per gli amici no:D?!?Diciamo un paio de pacchi pb 10:D?!?Diciamo per provarle al rientro la prox stagione:D?!?Diciamo pure che te le pago eh[Trilly-77-24.gif]!Ciao.

P.s. cmq belle dense come rosate a 35 mt.....complimenti!!!

Belle rosate, bravo, interessante topic anche perché io personalmente sono possessore di un Beretta A301 e di un Breda Astro con canna R prima serie, per curiosità ma queste prove alla placca dove si potrebbero effettuare? Avevo curiosità di provare le mie cartucce abituali a tordi con entrambi i miei fucili per capire meglio le rosate dei miei fucili.

P.s. cmq belle dense come rosate a 35 mt.....complimenti!!![/QUOTE]

grazie achille....
su commissione non carico nulla:D...pero' agli amici posso fare un regalo!!!!...comunque la cartuccia e' ottima,ma le canne altrettanto,quindi...
se me trovi un breda(me ne occorre un altro) te ne faccio due di regali ahahahah
ps perdonami achille ma la chat quando mi collego con il cellulare non mi funziona...mi vedi in linea ma non posso leggere i messaggi

--- AGGIUNTA AL POST ---

Belle rosate, bravo, interessante topic anche perché io personalmente sono possessore di un Beretta A301 e di un Breda Astro con canna R prima serie, per curiosità ma queste prove alla placca dove si potrebbero effettuare? Avevo curiosità di provare le mie cartucce abituali a tordi con entrambi i miei fucili per capire meglio le rosate dei miei fucili.
io vado al TAV...chiedo se mi fanno provare!
la canna dell'astrolux e' una gran canna

le cartucce saranno buone ma sono le canne che sono realmente GRANDI CANNE........bravo Mincio che sia l'inizio di una nutrita serie di post con pubblicazione di rosate....io sarò sempre lì a cammentare spassionatamente anche se sia benissimo che gli A300 e derivati sono i miei preferiti per cui sarò un pò di parte ma non troppo....cercherò di essere il più obbiettivo possibile

comunque anche bravo per le foto e via dicendo....postare foto di rosate non è molto semplice

in questo caso comunque sono ottime rosate entrambe ma quella della 76 x mi piace un filo di più...è densa e aggressiva

é troppo chiederti anche l'assetto di A.L. visto che la carico anche io ma in bossolo 70mm, comunque belle rosate, micidiali, ciao.

Caro Lorenzo,cosa dire?Quelle rosate a 35 mt.....se non lo avessi scritto tu avrei stentato a credere nella distanza,ma rispetto a chi legge ho avuto il piacere di provarle : DEVASTANTI,senza replica....per quanto riguarda le canne lo sai,sono di parte...BREDA sempre e comunque.Quando si raggiungono certi risultati in proprio è fonte di grande soddisfazione....bravo davvero,e progetta una grande carica per i colombacci (se già non la possiedi)

Ditemi le vostre dosi con l' AL
comunque questo topic e' stato aperto per comparare due canne che ho!...prima di chiedermi la dose vorrei un giudizio su entrambe:...si lo so! Sono ottime..ma differenti! Quindi ditemi la prima come vi sembra..oltre ad essere ottima! E la seconda?
Voglio i vostri giudizi per entrambe..così potrò confermare la mia teoria sulle differenze delle canne!
AL 12/67 1,60x33 z2m21 oppure sg19 cf 56
ora pero' chiedo gentilmente i vostri commenti

--- AGGIUNTA AL POST ---

Caro Lorenzo,cosa dire?Quelle rosate a 35 mt.....se non lo avessi scritto tu avrei stentato a credere nella distanza,ma rispetto a chi legge ho avuto il piacere di provarle : DEVASTANTI,senza replica....per quanto riguarda le canne lo sai,sono di parte...BREDA sempre e comunque.Quando si raggiungono certi risultati in proprio è fonte di grande soddisfazione....bravo davvero,e progetta una grande carica per i colombacci (se già non la possiedi)

Ciao Massimo! Per me e' un onore leggere i tuoi commenti..come lo e' stato farti provare questa cartuccia!
Ho vari assetti per i colombi...e con vari propellenti!
Dimmi
che numerazione di pallino ti piace e soprattutto che grammatura utilizzi per questo splendido selvatico?
Grazie ancora..

Le tue rosate sono entrambe ottime...la prima è un po sulla DX ma è ben concentrata nei 75cm la seconda è slendida comunque considerando sia stata sparata in una 70 **....Grazie anche per l'assetto.....che dici per l'apertura potrebbe andare o è troppo forte così chiusa a 56"

a tortore??con che canna??
sparala con piombo 7,5 e chiudila categoricamente a 56mm non un decimo di meno!
sparala e poi mi dirai

--- AGGIUNTA AL POST ---

A me piace di piu la seconda... la vedo meglio guarnita nel centro e nella periferia, senza addensamenti di piombo, quindi ti potrebbe aiutare ,sulla carta, anke con un selvatico non centrato perfettamente

BRAVISSIMO VITO....
CONFERMI LA MIA TEORIA!!
la beretta e' stretta e aggressiva...la breda piu morbida e regolare come densita!!infatti e' un tantino piu' aperta ma come densita' regolare e omogenea! c'e' da dire che la breda e' una due stelle mentre la beretta e' una stella.
bravo e GRAZIE vito...sono questi i commenti che cercavo! grazie ancora

Figurati,avevo notato le strozzature differenti e relativamente alla numerazione di piombo si evidenzia l'utilizzo su animali di una certa mole ke non avrebbero problemi ad essere attinti anke con la canna 1*,ma per contro il piombo è addensato in aree molto centrali e la periferia conta su poki pallini mentre nella seconda rosata hai altri 5-10cm in diametro e altri 5m di rosata utile

Ditemi le vostre dosi con l' AL
comunque questo topic e' stato aperto per comparare due canne che ho!...prima di chiedermi la dose vorrei un giudizio su entrambe:...si lo so! Sono ottime..ma differenti! Quindi ditemi la prima come vi sembra..oltre ad essere ottima! E la seconda?
Voglio i vostri giudizi per entrambe..così potrò confermare la mia teoria sulle differenze delle canne!
AL 12/67 1,60x33 z2m21 oppure sg19 cf 56
ora pero' chiedo gentilmente i vostri commenti

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Massimo! Per me e' un onore leggere i tuoi commenti..come lo e' stato farti provare questa cartuccia!
Ho vari assetti per i colombi...e con vari propellenti!
Dimmi
che numerazione di pallino ti piace e soprattutto che grammatura utilizzi per questo splendido selvatico?
Grazie ancora..
Normalmente uso:prima e seconda pb 7 terza 5,come grammatura al passo sino ai primi di novembre 33gr,poi arrivo(con l'inverno) ai 36....sono contrario alle cariche dai 38 in su..mi affascinerebbe sparare una 36 caricata con l'AL,solo perchè 36 gr di piombo con questa polvere non li ho mai tirati....opure andrei su MB o Tecna.....un forte abbraccio!

Bhe' che dire!!!...se ti piacciono 33gr con pb7 e 5 da sparare al passo ti consiglio proprio questa carica con AL! La rosata in foto e' proprio con pb 7 a 35mt,quindi fai un po tu :D!..considera inoltre che e' una carica che viaggia intorno ai 420mt\sec:quindi con piombo grosso ancora meglio!
per i 36gr l' AL non e' adatta..cioe' con l'AL puoi arrivare a 34gr stellare e FORSE 35gr con orlo tondo...ma secondo me e' sprecata per queste grammature. il range della AL secondo me e' 31\34gr.
l' MBX36 l'ho caricata ed e' pure finita.....ottima polvere!
per i 36gr dovrei fare qualche prove con la TECNA che ho...o 36 o 37gr! altrimenti possiamo provare qualche dosee con la PSB2...ti faro' sapere

dato che non ho commentato ma mi sono limitato ai complimenti lo faccio ora...
anche io preferisco la seconda, in quanto sembra meglio distribuita....la prima è comunque una gran canna, ma secondo me la 2 è molto meno "di nicchia", considerando anche la misura e la strozzatura!
comunque volevo chiederti quando hai effettuato le prove e se ti sei limitato ad una cartuccia per tipo....sarebbe interessante dato che è sono le canne e non la cartuccia avere più prove fatte con un paio di tipi di cartuccia (ad esempio 3 e 3 per la prima e 3 e 3 per la seconda) in modo da diminuire le casualità!
invece mi riferivo al periodo perchè mi è capitato l'anno scorso ad agosto al quagliodromo di provare una mia cartuccia (sapendo che non era indicata per quella situazione ma volevo valutare quanto sarebbe stata influenzata) ed ho ottenuto una rosata che faceva veramente schifo....mentre riprovata a novembre ha fatto una rosata fantastica!!!
sicuramente già lo sai e ne hai tenuto conto, ed il mio è un caso limite volutamente cercato, però tieni conto del fatto che se hai progettato le cartucce per spararle col freddo forse potresti avere significative variazioni!
;)

dato che non ho commentato ma mi sono limitato ai complimenti lo faccio ora...
anche io preferisco la seconda, in quanto sembra meglio distribuita....la prima è comunque una gran canna, ma secondo me la 2 è molto meno "di nicchia", considerando anche la misura e la strozzatura!
comunque volevo chiederti quando hai effettuato le prove e se ti sei limitato ad una cartuccia per tipo....sarebbe interessante dato che è sono le canne e non la cartuccia avere più prove fatte con un paio di tipi di cartuccia (ad esempio 3 e 3 per la prima e 3 e 3 per la seconda) in modo da diminuire le casualità!
invece mi riferivo al periodo perchè mi è capitato l'anno scorso ad agosto al quagliodromo di provare una mia cartuccia (sapendo che non era indicata per quella situazione ma volevo valutare quanto sarebbe stata influenzata) ed ho ottenuto una rosata che faceva veramente schifo....mentre riprovata a novembre ha fatto una rosata fantastica!!!
sicuramente già lo sai e ne hai tenuto conto, ed il mio è un caso limite volutamente cercato, però tieni conto del fatto che se hai progettato le cartucce per spararle col freddo forse potresti avere significative variazioni!
;)

si...e' vero:le situazioni climatiche incidono parecchio sulle prove alla placca!
la cartuccia l'ho provata alla placca parecchi volte....una decina di giorni fa, a febbraio e a luglio dello scorso anno! quindi sempre.
le foto della rosate sono dopo delle prove che ho fatto..sparando sempre la stessa cartuccia piu volte con entrambe le canne!
la prossima volta provero' invece un assetto piu' grammato con tecna...sempre con le medesime canne!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto