un consiglio per dente duro (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore
Punteggio reazioni
9
buongiorno a tutti vi espongo il mio problema: possego un bracco tedesco di ormai 2 anni e mezzo che ho allenato ed addestrato io dai 4 mesi in su...il risultato a me piace molto è una cane molto appassionato ferma tutto dalle quaglie ai fagiani starne gallinelle e persino i merli mio padre lo porta anche a beccaccie...descrivendolo cosi sempre quasi perfetto xmodo di dire il suo difetto è che un cane sanguigno...diciamo avido di selvaggina...nel senso che quando si tratta di riportare animali grandi come fagiani starne colombacci gallinelle lepri o anatre non ha problemi perche sono grandi ma quando mi riporta animali del genere tordi merli cesene quaglie me li stringe troppo e certe vorte li dilania e li rovina.....e questo non va bene xniente perchè a me piace mangiarli..avete dei consigli sul come imparare a non stringerli troppo come debbo fare ...cordiali saluti luca.

Re: un consiglio per dente duro

Sono stati esposti diversi sistemi qui nel forum, ma tutti più o meno cruenti, per cui non so se consigliarli o meno. Per farti capire uno semplice che ricordo consiste nel mettere all'interno dell'animale degli stecchini di legno appuntiti in modo che quando stringe troppo si fa male in bocca e lascia la preda. Chi l'ha adottato ha ottenuto lo scopo, ma io avrei scrupoli ad adottarlo.

Un bracco tedesco è un cane da ferma, per la stanziale, ha il dente duro per natura,
lascia stare tordi merli cesene, non sciupare un ottimo soggetto con questa selvaggina,
non gli appartiene, per questa serve un cane da riporto.

Romano

io ho avuto un Bracco eccezionale su tutto , snaturato per quelle che sono le sue doti riconosciute , ma ividiato dai miei amici , tant'è che uno di essi , quando ha avuto in regalo un bretoncino , ha preteso la compagnia del mio kurzar per addestrarlo . Ci facevo tutta caccia ed ......aveva il dente duro , ma alla 4 stagione venatoria come d'incanto ha smesso di rovinare la piccola selvagina .Una volta ricordo ( era ancora cucciolone ), allo spollo presi una diecina di tordi assieme ad un mio compagno . Si fece giorno e non trovammo nessuno dei tordi , solo qualche penna , pensammo ad una giornataccia , con cartucce che facevano feriti ( eppure qualcuno dei tordi si vedeva chiaramente che erano fulminati ) . Mentre ci apprestavamo a cambiare zona per lo scaccio , vediamo Dick che recurgitava , ci avvicinimo e ci vomita tutti i tordi presi . Aveva meno di un anno e da allora ogni tanto faceva colazione , molti uccelli venivano rovinati un po' , ma potevo cacciare ovunque che non ne perdeva nessuno . A quattro anni era perfetto , da solo aveva imparato ciò che non doveva fare , e' stato il mio ultimo cane , alla sua prematura scomparsa , ho rinunciato ad avere altri cani , per il dolore provato alla sua scomparsa. Ancora oggi nel ricordo della sua colazione di quella mattina , sorrido e ....piango !!
Ciao

Il kurzhaar non centra con i tordi, i merli, e le cesene, dopo un cane da ferma che ferma i merli non è bello da vedere, ma con il fatto che stringe la selvaggina i selvatici non hanno importanza, anche il beccaccino, frullino e quaglia sono selvatici adatti al cane da ferma, non vanno lasciati stare solo perchè sono piccoli.

bravo germano è quello che intendevo io...non è possibile che mi ferma una quaglia per 5 minuti faccio l'avvicinamento con calma poi sparo e se ci arriva prima lui me la distrugge....o un beccaccino uguale.per osservatore romano hai ragione è un ottimo fermatore ma io non posso farmi 2 cani uno per la migratoria a uno per la stanziale quindi quando me lo porto può essere necessario che mi debba riportare anche animali che non siano i suoi eletti..e poi un cane deve anche riportare spesse volte mentre vado in cerca di fagiani nel bosco mi riporta tordi e merli abbattuti da altri cacciatori ha un ottimo naso per tutta la selvaggina ma alcuni me li dilania...e non mi pare il caso...inoltre è vero che un cane da ferma non dovrebbe essere portato a tordi e merli ma se mentre a novembre cerco l'ultimo fagiano o la prima becca e mi parte un tordo a tiro e lo abbatto lui me lo riporta.....non sono certo uno stilista ma il cane è anche molto contento di fare il suo lavoro in quanto fà di tutto per farmi cacciare e divertire....e siccome non lo fà con cattiveria ma lo vedo che ha solo quel difetto che è comune in parecchi cani tedeschi che stringono troppo allora vi chiedevo uno stratagemma...grazie franco qualcuno me lo aveva indicati il modo con gli stecchini...ma funziona? qualcuno ha esperienze effettive da raccontarmi in merito? grazie delle risposte saluti luca.

Ognuno usa il cane come crede, se per te va bene così vuol dire che trovi convenienza da una parte e ti interessa poco di quella che puoi perdere dall'altra parte. Un cane adulto polivalente come il tuo con le dovute precauzioni può fare tutti i tipi di caccia. Il cane ha un grande condizionamento naturale che gli fa distingure un caccia dall'altra, va però aiutato, se lo porti a tordi in quel giorno gli devi sparare solo tordi o anche altra selvaggina perseguibile con un retriever, devi addestrare il cane a cacciare in base al tipo di caccia che devi effettuare in quella giornata. Se ogni volta che vai alla migratoria metti un campanellino al collo del cane, il cane capisce che in quel giorno deve fare il retriever, a patto che sia sempre lo stesso campanellino e che si spari sempre alla stessa selvaggina e rifiuti le altre. Ecco usato così un cane da ferma fa meno confusione e rende di più, sia come cane da ferma, sia come cane da riporto. Per il riporto il cane deve essere addestrato, non tutti i cani rispondono allo stesso modo all'addestramento, gli stecchini per alcuni cani vanno bene, per altri no, alcuni cani dopo il trattamento si sono rifiutati di abboccare. Per dare consigli giusti bisogna vedere il cane quando riporta, molto probabilmente il tuo non ha un riporto sollecito e diretto, dopo bisogna vedere la chiamata se è pronta e incondizionata, dopo si addestra e allena il cane ha portare la piccola selvaggina che è molto più difficile della grande. Un cane che va al riporto sul frullino e si presenta sollecito e diretto davanti il padrone per consegnare e all'ordine "lascia" o "da" non ha niente in bocca ha ingoiato perchè non allenato a riportare, è stato un incidente. Il cane che mangia volontariamente ha un altro atteggiamento. Anche questo va valutato. Devi imparare il cane a riportare la piccola selvaggina, lo devi mettere al guinzaglio e gli incominci a far abboccare una tortora, prima da fermo se vedi che il cane la tiene in bocca senza masticarla te la fai consegnare e lo premi, riprova ancora una volta allungando un poco il tempo. Il secondo giorno lo fai muovere con la tortora in bocca sempre con il guinzaglio, se lo vedi masticare gli ordini con un nò il tuo disappunto, dopo gli lasci ancora la tortora, dopo la consegna il premio. Il terzo giorno gli metti una spugna cucita in uno pezzo di stoffa o in un pezzo di pelle, il cane quando sente il morbino è portato a stringere se lo fa intervieni con il solito nò di disappunto. Dopo passa alla quaglia, e alla spugna, fino ad arrivare al frullino o in alternativa anche il passero. Quando vedi che il cane sa abboccare bene senza stringere incominci ad allontanarti qualche metro da lui e gli ordini il porta sempre aiutato dal guinzaglio. Il cane va abituato anche alla distanza, perchè quello che faceva prima a distanza ravvicinata potrebbe non farlo a una distanza maggiore e potrebbe ricominciare a masticare. Quando si fanno questi lavori bisogna usare il classico guanto di velluto, c'è pericolo che se si sbaglia o si esagera il cane si può rifiutare di andare al riporto o se ci va si rifiuta di abboccare.

Ci sono delle razze tutta caccia, adatte per fare carniere.
Ci sono delle razze da ferma con caratteristiche precise.
Ci sono delle razze da compagnia.
Per me è' giusto che ognuno scelga la sua
e faccia come gli pare. ho visto dei meticci di grande
rendimento a caccia, da far invidia ai purosangue.
Romano

Se tutte le persona avessero la possibilità avere tre cani e di usarli in base alle prerogative di razza non esisterebbe motivo di selezionare razze da ferma polivalenti. Ciò non toglie che ognuno può decidere e se lo ritiene opportuno può cacciare con tre cani, un cane per fermare, un cane per alzare e uno per riportare la selvaggina, gli inglesi lo facevano, per loro il compito del cane da ferma terminava con la ferma del cane, ritenevano che non era compito del cane alzare e riportare la selvaggina, il lavoro del cane da ferma dopo lo sparo non lo concepivano. Se consideriamo l'utilizzo che fanno i tedeschi di queste loro razze il lavoro di riporto richiesto da qualche cacciatore italiano fa ridere, è ben poca cosa, in riferimento all'utilizzo che fanno i tedeschi. Se qualcuno di voi conosce razze non adatte per far carniere gli chiedo il favore di dirmelo, questo mi darebbe la possibilità di evitare per il prossimo acquisto una di queste razze non adatte per il carniere. In quanto alle razze da compagnia se non ho posto e possibilità, posso utilizzare il cane da caccia anche per la compagnia, questo grazie alla sua polivalenza. Come nel caso precedente nessuno vieta di portarsi il barboncino o il volpino a caccia, visto che ce ne sono di quelli che riescono anche a fermare.

germano ti ringrazio moltissimo per i consigli...veniamo a noi il mio cane è molto avido di selvaggina e quando caccia sta concentrato li non è uno di quei cani che ti viene intorno e vuole che lo accarezzi e poi riparte,quando hai il fucile in mano lui capisce che oggi si caccia, veniamo al dunque per fortuna di quaglia quest'anno me ne ha rovinata soltanto una perchè gli è caduta a 2 metri e io ero lontano e nel riportarmela ha fatto un giro più lungo del dovuto e la stretta troppo rompendola,, mentre di solito con le quaglie le ferma io sparo facendole un po allontanare e lui quando si avvicina per riportare la riferma un altra volta consentendomi di non fargli fare l'errore di stringere ,,,,partendo da questo presupposto il cane è molto contento di riportarmi qualsiasi cosa che lui ritenga selvaggina, come tordi di altri cacciatori che lui trova avendo un buon naso volpi **** a volte purtroppo anche gatti.....il problema suo è che con selvaggina come tordi merli cesene che di rado capita di fargli riportare lui tende negli ultimi momenti in cui gli dico lascia che me lo ha riportato fino ai piedi non lascia ed è in quel preciso istante che stringe troppo e non lascia...in questo modo li rovina....con selvaggina come colombi fagiani starne o lepre anatre o gallinelle lui sembra non stringere o perlomeno essendo piu grossi come animali non mi accorgo mentre basta una stretta in una quaglia e la dilania a causa dei denti.....le ultime giornate di caccia mi ero procurato una cornacchia e con quella facendogli riportare e facendo subito sentire come premio che nella mano avevo i biscotti lui la lasciava subito...adesso sto continuando con questo addestramento ma non dispongo di selvaggina e provo con un bastone e sembra che funzioni ma prima di fargli riportare un tordo e una quaglia ci penso un attimo perchè ho paura che ci prenda il vizio e capisca che sono buoni da mangiare...non ha mai INGOIATO nessun animale li stringe troppo e gli vanno a finire infondo alla bocca ma non ingoia....per il fatto del campanellino è una buona tecnica sarebbe stato bene usarla dall'inizio ma non ho avuto questa esigenza perchè il cane mi dimostra con particolare intelligenza di sopportare diversi riporti ai tordi e poi di fermarmi un fagiano qualora ne senta la puzza...è per questo che ci faccio tutta caccia lui si diverte e io pure...quindi il consiglio è quello di andare piano piano a scalare con la taglia degli animali e di dargli sempre il premio per fargli capire che non deve stringere affatto...grazie di tutto saluti luca.

Ok, quello che ti ho scritto va bene, devi insegnate al cane a tenere la selvaggina in bocca senza sciuparla, il legno è troppo duro, non va bene. Dopo non devi più lanciare, il lancio lo devi fare quando il cane ti riesce a tenere la selvaggina in bocca senza rovinarla. Il lancio lo devi fare dopo che il cane ha lavorato sulla linea. In poche parole il cane dal punto dove ha abboccato deve venire a consegnare seguendo la strada più corta e se non ha ostacoli deve seguire una linea immaginaria. Per fare questo devi lavorare anche sulla chiamata. Devi lavorare anche sul "seduto" e sul "resta". Quindi seduto, resta, ti allontani di qualche metro e chiami il cane, il cane deve fermarsi difronte a te, gli ridai il seduto e lo premi. Ogni tanto ti allontani aspetti qualche secondo,non lo chiami ma rivai da lui per premiarlo e per complimentarti con lui, il cane non deve mai sapere quando sei tu ad andargli a consegnare il premio o quando deve essere lui a venirlo a ritirare, guarda sempre il cane negli occhi quando interagisci con lui. La stessa cosa la devi fare con la selvaggina, devi aumentare per gradi la distanza che separa te dal cane prima della chiamata. In ultimo devi lasciare fermo il cane con la selvaggina in bocca e devi sparire dalla sua vista andandoti a nascondere prima in un posto facile e dopo sempre più difficile il cane all'ordine di porta ti deve cercare per consegnarti la selvaggina. Tutto deve essere fatto in progressione. Per insegnare al cane a riportare ci vogliono 3 anni e tanta volontà.

grazie germano veramente grazie dei consigli mi chiuderò nel recinto della casa e cercherò di far capire al cane queste cose anche se è molto testardo...quindi imparerò il seduto e tutto il resto sperando che il cane abbia un pò di apertura mentale per ascoltarmi e imparare insieme a me.....saluti a tutti luca.

Salve a tutti sono un nuovo iscritto .Volevo rispondere x la soluzione del problema anche se un metodo un pò duro prendere una quaglia di allevamento e farla cercare al Bracco bisogna però avvolgere un ggiro di filo spinato sula quaglia veffetto assicurato non stringerà più la selvaggina minuta .L'ho fatto anche io con la mia Lilly m a 20 anni fà in Norma (LT) l'hanno avvelenata e dal dispiacere ho venduto tutto e chiuso bottega con la CACCIA lo ritengo il gesto più cattivo solo l'invidia e l'ignoranza portano a tali comportamenti .Ancora oggi vedo le foto e rimango male .Saluti Enzo

un mio amico che aveva lo stesso problema l'a risolto così:
a preso un tordo morto lo a riempito di sale fino quando il cane(spaniel tedesco) lo a trovato e morso
trovando la sorpresa, da quella volta riporta senza sciupare gli uccelli , é un trucco che gli a insegnato
un vecchio padularo che aveva avuto con il suo cane nel riporto di beccaccini e piccoli trampolieri
quando aimé si potevano cacciare.ti saluto

folaga3 ha scritto:
un mio amico che aveva lo stesso problema l'a risolto così:
a preso un tordo morto lo a riempito di sale fino quando il cane(spaniel tedesco) lo a trovato e morso
trovando la sorpresa, da quella volta riporta senza sciupare gli uccelli , é un trucco che gli a insegnato
un vecchio padularo che aveva avuto con il suo cane nel riporto di beccaccini e piccoli trampolieri
quando aimé si potevano cacciare.ti saluto

E' pur vero che questo sistema è efficace, ma può anche capitare che poi il cane non abbocca più e questo sarebbe un vero problema. Io il mio cucciolo di kurzhaar l'ho abituato a riportare sin da piccolo sempre e solo con dei riportelli morbidi, ora non so cn la selvaggina come si comporterà, visto che ancora non va a caccia. Però una volta sola sul quagliodromo, più che altro per vedere il riporto è andato bene ad eccezione che mi fa prima un giro in torno e poi si siede alla mia destra. In bocca al lupo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto